Qualità sito Web. Digital Divide  Nel mondo in continua evoluzione del Web 2.0 occorre prestare molta attenzione alla qualità del sito Web.  La qualità.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Richieste – procedure - verifiche
Advertisements

PER UNA RILEVAZIONE PRESENZE VELOCE ED EFFICACE
USABILITÁ Sembra banale, ma….
VIA GIULIO RATTI, CREMONA – Tel. 0372/27524
:: Qualità: come raggiungerla e monitorarla :: Usabilità
Codice della Privacy Il d. lgs. n°196 del 30 giugno 2003.
Accessibilità, usabilità, credibilità
Evoluzione dei metodi dellusabilità Il paradigma della facilità duso Prof. Michele Visciòla.
GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE
Interazione Uomo - Macchina
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Architetture di rete.
Unità D1 Architetture di rete.
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
Le tecnologie informatiche per l'azienda
Gestione dei laboratori Come rendere sicura la navigazione internet e l'uso della rete Lorenzo Nazario.
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
DOCET – 15 aprile Alberto Ardizzone Laura Fiorini Coordinatori progetto Il progetto Porte Aperte sul Web.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa
Ingegneria del Web: qualità dei siti
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Lorenza Libertino Mod.4 Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Strumenti e strategie del web 1.0 Gino Roncaglia (Università della Tuscia)
LA RETORICA DIGITALE COME COSTRUIRE SITI INTERNET AVANZATI UTILIZZANDO LANTICA ARTE DEL DIRE Tesi di Laurea di VALENTINA MAGGI Prof. Silvia Luraghi Ing.
IL PATRIMONIO DI DATI - LE BASI DI DATI. Il patrimonio dei dati Il valore del patrimonio di dati: –Capacità di rispondere alle esigenze informative di.
Accessibilità dei siti Web
PROGETTO PERVINCA Percorsi di Valorizzazione ed Internalizzazione delle Competenze delle Amministrazioni per la gestione del personale - Programma Operativo.
Classificare per i cittadini. Il motore di ricerca a faccette della PA piemontese TALeP 2006 Pisa, 27/11/06 David Manfrin Direzione Progetti Multimediali.
0 Il punto di vista di chi deve applicare la Legge Mario Di Domenicantonio Commissione Interministeriale permanente per limpiego delle tecnologie dellinformazione.
RISORSE WEB Internet Per un uso consapevole delle risorse della Rete
1 Linux day /11/2003 ADA. Dai requisiti al progetto Come nasce il progetto di una piattaforma e-learning Open Source.
Cos’è un CMS? Content Management System
La progettazione di un sistema informatico
Primo Rapporto annuale sui siti istituzionali delle Regioni Lanalisi dellaccessibilità dei siti con Kendo Paolo Subioli.
Copyright © 2007 Toshiba Corporation. Tutti i diritti riservati. Progettato per una mobilità senza precedenti Perché Windows ® Vista è più efficace sui.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
CORSO DI FORMAZIONE Dlgs.59 a.s. 2004/2005
Silvia Baldo Alessandro Ghigi 24 gennaio 2003 INFORMAZIONE ED ORIENTAMENTO SULLIMMIGRAZIONE LA CARTA DEI SERVIZI.
Lo sviluppo del progetto informatico
Design Goals Definiamo le fondamenta dello sviluppo del sistema.
Ingegneria del Web: qualità dei siti
Il Web è un mezzo a ricezione variabile Variabilità hardware (computer, monitor) Variabilità connessione (più o meno veloce) Variabilità delle preferenze.
Prof. Antonio Martano ITIS “Pacinotti” Taranto
Pubblicità legale (Albo on-line)
Creato da Riccardo Nuzzone
SISR-QUALITÀ UN MODELLO DI QUALITÀ PER I SITI WEB fonte prof Polillo.
Un modello di qualità per i siti web Roberto Polillo
PIATTAFORMA MAESTRA.
Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
Marcella Mulazzani1 La qualità dei servizi pubblici locali e il Total quality management Appunti delle lezioni di: Marcella Mulazzani Dipartimento di Scienze.
Le 13 figure professionali dell’ICT Tecnopolis Csata Divisione Innovazione Capitale Umano e Formazione Mirella Petracca Domenico Fazio Mirella Petracca.
Master MATITCiclo di vita del Sistema Informativo1 CICLO DI VITA DEL SISTEMA INFORMATIVO.
Evoluzione e metodi dell’usabilità a cura di Michele Visciola
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa Ingegneria del Web: qualità dei siti.
Le norme ISO 9000 ed il Manuale della Qualità
Progettazione di basi di dati: metodologie e modelli
CORSO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA ORIENTATO A INTERNET E ALLA PIATTAFORMA NOVARETE DIREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO NOVARA USABILITA’ E ACCESSIBILITA’
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
L’ACCESSIBILITA’ DEL WEB NEI NEGOZI DI VENDITA ONLINE: TRE SITI A CONFRONTO Relatore: Prof. Marco Porta Correlatore: Prof. Lidia Falomo Tesi di: Laura.
TESI DI LAUREA DI VIVIANA PRINA RELATORE MARCO PORTA.
L’assicurazione di qualità nel Quadro del Processo di Bologna Carla Salvaterra Trieste 15 dicembre 2007.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
Obiettivi annuali di Accessibilità Incontro del 19 giugno 2014 per accrescere la cultura degli operatori sull’uso delle tecnologie dell’informazione e.
Le basi di dati.
Progettazione di un sito web. Aggiornare i siti web Gli utenti navigano per: 1.Trovare informazioni. 2.Comprare beni e servizi. 3.Leggere news. 4.Giocare.
LE FIGURE PROFESSIONALI DELL'INFORMATICA
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia WEB & COMMUNICATION IMPRESA FORMATIVA SIMULATA Centrale di Simulazione IS Carlo Dell’
Progetto WELL-FIR Manuale Utente del Web GIS Versione 0.1.
FatIn: Fatturazione Interventi Applicazione di facile utilizzo che permette la prenotazione, la gestione e la fatturazione di interventi e prestazioni.
Lavorare nel web: unibo.it Bologna, 15 giugno 2016.
Transcript della presentazione:

