IL NUOVO SISTEMA PROFESSIONALE DI AGENZIA DEL TERRITORIO.

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IL NUOVO SISTEMA PROFESSIONALE DI AGENZIA DEL TERRITORIO

1 LA PROGETTAZIONE DEL SISTEMA PROFESSIONALE

fonte di identità professionale delle persone sistema di gestione e sviluppo delle persone IL SISTEMA PROFESSIONALE modello di erogazione dei servizi 2 Cos’è un sistema professionale Esso costituisce un riferimento per definire la struttura dei profili dell’ordinamento professionale del personale impiegatizio (contratto integrativo). Il sistema professionale rappresenta:  Le figure professionali e le competenze che servono/ serviranno all’ente per l’erogazione dei servizi e per realizzare le nuove strategie di business  La “piattaforma professionale” a supporto dei processi di gestione e sviluppo RU (mobilità, formazione, selezione, pianificazione, etc.), per renderli più efficaci e semplificarli  La struttura professionale in cui le persone possono riconoscersi e quindi trovare motivazione, opportunità di crescita professionale, rinforzo alla propria identità professionale.

3 Il sistema professionale potrà supportare, in modo coerente e strumentato, sistemi di gestione e di sviluppo del personale che favoriscano un cambiamento dei valori gestionali: Perché un nuovo sistema professionale Da: Anzianità Adempimento delle norme Uniformità Gerarchia Modello statico-burocratico A: Competenze Risultati Opportunità di crescita Autorevolezza professionale Modello promozione e erogazione di servizi

4 Area professionale (non coincidente con aree di inquadramento contrattuale) E’ un’ampia aggregazione di figure professionali che insistono su tipologie omogenee di processo (Area erogazione servizi, Area sviluppo mercato, etc.). Possono essere il riferimento per individuare i profili dell’ordinamento professionale Figura professionale FIGURA PROFESSIO NALE Posizione x Posizione y Mansione z Tipologie professionali (impiegabili in più posizioni organizzative e di lavoro), definite in funzione delle strategie di servizio dell’ente, omogenee per tipologie di processi/risultati e di competenze. Rappresentano la “piattaforma professionale” per le azioni di sviluppo dell’organizzazione e delle persone X XX X XXX XX Competenze della figura professionale Sono le competenze (conoscenze e capacità) richieste dalla figura, qualificate con l’indicazione dei livelli di “padronanza” attesi come obiettivo di sviluppo E’ un riferimento per le azioni gestionali e per le azioni di sviluppo professionale delle persone (formazione, mobilità, valutazione e sviluppo delle prestazioni, etc.) Orientamenti di progettazione: i componenti del sistema

5 Orientamenti di progettazione : incrocio tra aree, figure professionali e aree funzionali di inquadramento Orientamenti di progettazione : incrocio tra aree, figure professionali e aree funzionali di inquadramento Area Funzionale 3 Inquadramento CCNL Area Funzionale 2 Competenze Attese figura professionale area funzionale 3 Competenze Attese figura rofessionale area funzionale 2 Competenze Attese figura professionale area funzionale 3 Competenze Attese figura professionale area funzionale 2 Area professionale Figura professionale Competenze attese figura professionale area funzionale 3 Competenze Attese figura professionale area funzionale 2 Riferimento CCNL Mappa professionale Area professionale Profilo professionale CCNL

6 IL SISTEMA PROFESSIONALE DI AGENZIA DEL TERRITORIO

7 Mappa processi Agenzia del Territorio PROCESSI DI STAFF valore / cliente PROCESSI DI BUSINESS/SERVIZIO (PRIMARI) SERVIZI CARTOGRAFICI E CATASTALI SERVIZI DI PUBBLICITÀ IMMOBILIARE SERVIZI OSSERVATORIO MERCATO IMMOBILIARE SERVIZI CONSULENZA TECNICO ESTIMATIVA NUOVI SERVIZI AL MERCATO GESTIONE E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE AMMINISTRAZIONE SERVIZI GIURIDICO LEGALI ACQUISTI GESTIONE PATRIMONIO IMMOBILIARE SISTEMI INFORMATIVI PROCESSI DI STAFF PIANIFICAZIONE E CONTROLLO SVILUPPO ORGANIZZATIVO COMUNICAZIONE E RAPPORTI ISTITUZIONALI AUDIT Sono quei processi che realizzano la missione dell’ organizzazione e che producono un valore per soggetti esterni, portatori di bisogni. Sono specifici per ogni organizzazione.

