Organizzato da: QUADRO DI RIFERIMENTO Massimiliano ZAZZA Dirigente Informatico – Ministero Infrastrutture e Trasporti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
aspetti gestionali e organizzativi
Advertisements

Ing. Giovanni Caruso Roma, 12 giugno 2013
Obiettivi generali 4Migliorare le esternalità che incidono sui fattori di sviluppo del sistema delle imprese 4Favorire lattrazione sul territorio di imprese.
Una Smart Specialization per il mare
Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Livorno 26/11/2007 Asse 1 Accessibilità e Reti.
1 Come spostare traffico dalla gomma alla rotaia Romeo Danielis Università degli Studi Trieste Quali ferrovie a Nord Est. Le proposte.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
I Risultati. Gli Obiettivi Generali Trasporti 1. Adeguare o innovare le politiche pubbliche, la pianificazione, luso del suolo e lo sviluppo economico.
R. Camus, G. Longo, E. Padoano Dipartimento di Ingegneria Civile
EPA - USA Environmental Protection Agency OBIETTIVI Attuazione delle leggi federali ambientali Protezione ambientale Riduzione del rischio ambientale Banche.
Infrastrutture, risorse e consenso Emma Marcegaglia Vice Presidente di Confindustria Milano, 28 gennaio 2008 Mobility Conference 2008.
Un progetto di infomobilità per la città di Milano.
Trasporto merci e logistica
1 7 Giugno 2013 Investimenti nelle reti ferroviarie e politiche di coesione Alcune innovazioni previste nel ciclo di programmazione dei fondi strutturali.
Nereus International Workshop, Matera Fabrizio Spallone – Sviluppo Italia Molise 8 giugno 2012 Presentazione del progetto THE ISSUE.
Sustainable Community
OT # 7 «Sistemi di traporto sostenibile ed infrastrutture di rete» 28/02/2013.
Tavolo A Lavoro, competitività dei sistemi produttivi e innovazione OT # 7 Sistemi di traporto sostenibile ed infrastrutture di rete.
Pianificazione della mobilità nel Comune di Grosseto.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Le tecnologie per la mobilità sostenibile
Comune di Pesaro Progetto Tempi Mobility manager Osservatorio Tempi della città
PIATTAFORMA LOGISTICA MULTI-PRODUTTORE
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
Unità Tecnologie Avanzate per l’Energia e l’Industria
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
Introduzione al Corso di Sustainable Mobility Management 8 e 15 marzo 2013 Prof. Mariagrazia De Castro.
IL NUOVO PIANO NAZIONALE DELLA LOGISTICA :
regolamenti e documenti di programmazione
RETE REALSAN RETEdi AUTORITA e ATTORI LOCALI PER LA SICUREZZA ALIMENTARE E NUTRIZIONALE.
IV CONFERENZA ITALIANA PER IL TURISMO I fattori di competitività del territorio e lorientamento al prodotto Il contributo dellosservatorio per gli operatori.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
scienza di eccellenza: eccellenze della ricerca scientifica europea
I Sistemi Intelligenti per il Trasporto: una realtà consolidata
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Cos’è la City Logistics
Settore terziario il commercio
Valutazioni degli effetti delle politiche previste nel Libro Bianco UE sull'autotrasporto e sul sistema-Paese Prof. Dimitrios Tsamboulas Università Nationale.
FONDI EUROPEI E INFRASTRUTTURE, DARE FORMA ALLA BULGARIA DEL FUTURO Venerdì 12 dicembre, Roma.
Far crescere la manifattura con le ICT: casi di successo a NordEst a cura di Cecilia Rossignoli 14 marzo 2013, Fondazione CUOA.
INNOVAZIONE E TECNOLOGIA PER UN PROGETTO SOSTENIBILE “RIPARTIAMO DA SARZANA” Valerio Zingarelli Presidente Fondazione Valerio Zingarelli.
STRATEGIE DI SOSTENIBILITA’ DEL TRAFFICO - GLI ESEMPI EUROPEI - Andrea Debernardi.
Scenari per le tecnologie al servizio della mobilità sostenibile prof. Maria Rosa Vittadini Seminario Innovazione tecnologica e mobilità Reggio Emilia.
Presentazione Kick Off Living Lab di Genova Marco Troglia – Quaeryon srl – Labs Director Mobile:
Obiettivi del Progetto Ruolo del Living Lab ICT cloud-based platform and mobility services available, universal and safe for all.
ICT cloud-based platform and mobility services available, universal and safe for all users PRESENTAZIONE GENERALE
Membro Sistema Nazionale CTN Membro Sistema Nazionale CTN Cluster Tecnologico Nazionale dei mezzi e sistemi per la mobilità di superficie terrestre e marina.
Presentazione Living Lab di Genova
Il sistema logistico italiano Centro Studi Confetra, con il supporto di A.T.Kearney Anno 2010.
Programma Operativo di Cooperazione Transfrontaliera Italia - Svizzera
Road Map to a single European transport area Risultati e sfide per regioni urbane interconnesse rispetto al Libro Bianco UE sui Trasporti Gianni Scarfone.
Ing. Riccardo BUFFONI Congresso Nazionale FIAB Arezzo, Aprile 2012 La Provincia di Arezzo e la Mobilità Sostenibile.
I servizi della città di Genova ICT cloud-based platform and mobility services available, universal and safe for all users.
I Fondi indiretti all’interno dell’Unione Europea
Corso di Sistemi di Trazione A. Alessandrini – F. Cignini – C. Holguin – D. Stam AA Lezione 7: Come ridurre gli impatti della mobilità.
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
La prossima Roma deve tornare a muoversi Anna Donati La Prossima Roma | 28 novembre 2015 |
The IPA Adriatic CBC Programme is co-funded by European Union, Instrument for the Pre-Accession Assistance (IPA) WP6 Azioni Pilota Miglioramento del sistema.
Alcuni commenti Francesco Filippi Centro di ricerca per il Trasporto e la Logistica Sapienza Università di Roma.
Roma, 27 giugno 2012 La bigliettazione elettronica nel trasporto ferroviario regionale: opportunità ed esperienze di successo Riservato e confidenziale.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
Presidente Alberto Ribolla – Novara 8 aprile 2016 Stati generali logistica Nord Ovest.
Il Paese che cambia passa da qui. Il nuovo Piano triennale per l’Italia digitale: la strategia sulle infrastrutture Antonio Samaritani, Direttore generale.
01/06/2016 Siracusa - Castello Maniace 1 Presidenza della Regione Siciliana Dipartimento regionale della Programmazione Autorità di Gestione PO Italia-Malta.
Ufficio Studi Confcommercio - Conftrasporto Trasportare la ripresa MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma 14 maggio 2014.
Daniele Spagnuolo 5 A RIM. La Politica dei Trasporti La politica dei trasporti rappresenta quella politica economica comunitaria rivolta allo sviluppo.
Alberto Ribolla – Milano 7 marzo 2016 Mobility Conference 2016 La mobilità del futuro: la Macroregione Alpina come luogo di innovazione e di sviluppo.
Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016 POR FESR Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016.
Transcript della presentazione:

