La Comunità delle Scuole in Europa L’azione eTwinning e la nuova grammatica delle relazioni Prof.ssa Lato Milena, eTwinning Ambassador Puglia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
Advertisements

I MODELLI PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI PROGETTO DI.SCOL.A Prog. n. I/05/B/F/PP Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire.
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
Patrizia Salutij - 20 aprile 2010 CLILCLIL Content and Language Integrated Learning.
Paolo Baroni Responsabile pedagogico eTwinning per la Toscana.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
IL LABORATORIO Prof. Carmelo Piu.
TIC e modelli di apprendimento
Dalla registrazione al gemellaggio TIC e cooperazione per linnovazione didattica Seminario eTwinning, Livorno 8 maggio 2006 Antenna europea - Piazza del.
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
PERSONALIZZAZIONE apprendimento e insegnamento valorizzazione dell’alunno Innovare la didattica per personalizzare L'educazione personalizzata non si riduce.
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
ESPERIENZA DIDATTICA Progetto
Conclusioni Workshop n. 1: La progettazione e la dimensione europea Montecatini 11 ottobre 2006 a cura di:Gabriella Orlando (USR Abruzzo) Alexandra Tosi.
N ATIVI ED IMMIGRATI La scuola alla prova del digital divide.
E – learning. Definizione: E-Learning elettronic apprendimento istruzione Insieme di tecniche e metodi rivolte allerogazione di contenuti didattici attraverso.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
Piano Nazionale di formazione e ricerca
E.TWINNING a.s suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
PON FSE ASSE ADATTABILITÀ, OB. SPECIFICO 1.4 Leducazione allimprenditorialità Roma, ISFOL, Marta Consolini.
Valori, Scuola, Cittadinanza, Europa, Tecnologia 17 maggio 2005 Conferenza Palermo, Progetto ESIC Luis Lizama ITE-CECE Spagna.
Obiettivi per gli insegnanti:
Azione eTwinning L’azione per il gemellaggio elettronico è stata lanciata dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma pluriennale eLearning. Consente.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Informazioni sul portale
La comunità delle scuole europee
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2.
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Dott.ssa Barbara Forni. Programma d'azione comunitaria nel campo dell’apprendimento, o Lifelong Learning Programme (LLP), il cui obiettivo generale era.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
I TRE AMBITI DI RIFERIMENTO
Net Sounds Project ABCD Novembre Lo sfondo educativo NET Sounds (Network of Educational Technologies Sounds) Il progetto prevedeva di.
 Torino 11 Novembre 2010 una opportunità del programma europeo Lifelong Learning Programme 1.
Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “Volta” Università di Pavia.
E’ la comunità delle scuole europee, uno spazio di incontro e crescita professionale per tutti gli insegnanti. L’azione è nata nel E’ uno strumento.
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
Valorizzazione dei beni culturali e competenze di cittadinanza: un percorso integrato di formazione M. R. Turrisi.
La scuola ha un problema solo: i ragazzi che perde Don Milani Titolo.
La formazione Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di pensiero Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di.
STRATEGIE D’INSEGNAMENTO
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
8° CIRCOLO 2014/ maggio 2015: presentazione del progetto 2014/2016 in conferenza stampa.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” Valentina Aprea Assessore all’Occupazione e Politiche del.
Fausta Minale Ambasciatrice EPALE EPALE La community europea per l’educazione degli adulti.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
1 La Didattica Laboratoriale. 2 CHE COSA è LA DIDATTICA LABORATORIALE Rendere lo studente attore protagonista del processo di apprendimento Mi interessa.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Elena Bettini Agenzia Erasmus+ INDIRE Firenze Prato 15 gennaio 2015.
Innovazione (tecnologica) nella scuola Laura Zocco 27 aprile 2016 Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica Formazione Docenti NeoAssunti 2015/16.
LIFELONG LEARNING = APPRENDIMENTO PERMANENTE Colui che crede di essere qualcosa ha smesso di diventare qualcosa.
Il team Insegnare e apprendere nel web 2.0 La cassetta degli attrezzi PROJECT WORK GRUPPO RIGEL La tutor Maria Rita Biagini.
Per la promozione di attività di formazione, di qualificazione dell’aggiornamento docenti, dell’offerta formativa e della didattica, di incremento delle.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
Una piattaforma on-line a supporto dell’innovazione e dello sviluppo di competenze nel settore tecnologico Provincia di Firenze – Direzione Lavoro 25 Luglio.
Un progetto… in rete Angela Berto I.M.S. “Sandro Pertini” di Genova Angela Berto I.M.S. “Sandro Pertini” di Genova.
Transcript della presentazione:

