Apprendimento Significativo (I) Un individuo apprende in modo significativo quando costituisce ed etichetta consapevolmente determi- nate immagini mentali.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ins. Mazza Mariarosaria
Advertisements

I profili di apprendimento
Comprensione e interpretazione del testo
CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione.
didattica orientativa
Modelli di apprendimento Modelli di insegnamento
Concetto di mappatura Cosa sono le mappe concettuali?
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Difficoltà di contenuto Difficoltà linguistiche Difficoltà cognitive
O C C O R R E non è E La scoperta, come la sorpresa, favorisce soltanto una mente ben preparata.
I fondamenti epistemologici del discorso metodologico e didattico; La didattica come scienza e le interconnessioni tra insegnamento ed apprendimento come.
Il processo di apprendimento non è accumulo nella mente di una serie di dati acquisiti a ttivare la partecipazione d dellalunno al processo che rende.
Quando il bambino è stimolato ad accostarsi allapprendimento come se avesse il compito di scoprire qualcosa piuttosto che recepirla allora sarà propenso.
Competenze interculturali
SAPERE PER SAPERE Corso di Metodologie di base dello studio universitario Università degli Studi di Napoli PARTHENOPE a.a Ragioni -Proposte -Contenuti.
COMUNICAZIONE STRUTTURE CONCETTUALI PERCORSI OPERATIVI
Promuovere i metodi di studio Anno Accademico
Capitolo 8.
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la matematica
L’apprendimento trasformativo
Inserire i nuovi media nella scuola Certi rapporti dagli Usa, ma anche da Italia, dicono che i bambini trascorrono in media 5 ore al computer su Internet.
… QUELLI CHE …insegnano…
Le Mappe della Conoscenza
Tecnologia Compensativa
Le mappe concettuali Di Roberta Focchiatti
STILI COGNITIVI Stili cognitivi
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Facoltà di Scienze della Formazione
Qualche diapositiva per definire in breve: * il dialogo pedagogico
Strategie di lettura Come diventare un lettore consapevole
CONOSCERE E UTILIZZARE LA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA
IMPARIAMO AD IMPARARE PASSO DOPO PASSO VERSO L’AUTONOMIA
La mia autostima.
Rilievi critici alla teoria di Piaget
ECD: alcuni significati chiave
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
Laboratorio di mappe mentali
LE MAPPE PER INSEGNARE.
Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini
LA PSICOMOTRICITA’ È uno strumento importante, determinante, sul piano educativo. L’educazione della motricità significa avere una relazione intellettuale.
Ricerca Internazionale IEA-PIRLS
Iniziamo a lavorare sui concetti Concetto Regolarità percepita in eventi o oggetti, o in testimonianze/simboli/rappresentazioni di eventi o di oggetti,
Strategie autovalutative ANALISI PRESTAZIONI Osservazioni in itinere
PERCEZIONE Processo psicologico di creazione di un’immagine interna del mondo esterno.
MAPPE CONCETTUALI Metodo di studio 1 1.
Mappatura dei concetti La comprensione dei significati è un processo lento e autonomo e la scuola può sia favorirlo, sia ostacolarlo. A. Tifi 2005.
CLIL nella Scuola Primaria
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
Logica costruttivista e collaborativa
Le tecnologie al servizio della didattica speciale DOTT.SSA SASANELLI LIA DANIELA.
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
? 1,5,8, 6,9 3 ! RITMO, STRUTTURA NUMERI: CONSIDERAZIONI SPERIMENTALI PER LO SVILUPPO DEL LINGUAGGIO MATEMATICO E DELLE STRUTTURE LOGICHE NEL BAMBINO DELLA.
I principi Gestaltici di raggruppamento
Le abilità di studio Corso Neoassunti A.S
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
L’epistemologia genetica
Alcuni spunti di riflessione sulla didattica della matematica.
Per costruire una (buona) mappa concettuale
Una lingua per studiare
Proporzionalità e miscugli di colori Un approccio sperimentale a cura di Paola Bevilacqua Seminario sul curricolo verticale Roma, 23/05/2014.
MODELLO KRASHEN APPROCCIO NATURALE.
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIMETODOLOGIA DIDATTICA METODO DIDATTICO DISPOSITIVO DI ADEGUAZIONE ALL’INTERNO DI UN’ESPERIENZA APPRENDITIVA.
TECNICHE DI MEMORIA 4 settembre 2015 Istituto Comprensivo A. Fogazzaro Prof.ssa Elena Conte.
L'insegnamento scientifico nella Scuola dell'infanzia
Psicologia dell’età evolutiva ISIS EUROPA Prof.ssa Annamaria Caputo.
MATEMATICA (classe 4^ Borsi) ADDIZIONI E SOTTRAZIONI Matrici per addizioni e sottrazioni per aiutare l’ alunno nell’ organizzazione visuo-spaziale.
PERCORSI ABILITATIVI PER METODO DI STUDIO,COMPRENSIONE CON ALUNNI CON DSA Dott.ssa Francesca Borgioli Psicologa dell’età evolutiva - Perfezionata in Psicopatologia.
Apprendimento Significativo (II) L’apprendimento significativo è alla base dell’integrazione costruttiva dei pensieri, sentimenti ed azioni, induce all’empowerment.
APPRENDIMENTO INSEGNAMENTO VALUTAZIONE VALUTAZIONE AUTENTICA E APPRENDERE PER COMPETENZE.
Uno strumento versatile e moderno Per l’apprendimento di: Giovanna Gaglione ITSOS “M: Curie” Cernusco sul Naviglio.
CREO UNA MAPPA Utilizzo delle mappe concettuali nelle materie di studio alle scuole primarie.
Transcript della presentazione:

Apprendimento Significativo (I) Un individuo apprende in modo significativo quando costituisce ed etichetta consapevolmente determi- nate immagini mentali e sceglie il modo di organizzarle. A. Tifi 2005

Perché si apprende A. per un fatto biologico B. per necessità "ambientali" C. per curiosità D. per il desiderio di superare un conflitto cognitivo E. perché si sta con altri che lo fanno (imitazione, socialità) F. per ripetizione Chiamiamo intrinseche le motivazioni nei casi A, B, C e D; estrinseche le motivazioni prevalenti nei casi E-F. A. Tifi 2005

Acquisizione dei concetti A. Tifi 2005

I ragazzi hanno differenze individuali nello/a… approccio cognitivo globale motivazione da fattori esterni sviluppo di particolari attitudini-intelligenze curiosità intellettuale capacità di autocritica bisogno di precisione nei significati bisogno di strutturazione stabile delle conoscenze capacità di pensiero autonomo e creativo. “”Ogni bambino deve essere stimolato al livello adatto alle sue potenzialità e incoraggiato ad apprendere ad un ritmo ad esse commisutrato.” D. P. Ausubel A. Tifi 2005

Lo schema di Ausubel Significativo per recezione L’informazione è presentata al discente nella sua forma definitiva e questi la mette in relazione con le sue cono- scenze pregresse Meccanico per recezione L’informazione è presentata al discente nella sua forma definitiva e questi deve sol- tanto memorizzarla Meccanico per scoperta Il discente perviene per scoperta autonoma ad alme- no parte dell’informazione e si limita a memorizzarla. Significativo per scoperta Il discente prende conoscenza dell’informazione in modo au- tonomo e quindi la mette in relazione con la sua struttura cognitiva Primo stadio dell’apprendimento (accesso all’informazione) RECEZIONE SCOPERTA Secondo stadio dell’apprendimento (interiorizzazione) SIGNIFICATIVOMECCANICO A. Tifi 2005

Apprendimento Significativo = capacità autocritica "Il pericolo maggiore dell'apprendimento ricettivo non è tanto il fatto che l'allievo può adottare un approccio decisamente meccanico, ma piuttosto che illuda se stesso credendo di avere realmente compreso i significati precisi mentre ha afferrato soltanto un vago e confuso verbalismo inutile. Non è che non voglia capire, ma piuttosto che trascura la necessaria capacità autocritica ed è poco propenso a compiere uno sforzo attivo nell'accostare il materiale, nel considerarlo da diversi punti di vista, nel conciliarlo o nell'integrarlo con i dati attinenti o contrastanti e nel riformularlo dal punto di vista dei propri riferimenti personali. Trova abbastanza facile manipolare le parole in modo fecondo, tanto da creare una falsa impressione di conoscibilità ed illudere in tal modo se stesso e gli altri che egli capisca veramente ciò che in realtà non capisce.“ D.P. Ausubel, 1968 A. Tifi 2005

Per favorire l’apprendimento significativo 1.Apprendere l’idea centrale e unificatrice di un argo- mento prima dell’introduzione di concetti e informa- zioni più periferiche (organizzatore anticipato) 2.Rispettare i limiti di chi apprende in modo legato all’esperienza 3.Delineare le somiglianze e le differenze tra concetti correlati 4.Utilizzare attività che comportano la riformulazione delle proposizioni con termini propri dei bambini 5.Riconoscere gli assunti che reggono le nuove proposizioni 6.Distinguere i fatti dalle ipotesi e le inferenze valide da quelle non valide 7.Conciliare termini contraddittori Estratto da D.P. Ausubel 1968 A. Tifi 2005

Esempi di attività di apprendimento (in ordine casuale) A. Ricerca scientifica B. Costruire un puzzle C. Imparare le tabelline D. Mappe da completare E. Declinare verbi F. Rispondere a domande copiando parti di testo che contengono parole chiave G. Rispondere a domande non facilitate dalla presenza di parole chiave H. Costruire mappe concettuali su un argomento nuovo I. Esercizi ripetitivi sulla stessa regola J. Imparare dei versi a memoria A. Tifi 2005

Collocare gli apprendimenti A – J o altro nel diagramma (cliccare le caselle sul bordo e muoverle con i tasti freccia) - autonoma Scoperta guidata Recettivo meccanicosignificativo A C B D FIE G J H K = ….altro A. Tifi 2005