Qualità sito Web

Digital Divide  Nel mondo in continua evoluzione del Web 2.0 occorre prestare molta attenzione alla qualità del sito Web.  La qualità di un Sito deve adattarsi ai bisogni, mutevoli nel tempo, dei visitatori senza creare il divario digitale (Digital Divide).

Ciclo di vita di un prodotto software

Analisi  L’obiettivo della fase di analisi è la redazione di un documento di specifica dei requisiti.  Un consulente specializzato cerca di individuare le proprietà richieste o desiderabili per il sito (diverse da quelle di un generico prodotto software).  Il processo di analisi si divide in 3 fasi:  Elaborazione.  Organizzazione.  Revisione.

Progettazione  La progettazione si articola in 7 fasi, ognuna delle quali è caratterizzata da una figura professionale e da un compito.

Realizzazione  Pagine statiche e dinamiche  Scrittura del codice (script) per realizzare l’applicazione Wen.

Valutazione  Si utilizzano dei modelli per valutare il sito.  La valutazione è legata al controllo della qualità.

Qualità: grandezza relativa  La qualità di un sito non è una grandezza assoluta, ma deve essere relativa a:  Lo scopo del sito.  La tipologia di utenti a cui si indirizza.  Il suo contesto d’uso.

Modello di Qualità  Per valutare la qualità di un sito Web occorre riferirsi ad un modello di riferimento.  Il modello si basa su fattori che concorrono alla qualità del Sito, ponendo in particolare risalto la caratteristica di usabilità.

Figure coinvolte  La qualità di un sito web è il prodotto dell’attività di numerosi attori:  web designer  Grafici  sviluppatori di software  redattori di contenuti  Webmaster  gestori di reti.  Il risultato del lavoro di ciascuno deve integrarsi correttamente con quello di tutti gli altri.

Figure coinvolte e attività

Fasi, attori e qualità  Analizziamo le fasi che occorre seguire nella idealizzazione, realizzazione e successiva gestione di un sito Web, per individuare i tipi di attori coinvolti in ciascuna fase e i contributi che ciascuno porta alla qualità complessiva del sito.

Fase 1 – Strategie e requisiti  In questa fase si decide la strategia generale da seguire, che consiste nel definire gli obiettivi che si vogliono raggiungere con il sito  specificando il pubblico al quale esso si rivolge  i requisiti e i vincoli che debbono essere soddisfatti  i servizi che il sito deve fornire ai suoi utenti  il contesto d’uso ed eventualmente l’architettura tecnologica da utilizzare.

Fase 2 – Web Design  In questa fase si progetta l’ architettura informativa generale del sito e, soprattutto, la sua struttura di navigazione, definendo le modalità d’ interazione fra il sito e i suoi utenti, e individuando in linea di massima la “gabbia” visiva delle varie pagine.

Fase 3 - Visual Design  In questa fase si definisce in dettaglio la grafica del sito, sulla base dell’impostazione definita nella fase precedente.

Fase 4 – Sviluppo del software  In questa fase si sviluppa il software del sito, nella quale spesso si utilizzano anche prodotti software già disponibili sul mercato.  Le attività di sviluppo software predispongono, per così dire, il sito “vuoto” di contenuti informativi.

