Cattedra UNESCO di Bioetica e Diritti Umani Concorso BIOETHICS GLOBAL ART Arte e Bioetica Globale www.unescobiochair.org.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PARLAMENTO È il luogo dove si riuniscono i Parlamentari, cioè le persone che sono state elette per prendere le decisioni a nome di tutti i cittadini.
Advertisements

PROGETTO INTERNAZIONALIZZAZIONE Dipartimento Europa Esteri CNAPPC Domenico Podestà staff: Giusy Ranca – Caterina Parrello.
Una materia scolastica
Le organizzazioni internazionali L’Unione europea e il mercato unico
Donne & Media Roma, 15 Aprile 2010 Donne in Tv e nei Media: un nuovo corso dellimmagine femminile Donne in Tv e nei Media: Un nuovo corso dellimmagine.
ACInD Premio di Architettura SIPRO 2008, Edifici industriali eco-sostenibili ed energie rinnovabili Novi Sad, 8 maggio 2008.
“Deontologia e responsabilità professionali dell'assistente sociale”
Con lintroduzione della Costituzione Europea lUnione è stata dotata di personalità giuridica internazionale, come quella degli Stati nazionali: ciò significa.
Piani regionali di prevenzione il sostegno del Cnesps 17 dicembre 2009.
O.N.U.
GLI ORGANISMI INTERNAZIONALI
Organizzazioni internazionali Fenomeno sorto nel XIX secolo e sviluppatosi poi in maniera molto ampia nel secolo scorso, specialmente dopo la fine della.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Università degli studi di Pavia Facoltà di Lettere e filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di laurea interfacoltà in.
Università degli Studi di Trieste
Sul sentiero di Isaia Progetto per vivere da cristiani la città Diocesi Molfetta, Ruvo, Giovinazzo, Terlizzi Idea di fondo La pace oggi esige il metodo.
Progetti CREST Coordinamento Regionale per lEducazione Scientifica e Tecnologica.
IL PARLAMENTO DEGLI STUDENTI DELLA TOSCANA CHE COSE?? CHI SONO I PARLAMENTARI?? SCOPI E PROPONIMENTI COMMISSIONI STORIA E TEMATICHE A cura della studentessa:
Anno scolastico 2002/03. Fra le tante materie scolastiche vi è anche lOra di RELIGIONE. Questa materia è a scelta. PERCHE SCELGO DI FARE RELIGIONE A SCUOLA?
06/02/20141 LUNIONE EUROPEA CON IL TRATTATO DI LISBONA Costanza, Nicolò, Giacomo, Klaudia, Laura, Michele, Renato, Simone.
La Raccomandazione europea per la garanzia di qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma, 29 ottobre 2009 Giorgio Allulli - Isfol Coordinatore.
Ha come scopo: lo sviluppo del turismo "intelligente" inteso come mezzo di conoscenza e rispetto di Paesi diversi, dell'Ambiente e delle varie tradizioni.
Case history Dal Dire al Fare 14° lezione 22 ottobre 2010.
LA COSTITUZIONE ITALIANA
YOUTH EXCHANGE PROGRAM SCAMBIO GIOVANI lobiettivo dello Scambio Giovani risiede nella formazione delle nuove generazioni, attraverso limpegno scolastico.
Nasce il 9 gennaio del 1904 Dimostrò subito la sua forza scrivendo manifesti democratici in pieno fascismo.
Lanno ha visto i nostro Istituto Comprensivo coinvolto nel concorso La solidarietà sa capire le differenze Istituito dallAssociazione San Vincenzo.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Ricerca di geografia: UNESCO di Chiara, Benedetta e Lucrezia.
IL REFERENDUM DEL 2 GIUGNO 1946
Il 1° gennaio 1948 entrò in vigore la Costituzione
Tempi per l’informazione e la formazione
Conoscere quel che fummo per comprendere quel che siamo Prof. S.F. Mingiardi UNITELSEREGNO.
Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico
F.A.O.. F.A.O. F.A.O. FOOD AGRICOLTURE ORGANIZATION.
