I nnovazione al servizio dei C omuni e degli E nti L ocali A NCITEL.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La firma digitale Cover presentazione
Advertisements

Regione Toscana D.G. Organizzazione e Sistema Informativo
Modulo 7 – Firma elettronica
Safe.dschola.it Attenti alle sovrapposizioni! Procedure Reali Procedure Qualità Procedure Privacy Le politiche per la privacy e la sicurezza non si risolvono.
1 2 Autoregistrazione – Nuovo Utente Lutente completa la procedura di autoregistrazione inserendo a sistema i dati anagrafici per ottenere le credenziali.
Seminario CNIPA – Roma 10 febbraio 2005 La Carta Nazionale dei Servizi ed il T-government – G. Manca La CNS: applicabilità, requisiti tecnici, aspetti.
Il Processo Civile Telematico
Introduzione alla firma elettronica
Attività coordinata per le biblioteche Gabriele Iotti 27 ottobre Biblioteca di Bagnolo in Piano Conferenze di Servizio.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
Documento informatico Ingegneria Informatica 31 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
Roma Giancarlo Galardi
17/12/02 1 Direzione Sviluppo Servizi su rete, Banche dati IRIDE Infrastruttura di Registrazione e IDEntificazione.
1 DFP - Progetto Finalizzato A9 Dipartimento della Funzione Pubblica Presidenza del Consiglio dei Ministri Progetto finalizzato A9 Comunicazione elettronica.
La Posta Certificata per la trasmissione dei documenti informatici renzo ullucci.
Decreto Interministeriale 16 agosto 2005 Misure di preventiva acquisizione di dati anagrafici dei soggetti che utilizzano postazioni pubbliche non vigilate.
Distribuito da SOLUZIONE ADOTTATA. distribuito da SOLUZIONE ADOTTATA.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 2 (syllabus – )
Ottobre 2006 – Pag. 1
I servizi telematici dell’Agenzia
Centro di Assistenza Multicanale (C.A.M.) di Cagliari
SmartCard per la Firma Digitale Progetto Firma&Clic Schema Attività della Registration Authority COMUNE DI PAVIA.
Linformatizzazione dellArchivio Cartaceo degli Uffici Tecnici Comunali Aprile 2008 Studio AESSE Servizi Tecnici Informatici COMUNE /ASSOCIAZIONE.
1 20 maggio 2005 MISURE DI SICUREZZA INFORMATICA DEL NUOVO CODICE DELLA PRIVACY (d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196)
DIPARTIMENTO PER GLI AFFARI INTERNI E TERRITORIALI Direzione Centrale per i Servizi Demografici.
Stefano Di Giovannantonio ECM Consulting Solution Expert
Il Comune di Pavia è tra i pochi comuni italiani a svolgere direttamente funzioni di Registration Authority.
“La firma elettronica per Pavia Digitale”
Carta Multiservizi del dipendente della Regione Emilia-Romagna Grazia Cesari Direzione Organizzazione, Sistemi informativi e telematica Roma, Forum.
Configurazione di una rete Windows
1 Firma Elettronica E’ un insieme di dati in forma elettronica utilizzati come metodo di identificazione informatica. E’ la Firma informatica più debole.
La Comunicazione Unica d’Impresa ScopoUsoLivelloVersioneData Illustrare come adempiere agli obblighi nei confronti di Camera di Commercio, Agenzia delle.
La Conservazione Sostitutiva e la Soluzione Una-Doc.
Carta Regionale dei Servizi
PROTOCOLLO D’INTESA TRA IL MINISTRO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L’INNOVAZIONE E CONFINDUSTRIA per la realizzazione di servizi avanzati per le imprese.
1 (OGGI : DigitPA). 2 La posta elettronica È uno strumento semplice, immediato, efficace ed economico utilizzato nelle comunicazioni interpersonali e.
Il sito web SERVIZI PER L’IMPIEGO è uno strumento di informazione e comunicazione in materia di lavoro.
Misure di Sicurezza per gli Strumenti Elettronici Gianpiero Guerrieri Dirigente Analista Responsabile I.C.T.
DIREZIONE PROVVEDITORATO ED ECONOMATO PROVINCIA DI NAPOLI - CITTA’ METROPOLITANA Progetto Aste on line.
Patient file Anagrafe persone fisicheAnagrafe sanitaria Anagrafe dei professionisti sanitari La utilizzazione di dati clinici (patient file) Modelli di.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Anno accademico 2009/2010 Sicurezza e frodi informatiche in Internet: la Firma Digitale come garanzia di autenticità e.
L’esperienza della Regione Lazio - GOVERNMENT Ing. Vincenzo Bianchini Amministratore Unico Laziomatica.
Infrastruttura per la gestione distribuita di un sistema di prenotazione Progetto di: Fabio Fabbri Matricola
Ferdinando Riccardi - Sindaco di San Giorgio a Cremano Forum PA - Maggio 2004 FORUM della PUBBLICA AMMINISTRAZIONE venerdì 14 maggio 2004 Fiera di Roma.
10 marzo 2006Elena Bassoli1 Il SIC (Sistema Informatico Civile) D.M. Giustizia 123/2001.
Collegamento delle principali Piazze Cittadine Assessore all’informatizzazione dott. Fulvio Zugno Gruppo di lavoro: Dirigente Risorse Umane e Servizi Informatici.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Agenzia per l’Italia Digitale Roma, 27 maggio 2015.
Il giornalista del futuro Soluzioni innovative per lavorare ovunque Grand Hotel De La Minerve Roma, 30 settembre 2004.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
Agenda – Parte II La creazione del documento informatico e la firma digitale La classificazione del documento e il protocollo informatico La trasmissione.
Procedure operative di sicurezza di un sistema informatizzato in un dipartimento servizi.
La firma digitale. Che cosa é la firma digitale? La firma digitale è una informazione aggiunta ad un documento informatico al fine di garantirne integrità.
PYOU CARD LA CARTA GIOVANI DEL PIEMONTE 20 luglio 2015 Politiche giovanili in Piemonte. Un piano per il rilancio.
1 Prof. Stefano Bistarelli Dipartimento di Scienze e-government: oggi.
Procedure operative di sicurezza di un sistema informatizzato in un dipartimento servizi Corso aggiornamento ASUR10.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
PEC Posta Elettronica Certificata Dott. Giuseppe Spartà
Servizi portanti di adeguamento e diffusione del protocollo informatico Calliope a tutte le articolazioni del Ministero della Giustizia #1Messa in sicurezza.
2 INNOVAZIONECOMUNE è… INNOVAZIONECOMUNE è lo standard di qualità cui 53 Comuni, tra i più innovativi della nostra Italia, hanno deciso di aderire per.
La Carta Regionale dei Servizi e i suoi molteplici usi, dalla Sanità ai Servizi degli Enti Locali.
La Carta Nazionale dei Servizi è un documento informatico, rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, che permette l’identificazione in rete del titolare.
Ministero della Giustizia Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del personale e dei servizi Direzione Generale per i sistemi informativi automatizzati.
Il contributo di Poste Italiane in vista del prossimo censimento nazionale Novembre, 2009 Nuova Offerta di servizi a supporto dei comuni per gli adempimenti.
Giovedì 8 Luglio 2010 Biblioteca Civica “G. Capurro” Via Marconi, 66 Novi Ligure DIGITANOVI Progetti di E-Gov del Comune in ambito urbanistico- territoriale.
Referenti ICT1 Progetto di Formazione-Intervento® per i Referenti ICT Le linee di Piano.
Saperinnovaresaperconservare InnovAction Knowledge, Ideas, Innovation Udine, febbraio 2008 InnovAction Knowledge, Ideas, Innovation Udine, 14 -
Vercelli, 10/01/2012 Introduzione alla Piattaforma Bandi Gestionale finanziamenti Antonella Siragusa Francesca Pacilio CSI-Piemonte - Industria, Commercio.
INFN-AAI Autenticazione e Autorizzazione Dael Maselli Tutorial INFN-AAI Plus Marzo 2012.
Framework di sicurezza della piattaforma OCP (Identity & Access Management) Smart Cities and Communities and Social Innovation Bando MIUR D.D. 391/Ric.
Transcript della presentazione:

I nnovazione al servizio dei C omuni e degli E nti L ocali A NCITEL

Identità digitale: scenario attuale Il cittadino Il cittadino usufruisce sempre più spesso di servizi telematici o, comunque, a distanza: accesso a servizi web di provider diversi (PAL, PAC, Finanziari, Trasporti, Viaggi, E- commerce,…) accesso a servizi su diversi media (WEB, Mobile, ATM, Phone, POS, acquisti in rete, …) Per ogni servizio a cui accede "a distanza" il cittadino fornisce credenziali di accesso/autenticazione, normalmente ottenute dal singolo fornitore di servizio, con metodologie e tecnologie diverse: Username - Password (per la maggior parte dei servizi) Memory card, con password "a bruciare" Token one-time-password hardware (tipicamente per servizi finanziari, presso le banche più evolute) Token one-time-password software, anche su telefono mobile (alternativa al token hardware) Certificati digitali, anche su smart-card (per servizi finanziari ad elevata criticità, per firma digitale etc.)

Si trova a dover gestire in maniera autonoma la conservazione di un numero sempre più elevato di credenziali di accesso, nel tempo, con i problemi connessi: Memorizzazione delle coppie Username/Password su carta o su dispositivi non sicuri (telefonino, computer, agende elettroniche) Perdita frequente della credenziale (talvolta anche del token o della memory card) e attivazione di procedure complesse per ottenere dal singolo fornitore di servizio una nuova credenziale I Rischi e costi per il Cittadino: Basso livello di sicurezza e rischio elevato di "furto di identità“ Difficoltà d'uso dell'identità digitale con numerosi strumenti fra loro diversi, regole diverse, procedure diverse, dati diversi da memorizzare Costo in termini di tempo e di inconvenienti da gestire in maniera autonoma ed estemporanea Identità digitale: scenario attuale Il cittadino

