“Le Botteghe: storia e anima della Città” Nicola Dal Dosso Direttore CONFCOMMERCIO MANTOVA.

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“Le Botteghe: storia e anima della Città” Nicola Dal Dosso Direttore CONFCOMMERCIO MANTOVA

IN QUALE TIPO DI ESERCIZIO SI RECA SOLITAMENTE PER LA SPESA ALIMENTARE Fonte: Iscom Group – Confcommercio Mantova. Indagine ai residenti – Base di risposte totale del campione (n=400)

IN QUALE COMUNE SI TROVA L’ESERCIZIO IN CUI FA LA SPESA ALIMENTARE – IN BASE ALLA RESIDENZA Residenza A Mantova Nel bacino di gravitazioneTotale Spesa fatta nel comune di residenza 81,7%63,4%72,0% Spesa fatta in un altro comune 17,0%35,2%26,7% N.d.1,3%1,4%1,3% Totale100,0% Fonte: Iscom Group - Confcommercio Mantova. Indagine ai residenti – Base di risposte: Mantova (n=188), Bacino di gravitazione (n=212), Totale (n=400)

IN QUALE COMUNE SI TROVA L’ESERCIZIO IN CUI FA LA SPESA ALIMENTARE – IN BASE ALLA RESIDENZA Residenza A Mantova Nel bacino di gravitazioneTotale A Mantova81,7%20,5%49,2% In un altro comune17,0%78,3%49,5% Virgilio4,7%18,4%12,0% Curtatone8,5%11,7%10,2% Porto Mantovano2,5%16,3%9,8% Suzzara0,0%14,4%7,6% Marmirolo0,4%7,8%4,3% Altri comuni0,9%9,3%5,4% Non acquista0,5%1,2%0,9% N.d.0,8%0,0%0,4% Totale100,0% Fonte: Iscom Group – Confcommercio Mantova. Indagine ai residenti – Base di risposte: Mantova (n=188), Bacino di gravitazione (n=212), Totale (n=400)

IN QUALE TIPO DI ESERCIZIO SI RECA SOLITAMENTE PER FARE ACQUISTI DI ABBIGLIAMENTO E CALZATURE Fonte: Iscom Group – Confcommercio Mantova. Indagine ai residenti – Base di risposte totale del campione (n=400)

IN QUALE TIPO DI ESERCIZIO SI RECA SOLITAMENTE PER ACQUISTI DI ABBIGLIAMENTO E CALZATURE – IN BASE ALLA RESIDENZA Residenza A Mantova Nel bacino di gravitazioneTotale Negozio del centro48,8%38,5%43,3% Negozio di periferia/altre zone6,3%12,1%9,4% Mercato ambulante6,0%4,3%5,1% Negozio di centro commerciale14,9%10,3%12,5% Medio-grande superficie5,3%5,9%5,6% Ipermercato3,2%1,9%2,5% Outlet5,8%7,5%6,7% Altro5,0%15,6%10,6% Non acquista4,4%2,3%3,3% N.d.0,3%1,6%1,0% Totale100,0% Fonte: Iscom Group – Confcommercio Mantova. Indagine ai residenti – Base di risposte: Mantova (n=188), Bacino di gravitazione (n=212), Totale (n=400)

IN QUALE OUTLET VILLAGE SI RECA SOLITAMENTE PER FARE ACQUISTI DI ABBIGLIAMENTO E CALZATURE – IN BASE ALLA RESIDENZA Residenza A Mantova Nel bacino di gravitazioneTotale Fashion District Mantova Outlet Village 3,3%6,8%5,1% Franciacorta Outlet Village0,8%0,0%0,4% Altro outlet1,8%0,7%1,2% Totale outlet village5,8%7,5%6,7% Fonte: Iscom Group – Confcommercio Mantova. Indagine ai residenti – Base di risposte: Mantova (n=188), Bacino di gravitazione (n=212), Totale (n=400)

