“poiché non si possono avere i vantaggi e il conforto della società senza la comunicazione dei pensieri, era necessario che l’uomo trovasse qualche segno.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTRODUZIONE La comunicazione.
Advertisements

Cultura Tecnologica del Progetto - Evoluzione delle Tecnologie Informatiche - A. A. 2003/2004 Marco M. Vernillo 1. Storia dell’Informatica.
Comunicare attraverso segni e segnali
TEORIA DELLA COMUNICAZIONE secondo Roman Jakobson
INTRODUZIONE ALLA COMUNICAZIONE Tutte le persone hanno bisogno di comunicare, cioè di esprimere e scambiare idee o sentimenti, chiedere e fornire informazioni.
Lezione 3. Introduzione al segno (seguito)
BREVI CENNI INTRODUTTIVI
DEFINIZIONE DI COMUNICAZIONE
Due gruppi di definizioni
LA DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA
Prof. De Giorgio Luciano
Storia della Filosofia II
Alcune definizioni di comunicazione
La danza ‘a otto’ delle api
DEFINIZIONE DI COMUNICAZIONE Comportamento Categoria psicologica molto vasta che comprende qualsiasi azione motoria compiuta in modo più o meno consapevole.
Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl
COMPRESENZA LINGUAGGI NON VERBALI - PSICOLOGIA
TERZE OBIEZIONI Hobbes
LA COMUNICAZIONE E LE FUNZIONI LINGUISTICHE
Lezione 2.
L’informazione ed i Segnali Elettrici
La teoria delle rappresentazioni sociali
Lingua italiana (CT) La comunicazione (4)
Lingua italiana (CT) La comunicazione (1)
Lingua italiana (CT) La comunicazione (2)
La scienza cognitiva Insieme di discipline che hanno:
La comunicazione secondo Jakobson
Sul concetto di ‘concetto’
(o anche mappe cognitive)
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Dott. Paolo Ferrario Ente … Titolo.
COMUNICARE CON LE IMMAGINI
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO
Dalla comunicazione alla lingua
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia Marco Lazzari A.A Informatica per le discipline umanistiche Note sulla Terza.
Aspetti della scrittura nella Pubblica Amministrazione Dott.ssa Ilaria Comar FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA MASTER IN COMUNICAZIONE PUBBLICA E POLITICA.
Università degli Studi Roma Tre
Saggio sull’intelletto umano
IO E LA MATEMATICA.
RITUALITÀ LA COMUNICAZIONE È DETERMINATA DA REGOLE SOCIALMENTE STABILITE PER OGNI PARTICOLARE SITUAZIONE. IN CERTE.
Iniziamo a lavorare sui concetti Concetto Regolarità percepita in eventi o oggetti, o in testimonianze/simboli/rappresentazioni di eventi o di oggetti,
IL LINGUAGGIO VERBALE.
Il carattere interculturale della mediazione transfrontaliera - Abilità di comunicazione La comunicazione come una fonte di fraintendimento Inka Miškulin.
Storia e Teoria dei Nuovi Media prof. Luca VALERIO Percorsi Abilitanti Speciali 2014.
Il Processo comunicativo
Fil Ling
Modello ‘postale’ di comunicazione
Sociologia dei processi culturali Sociologia della cultura
Istituzioni di linguistica
ML a.c.  iniziano “le tecnologie della mente”: l’immagine dall’indistinzione dell’”atto efficace” alla distinzione degli oggetti implicati.
Relazione bi-adica (qualcosa sta per qualcos’altro)
Torniamo sulla definizione di “segno” proposta da Agostino e Port-Royal Segno = qualcosa (di percepibile con i sensi) che sta in luogo di qualcos’altro.
Istituzioni di linguistica
Istituzioni di linguistica generale a.a
La società delle immagini Fonte Feedback Messaggio Destinatario.
Istituzioni di linguistica
Comunicazione e mass media
De Saussure e Jakobson.  Langue, è il sistema, socialmente accettato, dei segni linguistici e delle relative regole di combinazione e di esclusione che.
Memoria. Psicologia e metafore dei maestri antichi
Comunicazione e mass media
Hegel: Lezioni di estetica
Corso di laurea in Scienze della Comunicazione 4°modulo didattico LA SEMIOTICA VISIVA grammatiche, funzioni e processi della comunicazione visiva novembre.
Comunicare Ferdinand de Saussure, Corso di linguistica generale (1916)
ANALISI DEI PROCESSI COMUNICATIVI
Criteri di testualità.
Corso Writing Theatre U4.2 - Le Funzioni del linguaggio IL LINGUAGGIO E L'AUTORE TEATRALE Modulo 4.
Che cos’è la linguistica?
LA COMUNICAZIONE.
COMUNICAZIONE TRASFERIMENTO DI INFORMAZIONI MEDIANTE SEGNALI DA UNA FONTE AD UN DESTINATARIO (C. Shannon e W. Weaver, Teoria matematica della.
Corso Writing Theatre U4.2 - Le fasi della creazione testuale IL LINGUAGGIO E L’AUTORE TEATRALE Modulo 4.
Riepilogo alcune nozioni di base: 1) Nel 1690 John Locke disse: “poiché non si possono avere i vantaggi e il conforto della società senza la comunicazione.
Transcript della presentazione:

“poiché non si possono avere i vantaggi e il conforto della società senza la comunicazione dei pensieri, era necessario che l’uomo trovasse qualche segno esterno sensibile, mediante il quale potessero essere rese note agli altri le idee invisibili di cui i suoi pensieri sono composti” J ohn Locke, 1690 il linguaggio è il mezzo mediante il quale “gli uomini consapevolmente e intenzionalmente rappresentano il loro pensiero, al fine, principalmente di farlo noto agli altri uomini:è l’espressione che mira alla comunicazione” William D. Whitney, 1875 LA COMUNICAZIONE All’inizio ci sono INFORMAZIONI Che vengono trasferite attraverso MESSAGGI I messaggi sono composti da SEGNI. Cioè il contenuto, la sostanza della comunicazione (sto bene, sto male, mi piace non mi piace….) Supporti “fisici” (percepibili ai sensi) per trasferire informazioni da un mittente a un ricevente Qualcosa che, per qualcuno, sta al posto di qualcos’altro, sotto certi aspetti o capacità

SEGNI = unità comunicativa base attraverso cui passano le informazioni Il segno è QUALCOSA che, per QUALCUNO, sta al posto di QUACOS’ALTRO, sotto certi ASPETTI o capacità (definizione di Charles S. Peircer ) PERCEPIBILE AI SENSI UNA SOCIETA’ UN CODICE ASTRATTO Un insieme strutturato di segni e regole condivisi sia dal mittente che dal destinatario costituisce un LINGUAGGIO

IL SEGNO SIGNIFICANTE la forma materiale, sensibile SIGNIFICATO il concetto che rappresenta, astratto queste due proprietà si riferiscono al REFERENTE l’oggetto concreto cui si riferisce il segno (Ferdinand de Saussure ) Il cartello in un supermercato con su scritto BATTERIE (SIGNIFICANTE) può riferirsi a: - piccoli elementi cilindrici composti da un involucro metallico ….. (SIGNIFICATO 1); - oggetti metallici di forma cilindrica, cavi e con manici ……. per cucinare (SIGNIFICATO 2): - strumento composto da varie parti……. che, percosse producono un suono (SIGNIFICATO 3) solo il REFERENTE chiarirà se si parla di pile, pentole o tamburi e piatti

I SEGNI che ci circondano sono molteplici e vari tra loro (per una classificazione, non esaustiva - si rimanda a: Trattato di semiotica generale di Umberto Eco) a noi interessano i segni visivi che possiamo ricondurre a tre tipologie principali (definizione di Charles S. Peircer ) ICONA comunica per somiglianza (una fotografia, un quadro…, un modellino in scala) Un SEGNO : 1 - DENOTA è l’immediata definizione 2 - CONNOTA è un ampliamento 3 - EVOCA è una libera associazione in genere soggettiva INDICE comunica per connessione o per orientamento ( lampo, fumo, vapore, impronte ….) SIMBOLO comunica per convenzione (le parole, i numeri, i colori…., cartelli stradali…..) Denota - circolare, d’argento, con piedini/ rettangolare con bordi raccordati, schermo blu….. Connota - t empo ciclico, che si ripete, eterno ritorno/ tempo infinito, che può espandersi all’eternità (evoca)

