IL RICEVIMENTO il “cuore” dell’albergo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AGEVOLE ACCESSIBILE AFFIDABILE LInternet veloce, sicuro e sempre attivo.
Advertisements

Food & Beverage Manager
25/06/2008 Progetto CzRM - Punto dAscolto Settore Sistemi Informativi e Telematici Comune di Bologna.
Studio delle strutture ricettive
Studio delle strutture ricettive
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto Comprensivo.
ORGANIGRAMMA DI UN ALBERGO
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO 4°AMERCURIO. CIGNI DAVID – UFFICIO PERSONALE TURSUNOVIC ERVIN – RICEVIMENTO.
LA FORMA ORGANIZZATIVA BUROCRATICA (meccanica accentrata)
Economia e direzione delle imprese
IL BEP E LA BREAK EVEN ANALYSIS
AGENZIA DI VIAGGI è un’impresa che esercita attività di organizzazione e intermediazione di viaggi e soggiorni con vendita diretta al pubblico compresi.
Valutazione del servizio Anno scolastico 2004/2005 Scuola Media Ferraris.
La parola allo…… zaino.
IL PC NELLA NOSTRA VITA Il PC fa ormai parte della nostra vita. Ha acquisito un ruolo fondamentale, sia in ambito domestico che lavorativo (ambito organizzativo,
Elaborato F.S. Di Somma V. PROGETTO QUALITA VERSO IL…. MANUALE DELLA QUALITA A.S. 2006/2007 F. S. QUALITA DI SOMMA V.
Soluzione organizzativa nata negli USA
Cioè lasso di tempo che va dal primo contatto fino alla post partenza.
Front Office La Struttura del
I Processi organizzativi per la creazione di impresa
LE STATISTICHE di Delle Cave Antonietta. LE STATISTICHE Sono le rielabolazione e la riclassificazione di fenomeni aziendali e permettono di evidenziare.
Versione stampabile ORGANIZZATORE/TRICE DI EVENTI (Requisito minimo daccesso: Diploma di istruzione secondaria) Finalità: Si occupa della ideazione, organizzazione.
MODULO 3. Check-in e live-in Lezione 13 L’accoglienza.
MODULO 6. Il front office Lezione Il front line.
Come trasformare Dati in Informazioni
LA MODERNA ORGANIZZAZIONE ALBERGHIERA
A cura di De Ambroggi e Magrin
La brigata di sala Lez. n. 3.
1. Lavorare al front office
Organizzazione del personale
4. Check-out e post check-out
MODULO 5. L’area notte Lezione Le camere.
INTERVISTA AL DIRIGENTE
Il Personale Del Front-office
QUESTIONARIO GENITORI 17 QUESTIONARI COMPILATI
Selezione Segretaria Part-Time per Studio Legale
La struttura e l’organizzazione
job analysis, job description, job profile e annuncio
AGENZIA DI VIAGGI Col contratto d’agenzia l’agente assume stabilmente l’incarico di promuovere, per conto del fornitore o organizzatore, la conclusione.
FORMAZIONE AZIENDALE E ANALISI DEI BISOGNI FORMATIVI
NEW JOB spa Lorenzo Di Mattia Pina Lenzo Melody D’Emidio.
ESPERTO IN MARKETING E COMUNICAZIONE PER L’IMPRESA INTERNAZIONALIZZATA Assiste il Responsabile Commerciale allo sviluppo dei canali commerciali e delle.
JOB DESCRIPTION 1/4 Posizione: Segretaria di supporto
OPERATORE DELLA RISTORAZIONE Indirizzo: Sala e Bar
Riunione di Settembre 2003 delle CSN 1 e 5 M. Primavera, Riunione CSN1, Roma, maggio 2003.
Esercizio su B.E.P. (Albergo)
LE ALTERNATIVE DI PROGETTAZIONE ORGANIZZATIVA
ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE
La struttura e l’organizzazione
Le soluzioni per la gestione dei canali di vendita elettronici GPnet - web solutions è la nuova linea di soluzioni web specificatamente pensata per fornire.
IL PREVENTIVO DA PERDITA DI TEMPO A OPPORTUNITA’.
Il momento dell’accoglienza in hotel
1Mariia Volokhina.  Separare i documenti in: fatture di acquisto e fatture di vendita, corrispettivi e documenti di trasporto.  Allegare i documenti.
Indagine Caratteristiche del campione In seguito a quanto discusso e condiviso durante il Convegno Annuale del 2009, negli ultimi.
Il soggiorno del cliente
1 Obiettivi dell’applicazione aziendale: - Rapporti tra organizzazione e mercato nelle imprese alberghiere (teoria dei costi di transazione e definizione.
Il live in E’ relativo a tutte le operazioni che il personale del front office svolge quotidianamente durante il soggiorno del cliente.
Il front office E’, indubbiamente, il perno su cui ruota l’intera attività di un albergo: grande o piccolo, di città o di stagione. Cercheremo ora di analizzare.
Progetto salute: unità 4.2 – diapositiva 1. Appuntamento dal medico Per una consultazione con il vostro medico di famiglia, dovete fissare un appuntamento.
Laboratorio metodologico Cosa fai? 25 novembre 2015.
Sonia Ferrari Marketing del Turismo1 Revenue Management Metodologia di Gestione delle Vendite per Ottimizzare la Combinazione “Tariffe / Camere Vendute”
Processi Aziendali L’insieme delle attività, quando vengono poste in relazione tra loro per produrre un risultato, prendono il nome di processi aziendali.
1 Corso di Economia Aziendale I processi di approvvigionamento /utilizzo del fattore LAVORO I processi di approvvigionamento /utilizzo del fattore LAVORO.
I REPARTI DELL’ALBERGO
Esperienza stage di Gabriele Pallotta Anno ASPETTATIVE E REALTA’ ASPETTATIVE  Acquisire esperienza  Diventare più maturo e più professionale 
IL PERSONALE DEL FRONT OFFICE
LA ROOM DIVISION Copyright © 2015 Clitt
IL PERSONALE DEL FRONT OFFICE
Transcript della presentazione:

IL RICEVIMENTO il “cuore” dell’albergo buongiorno, mi chiamo Perez ed ho prenotato una camera singola il “cuore” dell’albergo è presente in tutti gli alberghi è il primo reparto che viene a contatto con il cliente è sinonimo di accoglienza/ospitalità cliente = ospite HOTEL CARLO PORTA

accoglienza clientela COMPITI RICEVIMENTO FASE ESTERNA accoglienza clientela assegnazione camera rapporti con i clienti: gestione reclami, informazioni; altri servizi in relazione al tipo di hotel (affitto sale, ecc) FASE INTERNA gestione delle prenotazioni gestione della corrispondenza rapporti con altri reparti (soprattutto con la governante) rapporti esterni (ADV, banche, ecc)

ORGANIGRAMMA RICEVIM. non è fisso, ma varia in relazione : alla capacità ricettiva dell’hotel (numero posti letto); alla classificazione dell’albergo; alla gamma e qualità dei servizi; CAPO RICEVIMENTO 1° segr. resp. prenot. addetto al ricevim. segretario

CAPO RICEVIMENTO requisiti e compiti conoscenza lingue straniere; capacità organizzative; rapporti con altri reparti e governante; accoglienza clientela; supervisione prenotazioni; definizione compiti, mansioni ed orari dei subalterni; pianificazione politica di vendita; organizzazione riunioni reparto; gestioni reclami;

LA PORTINERIA doveri imposti dalla legge reparto importante che deve svolgere particolari funzioni : doveri imposti dalla legge mansioni affidate dalla direzione; compiti richiesti dal cliente

ORGANIGRAMMA 1 ° PORTIERE 2° PORTIERE PORTIERE DI NOTTE CEN TRA LI NO PORTIERE TURNANTE COMMISSIONIERE CONDUTTORE VETTURIERE

1° PORTIERE perfetta conoscenza delle lingue straniere; diplomazia; buona memoria, anche visiva; ottima cultura generale; capacità e prontezza nel risolvere variegate situazioni; diplomazia; ordine e precisione; abile nella comunicazione sia con la clientela che con il “proprio personale”;

PORTIERE DI NOTTE assicurare tranquillità e sicurezza agli ospiti; controllo dell’albergo ; gestione ciclo cliente; chiusura contabile; servizio sveglia; informazioni; gestione centralino