La Comunità delle Scuole in Europa L’azione eTwinning e la nuova grammatica delle relazioni Prof.ssa Lato Milena, eTwinning Ambassador Puglia

Che cos’è l’azione comunitaria? Prof.ssa Milena Lato eTwinning Ambassador Puglia

E’ un processo che mira ad arricchire la vita degli individui condividendo interessi, obiettivi, tradizioni e cultura locale finalizzati all’apprendimento. Prof.ssa Milena Lato eTwinning Ambassador Puglia

E’ anche un modo per mettere in discussione il proprio stile di insegnamento e modificare le proprie strategie,confrontandosi ad un livello profondo con un collega. Prof.ssa Milena Lato eTwinning Ambassador Puglia

Quindi, i docenti dovranno smussare le loro diversità con l’intento di creare una strada comune in cui condividere approcci e strategie da percorrere. Prof.ssa Milena Lato eTwinning Ambassador Puglia

Gli elementi di base per un team teaching sono: Lifelong Learning Promozione del senso civico Collaborazione per il fabbisogno della società Prof.ssa Milena Lato eTwinning Ambassador Puglia

Il 2010 è stato l’anno dedicato all’inclusione sociale ed europea Prof.ssa Milena Lato eTwinning Ambassador Puglia

Muovere i primi passi verso l’intercultura imparando dalle storie Ricerca di strategie di collaborazione in classe Affrontare la diversità in classe Promuovere l’educazione interculturale per i giovani. Prof.ssa Milena Lato eTwinning Ambassador Puglia

In questo modo si attua quella “Community Cohesion” all’interno della quale ciascuno trova il proprio spazio e ciascun alunno diventa parte integrante del processo di apprendimento mediante un percorso didattico adeguato. Prof.ssa Milena Lato eTwinning Ambassador Puglia

Affrontare la diversità in classe significa considerare gli studenti come partner,ovvero, come depositari di un sapere che a volte non abbiamo. Prof.ssa Milena Lato eTwinning Ambassador Puglia

TWITTER CONOSCENZA INFORMATICA E TECNOLOGICA NUOVA GRAMMATICA DELLE RELAZIONI WIKI BLOG FACEBOOK iPHONE PODCAST MAIL Prof.ssa Milena Lato eTwinning Ambassador Puglia

eTwinning fa da padrone a tutto ciò.. Perché è stato un precursore del SOCIAL NETWORKING (2005 NB) Perché ha fatto della tecnologia e dell’informazione gli elementi trainanti della sua politica educativa. Prof.ssa Milena Lato eTwinning Ambassador Puglia

Cos’è eTwinning? E’ un ambiente GLOCALE. Prof.ssa Milena Lato eTwinning Ambassador Puglia

Comunità delle scuole in Europa Ambiente per l’apprendimento permanente Punto d’incontro per docenti europei desiderosi di affiancare ad un ambiente scolastico spesso imperfetto e rigido,uno in cui sentirsi più a loro agio,motivati a scoprire e a creare con i proprio studenti. Prof.ssa Milena Lato eTwinning Ambassador Puglia

eTwinning è… Online e offline Sostenitore del “learning by doing” Il suo motto è “Verso la comunità delle scuole in Europa” Prof.ssa Milena Lato eTwinning Ambassador Puglia

Suggerisce la collaborazione tra diversi Istituti Scolastici forti delle specifiche professionalità per realizzare esperienze che simulino la realtà lavorativa che gli studenti affronteranno dopo la scuola. Prof.ssa Milena Lato eTwinning Ambassador Puglia

Progetti che rappresentino laboratori in cui s’impara “facendo” e connessi alle materie professionali insegnate, al fine di mettere in comunicazione e far cooperare. Il tutto in una dimensione internazionale. Prof.ssa Milena Lato eTwinning Ambassador Puglia

