C’E’ QUALCOSA DI SBAGLIATO NEL VIDEO???
COMPORTAMENTI SCORRETTI: quando non rispetti la segnaletica stradale… uando non indossi il caschetto di protezione… uando non indossi il giubbotto o le bretelle retroriflettenti… uando non usi il campanello… uando cambi direzione senza segnalarlo con la mano… uando non usi le piste ciclabili, se ci sono… uando non fai attenzione agli incroci...
COSA DEVI FARE QUANDO VAI IN BICI???
COMPORTAMENTI CORRETTI: f fatti sempre vedere e stai attento alle auto che escono dai garage… fai sempre attenzione all’apertura improvvisa delle portiere delle auto… ai sempre attenzione ai sorpassi… ai sempre attenzione ad una andatura instabile… s se sei in gruppo procedi sempre in un’unica fila… quando ci sono usa sempre le piste ciclabili… fai sempre attenzione agli incroci e rispetta la segnaletica...
COME COMPORTARSI IN CASO DI FRENATA
Per fermare una bici abbiamo bisogno di …. spazio e tempo …..solo così si possono evitare in tempo eventuali ostacoli.
LA DISTANZA DI SICUREZZA Distanza di sicurezza Tempo di reazioneTempo di frenata La distanza di sicurezza è la distanza minima che ogni bicicletta deve mantenere dal mezzo che la precede.
LA STRADA COMUNICA CON NOI
I SEGNALI STRADALI COMUNICANO CON NOI …………….. ………….. PER AIUTARCI AD AVERE COMPORTAMENTI CORRETTI E SICURI
I SEGNALI STRADALI PER SVOLGERE IL LORO COMPITO I SEGNALI SI SUDDIVIDONO IN: Verticali Orizzontali Luminosi Manuali
QUANDO VAI IN BICI INDOSSA SEMPRE: il caschetto di protezione bene allacciato; il giubbotto o le bretelle retroriflettenti in condizione di scarsa visibilità, ma evita, se puoi, gli spostamenti nelle ore notturne.
…E CONTROLLA SEMPRE IL BUONO STATO DELLA TUA BICICLETTA…
Ricordati che per poter circolare regolarmente la tua bici deve avere: i dispositivi di frenatura indipendenti su ogni ruota; il campanello; il fanale anteriore a luce bianca o gialla; il fanale posteriore a luce rossa; il catarifrangente rosso posteriore; i catarifrangenti gialli sui pedali e sui lati.
IN CONCLUSIONE Quando sei in sella alla tua bicicletta, ricordati sempre che in strada i ciclisti, poiché utenti deboli, devono prestare ancor più attenzione. Rispettare le regole può fare la differenza tra subire o meno un incidente. Bisogna essere sempre coscienti che chi è in auto spesso non ha la giusta percezione dei pericoli che corre un ciclista. Una delle maggiori garanzie a salvaguardia della propria incolumità è il rispetto delle regole e un comportamento corretto e responsabile.