COMPRENSIONE, ANALISI E INTERPRETAZIONE DI UN TESTO POETICO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Esame di stato La prima prova.
Advertisements

Via Belice - LECCE PROGETTO DIGISCUOLA
Un buon riassunto deve essere: --Breve -Completo
La grammatica dei poeti
Gli elementi fondamentali Incominciamo il nostro viaggio …
A cura della prof. Maria Concetta Puglisi
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Guida alla traduzione Mission impossible?. Una traduzione è.. la sintesi finale di una complessa serie di operazioni: analisi del testoanalisi del testo.
Valutazione 2005 Prove di Italiano Quadro di riferimento
Strategie metodologico-didattiche nell’insegnamento della lingua italiana Nuove prospettive.
SCUOLA POETICA SICILIANA
Salvatore Quasimodo Alle Fronde dei salici.
Unità didattica di Analisi testuale
La prima prova.
Pianificazione attività di Istituto Parte laboratoriale
Linguaggio FONETICA SEMANTICA SINTASSI PRAGMATICA.
Popovic e i 5 tipi di cambiamento
I. Calvino, L’antilingua del brigadiere
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
Concorso Premio “A scuola di innovazione”
Introduzione allo studio della letteratura italiana
CENNI DI METRICA E FIGURE RETORICHE
PADRONANZA LINGUISTICA
Prova scritta di italiano
LA LETTERATURA Metodo di studio.
Comprensione di lettura Profilo di competenza Fine quinta
Il Romanzo struttura tecniche stile. Il Romanzo struttura tecniche stile.
L’articolo di giornale
LA SCRITTURA DOCUMENTATA: IL SAGGIO BREVE E L’ARTICOLO DI GIORNALE
Elementi da individuare
Come affrontare la prova di italiano
PROGETTO REGIONALE ELLE – EMERGENZA LINGUA- II SEMINARIO DISTRETTUALE DI RAVENNA – Ravenna, 22 novembre 2010 Pianificazione attività di Istituto Parte.
Il saggio breve.
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
SINTASSI.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
L'amore L’amore è come una rosa, in inverno perde i petali
Scrittura documentata 1 Tipologia B dell’e. s
Livelli di comprensione
Ricerca Internazionale IEA-PIRLS
Per riconoscere e ricordare….. i termini specifici della poesia
Al Cor gentil Rempaira Sempre amore
DALL’INFANZIA ALLA SECONDARIA
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA
La riflessione sulla lingua nelle Indicazioni nazionali
La prima prova scritta dell’esame di stato
Prendere appunti, riassumere, parafrasare
I.I.S. “G. Cantoni” – Treviglio (BG)
Frase grammaticale?logica?
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE CLASSI SECONDE A.S MATERIA:ITALIANO DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA.
Analisi testo poetico / epica
L’analisi del contenuto Doppia funzione dell’analisi del contenuto: -Può essere un tipo di ricerca specifico -Può essere una tecnica di ricerca Come TECNICA.
L’italiano della comunicazione
Unità didattica 3 La traduzione inizia dalla comprensione 10/03/2010.
Il riassunto e la parafrasi
La poesia.
ANALISI TESTO Cecco Angiolieri, “S’i’ fosse foco …”
DSA e SCUOLA SECONDARIA Inglese
ANALIZZARE UNA POESIA: LAMETRICA E LE FIGURE RETORICHE
Una lingua per studiare
Livelli di analisi del testo poetico
Fatto da Noemi D’ amato , Cosimo Greco e Angela Garofalo.
REGIONE PUGLIA DIRITTI A SCUOLA a. s. 2011/2012. ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZI COMMERCIALI E TURISTICI “A.OLIVETTI” ORTA NOVA (FG) PROGETTO: “DIRITTI.
FRAMEWORK EUROPEO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE ELEMENTARE - A1ELEMENTARE - A2 INTERMEDIO - B1 AscoltoRiesco a riconoscere parole che mi sono familiari.
Criteri di testualità.
Coesione E’ difficile dare una definizione cronologica della preistoria. Di solito la preistoria si fa terminare con l’inizio di forme organizzate di vita.
I l t e s t o p o e t i c o  C C o s ’ è l a p o e s i a ?  T T e c n i c h e d e l l a s c r i t t u r a p o e t i c a  L L e f i g u r e r e t o r.
TEMI E IMMAGINI PIU’ FREQUENTI DELLA POESIA PASCOLIANA.
Laboratorio di scrittura
ANALISI DEL TESTO POETICO Come si fa?
Transcript della presentazione:

COMPRENSIONE, ANALISI E INTERPRETAZIONE DI UN TESTO POETICO COMPRENSIONE DEL TESTO POETICO:LA PARAFRASI ANALISI DEI LIVELLI DEL TESTO POETICO INTERPRETAZIONE DEL TESTO

LA PARAFRASI E’ la riscrittura di un testo mantenendone il significato letterale.

COME FARE LA PARAFRASI 1. Devi mantenere inalterato il testo di partenza 2. Devi seguire l’ordine di di disposizione degli argomenti 3. Devi passare da un registro linguistico e stilistico alto ad un registro standard 4. Devi semplificare, se necessario, la sintassi, modificando la posizione delle parole, evitando le ripetizioni,spiegando o sostituendo i connettivi, completando le ellissi,trasformando il discorso diretto in indiretto 5. Modifica, se necessario, la punteggiatura 6. Sostituisci le parole più difficili e inusuali con parole del linguaggio comune o con sinonimi e perifrasi; tieni conto del significato particolare che le parole possono avere nel vocabolario dell’autore e nel suo periodo storico. 7. Mantieni le parole del testo di partenza, se sono di facile comprensione 8. Spiega le metafore 9. Non inserire commenti o valutazioni