Fase 5 – Gestione dei contenuti  In questa fase si inseriscono i contenuti informativi: il sito viene «viene riempito».

Fase 6 – Esercizio del sito  In questa fase ci si preoccupa di effettuare numerosi e frequenti interventi tecnici necessari a tenere il sito vivo e aggiornato, senza che gli utenti percepiscano fastidiose discontinuità nel servizio

Fase 7 – Gestione del Server  In questa fase si svolgono le attività di gestione dei server che ospitano il sito.

Fase 8 – Connettività Internet  In questa fase interviene l’operatore di telecomunicazioni che gestisce l’accesso alla rete Internet.

Macro-caratteristiche del Modello di qualità di un sito Web

 ARCHITETTURA;  COMUNICAZIONE;  FUNZIONALITÀ;  CONTENUTO;  GESTIONE;  ACCESSIBILITÀ;  USABILITÀ.

ARCHITETTURA INFORMATIVA DEL SITO  Struttura generale del sito  Modalità di navigazione  Un sito ha una buona architettura se la sua organizzazione in pagine è coerente con i suoi contenuti e se permette una facile navigazione.  Questa caratteristica è stata indicata in figura accanto alla fase di Web Design, poiché è qui che sono prese le decisioni principali che determinano l’organizzazione generale del sito.

COMUNICAZIONE  Lo scopo principale di un sito Internet è “Comunicare qualcosa a qualcuno”.  La caratteristica comunicazione, riunisce numerosi aspetti quali: la chiarezza con cui il sito comunica il suo scopo, la sua coerenza con l’immagine dell’organizzazione titolare del sito, l’attrattiva grafica, la “relazione” che instaura con gli utenti.  È soprattutto (ma non solo) la fase di Visual Design che determina la qualità comunicativa del sito

FUNZIONALITÀ  La funzionalità è l’insieme delle funzioni che il sito mette a disposizione dei propri utenti.  Ci chiediamo:  Il sito funziona correttamente?  Le funzionalità sono adeguate agli scopi del sito?  Le funzioni del sito sono affidabili?

CONTENUTO  La caratteristica contenuto è relativa alla qualità dei contenuti informativi del sito, considerati da tutti i punti di vista: la loro affidabilità, il loro livello di aggiornamento, la comprensibilità del linguaggio in cui essi sono espressi, e così via. La qualità dei contenuti deriva essenzialmente dall’accuratezza del lavoro dei redattori di contenuti.  Ci chiediamo se il contenuto informativo del sito è adeguato ai suoi scopi:  L’informazione è rilevante?  È completa?  È adeguata agli scopi del sito  È affidabile?  È aggiornata?

GESTIONE  La caratteristica di gestione misura la qualità complessiva del lavoro di gestione del sito durante la sua operatività: un sito di qualità deve essere continuamente presidiato, per assicurarne il corretto funzionamento durante tutto il tempo in cui esso deve essere attivo.  Esso riguarda quindi la qualità del lavoro dei webmaster, dei tecnici della web farm e anche dell’Internet Access Provider, cioè di tutti coloro che, direttamente o indirettamente, devono garantire la corretta operatività del sito.   Ci chiediamo se il sito è correttamente gestito:  Il sito è sempre attivo?  Il sito è adeguatamente presidiato?  Il sito viene costantemente migliorato?

ACCESSIBILITÀ  La caratteristica di accessibilità riguarda quegli aspetti che permettono a tutti di accedere rapidamente e senza problemi al sito.  “La capacità di sistemi informatici, nelle forme e nei limiti consentiti dalla conoscenze tecnologiche, di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistite e configurazioni particolari” (Legge Stanca)  il sito è di facile accesso per tutti?

ACCESSIBILITÀ  L’accessibilità riguarda quegli aspetti che permettono a tutti di accedere rapidamente e senza problemi al sito, in particolare, bisogna tenere conto di 4 possibili ostacoli all’accesso che corrispondono alle seguenti 4 domande che possiamo porci:  I tempi di accesso sono adeguati?  Il sito è facile da trovare?  Ricordiamo anche che occorre garantire all’utente la possibilità di accedere alle informazioni contenute nel sito attraverso una varietà di dispositivi: computer desktop, sistemi portabili (per esempio notebook, tablet, smartphone, etc).