Organizzato da: QUADRO DI RIFERIMENTO Massimiliano ZAZZA Dirigente Informatico – Ministero Infrastrutture e Trasporti

2 Direttiva 2010/40/UE Magna Charta ITS & Ticketing

3  La bigliettazione riveste un ruolo fondamentale nella pianificazione e nella gestione dell’offerta di trasporto  Il tema del ticketing e del mobile payment risulta complementare ai sistemi ITS  E’ necessaria un’azione sinergica e coordinata sugli ITS per garantire uniformità di indirizzi ed integrazione dei sistemi

Mobilità urbana - Le sfide La crescita del numero di veicoli pubblici e privati genera un sovraffollamento delle vie di comunicazione dal quale scaturisce un susseguirsi inevitabile di ritardi e frustrazioni, Le attività di city management sono quelle che richiedono più innovazione L’avvento della crisi sollecita lo studio di nuovi modi per finanziare infrastrutture e servizi aggiuntivi ormai insufficienti presso le PPAA Il cittadino è sempre più interessato alle tematiche sulla mobilità. Rispettarlo è diventato un punto prioritario per il quale il cittadino è sensibile e predisposto a collaborare Oltre ai problemi di congestione, l’aumento del prezzo del carburante e la scarsità di parcheggi rappresentano i principali deterrenti all’uso dei veicoli privati in ambito urbano Il trasporto sostenibile rappresenta ad oggi una delle maggiori priorità per l’opinione pubblica e legislativa (green) In Europa ed in particolare in considerazione dell’incremento dell’ageing medio della popolazione, cresce il bisogno di strumenti e mezzi innovativi più flessibili e fruibili Evoluzione demografica Urban mobility management Carenza di fondi Vincolo sull’uso dei veicoli Ruolo del cittadino Emissioni ed inquinamento Le sfide della mobilità