PROGETTO SIMULAZIONE ONU
PROGETTO EDUCAZIONE AI DIRITTI UMANI DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo Mameli TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico COMPETENZA.
Associazione Codici Sicilia
Incontro annuale IdR 20 maggio 2010
Anno scolastico 2010/11. Fra le tante materie scolastiche vi è anche lOra di RELIGIONE. Questa materia è a scelta. PERCHE SCELGO DI FARE RELIGIONE A SCUOLA?
LA COSTITUZIONE ITALIANA
L’UNIONE EUROPEA OGGI LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA L'UE ha una struttura istituzionale unica nel suo genere: le priorità generali dell'UE.
Una materia scolastica
UNESCO L’UNESCO è l’organizzazione dell’ONU che si occupa di promuovere l’educazione, la scienza e la cultura nel mondo. 
La misurazione del Benessere Equo e Sostenibile: uno strumento di conoscenza per la collettività e le politiche territoriali La promozione della cultura.
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
Concorsi creativi Proposte di concorsi a tema per gli allievi delle Scuole Medie ISS Cardarelli | La Spezia.
IL RUOLO DELLE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
PROGRAMMA EUROPA CREATIVA : SOTTO-PROGRAMMA CULTURA MODENA, 18 FEBBRAIO 2015 Maria Cristina Lacagnina MiBACT.
©Horace Kidman Photo: Dean Cully. Che cos’è Intercultura? È un’associazione di volontariato È una ONLUS Fondata il 18 dicembre 1955 È il partner italiano.
L’ONU E LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
I DIRITTI UMANI Che cosa sono i diritti umani
L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
LA SCALETTA DEL NOSTRO PERCORSO
Organizzazione delle Nazioni Unite ONU
Organizzazioni internazionali
111 L’ORDINAMENTO INTERNAZIONALE. 22 IL DIRITTO INTERNAZIONALE CONSUETUDINI Comportamenti ripetuti nel tempo con la convinzione della loro obbligatorietà.
“CITTADINANZA E PARTECIPAZIONE” …a scuola di democrazia… venerdì 20 Novembre 2015 Elezioni del nuovo Sindaco dei Ragazzi e per il rinnovo del Consiglio.
La costituzione i primi 12 articoli.
Geografia dell’Unione Europea Martedì 15 dicembre 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
Organizzazione delle Nazioni Unite
Sfide globali Unità 5 Guerre, disuguaglianze ed organismi internazionali chiamati a risolverle.
Le organizzazioni mondiali diverse dall'ONU sono delle Agenzie specializzate che operano in settori specifici (es. sociale, culturale, sanitario, artistico,
Un’Alleanza per un’Italia sostenibile e più giusta.
1 «EUROPASS (il Portafoglio di documenti per la trasparenza dei titoli e delle competenze): IL SUPPLEMENTO AL DIPLOMA» Ferrara, 23 novembre 2015 Ismene.
Copyright ©2010 Accenture All rights reserved. Accenture, its logo, and High Performance Delivered are trademarks of Accenture. “Idee al Futuro” Un progetto.
Social Impact Agenda per l’Italia L’Advisory Board italiano della Social Impact Investment Taskforce istituita sotto la Presidenza Britannica del G8 (SIIT)
INSME – Rete Internazionale per le PMI INSME INTERNATIONAL NETWORK FOR SMEs INSME RETE INTERNAZIONALE PER LE PMI Dicembre 2004.
Elementi di metodologia nella letteratura e critica artistica A.A. 2014/2015 PROF.SSA MAURIZIA MIGLIORINI.
LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI:L’ONU PACESICUREZZA. Nacque il 24 ottobre 1945, è un’ organizzazione di carattere universale, con lo scopo di mantenere.
Transcript della presentazione:

Cattedra UNESCO di Bioetica e Diritti Umani Concorso BIOETHICS GLOBAL ART Arte e Bioetica Globale