ACCESSIBILITÀ  Strumenti utili: validatori accessibilità  validatore accessibilità sito validatore accessibilità sito  validatore codice validatore codice  validatore css validatore css

USABILITÀ  La caratteristica di usabilità del sito indica tutto ciò che rende il sito facile e gradevole da usare.   “L’efficacia, efficienza e soddisfazione con cui determinati utenti possono raggiungere determinati obiettivi in un determinato contesto d’uso” (Standard ISO).   Efficacia : accuratezza e completezza con la quale gli utenti raggiungono risultati.  Efficienza : quantità di risorse spese per ottenere i risultati desiderati.  Soddisfazione : confort e accettabilità del sistema da parte dell’utente.

USABILITÀ  Il sito è facile da utilizzare?  Ci chiediamo se il sito è usabile. Per usabilità si intende tutto ciò che rende il sito facile e gradevole da usare.  L’interfaccia è familiare?  La ricerca delle informazioni è veloce?

USABILITÀ  L’usabilità di un sito comprende i seguenti requisiti:  Riconoscibilità degli elementi : immediata, con il minimo sforzo;  Navigabilità tra i contenuti : totale, completa ipertestualità, senza vicoli ciechi, ricca di strumenti di ricerca e di orientamento;  Facilità di lettura e comprensione : senza fatica e con buona soddisfazione;  Facilità di interazione : rapida, facilmente memorizzabile, con buona gestione dell’errore e del feedback;  Accessibilità : il rispetto dei principi di usabilità è uno dei requisiti da rispettare per garantire l’accessibilità di un sito web.

Diagramma a stella

ARCHITETTURA INTERNA  È legata alla correttezza formale del codice.  Il codice scelto e utilizzato per la costruzione delle pagine del sito deve aderire agli standard formali condivisi di cui il W3C (World Wide Web Consortium) si fa promotore e garante.  La correttezza del codice è un’altra condizione indispensabile affinché il sito possa assicurare i seguenti aspetti:  Buona indicizzazione. Una buona indicizzazione consente di essere più facilmente visibili e reperibili dai motori di ricerca; i motori di ricerca tengono in considerazione, tra i vari parametri, anche gli elementi di marcatura utilizzati all’interno delle pagine.

ARCHITETTURA INTERNA  La portabilità. L’adattabilità del sito ai differenti dispositivi di visualizzazione. Attraverso una corretta separazione tra forma e contenuto si assicura la buona visibilità del sito su differenti sistemi operativi, browser o monitor, e si rende possibile realizzare versioni dello stesso sito ottimizzate per palmari e smartphones; assicura inoltre rapidità di caricamento e di aggiornamento.  Con “responsive web design” si indica una tecnica di web design per la realizzazione di siti in grado di adattarsi graficamente in modo automatico al dispositivo coi quali vengono visualizzati (computer con diverse risoluzioni, tablet, smartphone, cellulari, web tv), riducendo al minimo la necessità per l'utente di ridimensionamento e scorrimento dei contenuti.  La leggerezza del codice. Questo aspetto influisce sulle prestazioni (velocità di accesso). Un buon codice deve essere anche scritto in maniera da rendere la pagina leggera e non influire sui tempi di caricamento  La rapidità di aggiornamento e manutenzione. Un codice corretto è sicuramente più facile da manutenere e aggiornare rispetto ad un codice farcito di errori.

ARCHITETTURA INTERNA  L‘ accessibilità : caratteristica già discussa, che indica la facilità di accesso del sito per tutti gli utenti indipendentemente dalla loro abilità (semplicità di utilizzo). L’attenzione alla correttezza formale del codice è il primo requisito per l’accessibilità di un sito Web.  La dinamicità :  L’ interattività.  La reperibilità e aggiornabilità delle informazioni.  La grafica.  La operatività : l’operatività del sito è legata alla gestione dello stesso. Una buona operatività permette di avere una buona gestione del sito.

ARCHITETTURA INTERNA  Ai precedenti indicatori occorre aggiungere quelli propri delle Pubbliche Amministrazioni:  Trasparenza delle informazioni sulla scuola  Albo Pretorio Online la vecchia bacheca cartacea per i bandi di concorso, etc.  Servizi digitali : il sito deve inglobare tutti i servizi digitali per l’adempimento alla dematerializzazione e decertificazione delle P.A.. Nel caso del nostro sito alcuni servizi sono già stati realizzati sulla piattaforma “Didattica Online”.Didattica Online

ARCHITETTURA INTERNA  Validatore trasparenza: la Bussola della Trasparenza  Questo strumento consente l’analisi ed il monitoraggio del sito web istituzionale permettendo l’adeguamento ai nuovi adempimenti normativi.   Il sito deve rispondere anche alle seguenti richieste di protezione e sicurezza:  Protezione: servizio di housing.  Sicurezza: ridondanza dei dati con sistemi RAID.  Monitoraggio degli accessi: tenere traccia degli accessi al sito.