La comunicazione avviene tramite LA PERCEZIONE Cioè la capacità di conoscere il mondo attraverso i sensi e di mantenere con esso dei contatti i segni: un suono, un odore, un disegno, l’oggetto reale colpiscono i sensi: occhio, orecchio, udito, tatto, gusto che inviano informazioni al cervello interagiscono con la memoria individuale e di specie raccoglie le informazioni, riconosce i singoli elementi, rielabora le informazioni, da un giudizio, decodifica il tutto e si fa una IMMAGINE MENTALE = L’IMMAGINE MENTALE E LA RAPPRESENTAZIONE

PASTORE UCCIDE ORSO CHE SBRANAVA IL GREGGE..PASTORE UCCIDE ORSO CH MEMORIA DI SPECIE MEMORIA INDIVIDUALE SI FORMA UNA IMMAGINE MENTALE (un giudizio) ORSO CATTIVO/ ORSO BUONO I SEGNI COLPISCONO I SENSI (OCCHIO) CHE MANDANO INFORMAZIONI AL CERVELLO (STIMOLI NERVOSI) NEL CERVELLO GIACCIONO LE NOSTRE ESPERIENZE SOTTO FORMA DI MEMORIA INFORMAZIONI E MEMORIA (COSCIENZA) ELABORANO UNA IMMAGINE MENTALE (INSENSIBILE) L’IMMAGINE MENTALE PUO’ DIVENTARE RAPPRESENTAZI ONE DISEGNO, FOTOGRAFIA, FILM, MUSICA.. RACCONTO

UNA REALTA’ OGGETTIVA CHE PUO’ ASSUMERE UNA FORMA CONCRETA DISEGNO, MUSICA, FILM, POESIA UNA REALTA’ PERCEPITA (IMMAGINE MENTALE) ESISTE QUINDI: QUANDO QUESTA FORMA CONCRETA TENTA DI RIPRODURRE LE FORME DELLA REALTA’ ABBIAMO UNA RAPPRESENTAZIONE

La Muraglia cinese: un’IDEA scritta con la PIETRA Per contenere le incursioni dei popoli confinanti, in particolare dei Mongoli Iniziata tra il 215 a.C. il 600 d.C., più volte distrutta e sempre ricostruita. Le mura attuali risalgono all’epoca Ming ( ) Lunga km (dal golfo di Liang-tung a Lin Tao), alta 8-11 m, larga 7-10 m Mattoni e pietra dura (restano poche testimonianze anche se in alcuni tratti è ben conservata) Non si rivelò molto efficace, perché gli invasori riuscivano spesso a sfruttare i punti deboli come le porte

Dal punto di vista umano una follia! fatta di pazienza, fatica, silenzio, tempo A nord c’erano i barbari, loro si consideravano “la” civiltà. Cosa fare? 1) si potevano invadere e sottomettere: opzione difficile da realizzare, ma soprattutto occorreva scendere “sul loro” terreno 2) piegarsi e commerciare con loro: ma “dio” non tratta con i selvaggi, perché potrebbe contaminarsi 3) non restava altro da fare che elevare un muro:era l’unico sistema per annientare qualcosa di cui non si ammetteva neanche l’esistenza MILITARMENTE NON FUNZIONO’ MAI! ……….. FILOSOFICAMENTE ERA GENIALE (A. Baricco, I barbari, Feltrinelli 2006) Un dispositivo militare che nasconde un modo di pensare Non è la fortificazione di un confine, ma l’invenzione di un confine