Che cos’è l’UNESCO L'UNESCO è un'agenzia specializzata dell'ONU che promuove la cooperazione internazionale tra i suoi 193 Stati membri e sei membri associati nei settori dell'istruzione, della scienza, della cultura e della comunicazione. L'UNESCO costituisce un laboratorio di quelle idee e di quegli standard che costituiscono la base degli accordi tra le Nazioni sulle questioni etiche emergenti; il mondo ha urgente bisogno di valori condivisi nel rispetto della dignità di ogni civiltà e cultura. Una Cattedra UNESCO è frutto di un accordo fra l’UNESCO e una o più istituzioni universitarie. Ha come scopo quello di portare avanti attività di formazione, ricerca e scambio di informazioni in relazione a programmi che appartengono alle principali aree dell’UNESCO. Oggi esistono 739 Cattedre UNESCO e 70 reti del Network UNITWIN che coinvolgono oltre 770 istituzioni di 134 paesi, coprendo oltre 70 discipline. Di queste, 10 in tutto il mondo si occupano di tematiche legate alla Bioetica.

MISSION della Cattedra UNESCO di Bioetica e Diritti Umani BIOETHICS GLOBAL ART CONVERGENZA e COOPERAZIONE nel campo dell’ETICA GLOBALE: Riunire i leader di pensiero Elaborare modelli di applicazione dei principi Informare l’opinione pubblica Contribuire alla formazione delle decisioni e dei comportamenti relativi alla medicina, alle scienze della vita ed ai diritti e doveri dell’uomo

Cattedra UNESCO di Bioetica e Diritti Umani: Il Programma BIOETHICS GLOBAL ART Riflettere sulla dimensione estetica dell’agire umano per comprendere meglio la sua relazione con la verità e con il bene. BIOETHICS GLOBAL ART

Concorso GLOBAL ART COMPETITION BIOETHICS GLOBAL ART Il Concorso è rivolto a pittori e fotografi di tutto il mondo Tema: “Creare un’opera d’arte, nel rispetto di ogni cultura e religione, che parli dell’impatto che le scienze della vita hanno sul presente e sulle generazioni future. Suscitare Amore, Sollecitudine, Compassione.”

GLOBAL ART COMPETITION Mostra delle opere vincitrici nel 2011 al Palazzo di Vetro di New York sede centrale ONU BIOETHICS GLOBAL ART Mons Francis Chullikatt con il Direttore della Cattedra UNESCO di Bioetica e Diritti Umani, Prof. Alberto Garcìa E con Miss Yvonne Dembina, Presidente del Board organizzativo del Concorso L’arcivescovo Francis Chullikatt, rappresentante della Santa Sede presso l’ONU con alcuni rappresentanti dei Cavalieri di Colombo

GLOBAL ART COMPETITION Mostra delle opere vincitrici nel 2011 Sede della Cattedra UNESCO - Roma BIOETHICS GLOBAL ART Da sinistra il Dr. Giovanni Intra Sidola, Responsabile di Bioethics Global Art e curatore per l’Italia del Concorso, tre degli artisti vincitori, Miss Yvonne Dembina Presidente del Board, Il Direttore della Cattedra UNESCO Prof. Alberto Garcìa, Mister Jim Edwards, Presidente della Giuria Internazionale, Padre Joseph Tham, Fellow della Cattedra Immagine della mostra presso la Sede

GLOBAL ART COMPETITION Opera vincitrice edizione del 2011 BIOETHICS GLOBAL ART Andrea Mariconti, Una Repubblica Democratica Fondata sul Lavoro, 2011

GLOBAL ART COMPETITION BIOETHICS GLOBAL ART Termine d’iscrizione: 1 aprile 2013 e 1 luglio 2013 Categorie (5 opere premiate per ogni categoria): Arti visive Fotografia Studenti ( dai 13 ai 17 anni) 4 prestigiose sedi espositive: Houston, Texas New York, Palazzo dell’ONU all’apertura dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite Roma, sede della Cattedra UNESCO di Bioetica e Diritti Umani Hong Kong dal 3 al 5 dicembre 2013,durante il terzo Workshop Internazionale «Bioetica, Multiculturalismo e Religione»