Tecnologie al servizio del business Il caso Cariaggi Giovanni Marini Pianificare e controllare la produzione esterna integrandosi con eBIZ.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
USABILITÁ Sembra banale, ma….
Advertisements

1 CONVEGNO SOCI ANSSAIF settembre 2004 Golg Hotel Acaya (Lecce) Paolo Giudice (CLUSIT, ANSSAIF, CLUSIS, CISCA) Lassicurazione come trasferimento.
La progettazione secondo la norma internazionale ISO 9001
Forum Comunicazione Unificata ® Forum Comunicazione Unificata FORUM CU in BarCamp Servizi di Comunicazione Unificata, esigenze ed esperienze Giovedì 15.
Lead Market Nuove opportunità per il mondo del lavoro (a cura di Antonello Pezzini)
Cos'è una MAG? Una Mutua AutoGestione (MAG) è una società cooperativa, costituita da persone fisiche e persone giuridiche, che svolge attività finanziaria,
INTERNET: RISCHI E PERICOLI
IL COLLOQUIO DI SELEZIONE
Per andare a fondo nelle cose.. VA DOVE TI PORTA IL CORE (BUSINESS) PEOPLE BEFORE PROFIT.
La statistica ufficiale incontra… la comunità degli sviluppatori di software per la statistica Di quali innovazioni nel software per la statistica abbiamo.
Banche e Aziende ICT: esploriamo nuovi orizzonti
L’Activity Based Management
L’innovazione dei processi tramite l’innovazione IT
Jidoka.
28/3/ WEB Call Center – Ing.G.Gerosa COMPRENDERE, PIANIFICARE E GESTIRE IL PROCESSO EVOLUTIVO DAL CONTACT CENTER AL MULTIMEDIA SERVICE CENTER Giancarlo.
JUST IN TIME (APPENA IN TEMPO) INVENTORE DEL TERMINE: KIICHIRO TOYODA SVILUPPATORE DEL SISTEMA: TAIICHI OHNO “Quando cominciai a lavorare in Toyota, sentii.
Ci muoviamo con voi.
PROGETTO FIRB – GESTIONE DELLA CONOSCENZA (GECON) Documento per il Meeting del 6/4/06 - Milano.
Risorse tecnologiche: vantaggi, limiti e prospettive Risorse tecnologiche: vantaggi, limiti e prospettive Il ruolo delle aziende di Informatica Alessandro.
Programma SDP Roma, 11 aprile 2007.
Verso una gestione totalmente digitale dei documenti contabili
DUCATI Semplicità & Innovazione Dott.ssa Rosanna Bartolini
ALCUNE INFORMAZIONI. ALCUNE INFORMAZIONI Il Gruppo Obiettivo Lavoro OL Fin OL Group OL Bolivia OL Seguridad OL Capacitation OL Serv. Amazonicos OL.
ForumPA 2007 Roma – 25 Maggio 2007 LESPERIENZA DI AMMINISTRAZIONI E IMPRESE.
Oic e. RP Voice nasce nel dicembre 2009 con lobiettivo di raccogliere lesperienza consolidata dellattuale proprietà e di tutto laffiatato team di gestione.
12 dicembre 2013 Roma Lesempio del Comune di Sala Consilina LOGO COMUNE SALA CONSILINA Comune Sala Consilina.
Strategy2 Con un approccio integrato tra professionisti esperti di informatica, di materie economico-finanziarie e di processi aziendali, abbiamo realizzato.
PARTNERSHIP ITALO- PALESTINESE DAL CREDITO ALLA PRODUZIONE THINKING synergies for action.
Evolution 4 Dentro al mondo Teamsystem.
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
KREMA febbraio 2011 Business Happy Hour AL TRENTA E LODE.
ED Gestione Elettronica dei Documenti GLAUX srl - Via Fogliano, 10 – Roma – tel – fax QUALITA EFFICIENZA EFFICACIA SICUREZZA.
Non solo Gestione Documentale Day "Apparecchiature di elaborazione testi prossima uscita vedrà 'l'inizio del ufficio senza carta …" 1975.
Informatica ed Impresa Problemi e Soluzioni 27 giugno 2006
La nostra esperienza al vostro servizio
Enterprise resource planning
Analisi strategica del settore dei servizi a valore aggiunto nel sistema finanziario nazionale ed internazionale Ing. Silvia Torrani ottobre 2006.
RCH, azienda leader nel settore dei registratori di cassa, ha rivisto il proprio sistema informativo affidandosi a Giga, software house di.