Identità digitale: lo scenario attuale I fornitori di servizi al cittadino Lo scenario attuale è costituito da numerosi service provider, ciascuno dei quali: - gestisce una propria struttura di assegnazione di credenziali digitali ai propri utenti/clienti. - distribuisce le identità digitali, le eventuali buste oscurate con la password, gli eventuali dispositivi correlati (Token, Memory card, Smart-card). - mette in esercizio uno o più sistemi di autenticazione (più o meno "forte") per l'accesso ai propri sistemi informativi, affrontando costi rilevanti per: Acquisizione/produzione del sistema di autenticazione Interfacciamento del sistema con tutti i sistemi di servizio Gestione e manutenzione del sistema di autenticazione Gestione degli ambienti di sicurezza e delle relative policies e certificazioni

Rischi e costi per il fornitore di servizi: Investimenti, costi infrastrutturali e di gestione elevati Dare all'utente immagine di scarsa efficacia e complicazione nell'uso del servizio Complessità della procedura di enrollment dell'utente Disaffezione per l'utilizzo di canali a distanza Mancata diminuzione della pressione allo sportello Ostacolo alla diffusione dei processi di de-materializzazione Identità digitale: lo scenario attuale I fornitori di servizi al cittadino

Identità digitale: lo scenario futuro Il Comune come punto di rilascio dell'Identità digitale Il Comune è l'unica Entità che è in grado di rilasciare a qualunque cittadino un documento l'identità senza l'esistenza di un altro documento d'identità; Ha le strutture logistiche, tecniche ed organizzative per farlo, dotate già di personale e strumenti informatici di base; Ha una capillarità sul territorio superiore a qualunque altra struttura pubblica; Può fornire al Cittadino una "Identità Digitale" unica ed universale, riconoscibile da tutta la PAL/PAC, ma anche da fornitori privati di servizi, sulla base della bontà e sicurezza delle politiche adottate per il riconoscimento ed emissione delle credenziali digitali

E' la prima entità ad essere informata delle variazioni dei dati identificativi del cittadino Esiste uno strumento di interscambio anagrafico I.N.A. / S.A.I.A. che consente di comunicare ai suoi omologhi le variazioni anagrafiche di un cittadino Detiene il registro ufficiale che certifica l'identità del cittadino: il Registro di Stato Civile Il Sistema dei Comuni detiene il rapporto più alto fra Ufficiali delegati al rilascio di un'identità e numero degli abitanti, rispetto a qualunque altra Entità pubblica o privata Il Sistema dei Comuni è il candidato ideale per svolgere la funzione di rilascio delle credenziali per l'identificazione digitale, insieme con gli strumenti per renderne sicuro l'uso Il rilascio dell'Identità Digitale e la sua manutenzione potranno costituire fonte di remunerazione per l'Amministrazione Comunale Identità digitale: lo scenario futuro Il Comune come punto di rilascio dell'Identità digitale

Identità digitale: lo scenario futuro Il Sistema ANCI per il sistema di gestione dell'Identità Digitale e del servizio di autenticazione Risulta evidente la necessità di una struttura fiduciaria dei Comuni, che garantisca: L'accesso a tutti i Comuni, anche quelli più piccoli, agli strumenti per il rilascio dell'identità digitale, con gli stessi livelli di sicurezza L'interoperabilità, l'unicità e la coerenza fra le Identità Digitali rilasciate da ogni Comune italiano La coerenza con le infrastrutture nazionali già operative nell'interscambio delle informazioni anagrafiche La promozione di servizi di autenticazione in rete a favore di terze parti, pubbliche e/o private, ridistribuendo con parametri equi la remunerazione Disponga di idonee infrastrutture tecnologiche per la gestione del servizio

La presenza del sistema ANCI offre innumerevoli garanzie nel processo di attribuzione dell’identità digitale: La procedura di assegnazione locale delle credenziali digitali viene gestita tramite un collegamento sicuro del Comune con Ancitel, che provvede alla loro generazione e conservazione in ambiente sicuro e certificato Ancitel utilizza gli strumenti di SAIA, per le verifiche opportune in fase di rilascio delle credenziali digitali Ancitel mette a disposizione di tutte le PA locali e centrali, come anche a qualsivoglia Entità pubblica o privata che ne voglia cogliere l'opportunità, un sistema centrale di autenticazione che, dopo aver verificato le credenziali digitali del cittadino, reindirizza la connessione verso il fornitore di servizi creando un "ticket" firmato, certificato e crittografato di autenticazione Il fornitore di servizi, con pochi e banali interventi sui propri sistemi (talvolta anche senza alcun intervento), riceve l'identità (certificata dal Sistema dei Comuni) del proprio utente/cliente, che consente di fornire l'accesso in sicurezza a tutti i servizi che necessitano di autenticazione. Identità digitale: lo scenario futuro Il Sistema ANCI per il sistema di gestione dell'Identità Digitale e del servizio di autenticazione

Grazie… Paolo Teti