ITS & ticketing ATFLS Advanced Freight Transport and Logistics Systems Sono gli ITS applicati al mondo della logistica, include diversi ambiti applicativi, dalla sicurezza delle merci pericolose sino alla logistica della distribuzione urbana. ATIS Advanced Traveller Information Systems Applicazioni ATIS per scelte di viaggio degli utenti che hanno effetto su rete (scelte di percorso, propagazione dei flussi tra i rami di una rete, ecc.) ADAS Advanced Driving Assistance Systems (inclusi sistemi cooperativi v2v e v2i) Applicazioni ADAS per scelte di guida, correnti di traffico e condizioni di deflusso. In genera non si hanno effetti (diretti) di rete. ATMS Advanced Traffic Managemet Systems (inclusi controlli del traffico e incident detection) Applicazioni ATMS per propagazione del flusso, non hanno effetti sulle scelte di viaggio (fluidificazione del traffico veicolare). Esistono effetti di tipo indiretto. ATDM Advanced Travel Demand Management (incluso tariffe, pedaggi, road pricing, gestione ZTL, gestione accessi, ecc.) Applicazioni ATDM per scelte di mobilità. Tipicamente effetti sulle matrici origine/destinazione degli spostamenti (scelta modale, scelta della destinazione, scelta dell'orario del viaggio, effetti sul livello complessivo di mobilità, ecc.).

Il tema delle innovazioni legate ai “trasporti intelligenti” è trasversale rispetto a tutte le modalità di trasporto ed è di centrale importanza sulla tutta la supply chain. Il 28 marzo 2011 la Commissione europea ha adottato il Nuovo Libro Bianco sui Trasporti. Dieci obiettivi per un sistema dei trasporti competitivo ed efficiente sul piano delle risorse - una strategia fino al Obiettivo del Piano Nazionale della Logistica è di “[…] ridurre il costo della inefficienza logistica sull’economia - 4 miliardi di euro l’anno - e acquisire nuovi volumi di traffico merci”. Linea strategica 8 - Piattaforma telematica, sistema di ICT e Progetto Galileo Azioni dirette Azione 07 - Piano nazionale per i sistemi intelligenti di trasporto Azione 26 - Banca dati volumi e flussi di traffico e realizzazione “Atlante per la logistica” Azione 36 - Best practice filiera dei beni di largo consumo Azione 37 - Best practice per la filiera del farmaco Azione 38 - Best practice Elettrodomestici Azione 39 - Best practice Automotive Azione 41 - Dal piano delle merci a quello dalla mobilità urbana Azione 43 - Piattaforma telematica per la logistica (Prior.) Azioni indirette : Sportello unico doganale (Prioritaria); Intermodalità, co-modalità e sistema a rete degli interporti: le sollecitazioni e le priorità; Accordo con il Ministero dell’Ambiente e tutela del Territorio e del mare – Piattaforma telematica; Accordo Enti Locali e Regioni – 2° Patto per la Logistica Il Piano individua 10 Linee strategiche e 51 Azioni. Tra le 51 Azioni, il Comitato Scientifico ha identificato 10 Priorità. Gli ITS asset tangibile per l’integrazione della logistica e della mobilità  Sistemi di logistica urbana a zero emissioni di C02 entro il 2030  Il 30% del trasporto delle merci superiore a 300 km deve passare entro il 2030 verso ferrovia e trasporto via mare. Questa quota dovrebbe raggiungere il 50% entro il 2050  Collegare tra di loro le reti ferroviarie, aeroportuali, marittime e fluviali  Applicare sistemi di gestione del traffico al trasporto terreste e marittimo (ERTMS, ITS, SSN, RIS) nonché il sistema di globale di navigazione satellitare (Galileo)  Definire entro il 2020 un quadro per un sistema europeo di informazione, gestione e pagamento nel settore dei trasporti multimodali  Per la sicurezza stradale entro il 2020 dimezzare gli incidenti ed entro il 2050 avvicinarsi all’obiettivo “zero vittime”. Aumentare la sicurezza in tutti i modi di trasporto nella UE  Arrivare alla piena applicazione dei principi “chi usa paga” e “chi inquina paga” facendo in modo di eliminare le distorsioni ed i sussidi dannosi e generando entrate e finanziamenti per investimenti nei trasporti

