Il ruolo dell’Utility nella sicurezza elettrica Roma, 26 febbraio 2004.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Advertisements

REVAMPING IMPIANTO IDROELETTRICO
La Sicurezza di prodotto secondo la Direttiva Macchine e la Direttiva Bassa Tensione Ing. Lorenzo Spinelli.
PREVENIRE: FARE O DIRE QUALCOSA IN ANTICIPO AL PREVEDIBILE ORDINE DI SUCCESSIONE PREVENZIONE: AZIONE DIRETTA A IMPEDIRE IL VERIFICARSI O IL DIFFONDERSI.
SERVIZIO ENERGIA COMPRENDENTE L'ESERCIZIO, LA MANUTENZIONE E LA RIQUALIFICAZIONE IMPIANTISTICA DEGLI IMPIANTI TERMICI DELLAMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI.
PREVENZIONE E PROTEZIONE DEI LAVORATORI
INTRODUZIONE E FINALITÀ DEL D.LGS 81/08
RISCHIO ELETTRICO CORSO ASPP/RSPP MODULO A3.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
L’efficienza energetica sulla rete elettrica di distribuzione
Coop e lambiente: Microkyoto ImpreseMicrokyoto Imprese Coop Italia Vittorio Ramazza Direzione Qualità Resp. Sviluppo Innovazione 28 Ottobre 2010, Casalecchio.
LAlbo Veneto degli Installatori Elettrici qualificati organizza un incontro tecnico sul tema: Albo Veneto degli Installatori Elettrici qualificati La partecipazione.
Autorità per l’energia elettrica e il gas
Supervisione e Gestione Sassuolo, 27 Novembre 2008.
1 REGIONE EMILIA ROMAGNA Atto di indirizzo e coordinamento sui requisiti di rendimento energetico e sulle procedure di certificazione energetica degli.
SICUREZZA OBBLIGATORIA: COSA CAMBIA NELLA FORMAZIONE? Incontro con SPISAL sul nuovo Accordo Stato - Regioni 1 marzo 2012.
In Italia i lavori elettrici sono regolati da leggi e norme tecniche
PRINCIPALI ARGOMENTI DEL CORSO
Aggiornamento normativo e tecnico per il personale operativo impiegato in attività di esercizio e manutenzione di impianti industriali di media e bassa.
LA SICUREZZA DEI LAVORI Conforme al D.Lgs 81/08, CEI EN 50110
SEDE, DATA E COSTO DEL CORSO
REGOLA TECNICA PER LA CONNESSIONE
04 - MINIMO DOMOTICO E PREDISPOSIZIONI
Dott. Francesco Bitonti Area Manager Sud Italia
DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE
COMANDO DEMERGENZA di S. Granata & F. Damiano. COMANDO DEMERGENZA A cosa serve? E un comando che deve essere presente per arrestare lalimentazione ed.
La sicurezza nella scuola
CABINE ELETTRICHE MT/BT MANUTENZIONE E VERIFICHE
DISPOSITIVI MEDICI Gestione delle attrezzature di lavoro e delle apparecchiature biomediche.
RISCHIO IMPIANTI La Legge 22 Gennaio 2008 n.37 L’installazione La trasformazione L’ampliamento La manutenzione DEGLI IMPIANTI AL FINE DI GARANTIRNE LA.
DEGLI IMPIANTI ELETTRICI
INCONTRO DIBATTITO: «Acqua: Risorsa o Rischio per la Salute?» RELAZIONE “I CONTROLLI SULL’ACQUA DESTINATA AL CONSUMO UMANO: IL RUOLO DELL’AZIENDA SANITARIA»
LA SICUREZZA NELLA ESECUZIONE DEI LAVORI SUGLI IMPIANTI ELETTRICI
LA VALUTAZIONE DEI RISCHI IN CANTIERE * * * * * Rischi Elettrici
Istituto Comprensivo Panicale – Tavernelle Scuola secondaria di I grado anno scolastico 2013 – 2014 classi terze.
“La certificazione delle competenze nel settore delle energie rinnovabili: Scenari europei e applicazione della direttiva RES 28/2009/EC in Italia” Workshop.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
ALBO CALABRO DEGLI INSTALLATORI ELETTRICI QUALIFICATI organizza un incontro tecnico su: Giovedì, 16 Aprile 2015 ore PER ISCRIZIONI E INFORMAZIONI.
