Laboratorio Le principali funzioni di un GPS da utilizzare in pesca a cura di Goffredo Zehender Pozzuoli, giovedì 7 Aprile 2016.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Questa guida spiega come:
Advertisements

Modulo 4 – Seconda Parte Foglio Elettronico
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Questa guida spiega come: - Registrarsi al blog HiStory (pagine 2-3) - Cambiare la grandezza della schermata, zumando avanti e indietro (pagine 4-5) -
Microsoft ® Avviare FrontPage Barra dei menu Barra degli strumenti Standard Barra delle Visualizzazioni di FormattazionePremessa FrontPage consente.
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
Prima Lezione: Costruire una mappa I tipi di informazione geografica disponibili Navigazione nella mappa Coordinate e scala Vista panoramica.
word (prima lezione): sommario
Word Parte 1 Introduzione Informatica di Base – A.A Lezione 18.
Tutorial per luso di Pon-SitoVeloce 1. In Pon-SitoVeloce è possibile realizzare un sito con pochi click. Questa è la schermata dopo laccesso. Per iniziare.
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
Posta elettronica : per iniziare : per iniziare Primi passi con la posta elettronica Primi passi con la posta elettronica
Introduzione alle basi di dati
LOCALIZZAZIONE SATELLITARE GEOREFENRENZIATA. OBIETTIVI Gestire il database cartografico al fine di poter visualizzare la posizione dei mezzi localizzati,
Lezione 17 Esercitazione InDesign
GPS (Global Positioning System)
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Internet I moduli web. Inviare informazioni Quando si comunica nel web, si ricevono messaggi e informazioni dai siti web, ma si debbono anche inviare.
Introduzione a EBSCOhost Tutorial. Benvenuti alla panoramica sullinterfaccia di EBSCOhost. In questo tutorial viene illustrata linterfaccia di ricerca.
Un report è in grado di personalizzare la stampa delle informazioni rispetto alla stampa di una tabella, di un recordset o di una maschera. I report possono.
Test Reti Informatiche A cura di Gaetano Vergara Se clicchi sulla risposta GIUSTA passi alla domanda successiva Se clicchi sulla risposta ERRATA passi.
RDA -> ePOD
Inserite il Vostro Nome Utente e la Vostra Password … e fate un click per continuare.
Posta elettronica Usare la posta elettronica con il browser web 2 a parte La rubrica.
66. Rubrica La Rubrica vi consente di raccogliere gli indirizzi di posta elettronica. Potete accedere dalla rubrica dallinterno del programma di posta.
Introduzione all’uso del sistema GPS (Global Position System):
GPS Garmin GPSmap 60 Comando VV.F. di Asti.
Elenchi in Excel E’ possibile inserire le voci del nuovo elenco oppure
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
Foglio elettronico Excel Livello avanzato
2^ writer Presentazione 1 Presentazione 1.
Corso Informatica di Base Primi passi con MS Word:
Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Informatica Parte applicativa Elaborazione testi (diapositive aggiuntive) Scienze e tecniche psicologiche Anno accademico:
LABORATORIO ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA - WORD (PARTE 1) -
1 (7) Word prima lezione. Word – per iniziare – aprire il programma Per creare un nuovo documento oppure per lavorare su uno già esistente occorre avviare.
Sistema GPS Il NAVSTAR/GPS (NAVigation Satellite Timing And Ranging/Global Positioning Sistem) è un sistema di posizionamento continuo e tridimensionale.
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Word: Gli strumenti di formattazione
Word: gli strumenti di formattazione
Microsoft Access Maschere (II).
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
1 Software di gestione 2 Garmin MapSource 3 Generalità La Garmin, per i suoi GPS cartografici, fornisce sia il sw che consente di caricare cartografia.
ESPANSIONE Personalizzare l’interfaccia utente 2010.
Paragrafo di WORD Segue una striscetta di testo di esempio estrapolata da un documento Word con la visualizzazione dei caratteri non stampabili attiva.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
GUIDA ALL’UTILIZZO DEL
Lezione 01 Writer: I Dati inserimento e modifica.
Microsoft Access (parte 3) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Lezione 8 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word: gli strumenti di.
Lezione 16 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: strumenti per creare.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word:gli strumenti di formattazione.
Microsoft Access Filtri, query. Filtri Un filtro è una funzione che provoca la visualizzazione dei soli record contenenti dati che rispondono a un certo.
SISTEMA GESTIONE TOMBINI
Linee guida per l’utilizzo di NetNav e ARNet Realizzata da Matteo Gaudenzi a scopo esclusivamente didattico per il corso SMART&GREEN FACTORY.
MISURA 2.H - IMBOSCHIMENTO DELLE SUPERFICI AGRICOLE Aprile 2002 Versione 1.0 Servizio Informativo Agricolo Regionale Schede di compilazione ASSESSORATO.
1 REGOLAMENTO (CE) N.1224/09 – CONTROLLO PESCA CORSO IN AUTOISTRUZIONE  GESTIONE DATI OPERATORE  NOTE DI VENDITA  ASSUNZIONE IN CARICO  DOCUMENTO DI.
WebDewey Italiana di Piero Cavaleri.
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
And its Applications Giorgio Poretti Monitoraggio Geodetico e Telerilevamento.
Microsoft Word Idoneità Informatica. Inserire simboli Clic su Inserisci, nella Barra dei menu. Clic su Simbolo. Nella finestra Simbolo, vengono visualizzati.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Transcript della presentazione:

Laboratorio Le principali funzioni di un GPS da utilizzare in pesca a cura di Goffredo Zehender Pozzuoli, giovedì 7 Aprile 2016

Geografic Positioning System (GPS) Il sistema NAVSTAR, americano Il sistema GALILEO, europeo, ancora in fase di realizzazione Entrambi basati su sistema di satelliti in orbite non geostazionarie

Geografic Positioning System (GPS) Costellazione satellitare

Geografic Positioning System (GPS) Triangolazione: occorrono almeno tre satelliti per conoscere la propria posizione

Geografic Positioning System (GPS) Trilaterazione: occorrono almeno quattro satelliti per conoscere anche la quota della propria posizione

Geografic Positioning System (GPS) Ogni satellite è provvisto: di un orologio atomico di precisione; di una radio trasmittente, che ogni secondo invia l’ora dell’orologio atomico di precisione.

Geografic Positioning System (GPS) Ogni ricevitore GPS è dotato: di radio ricevente in grado di ricevere i segnali trasmessi dai satelliti; di un orologio con cronometro in grado di misurare il tempo trascorso tra l’invio del segnale dai satelliti e quello di ricezione dal ricevitore; di una calcolatrice in grado di elaborare ogni secondo i dati necessari a calcolare la posizione corrente.

Geografic Positioning System (GPS) Coordinate geografiche Longitudine, angolo che varia da 0° a 180° rispetto al meridiano di Greenwich (est/ovest); Latitudine, angolo che varia da 0° a 90° rispetto all’Equatore (nord/sud);

Geografic Positioning System (GPS) Coordinate geografiche Modi di scrivere gli angoli: 1.Usando gradi, decimi, centesimi di grado Es.: 44,5125° 2.Usando gradi e primi Es.: 44°30,75’ 3.Usando gradi, primi e secondi Es.: 44°30’, 45’’ In ogni caso convertibili l’uno verso l’altro da quasi tutti i ricevitori GPS

Geografic Positioning System (GPS) Coordinate UTM I dettagli nell’articolo che verrà consegnato agli interessati al termine della sessionearticolo

Geografic Positioning System (GPS) L’errore indotto

Geografic Positioning System (GPS) Ricevitori GPS Le principali funzioni utilizzabili in pesca: MOB (Man Over Board) Memorizzazione di coordinate Tracciamento rotte Vista della traccia di navigazione

Geografic Positioning System (GPS) Ricevitori GPS Le principali funzioni utilizzabili in pesca: MOB (Man Over Board)

Geografic Positioning System (GPS) Ricevitori GPS Le principali funzioni utilizzabili in pesca: Memorizzazione di coordinate 4.WAYPOINT (dal Manuale dell’Utente FURUNO GP-7000F_2008) Nella terminologia nautica, un waypoint è un punto preciso su una rotta di viaggio sia che si tratti di un punto iniziale, di un punto intermedio o di un punto di destinazione. Un waypoint è l’informazione più semplice utile al vostro strumento per condurvi verso una destinazione, utilizzando la distanza più breve.

Geografic Positioning System (GPS) L’unità ha waypoint (inclusi quelli veloci) attraverso i quali si possono inserire informazioni di posizione. Ci sono quattro metodi attraverso i quali un waypoint può essere inserito: punto nave, cursore, posizione MOB (consulta il capitolo 1) e attraverso l’elenco dei waypoint (inserimento manuale della latitudine o longitudine). 4.1Inserimento dei Waypoint 4.1.1Inserimento di un waypoint in corrispondenza della posizione dell’imbarcazione o del cursore. Disattivare il cursore per inserire un waypoint sul proprio punto nave, oppure attivarlo per inserire un waypoint sulla posizione del cursore. L’inserimento di un nuovo waypoint viene salvato nell’elenco di waypoint, sotto il numero di waypoint vuoto più recente. 1.Premere rapidamente il tasto [MOB/ WPT] per memorizzare la vostra posizione come un waypoint. Quando il cursore appare, il waypoint viene inserito nella posizione del cursore.