8 Quadro di sintesi : proposta ambito gestionale collegato al sistema professionale Quadro di sintesi : proposta ambito gestionale collegato al sistema professionale Le Figure professionali, e le relative competenze, rappresentano la mappa delle professionalità necessarie per realizzare gli obiettivi di servizio dell’Agenzia. Hanno una finalità prevalentemente gestionale e di sviluppo delle persone (pianificazione fabbisogni, mobilità orizzontale, valutazione, progressione retributiva, formazione, etc.). Sono aggregate in Aree professionali, omogenee per tipologie di processo, rispetto alla funzione produttiva svolta. Hanno una finalità prevalentemente di orientamento e indirizzo dei comportamenti professionali delle persone Area Funzionale 3 Area Funzionale 2 Area Funzionale 1 Area professionale erogazione servizi all’utenza Erogazione servizi …. all’utenza Erogazione servizi …. all’utenza Erogazione servizi tecnico-estimativi Competenze attese Funzionario Competenze attese Assistente / Operatore Area professionale ingegneria servizi Gestione e sviluppo servizi …. Gestione e sviluppo servizi … Gestione e sviluppo servizi ….. Competenze attese Funzionario Competenze attese Assistente / Operatore Area professionale sviluppo offerta e mercato Integrazione progetto/servizi Sviluppo clienti Marketing dei servizi Competenze attese Funzionario Competenze attese Assistente / Operatore Area professionale Servizi specialistici di supporto Servizi ….. Servizi …… Competenze attese Funzionario Competenze attese Assistente / Operatore Area professionale Servizi accoglienza e supporto Servizi accoglienza e supporto Competenze attese Operatore Competenze attese Operatore Inquadramento CCNL

9 Quadro di sintesi: proposta ambito normativo collegato al sistema professionale Quadro di sintesi: proposta ambito normativo collegato al sistema professionale Area funzionale 3 AREE INQUADRAMENTALI CCNL Area funzionale 2 Area funzionale 1 AREE PROFESSIONALI Erogazione servizi all’utenza Ingegneria servizi Sviluppo offerta e mercato Servizi specialistici tecnico- amministrativi di supporto Funzionario servizi all’utenza Servizi accoglienza e supporto Assistente servizi all’utenza Assistente ingegneria servizi Assistente sviluppo offerta e mercato Assistente servizi specialistici di supporto Operatore servizi accoglienza e supporto Funzionario ingegneria servizi Funzionario sviluppo offerta e mercato Funzionario servizi specialistici di supporto Le aree funzionali distinguono i dipendenti per complessità - responsabilità delle attività svolte e/o per livello di specializzazione. I profili “esemplificano i contenuti mansionistici, attraverso l’utilizzazione di formulazioni più ampie ed esaustive che evitino descrizioni dei compiti analitiche o dettagliate; …. essi individuano le diverse tipologie professionali esistenti nelle agenzie in relazione ai contenuti delle attività” (CCNL). Assistente Operatore servizi accoglienza e supporto F1 F2F3 F4F5F6 F1 F2F3 F4F5F6 F1 F2F3 F4F5F6 F1 F2F3 F4F5F6 F3 F4F5F6 F3 F4F5F6 F3 F4F5F6 F3 F4F5F6 F1 F2 Assistente Operatore servizi all’utenza Assistente Operatore ingegneria servizi Assistente Operatore sviluppo offerta e mercato Assistente Operatore servizi specialistici di supporto F1 F2 F1 F2 F1 F2 F1 F2 F1 F2 Funzionario Assistente Assistente Operatore Operatore

10 I PROSSIMI PASSI

11 I prossimi passi Validazione / Condivisione del Sistema professionale Stipula accordo con organizzazioni sindacali Gap analysis e definizione piani formativi Diffusione del modello e delle logiche di funzionamento Allocazione risorse sulle figure professionali e rilevazione possesso conoscenze