Si rileva la necessità di individuare una soluzione interdisciplinare al servizio dei trasporti, della logistica, dell’ambiente, nella logica della sicurezza e del safety, in grado di mettere a sistema servizi, informazioni e dati per il conseguimento degli obiettivi di efficientamento e di sviluppo del trasporto co-modale, con l’obiettivo di contribuire alla ripresa economica del Paese e proiettare l’Italia verso uno spazio unico europeo dei trasporti. Implementazione per servizi di filiera Azione 36, 37, 38,39: Best Practice Filiere Azione 41: dal piano delle merci a quello dalla mobilità urbana Azione 07, 26, 43: Piano Nazionale, Banca dati volumi e flussi di traffico, Piattaforma per ITS Applicazione di sistemi di gestione del traffico e definizione di un sistema europeo di informazione  l’integrazione con l’Europa  l’apertura agli operatori del trasporto  la realizzazione di una Banca Dati su volumi e flussi di traffico Conseguire un sistema di logistica urbana a zero emissioni di CO2  lo sviluppo di servizi a supporto dei trasporti, della logistica e dell’ambiente sia su base nazionale che su base locale/urbana Rendere operative le catene logistiche multimodali, che incrementano l’uso di modi di trasporto più efficienti.  l’orientamento all’interoperabilità  la realizzazione di moduli specifici per filiera Piattaforma ITS che sostenga: Competizione e sostenibilità

Quali interventi sugli ITS ? E’ necessario coordinare le misure d’intervento, monitorarle e valutarne gli effetti sui trasporti, sulla logistica, sull’ambiente e sulla sicurezza. In particolare, il ruolo di orchestrazione ed integrazione delle informazioni scambiate tra i diversi operatori del trasporto (es. Ferro/Gomma), costituisce un elemento fondamentale per lo sviluppo del trasporto multimodale e della mobilità urbana e per il conseguente rilancio del trasporto ferroviario e rafforzamento delle vie del mare e del trasporto aereo. Aperta agli operatori del trasporto (service provider) che intendono sviluppare ed erogare servizi a pagamento a valore aggiunto innovativi e/o specifici di filiera. Orientata all'intermodalità e alla co-modalità, nella logica della sicurezza e del safety In grado di erogare servizi con un dettaglio informativo a più livelli: Istituzionale, Nazionale/Internazionale, Regionale e Locale/Urbano In grado di favorire l’integrazione e la cooperazione fra i diversi attori a livello europeo, sia a livello verticale (livello territoriale) sia a livello orizzontale (tra istituzioni) In grado erogare servizi specifici di Filiera (es. Merci Pericolose, Tracciabilità dei Rifiuti,..) in modo da gestire le peculiarità del trasporto migliorando così la qualità dei servizi offerti e gli standard di sicurezza In grado erogare servizi specifici di URBAN MOBILITY (es. Trasporto pubblico locale, Distribuzione ultimo miglio, etc.) 2 Layer unico d’integrazione 6

Layer d’integrazione ITS – Integrazione Totale dei Sistemi SOA Contact CenterControl Room Mobilità Urbana Autorità Portuali Trasporto navale Aereo Trasporto aereo Ferro Trasporto su ferro intermodalità e co-modalità SERVIZI con un dettaglio informativo a più livelli: Istituzionale, Nazionale/Internazionale, Regionale e Locale Interporti Porto Vettori Europa Industria Aeroporti Stazioni Service Provider Integrata con l’ Europa Regioni Aperta agli operatori del trasporto Altri utenti Filiere Servizi specifici di Filiera Enti ed altre istituzioni SOA Urban Mobility Gomma Trasporto su gomma Merci pericolose Sistema di controllo e tracciamento