La capacità di RAPPRESENTARE riguarda la: REALTA’ OGGETTIVA esterna, tangibile e misurabile REALTA’ SOGGETTIVA interiore, dei sentimenti, dei valori REALTA’ IMMAGINARIA che non ha riscontro con la vita concreta Ma è sempre una INTERPRETAZIONE/MEDIAZIONE che porta ad uno scollamento tra realtà e rappresentazione LA RAPPRESENTAZIONE

realtà oggettiva realtà soggettiva realtà immaginaria CARAVAGGIO, Canestra di frutta KANDINSKIJ, Primo acquerello astratto, 1910 G. ARCIMBOLDI, Vertunno-Rodolfo, 1591 Pablo Picasso, Ritratto di Dora Maar, 1937 Il Cubismo, più che la descrizione di una realtà, è una riflessione sull’atto conoscitivo e sull’importanza della memoria

Scollamento tra realtà e rappresentazione J. KOSUTH, One and Three Chairs, 1965 la realtà e la sua traduzione nel linguaggio visivo sono due cose inesorabilmente separate R.MAGRITTE, Questa non è una pipa

COMUNICAZIONE FACCIA A FACCIA INTERPERSONALE “punto a punto” - è interattiva DI MASSA “da uno a molti” - è in prevalenza unidirezionale CON TRASPORTO FISICO è materiale e diacronica A DISTANZA attraverso: strumenti di riproduzione e/o trasporto (il medium) e una rete SENZA TRASPORTO FISICO è immateriale e sincrona TEORIA DELLA COMUNICAZIONE - cenni

PRIMA DELLA SCRITTURA DOPO LA SCRITTURA DAL XX SECOLO PREVALE LA C. IMMATERIALE PREVALE IL TRASPORTO FISICO TORNA A PREVALE LA C. IMMATERIALE tam-tam, fuochi, fumo.. lettere, libri, giornali…. radio, televisione… oralità, suono e l'immagine ingegnerizzazione del pensiero oralità, suono e immagine perdono importanza oralità, suono e immagine si riprendono la rivincita,

C. ORALE DA UNO A MOLTI cerimonie pubbliche, nozze e funerali regali, processi ed esecuzioni capitali ARTI FIGURATIVE E ARCHITETTURA in genere: - sono atti unici - sono eventi irripetibili - hanno carattere effimero - sono accadimenti dal vivo TEATRO, SALTIMBANCHI, GIOCHI IL CARNEVALE, LA FIERA... LA COMUNICAZIONE DI MASSA E’ SEMPRE ESISTITA LA RIPRODUCIBILITA’ TECNICA E LA SERIALITA’ che permetteranno: 1 - di abbattere i costi 2 - diffondere a vasta scala le opere (e la cultura) 3 - con perdita della unicità ed irripetibilità 4 - e conseguente crisi del concetto di artisticità 5 - pericolo di banalizzazione delle opere CON LA SCRITTURA E CON I NUOVI MEDIA si avrà:

telegrafo elettrico (1844) telefono (1876) MEDIA VUOTI giornale cinema (1895) radio televisione (1950 ca.) sarebbero i più “pericolosi” MEDIA PIENI Non contengono alcun messaggio proprio, si limitano a trasmettere quello degli altri Contengono messaggi propri, i comunicatori sono i media stessi: IL MEZZO E' IL MESSAGGIO tenendo presenti i media e i vari fattori della comunicazione (linguaggi, contenuti, modalità di emissione e fruizione) è stata proposta una classificazione dei media: LE CARATTERISTICHE COMUNICATIVE DEI MEDIA

Roman Jakobson (inizio anni ’60) rielabora, in campo linguistico, lo schema comunicativo messo a punto alla fine degli anni ’40, in campo ingegneristico, da Shannon e Weaver (T eoria matematica della comunicazione) Lo schema comunicativo di Roman Jakobson MITTENTE (funzione emotiva ) CODICE (fu.ne metalinguistica ) CONTATTO (funzione fatica ) MESSAGGIO (funzione poetica ) CONTESTO (funzione referenziale ) DESTINATARIO (funzione conativa ) CONTATTO (O CANALE): apparato fisico o connessione psicologica di cui ci si vale per attivare la comunicazione CODICE: insieme strutturato di invarianti, almeno parzialmente comuni a M e D CONTESTO: indica la complessità delle condizioni in cui si svolge la comunicazione - è la situazione, nota o presupposta che accomuna M e D Ad ogni elemento dello schema corrisponde una funzione specifica (in rosso)