ANALISI DEI LIVELLI DEL TESTO POETICO LIVELLO TEMATICO LIVELLO STRUTTURALE LIVELLO MORFOLOGICO-SINTATTICO LIVELLO LESSICALE LIVELLO METRICO LIVELLO FONICO LIVELLO STILISTICO-RETORICO

LIVELLO TEMATICO Riguarda il contenuto: scheda operativa Individua la situazione rappresentata nella poesia e chi vi agisce Individua le parole-chiave e le parole ripetute nel testo ( area semantica) Individua il tema dominante e sintetizzalo in un titolo Individua eventuali temi secondari e la relazione fra essi e il tema principale Colloca il tema principale e gli eventuali temi secondari nella poetica dell’autore e nel contesto storico e culturale del tempo Prendi appunti sulle osservazioni compiute Concludi, eventualmente con un sintetico riassunto

LIVELLO STRUTTURALE Il livello strutturale riguarda la disposizione dei temi all’interno del testo. Un testo poetico può avere una struttura: lineare: i temi si susseguono in progressione ordinata anche se con diversa ampiezza a elementi paralleli: uno o più temi si ripetono, con eventuali variazioni, nel medesimo ordine a elementi alternati : due o più coppie di temi si ripetono alternandosi circolare: il tema iniziale della poesia ritorna nel finale a intreccio: i temi sono distribuiti in ordine sparso a chiasmo: due coppie di temi sono incrociate

LIVELLO STRUTTURALE : SCHEDA OPERATIVA Analizza il modo in cui i temi sono disposti all’interno del testo, riconoscendo il tipo di struttura Individua la corrispondenza tra la struttura e il significato che i temi assumono nel testo Individua la corrispondenza tra il livello strutturale e altri livelli di analisi ( morfologico-sintattico, lessicale ecc.

LIVELLO MORFOLOGICO-SINTATTICO Riguarda le scelte effettuate dal poeta rispetto alla morfologia ( uso e scelta di nomi, aggettivi, pronomi, verbi…) e alla sintassi ( struttura delle frasi e dei periodi)

Livello morfologico-sintattico: scheda operativa 1.Individua le forme nominali e verbali presenti nel testo poetico e l’eventuale prevalenza dell’una o dell’altra 2. Analizza i tempi verbali ( passato, presente, futuro) 3. Individua l’ampiezza dei periodi, la prevalenza della paratassi ( coordinazione) o ipotassi ( subordinazione) 4. Individua la disposizione delle parole specie se è particolare rispetto all’uso comune 5. Analizza la posizione del predicato 6. Metti in relazione il livello morfologico-sintattico con il significato tematico e con gli altri livelli ( lessicale ecc.)

LIVELLO LESSICALE Si riferisce alla scelta delle parole effettuate dal poeta. Scheda operativa: Le parole polisemiche, metaforiche,appartenenti al vocabolario del poeta, appartenenti a movimenti letterari, di diversa varietà linguistica( dialettismi, latinismi, neologismi ecc.) Controlla la tua conoscenza letterale delle parole e cerca di riconoscere le sfumature di significato più profonde Individua le principali aree semantiche Definisci il registro linguistico del testo: aulico o quotidiano, dialettale, plurilinguista ecc.

LIVELLO METRICO Riguarda le scelte metriche del poeta in merito a: Tipologie di componimenti: sonetto, ballata, canzone… Versi: endecasillabo, settenario… Rime: baciate (AA BB), alternate AB AB), incrociate (AB BA), incatenate (ABA BCB CDC), invertite (ABC CBA) Strofe: terzine, quartine, ottave… Rapporto tra la metrica e la punteggiatura, tra pause metriche e pause sintattiche con particolare riferimento agli enjambement

LIVELLO METRICO : SCHEDA OPERATIVA Descrivi le scelte del poeta in campo metrico Interpreta tali scelte in relazione al significato della poesia Poni in relazione il livello metrico con altri livelli

LIVELLO FONICO Riguarda il suono di un componimento, la sua musicalità. Scheda operativa: Individua la prevalenza nel testo di vocali o consonanti Individua il suono prevalente: aspro, dolce, cupo,stridente… Individua le figure retoriche di suono Individua la corrispondenza fra le scelte foniche del poeta e il significato del testo Poni in relazione le osservazioni relative al livello fonico con altri livelli

LIVELLO STILISTICO-RETORICO Riguarda le scelte di stile di un autore, la sua “maniera di scrivere”, l’uso, in particolare, delle figure retoriche di suono, di ordine,di significato.

LIVELLO STILISTICO-RETORICO: SCHEDA OPERATIVA Riconosci le caratteristiche dello stile del poeta: alto, medio, basso, epico, lirico, bucolico…, appartenente ad uno specifico movimento ecc. Individua le figure retoriche di suono, di ordine, di significato Poni in relazione le osservazioni del livello stilistico-retorico con altrilivelli.

INTERPRETAZIONE DEL TESTO Si tratta della ricerca del significato profondo del testo utilizzando le osservazioni fatte attraverso l’analisi testuale e altre informazioni in tuo possesso.

INTERPRETAZIONE DEL TESTO: SCHEDA OPERATIVA Rielabora le informazioni raccolte durante le operazioni di comprensione e di analisi Considera la personalità dell’autore, il suo mondo interiore, la sua psicologia, il rapporto con le vicende della vita La formazione culturale dell’autore La sua ideologia Il rapporto con le vicende storiche Il confronto con manifestazioni culturali di altri ambiti ( artistico, musicale..) Esprimi il tuo giudizio sull’efficacia dei mezzi linguistici e stilistici Rifletti sulle intenzioni e sul messaggio dell’autore, esprimendo, eventualmente, la tua valutazione Rispondi in modo argomentativo a domande di interpretazione e approfondimento.