Portal PTN /Mobile AppsPortal Basic services − Basic Master data − Infologistics − Geolocation − Basic Reporting − Document Mgmt Sys. − ADR Master data − Control Services − Risk Maps − BI & Reporting − Standard PTN Advanced Services − Control Tower − Freight Taxi − Smart Trucks − Reporting evoluto − Booking ISTITUTIONS SERVICE PROVIDER ENTERPRISES & ASSOCIATIONS ISTITUTIONS SERVICE PROVIDER ENTERPRISES & ASSOCIATIONS … … Event Mgmt/Data Mgmt Portal PMU /Mobile Apps PMU Basic Services − Administration − Billing − Regional data mart WEB Messages Basic Services Specific Services Messages WEB Integration Layer /EDI Comm.Gateway. Port Intermodal Veicolo Integration Layer /EDI Specific Services − Risk Maps Mgmt − Cities Control Tower SOLUTION Int. Layer − Acces Mgmt − Node Mgmt Communication standards Freight Reg. Serv. − Dangerous Goods Mgmt − … SOA Basic Services - National /Intern. Advanced Services – National /Intern. Servizi Merci Regolamentate Basic Services Specific Services Basic Services - National /Intern. Advanced Services – National /Intern. Regulated Goods Services ITS - Interoperabilità Trasversale dei Servizi

Dangerous Good Transport Management Dangerous Good Transport Management …. …. Regulated Goods Services Services dedicated on the management to the transport of goods with specific restrictions and regulations (eg Dangerous Goods). Risk Maps management Risk Maps management Dangerous Goods Control Tower - Regional Dangerous Goods Control Tower - Regional … Specific Services "End to end" services aimed at the management and control of particular aspects of the goods transport (eg Dangerous Goods). Adminisration Adminisration Billing Billing Regional Data mart Regional Data mart Control Tower Control Tower Freight Taxi Freight Taxi Smart Trucks Smart Trucks Booking Booking Info-road and alternative routes (Cciss’s certificate data) Info-road and alternative routes (Cciss’s certificate data) Advanced Services - National/Intern. “ End to end” services aimed at the management and control of aspects relevant for the goods transport. Basic Master data Basic Master data Infologistics Infologistics Geolocation Geolocation Basic Reporting Basic Reporting Document Mgmt System Document Mgmt System Integration Middleware Integration Middleware Datawarehouse & Basic Reporting – National Datawarehouse & Basic Reporting – National Central Upgrade of risk maps Central Upgrade of risk maps Manage maps and itineraries Manage maps and itineraries Datawarehouse & Reporting - Statistical data Datawarehouse & Reporting - Statistical data Basic Services - National/ International Basic services of public utility. These services must be available to all users under the same conditions. Basic Services - Regional Regional services of public utility. These services must be available to all users under the same conditions Institutional Services Institutional services aimed at the management or control of transport issues. OBU Management of basic user data DB query Management of the detailed data of the user and transport (vehicle, driver, departure, destination) Data Interchange ITS - Interoperabilità Trasversale dei Servizi

La conoscenza del territorio

AUTOSTRADE Km STRADE DI INTERESSE NAZIONALE Km STRADE REGIONALI E PROVINCIALI Km STRADE COMUNI CAPOLUOGO Km ESTENSIONE STRADALE TOTALE Km Dati Conto Nazionale La conoscenza del territorio

NORD – OVEST 62,71 Km/100Kmq - 22,69 Km/ ab. - 32,28 Km/10.000veic. NORD – EST 52,98 Km/100Kmq -28,38 Km/ ab. - 41,48 Km/10.000veic. CENTRO 63,35 Km/100Kmq -31,14 Km/ ab. - 43,08 Km/10.000veic. MEZZOGIORNO 63,03 Km/100Kmq -37,15 Km/ ab. - 59,90 Km/10.000veic. Elaborazioni UnionTrasporti su dati Istat La conoscenza del territorio

Repertorio territoriale Popolazione Aree industriali Ambiente Incidentalità Rischio Indice di sviluppo Ricchezzamedia GLOBO 2D – 3D ETL GEODATABASE WEBSERVICES CONTONAZIONALEISTAT Investimenti

Repertorio territoriale Popolazione Aree industriali Ambiente Incidentalità Rischio Indice di sviluppo Ricchezzamedia Investimenti

Organizzato da:  Grazie per la cortese attenzione  Massimiliano Zazza – Dirigente informatico - MIT