Pedagogia speciale inclusione a scuola alcuni concetti alcuni chiarimenti Elena Bortolotti
L’ inclusione… nuove concezioni, idee, diritti
ICF (2001) (pubblicazione dell’OMS) International of Functioning, Disability and Health ICF (2001) (pubblicazione dell’OMS) International Classification of Functioning, Disability and Health CLASSIFICAZIONE INTERNAZIONALE DEL FUNZIONAMENTO, DELLA DISABILITÀ E DELLA SALUTE
Concetto di funzionamento Interazione persona - contesto Partecipazione
ONU 2006 Convenzione sui Diritti delle Persone con Disabilità In Italia - ratifica con la legge n. 18 del 03/03/2009 Tra i principi persone con disabilità Rispetto per la differenza e accettazione delle persone con disabilità come parte della diversità umana e dell’umanità stessa Rispetto minori con disabilità (ruolo dell’educazione e dell’istruzione)
ART.24 Fondamentale il binomio Istruzione/Educazione … la conoscenza non può che avvenire all’interno di un contesto educativo che attribuisce significati agli apprendimenti, li umanizza, li personalizza Alcuni principi: il potenziale e l’autostima gli standard minimi che l’organizzazione scolastica deve rispettare per assicurare pari opportunità l’acquisizione di competenze spendibili nella quotidianità, utilizzo di facilitatori (persone quali i lettori o sussidi tecnologici). assicurare l’accesso alla scuola secondaria di secondo grado, alla formazione professionale e all’Università
ART.24 Riprendiamo alcuni principi: il potenziale e l’autostima gli standard minimi che l’organizzazione scolastica deve rispettare per assicurare pari opportunità
Nel 2012 European Agency for Special Needs and Inclusive Education pubblica un «Profilo del docente inclusivo» (Agenzia Europea per lo Sviluppo dell’Istruzione degli Alunni Disabili (2012) Profilo dei Docenti Inclusivi, Odense, Danimarca: European Agency for Development in Special Needs Education) Principi generali sottesi ai valori e alle aree di competenza proposte nel Profilo dei Docenti Inclusivi valori e aree di competenza servono a tutti gli insegnanti dato che l’inclusione è responsabilità di tutti i docenti valori e aree di competenza danno ai docenti le basi di cui hanno bisogno per lavorare con alunni che presentano una vasta gamma di esigenze didattiche ed educative all’interno di una classe comune comportamenti, conoscenze e competenze devono essere costruite durante la fase di reclutamento del personale docente e durante la formazione in servizio
«Profilo del docente inclusivo» quattro valori essenziali che definiscono le competenze 1. Valutare la diversità degli alunni – la differenza tra gli alunni è una risorsa e una ricchezza; 2. Sostenere gli alunni – i docenti devono coltivare alte aspettative sul successo scolastico degli studenti; 3. Lavorare con gli altri – la collaborazione e il lavoro di gruppo sono approcci essenziali per tutti i docenti; 4. Aggiornamento professionale personale continuo – l’insegnamento è un’attività di apprendimento e i docenti hanno la responsabilità del proprio apprendimento permanente per tutto l’arco della vita.
«Profilo del docente inclusivo» Seguono le competenze richieste Le aree di competenza legate ai valori fondamentali dell’inclusione si compongono di tre elementi: - Comportamento e opinioni personali; - Conoscenza e comprensione; -Capacità e abilità. Un determinato comportamento o convinzione personale richiede una certa conoscenza o capacità di comprensione e abilità di tradurre in pratica quella conoscenza.
Autovalutarsi … L’Index for inclusion (Indice per l’inclusione), proposta realizzata da Tony Booth e Mel Ainscow (2002) per il Centre for Studies on Inclusive Education (CSIE, Centro Studi per l’Educazione Inclusiva) rappresenta uno dei primi tentativi operativi di caratterizzare il concetto di inclusione all’interno delle strutture scolastiche, frutto di tre anni di lavoro condotto da un gruppo di insegnanti, genitori, dirigenti, amministratori locali, ricercatori e rappresentanti delle organizzazioni disabili, lo strumento è destinato alle istituzioni scolastiche che hanno come obiettivo la trasformazione della loro cultura e delle loro pratiche per arrivare a essere delle scuole per tutti.
L’Index ha la funzione di accompagnare il processo di autoanalisi di un’istituzione obiettivo è ridurre le barriere all’apprendimento e alla partecipazione degli studenti, monitorando la propria adeguatezza rispetto al modello inclusivo. Questi sono inseriti in una prospettiva di coinvolgimento attivo degli alunni in un processo che mette in relazione le conoscenze formali con quelle personali ed esperienziali.
I concetti chiave dell’index sono Inclusione Ostacoli all’apprendimento e alla partecipazione (cosa fare per migliorare l’educazione di ogni soggetto) Risorse per sostenere l’apprendimento e la partecipazione (non solo in denaro, ma anche famiglia, compagni, società…) Sostegno alla diversità
Dimensioni e sezioni strutturano l’analisi della realtà scolastica
Gli indicatori e le domande