Scuola elementare – Osnovna šola “ Dante Alighieri ”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Consulenza psico-pedagogica nelle scuole di base dell’Ambito
Advertisements

L’offerta formativa per l’a.s
Via Serrapetrona Roma Tel 06/
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
LA NOSTRA SCUOLA VIA DE BOSIS,41- FI - Tel LORENZINI.
I MODELLI PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI PROGETTO DI.SCOL.A Prog. n. I/05/B/F/PP Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire.
SOCRATES Programma Europeo nellambito dellIstruzione che mira a promuovere la dimensione Europea e a migliorare la qualità dellistruzione attraverso lincoraggiamento.
Prof. Mario Malizia LIstituzione Scolastica Gli Esiti dellApprendimento Interventi sulle Politiche Scolastiche Interventi sulla Professionalità docente.
t a n t e t i n t e nasce nel 1994 come tavolo interistituzionale fra: Provveditorato di Verona LUniversità degli Studi di Verona Scienze dellEducazione.
LINSEGNAMENTO DELLITALIANO E ALTRI APPRENDIMENTI LINGUISTICI LINEE GUIDA MIUR Febbraio 2006 II parte: Indicazioni operative, punto C AREA EDUCATIVO-DIDATTICA.
COMPETENZE DISCIPLINARI
PROGETTO COMENIUS: SCAMBI EUROPEI MULTILATERALI HAND IN HAND FOR A HAPPIER WORLD.
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
ANNO SCOLASTICO 2008/2009. Lintegrazione scolastica coinvolge non solo il singolo individuo, ma è un ampio progetto che interessa tutta la realtà del.
Periplo s.n.c. Via Valsolda Milano - Tel Fax Il sistema educativo daneseIl sistema.
IL CONFRONTO PER IL POTENZIAMENTO DEL SUCCESSO SCOLASTICO
COMUNE CAVALLINO-TREPORTI I SERVIZI ALLA PERSONA Servizi demografici Le politiche sociali Le iniziative culturali I progetti educativi Lassociazionismo.
LA NOSTRA SCUOLA.
Progetto Ricerca – Azione MANUALE della QUALITA CAP. 6 GESTIONE DELLE RISORSE I CIRCOLO DIDATTICO MARIGLIANO a.s.2006/2007 Docente referente Di Somma V.
La scuola Primaria dellIstituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo primario unaula video unaula per.
PER COMINCIARE INSIEME …
A SCUOLA SENZA ZAINO.
RISULTATI QUESTIONARI DI VALUTAZIONE D’ISTITUTO
PER COMINCIARE INSIEME ….
ANALISI DEL CONTESTO Caratteristiche socio/economiche Tasso di occupazione e disoccupazione Statistiche sul livello culturale della popolazione Presenza.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
BENVENUTI.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Le spese delle scuole e dei Comuni a Piacenza Paolo Sckokai.
POF Istituto Comprensivo»Perna-Alighieri»
Liceo Sc./Liceo Cl. “G.Giolitti - G.B. Gandino” Sc coord.
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2008/2009 classe quarta Questionari genitori Questionari restituiti 85/154.
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
ASSEMBLEA UNITARIA DEL PERSONALE DELLE SCUOLE DELL’INFANZIA DEL TRENTINO C.G.I.L C.I.S.L. U.I.L SALA della COOPERAZIONE 12 novembre 2010.
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO
CONTINUITA’ CONTINUITA’ E’… STIMOLARE il senso di collaborazione e
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
NDOMANDA La suddivisione del carico di lavoro è adeguatamente ripartita tra il personale? 2La comunicazione tra le varie Sedi è regolare e tempestiva?
1 Rendiconto della Gestione dell’esercizio finanziario 2006 Assessorato al Bilancio.
Dalla diagnosi al PEI Dott.ssa Sasanelli.
Struttura del bilancio annuale del Comune
Scuola elementare – Osnovna šola “ Dante Alighieri ”
SCONFINIAMO L’ITALIANO. C HI SIAMO Brucaliffo è un’associazione limbiatese nata e gestita interamente da giovani che promuove l’aggregazione sul territorio.
SEMINARIO USR ER, Bologna, 24 marzo 2015
Manovra di risanamento finanziario Conferenza stampa del 10 luglio La manovra di risanamento contenuta nelle LD/PF 2. Sintesi della manovra.
Studiare in Italia.
Istituto Comprensivo Statale Don Milani
Istituto Tecnico Commerciale e per il Turismo “A. Bordoni” – Pavia
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna L’Istituto Polo Tecnico.
Istituto Comprensivo via Aldo Moro
LE NOSTRE SCUOLE DELL’INFANZIA SONO SITUATE IN:
SCUOLA INFANZIA “F. GATTI”
COMUNE DI SAN VITTORE OLONA Provincia di Milano Consiglio Comunale 09 Marzo 2011 BILANCIO DI PREVISIONE 2011 LINEE GUIDA DELLE SCELTE PER IL 2011 Ass.
Localizzazione dei servizi prof. arch. Luigi Piemontese.
ISTITUTO PROFESSIONALE SASSETTI-PERUZZI Sede coordinata di Scandicci A.S Classe VA Economia politica Prof.ssa Nicoletta Grossi.
GLI INDIRIZZI SCOLASTICI DELL’ISTITUTO PROFESSIONALE PER TECNICO PER.
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara PROGETTO TRIENNALE MINISTERIALE –2012 “Non solo lim……” Raccontare la tecnologia applicata.
BANDO PER IL FINANZIAMENTO DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE RELATIVE ALL’INSEGNAMENTO DELLE LINGUE E CULTURE DELLE MINORANZE LINGUISTICHE STORICHE approvato con.
La regione deve provvedere a munire tutte le scuole di più sale d’informatica attrezzate con strumenti moderni e adatti allo studio delle.
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
DORNO – BILANCIO PREVENTIVO 2015 Punti di attenzione:  È una previsione di spese ed entrate.  È un bilancio di 4 milioni di €.  Chiude in pareggio e.
Comune di Cesena S ervizi educativi e scolastici a.s. 2014/15.
Insegnanti e didattiche disciplinari Licia Masoni (Dipartimento di Scienze dell’educazione - CRESPI)
Programma Annuale 2010 I.T.C.G. L.V. PASINI Consiglio di Istituto 12 febbraio 2010.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE “MARIA LAZZARI”
LEGGE 440 : materiali inventariabili e di facile consumo richiesti dai vari progetti o parti di progetto - prestazioni personale esterno  I progetti.
Occupazione femminile, crescita e innovazione: le azioni del Governo 1.Interventi per l’occupazione e l’imprenditorialità femminile 2.Interventi per un.
Transcript della presentazione:

Scuola elementare – Osnovna šola “ Dante Alighieri ”

L’ISTITUTO “DANTE ALIGHIERI” Scuola materna L’Aquilone 8 sezioni (152 (149) bambini: –3 sezioni di asilo nido della prima fascia d’età –1 sezione combinata (prima e seconda fascia d’età ) –1 sezione di bambini di 3-4 anni della seconda fascia d’età –3 sezioni di bambini di 4- 6 anni della seconda fascia d’età Scuola elementare –10 (11) sezioni (133 (159) alunni –2,86 (3,14) sezioni di soggiorno prolungato –sorveglianza mattutina Operatori scolastici –21 docenti –17 educatori –13 operatori del settore tecnico- amministrattivo –Servizio esterno di contabilità –2 operatori pedagogici esterni –consulenza esterna

Progetto europeo: European possibilities Progetto europeo: Multiculturalità attraverso una lingua: l’arte Scolastico internazionale: corrispondenza e scambi di alunni con una scuola di Milano Progetti europei con la SE V. Šmuc: Stile di vita sano (Zdrav življenski slog) Scolastico nazionale: l’insegnamento del tedesco come seconda lingua straniera Scolastico: scambio di alunni con la SE Vojka Šmuc Scolastico: Riscopriamo il dialetto Scolastico: Read dog Attività scolastiche

AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE La comunicazione con i genitori Come insegnare ai ragazzi il senso della responsabilità e della puntualità Imparare il rispetto e dire no alla violenza Innalzamento delle competenze linguistiche del personale docente delle lingue minoritarie nelle scuole italiane in Slovenia e slovene in Italia

Entrate delle fonti di finanziamento FONTI DI FINANZIAMENTO Anno 2015Anno 2016 Dotazione ministeriale , ,55 Dotazioni comunali , ,00 Contributi dei genitori , ,00 Attività di commercializzazione , ,00 Altre entrate 7.012, ,02 Interessi , ,00 TOTALE ENTRATE , ,57 superiori del 0,92% rispetto all’anno 2015

FONTI DI FINANZIAMENTO Anno 2015Anno 2016 Salari, contributi e imposte superiore del 1,4 % , ,38 Spese materiali superiore del 0,72% , ,00 Spese per i servizi superiore del 8,3% , ,00 TOTALE USCITE , ,38 superiori del 1,92% rispetto all’anno 2015 Uscite delle fonti di finanziamento

amministrazione in armonia con le leggi e la Legge per il pareggio delle finanze pubbliche sistema interno di controllo finanziario e revisione dei conti con il revisore regolare verifica delle pendenze e esecuzione coatta uso razionale delle fonti energetiche “cappotto“ termico per l’edificio monitoraggio delle entrate e delle uscite GESTIONE FINANZIARIA EFFICACE e RAZIONALE

INTERVENTI DI MIGLIORAMENTO 2016 (attrezzature, investimenti e manutenzione) MEZZI DIDATTICI ATTREZZATURE E MOBILI MANUTENZIONE DELLE AULE DELL‘ASILO ATTREZZATURA PER LA CUCINA SANAMENTO E COSTRUZIONE DEI SANITARI AREAZIONE DEI LOCALI

AL CARBONI Scuola materna L’Aquilone Isola SE “Dante Alighieri” Isola