IN QUALE COMUNE SI TROVA L’ESERCIZIO IN CUI FA ACQUISTI DI ABBIGLIAMENTO E CALZATURE – IN BASE ALLA RESIDENZA Residenza A Mantova Nel bacino di gravitazioneTotale A Mantova83,9%44,4%63,0% In un altro comune11,8%52,0%33,1% Virgilio0,9%11,2%6,3% Bagnolo San Vito3,3%7,1%5,3% Curtatone2,7%4,8%3,8% Dove capita0,6%6,4%3,7% Porto Mantovano0,0%6,6%3,5% Suzzara0,0%5,2%2,8% Marmirolo0,4%3,5%2,1% Verona0,8%1,7%1,3% Brescia1,4%0,9%1,1% Altri comuni1,8%4,4%3,4% Non acquista4,4%2,3%3,3% N.d.0,0%1,2%0,6% Totale 100,0% Fonte: Iscom Group – Confcommercio Mantova. Indagine ai residenti – Base di risposte: Mantova (n=188), Bacino di gravitazione (n=212), Totale (n=400)

IN QUALE TIPO DI ESERCIZIO SI RECA SOLITAMENTE PER FARE ACQUISTI DI BENI PER LA CASA Fonte: Iscom Group – Confcommercio Mantova. Indagine ai residenti – Base di risposte totale del campione (n=400)

ACQUIRENTI ABITUALI, OCCASIONALI E NON ACQUIRENTI DEL CENTRO STORICO DI MANTOVA Fonte: Iscom Group – Confcommercio Mantova. Indagine ai residenti – Base di risposte totale del campione (n=400)

CON QUALE FREQUENZA FA ACQUISTI NEL CENTRO STORICO DI MANTOVA? IN BASE ALLA RESIDENZA Residenza A Mantova Nel bacino di gravitazion e Totale tutti i giorni o quasi10,2%1,9%5,8% almeno una volta alla settimana 20,2%5,2%12,2% 2-3 volte al mese25,0%10,7%17,4% 1 volta al mese16,5%20,3%18,5% 2-3 volte all’anno12,2%22,4%17,6% più raramente5,0%21,2%13,6% Mai10,8%18,4%14,9% Totale100,0% Fonte: Iscom Group - Confcommercio Mantova. Indagine ai residenti – Base di risposte: Mantova (n=188), Bacino di gravitazione (n=212), Totale (n=400)

SE ACQUISTA NON PIÙ DI 2-3 VOLTE ALL’ANNO, PERCHÉ NON ACQUISTA? IN BASE ALLA RESIDENZA Residenza A Mantova Nel bacino di gravitazion eTotale accessibilità/parcheggi9,7%20,0%15,2% lontananza/scomodità4,3%24,6%15,1% motivi personali (età, salute, ecc.) 5,8%13,9%10,1% negozi troppo cari6,9%11,2%9,2% preferisco i centri commerciali4,2%5,1%4,7% scarsa scelta di negozi0,8%2,2%1,5% preferisco altri centri storici1,6%0,2%0,9% faccio un giro alla domenica0,3%1,0%0,6% mancanza di negozi specializzati 0,8%0,0%0,4% altro2,1%4,8%3,5% Fonte: Iscom Group – Confcommercio Mantova. Indagine ai residenti – Base di risposte: Mantova (n=188), Bacino di gravitazione (n=212), Totale (n=400)

