Apprendimento Significativo (I) Un individuo apprende in modo significativo quando costituisce ed etichetta consapevolmente determi- nate immagini mentali e sceglie il modo di organizzarle. A. Tifi 2005
Perché si apprende A. per un fatto biologico B. per necessità "ambientali" C. per curiosità D. per il desiderio di superare un conflitto cognitivo E. perché si sta con altri che lo fanno (imitazione, socialità) F. per ripetizione Chiamiamo intrinseche le motivazioni nei casi A, B, C e D; estrinseche le motivazioni prevalenti nei casi E-F. A. Tifi 2005
Acquisizione dei concetti A. Tifi 2005
I ragazzi hanno differenze individuali nello/a… approccio cognitivo globale motivazione da fattori esterni sviluppo di particolari attitudini-intelligenze curiosità intellettuale capacità di autocritica bisogno di precisione nei significati bisogno di strutturazione stabile delle conoscenze capacità di pensiero autonomo e creativo. “”Ogni bambino deve essere stimolato al livello adatto alle sue potenzialità e incoraggiato ad apprendere ad un ritmo ad esse commisutrato.” D. P. Ausubel A. Tifi 2005
Lo schema di Ausubel Significativo per recezione L’informazione è presentata al discente nella sua forma definitiva e questi la mette in relazione con le sue cono- scenze pregresse Meccanico per recezione L’informazione è presentata al discente nella sua forma definitiva e questi deve sol- tanto memorizzarla Meccanico per scoperta Il discente perviene per scoperta autonoma ad alme- no parte dell’informazione e si limita a memorizzarla. Significativo per scoperta Il discente prende conoscenza dell’informazione in modo au- tonomo e quindi la mette in relazione con la sua struttura cognitiva Primo stadio dell’apprendimento (accesso all’informazione) RECEZIONE SCOPERTA Secondo stadio dell’apprendimento (interiorizzazione) SIGNIFICATIVOMECCANICO A. Tifi 2005
Apprendimento Significativo = capacità autocritica "Il pericolo maggiore dell'apprendimento ricettivo non è tanto il fatto che l'allievo può adottare un approccio decisamente meccanico, ma piuttosto che illuda se stesso credendo di avere realmente compreso i significati precisi mentre ha afferrato soltanto un vago e confuso verbalismo inutile. Non è che non voglia capire, ma piuttosto che trascura la necessaria capacità autocritica ed è poco propenso a compiere uno sforzo attivo nell'accostare il materiale, nel considerarlo da diversi punti di vista, nel conciliarlo o nell'integrarlo con i dati attinenti o contrastanti e nel riformularlo dal punto di vista dei propri riferimenti personali. Trova abbastanza facile manipolare le parole in modo fecondo, tanto da creare una falsa impressione di conoscibilità ed illudere in tal modo se stesso e gli altri che egli capisca veramente ciò che in realtà non capisce.“ D.P. Ausubel, 1968 A. Tifi 2005
Per favorire l’apprendimento significativo 1.Apprendere l’idea centrale e unificatrice di un argo- mento prima dell’introduzione di concetti e informa- zioni più periferiche (organizzatore anticipato) 2.Rispettare i limiti di chi apprende in modo legato all’esperienza 3.Delineare le somiglianze e le differenze tra concetti correlati 4.Utilizzare attività che comportano la riformulazione delle proposizioni con termini propri dei bambini 5.Riconoscere gli assunti che reggono le nuove proposizioni 6.Distinguere i fatti dalle ipotesi e le inferenze valide da quelle non valide 7.Conciliare termini contraddittori Estratto da D.P. Ausubel 1968 A. Tifi 2005
Esempi di attività di apprendimento (in ordine casuale) A. Ricerca scientifica B. Costruire un puzzle C. Imparare le tabelline D. Mappe da completare E. Declinare verbi F. Rispondere a domande copiando parti di testo che contengono parole chiave G. Rispondere a domande non facilitate dalla presenza di parole chiave H. Costruire mappe concettuali su un argomento nuovo I. Esercizi ripetitivi sulla stessa regola J. Imparare dei versi a memoria A. Tifi 2005
Collocare gli apprendimenti A – J o altro nel diagramma (cliccare le caselle sul bordo e muoverle con i tasti freccia) - autonoma Scoperta guidata Recettivo meccanicosignificativo A C B D FIE G J H K = ….altro A. Tifi 2005