Poiché non si può trasmettere la conoscenza solo attraverso il proprio sapere e non si può essere così un educatore isolato,con eTwinning si condivide, dialoga e costruisce in “Comunità”. Prof.ssa Milena Lato eTwinning Ambassador Puglia

Per apprendere con gli altri e condividere le esperienze dando vita a dei progetti interculturali, eTwinning mette a disposizione la sua piattaforma Web 2.0 dove si trovano “quelle applicazioni online che permettono di interagire nel Social Networking (forum,blog, chat…) Prof.ssa Milena Lato eTwinning Ambassador Puglia

Prof.ssa Milena Lato eTwinning Ambassador Puglia

Perché gli insegnanti dovrebbero imbarcarsi in questa impresa? Prof.ssa Milena Lato eTwinning Ambassador Puglia

Allargare la rosa degli strumenti metodologici offrendo nuovi mezzi di apprendimento che potrebbero risultare più interessanti e coinvolgenti. Parte amministrativo-burocratica ridotta al minimo. Prof.ssa Milena Lato eTwinning Ambassador Puglia

Supporto concreto e continuativo da parte delle Unità Nazionali eTwinning. Creatività nella didattica mediante l’uso di una rosa di strumenti metodologici che offrono nuovi mezzi di apprendimento che potrebbero risultare più interessanti e coinvolgenti. Valido strumento di collaborazione e/o di supporto per il CLIL (Content and Language Integrated Learning) per l’approccio educativo innovativo e l’apprendimento per costruzione anziché per istruzione. Prof.ssa Milena Lato eTwinning Ambassador Puglia

L’Europa che ci piace è quella della conoscenza, dell’innovazione, dell’integrazione sociale, la Comunità deve condividere, dialogare, costruire ed avanzare attraverso una rete di relazioni e di amicizie per apportare il cambiamento e fare di eTwinning un elemento permanente della vita scolastica. Prof.ssa Milena Lato eTwinning Ambassador Puglia

eTwinning 2.0 Dai progetti alla Comunità Web 2.0 Social netwoking In eTwinning tutto ciò avviene da tempo Prof.ssa Milena Lato eTwinning Ambassador Puglia

Facilitare il processo di networking sociale e didattico Fornire strumenti,contenuti e caratteristiche con un approccio orientato alla dimensione comunitaria Prof.ssa Milena Lato eTwinning Ambassador Puglia

Il Portale si è evoluto da una piattaforma basata sui progetti ad una basata sulla collaborazione, dove può avvenire un apprendimento rapido e informale e dove la condivisione è al primo posto. Prof.ssa Milena Lato eTwinning Ambassador Puglia

Una casa virtuale sulla quale incontrarsi e lavorare insieme in tutta sicurezza,in maniera informale ma efficace. Prof.ssa Milena Lato eTwinning Ambassador Puglia

Le caratteristiche del Portale eTwinning La piattaforma eTwinning è costituita da tre livelli PORTALE PUBBLICO. IL DESKTOP (per eventi e gestione progetti). IL TWINSPACE (spazio privato per il lavoro e la comunicazione tra i partner). Prof.ssa Milena Lato eTwinning Ambassador Puglia

L’aspetto educativo dell’eTwinning 2.0 INTERAZIONE SOCIALE mentre si cerca di soddisfare le proprie necessità didattico-educative. CONDIVISIONE (un interesse, un bisogno, scambio informativo o servizio) PROTOCOLLO/NETIQUETTE che regola le interazioni degli utenti. Prof.ssa Milena Lato eTwinning Ambassador Puglia

Il Portale… Fornisce strumenti online per cercare partner istituire progetti condividere idee scambiare buone pratiche Iniziare a lavorare subito per mezzo di strumenti personalizzati Prof.ssa Milena Lato eTwinning Ambassador Puglia

Pilastri del web 2.0 Condivisione Collaborazione Comunità online Prof.ssa Milena Lato eTwinning Ambassador Puglia

SOCIAL NETWORK RADICAMENTO DELLA TECNOLOGIA DEL NETWORKING NEL SOCIALE E NEL PERSONALE NUOVO MODO DI RELAZIONARSI AL LINGUAGGIO NUOVA GRAMMATICA DELLE RELAZIONI Prof.ssa Milena Lato eTwinning Ambassador Puglia