VALUTAZIONI FORNITE AI SINGOLI ASPETTI InsufficienteScarsoSufficienteBuonoOttimoNon saTotale OFFERTA COMMERCIALE scelta per acquisti6,3%12,5%38,3%30,4%8,9%3,5%100,0% qualità negozi1,0%4,4%22,0%47,6%21,4%3,6%100,0% convenienza negozi e servizi7,1%30,4%42,9%11,8%1,5%6,3%100,0% ACCESSIBILITÀ facilità d'accesso29,6%21,3%22,0%14,7%5,9%6,5%100,0% dotazione di parcheggi42,4%28,9%15,1%3,1%1,4%9,0%100,0% AMBIENTE URBANO gradevolezza ambiente urbano1,5%6,0%21,0%43,3%25,9%2,4%100,0% LIVELLO DI SERVIZIO presenza di attività artigianali7,1%23,9%44,8%16,5%2,2%5,6%100,0% presenza bar/ristoranti 2,4%19,3%49,9%25,5%2,9%100,0% EVENTI accoglienza/ospitalità 4,6%42,1%40,9%10,3%2,1%100,0% iniziative promozionali ed eventi2,7%11,2%34,9%37,4%8,6%5,2%100,0% Fonte: Iscom Group – Confcommercio Mantova. Indagine ai residenti – Base di risposte: intervistati che frequentano il centro di Mantova almeno una volta al mese (n=216)

VALUTAZIONI MEDIE AI SINGOLI ASPETTI RELATIVI AL CENTRO STORICO Fonte: Iscom Group – Confcommercio Mantova. Indagine ai residenti – Base di risposte: intervistati che frequentano il centro di Mantova almeno una volta al mese (n=216)

QUAL È IL PRINCIPALE PROBLEMA DEL CENTRO STORICO DI MANTOVA? INDICARE L’ORDINE DI GRAVITÀ – MASSIMO 3 RISPOSTE 1° posto 2° posto 3° postoTotale Difficoltà di parcheggio44,5%13,4%4,2%62,1% Accessibilità/viabilità16,4%16,1%0,7%33,3% Negozi troppo cari8,5% 6,1%23,1% Altro5,9%4,8%3,1%13,8% Scarsa varietà dei negozi2,4%5,2%0,8%8,4% Non sa6,5%0,0%0,2%6,7% Nessuno6,4%0,0% 6,4% Scarsa qualità di negozi4,9%0,0%0,4%5,3% Degrado arredo urbano2,1%0,4%1,3%3,8% Scarsa raggiungibilità con trasporto pubblico1,3%0,9%1,4%3,6% Orari dei negozi0,6%1,3%0,7%2,5% Pochi servizi per i giovani0,6%1,6%0,3%2,4% Scarsa qualità dei servizi di ristorazione0,0% Fonte: Iscom Group – Confcommercio Mantova. Indagine ai residenti – Base di risposte totale del campione (n=400)

PROBLEMI NON CODIFICATI EMERSI COME “ALTRO” Totale Poche iniziative 3,2% Troppo traffico 1,1% Mancanza di spazi aggregativi 1,0% Altre risposte con meno di 3 citazioni 7,9% Totale 13,8% Fonte: Iscom Group – Confcommercio Mantova - Indagine ai residenti – Base di risposte totale del campione (n=400)

IN QUALE ALTRO CENTRO STORICO SI RECA Fonte: Iscom Group – Confcommercio Mantova. Indagine ai residenti – Base di risposte: intervistati che frequentano altri centri storici (n=152)

PER QUALE MOTIVO FREQUENTA IL CENTRO STORICO INDICATO? Residenza A Mantova Nel bacino di gravitazioneTotale ampiezza dell’offerta commerciale (possibilità di più tipi di spesa) 9,5%9,3%9,4% migliore accessibilità/parcheggi 11,2%6,6%8,7% maggiore scelta di negozi 10,7%7,0%8,7% vicinanza/comodità/ci studio/ci lavoro 7,7%8,1%7,9% altro 8,9%5,2%7,0% prezzi più convenienti 6,1% per fare un giro/per turismo 5,0%3,8%4,4% maggiore qualità 3,5%3,2%3,4% motivi personali 1,4%0,7%1,0% Non frequenta 57,1%66,2%61,9% Fonte: Iscom Group – Confcommercio Mantova. Indagine ai residenti – Base di risposte: Mantova (n=188), Bacino di gravitazione (n=212), Totale (n=400)

Grazie per l’attenzione.