Geografic Positioning System (GPS) Appare la nuova finestra di waypoint dove viene mostrato il nome, la posizione, la forma del mark di waypoint, il nome e commento per waypoint inseriti di recente. Finestra di Waypoint

2.Se non è necessario modificare i dati di waypoint, premere il tasto funzione SAVE per registrare il waypoint. I punti che seguono mostrano come modificare i dati di waypoint. 3.La dicitura NAME è selezionata; premere la manopola [INVIO]. 4.Ruotare la manopola [INVIO] per selezionare il numero alfanumerico desiderato. Tutte le cifre possono essere cancellate in questo campo premendo il tasto funzione CLR FLD. 5.Premere per spostare il cursore sulla cifra successiva, poi ruotare la manopola [INVIO] per selezionare il carattere desiderato. 6.Ripetere i punti 4 e 5 per completare il nome. (Max. 10 caratteri) 7.Premere il tasto funzione SAVE e poi ruotare la manopola [INVIO] per selezionare LATITUDINE/LONGITUDINE. 8.Premere la manopola [INVIO] 9.Utilizzare il cursor pad e la manopola [INVIO] per inserire il dato di latitudine e poi premere il tasto funzione SAVE. 10.Utilizzare il cursor pad e la manopola [INVIO] per inserire il dato di longitudine e poi premere il tasto funzione SAVE. 11.Ruotare la manopola [INVIO] per selezionare “SHAPE” in SHAPE/COLOR. 12.Premere la manopola [INVIO] per mostrare la finestra di selezione della forma del marker. Geografic Positioning System (GPS)

Finestra di selezione della forma del marker di waypoint 13.Ruotare la manopola [INVIO] per selezionare la forma desiderata. 14.Premere la manopola [INVIO]. 15.Ruotare la manopola [INVIO] per selezionare “COLOR” e poi premerla. 16.Ruotare la manopola [INVIO] per selezionare il colore desiderato, poi premere la manopola. 17.Ruotare la manopola [INVIO] per selezionare COMMENT e poi premere la manopola. 18.Utilizzare il cursor pad e la manopola [INVIO] per inserire un commento (Max. 13 caratteri). 19.Premere due volte il tasto funzione SAVE per registrare il waypoint. Geografic Positioning System (GPS)

4.1.2Inserimento di un waypoint dall’elenco di waypoint E’ possibile inserire manualmente la posizione del waypoint dall’elenco di waypoint nel modo indicato di seguito: 1.Premere il tasto [MENU] per mostrare la barra del menu. 2.Ruotare la manopola [INVIO] per selezionare PLOTTER e poi premere la manopola per mostrare il menu PLOTTER. Menu Plotter Geografic Positioning System (GPS)

3.Ruotare la manopola [INVIO] per selezionare WAYPOINTS e poi premere la manopola [INVIO]. Si visualizza l’elenco dei WAYPOINT: Elenco dei Waypoint 4.Ruotare la manopola [INVIO] per selezionare NEW nella parte inferiore dello schermo e poi premere la manopola. Il nuovo waypoint viene inserito nella posizione attuale dell’imbarcazione. (Quando il cursore è attivato, viene inserito nella posizione del cursore.) 5.Se si desidera cambiare il dato di waypoint; selezionare EDIT (nella parte inferiore dello schermo) e seguire il paragrafo Premere il tasto [CANCELLA] per chiudere il WAYPOINT LIST. Nota 1: L’elenco dei WAYPOINT può essere mostrato premendo anche il tasto funzione WPT/QWP, che appare quando il cursore viene visualizzato quando il cursore è posizionato sul waypoint. Nota 2: Si può cambiare la pagina dell’elenco dei WAYPOINT premendo o. Geografic Positioning System (GPS)

Ricevitori GPS Il registro digitale delle coordinate

Geografic Positioning System (GPS) Ricevitori GPS Il registro cartaceo delle coordinate

Geografic Positioning System Il registro cartaceo delle coordinate

Geografic Positioning System (GPS) Ricevitori GPS Il registro digitale delle coordinate Il registro cartaceo delle coordinate …. due grandi tesori alieutici !….