Esperienza presso un Servizio di Ingegneria Clinica Manutenzione delle apparecchiature elettromedicali   Buongiorno a tutti! Sono Elena Favaretto, sono.
Adeguata formazione sulla sicurezza elettrica per: installatori, manutentori, tecnici e personale operativo di aziende elettriche e di aziende industriali.
Le norme ISO 9000 ed il Manuale della Qualità
I NUOVI TRASFORMATORI MT/BT
LO STATO DELL’ARTE E LE PROSPETTIVE FUTURE PER PATRIMONIO STRADALE DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI TORINO. Torino, 13 luglio 2015.
L’energia elettrica.
Progetto Speciale Multiasse “Sistema Sapere e Crescita” P.O. FSE Abruzzo Piano degli interventi Intervento A) promozione della conoscenza.
La sicurezza tecnologica
ATTIVAZIONE O RIATTIVAZIONE DELL’IMPIANTO DEL CLIENTE FINALE
IPSIA A. Ferrari - Maranello
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
ESERCIZIO CABINE MT/BT Manutentore di cabine MT/BT
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole A7.1 MODULO A Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Acea Distribuzione è il secondo operatore nazionale nella distribuzione di elettricità. Nella capitale gestisce la rete elettrica servendo 2,7 milioni.
1 Piano Esecutivo di Riqualificazione Energetica Città di Catania 13 dicembre 2013.
Certifico S.r.l. Str. del Piano Ponte S. Giovanni PERUGIA Tel Fax
Marco Belloli – IMQ – 15 marzo La norma EN in fase di verifica periodica Marco Belloli – IMQ S.p.A.
Ing. Monica Summa Camera di Commercio di Napoli 1 “ La gestione in sicurezza delle attrezzature: aspetti generali ed applicativi ” Sala Consiglio Camera.
Il ruolo dello SPreSAL Informazione ed assistenza all’utenza Prevenzione e Promozione della salute e della sicurezza Rilascio di autorizzazioni e pareri.
La sicurezza degli impianti elettrici: situazione e prospettive La sicurezza degli impianti elettrici: situazione e prospettive - Roma, 26 febbraio 2004.
SALVAGUARDIA DEL CREATO ATTRAVERSO ATTRAVERSO FONTI RINNOVABILI IMPIANTI FOTOVOLTAICI IMPIANTI FOTOVOLTAICI PER LE COMUNITÀ’ CRISTIANE.
Enel La sicurezza nel settore elettrico dalla generazione al consumo Università degli Studi di Roma “La Sapienza” Facoltà di Ingegneria Roma, 10 marzo.
Rifasamento industriale ed efficienza energetica. Delibere dell’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico. Rifasamento industriale ed.
Sistema intelligente di gestione e controllo remoto dell’Illuminazione Light Monitoring SISTEMI AVANZATI DI CONTROLLO REMOTO.
Formazione sulla prevenzione del rischio elettrico per il personale delle aziende elettriche e delle ditte boschive appaltatrici impiegato nei lavori di.
OBIETTIVI DEL CORSO STRUTTURA DEL CORSO Come noto l’Accordo Stato Regioni n. 221 del , che disciplina la durata, i contenuti minimi e le modalità.
Convegno ” L’informazione per la promozione della sicurezza e salute dei lavoratori del settore agricolo: uso in sicurezza di macchine e attrezzature agricole”
4 maggio AssoAscensori e la Sicurezza Luis Lazzaruolo Commissione Sicurezza, Qualità, Ambiente & Training.
Corso di formazione SVOLGIMENTO DI LAVORI ELETTRICI SOTTO TENSIONE IN BT E FUORI TENSIONE E LAVORI IN PROSSIMITÁ IN AT E BT conforme al modulo 1A+2A della.
Milano, 12 dicembre MARCO BONISSONE Presidente AssoAscensori.
La normativa in materia impiantistica: nuovi scenari di sicurezza - Milano, 20 Maggio 2005 La normativa in materia impiantistica: nuovi scenari di sicurezza.
Transcript della presentazione:

Il ruolo dell’Utility nella sicurezza elettrica Roma, 26 febbraio 2004

2 La presenza territoriale di Enel Una realtà complessa sul territorio cabine primarie km di linee a 132 kV cabine secondarie di cui telecomandate km di linee MT e BT 29 esercizi con 29 Centri di telecontrollo, 129 zone, 525 unità operative dipendenti area rete di clienti La sicurezza rappresenta un impegno costante e inderogabile ILLUSTRATIVO

3 L’impegno di Enel lungo la filiera Sicurezza in Enel Leggi e norme vigenti con particolare riferimento ai DLgs 626/94 e DLgs 494/96 Adozione volontaria di un Sistema Gestione Sicurezza conforme alla Specifica Internazionale OHSAS 18001, certificato dal Legge 46/90 DPR 392/94 (1) (1) e successive modifiche e integrazioni (1)

4 La sicurezza a monte del contatore Sicurezza in Enel Valutazione e pesatura dei rischi Aggiornamento Specifiche Tecniche concernenti DPI (Dispositivi di Protezione Individuali) Interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza ed igiene dei fabbricati adibiti a sedi di lavoro Miglioramento delle attrezzature e dei metodi di lavoro Efficace gestione del processo formativo Oltre 20 milioni € per formazione personale e impieghi nel campo della sicurezza

5 Indice di rischio residuo Il valore 1 corrisponde ad una assenza media per infortunio di durata pari a 10 giorni nella vita lavorativa del dipendente ANDAMENTO INFORTUNISTICO IN ENEL (Indice di Rischio residuo)

6 ANDAMENTO INFORTUNISTICO IN ENEL (OPERAI+IMPIEGATI ) dal 1963 al 2002

7 ANDAMENTO INFORTUNISTICO IN ENEL DISTRIBUZIONE (OPERAI) dal 1990 all’ottobre 2003

8 Il contributo del Contatore Elettronico Sicurezza in Enel Rispetto di standard internazionali CEI EN e CEI EN per i meter Rispetto delle relative norme per gli organi di manovra (CEI EN 61XXX) Tenuta a sovratensione di 10 kV/impulso Certificazioni ad opera di IMQ e continue prove di conformità svolte da Enel Installati circa su La maggiore precisione consente di limitare il pericolo di sovracorrenti Rimane a carico del cliente la protezione per i guasti verso terra

9 La sicurezza a valle del contatore Sicurezza in Enel PRONTO INTERVENTO MESSA A NORMA DEGLI IMPIANTI ELETTRICI ACQUISTO DI LAMPADINE A RISPARMIO ENERGETICO RIPARAZIONE DI GRANDI ELETTRODOMESTICI RIPARAZIONE ORDINARIA DI GUASTI NELL'IMPIANTO ELETTRICO MANUTENZIONE PERIODICA DELL'IMPIANTO ELETTRICO MANUTENZIONE PERIODICA DI IMPIANTI A GAS INSTALLAZIONE IMPIANTI ELETTRICI RIPARAZIONE DI SCALDABAGNI O CALDAIE A GAS Percentuale consumatori interessati a: (1) Fonte: indagine EURISKO 2003 Sensibilità al tema della sicurezza degli impianti

10 La sicurezza a valle del contatore Principali necessità riscontrate Check-up dell’impianto elettrico Identificazione e valutazione delle situazioni a rischio e/o non a norma (controllo a vista oppure controllo + verifiche strumentali) Proposta dei necessari interventi correttivi Manutenzione periodica dell’impianto elettrico Controlli funzionali periodici dell’impianto elettrico Riparazione e sostituzione parti danneggiate dell’impianto Consegna e aggiornamento della “cartella di manutenzione” Realizzazione e adeguamento a norma degli impianti

11 La sicurezza in Enel per il futuro Sicurezza in Enel Supporto alle aziende sul territorio per raggiungere elevati livelli di sicurezza Continua sensibilizzazione in tema di sicurezza All’interno All’esterno