TTS Italia Workshop Tecnologie e Sistemi Intelligenti made in Italy per il miglioramento dei Trasporti Mosca, 15 Marzo 2006 Olga Landolfi TTS Italia –
RDN - Radio Data Network Protojet Office Una Soluzione Professionale.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
30/03/2011. Con un approccio integrato che prevede la sinergia tra professionisti dellinformatica, esperti in materie economico- finanziarie e ingegneri.
Scenari e strategie per lo sviluppo dei servizi di trasporto persone.
Necchi: La logistica di Necchi è cucita da Kirio
28, 29 Aprile 2009 Analisi per sviluppare innovazioni forti e specializzazione di prodotto nel settore Sulmona, Roseto degli Abruzzi 28, 29 aprile 2009.
1 L’INTEGRAZIONE DEI SISTEMI GESTIONALI: UNA VIA OBBLIGATA PER GENERARE IL MASSIMO VALORE PER GLI UTENTI CONSUMANDO IL MINIMO DI RISORSE Tito Conti Incontro.
CONVENZIONE ALD Automotive Soluzioni di noleggio a lungo termine
Sfide 2004 Buone prassi e trasferibilità nelle politiche di sviluppo del territorio Maurizio Sorcioni Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a.
Lande Immortali GDR-Descrittivo Progetto a cura di Martino Michele – Matricola: Miglio Stefano – Matricola:
L’information tecnology nel comparto assicurativo Prof. Claudio Cacciamani
1 Politecnico Calzaturiero Capriccio di Vigonza (PD) Corso RESPONSABILI DI PRODUZIONE IL SISTEMA MODA ED IL SISTEMA AZIENDALE: ORGANIZZAZIONE E GESTIONE.
Il sistema di gestione dei dati e dei processi aziendali
E-procurement: strumento di innovazione e di ottimizzazione Forum PA 11 maggio 2005 Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Amministrazione.
FERRERO Mangimi S.p.A.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Agenzia per l’Italia Digitale Roma, 27 maggio 2015.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
1 SOLUZIONE SOFTWARE ANTIRICICLAGGIO. 2 Problema: Rispetto della normativa antiriciclaggio  Velocità di raccolta e recupero delle informazioni Velocità.
Presentazione Servizi. Di Cosa Ci Occupiamo Hera02 cura per le Aziende i seguenti tre assetti: 1 – I servizi di Telecomunicazioni: Connessione Dati verso.
COMUNICARE UN MODO NUOVO DI COMUNICARE SEMPLICE IMMEDIATO EFFICACE.
Conoscere la propria Azienda per competere nel mercato con successo…… Benvenuti Presentazione realizzata da Antonio Perini Vero Project S.r.l.1.
Presentazione. Chi Siamo   Computer House viene fondata nel maggio del 1979 a Prato da management con skill tecnico tessile, a fianco di un distretto.
Risultati Leapfrog IP per una comunicazione sicura e affidabile Cristiano Novelli ENEA, XML-Lab.
Siamo tutti coinvolti da un radicale processo di cambiamento! Condivisione Comunicazione Partecipazione Collaborazione.
Gruppo Bracchi: una logistica moderna con Kirio A dieci anni dalla nascita, i numeri di Xpres rappresentano crescita continua e solidità aziendale:
1 PROBLEMATICHE ECONOMICO- GESTIONALI DELLE MICRO E PICCOLE IMPRESE: QUALI POSSIBILI INTERVENTI.
Nuovo approccio nella definizione del rapporto azienda-collaboratori L’azienda cede prodotti e servizi al personale (retribuzioni, incentivi, formazione.
Corso di comunicazione efficace Carlo Bosna
Interoperabilità dei Protocolli Informatici delle pubbliche amministrazioni lucane Tavolo Tecnico Incontro fornitori terze parti Regione Basilicata – Ufficio.
LA FORZA NELLA CONDIVISIONE DI ESPERIENZA E INVESTIMENTI Presenta
EBIZ Moda-ML Il punto di vista del terzista Filippo Barni -Responsabile IT.
Transcript della presentazione:

Tecnologie al servizio del business Il caso Cariaggi Giovanni Marini Pianificare e controllare la produzione esterna integrandosi con eBIZ

Il Lanificio Cariaggi

Consapevolezza o La domanda del mercato è un’opportunità da cogliere e soddisfare: velocità, qualità e servizio sono determinanti. o Il mercato si allontana dai fornitori che non riescono a soddisfare questi bisogni.

Le domande Nel 2007 ci siamo posti tre domande: o Come crescere migliorando il livello di servizio ai clienti ? o Come ridurre la complessità della gestione soggetta ad una forte stagionalità ? o Come essere più vicini alle «esigenze» del mercato ?

Le risposte o Creare organizzazione e sistemi informativi proattivi: trasformare i cambiamenti in valore. o Realizzare un’integrazione con i partners più importanti in una modalità «nuova»: integrazione tra sistemi informativi (A2A) o Innovare. o Formazione continua delle Risorse Umane: creare una «squadra» orientata al cliente.

Nasce il Consorzio IPSA Un progetto da 4,5 Mln di Euro

I partners del Consorzio IPSA o Fondazione Politecnico di Milano a cui viene affidato l’incarico di responsabile tecnico-scientifico. o Web Science a cui viene affidata la progettazione e lo sviluppo di un sistema di cooperazione di filiera. o Le società di software dei vari consorziati, per la Cariaggi I.T.P. Informatica Tessile Pratese.

Gli obiettivi del Consorzio IPSA o Progettare e sviluppare un sistema di cooperazione di filiera basato su nuove tecnologie ICT. o Identificare ed adottare degli standard esistenti o definire le specifiche per creare e promuovere la nascita di uno standard. o Realizzare un sistema avanzato e sicuro attraverso il quale trasferire documenti di business, presenti e futuri.

Gli obiettivi della Cariaggi o Garantire un livello di servizio ai clienti oltre il 99%. o Controllare l’avanzamento della produzione interna ed esterna con sistemi che evidenzino le anomalie. o Ridurre gli errori di «trascrizione» e i «disallineamenti» dei dati da un sistema all’altro. o Migliorare l’efficacia della comunicazione.

La scelta: eBIZ (Moda-Ml) In base alla studio della Fondazione Politecnico di Milano sugli standard esistenti e sulla loro diffusione abbiamo scelto e adottato eBIZ, in quanto: o È specifico del nostro settore; o È Europeo: se ne occupano enti di ricerca nazionali che cooperano tra loro - per l’Italia l’ENEA;

La scelta: eBIZ (Moda-Ml) o È già utilizzato dalle aziende in Italia e in Europa. o Prevede già molti dei documenti di business relativi ai processi inter-aziendali. o Prevede le «regole» di validazione dei documenti e ne standardizza i contenuti.

Le criticità da risolvere o Pianificare e controllare la produzione esterna con un avanzamento in tempo reale, senza che ciò richieda oneri aggiuntivi per la gestione. o Trasmettere i documenti con un sistema più efficace del fax e delle . o Evitare errori, disallineamenti e incomprensioni che impediscono una gestione tempestiva ed efficace delle eccezioni.

L’esempio emblematico Dopo aver inviato una disposizione ad una tintoria pensiamo di dover cambiare la data di consegna, ecco cosa ciò comporta: o Telefonare o inviare una , a seconda dell’urgenza, per accertarsi che sia possibile; o La tintoria, pur dando l’ok, potrebbe non avere un sistema in grado di garantire un congelamento della disposizione che quindi sarà gestito manualmente.

Considerazioni Nel caso descritto si possono cogliere: 1. Costi di gestione non sempre utili; 2. Comunicazioni poco efficaci; 3. Perdita di tempo degli addetti, per entrambi i partners; 4. Danni per possibili produzioni non in linea con le aspettative dei clienti; 5. Probabili ritardi di consegne e danni di immagine.

L’esempio emblematico Operate le modifiche nel nostro sistema si inviano alla tintoria: o se va tutto bene la tintoria attualizza le modifiche nel proprio sistema, rincorrendo stampe già fatte e ripianificando la produzione; o se la tintoria, pur avendo dato l’ok per la modifica, ha proceduto alla produzione ci ritroviamo con due problemi: il bagno tinto e il sistema informativo disallineato.

Lo stesso caso con l’adozione di eBIZ o «Invia richiesta di sospensione»; o Dopo circa 2 minuti si ha la conferma dell’esito della sospensione che può essere «accettata» o «non accettata»; o Se la sospensione è accettata si può procedere alla modifica/cancellazione della disposizione con la certezza di non aver problemi; o La modifica viene inviata alla tintoria con un documento eBIZ che permette l’allineamento tra i sistemi.

Considerazioni Sono stati risolti tutti i problemi: 1. Bassissimi costi di gestione; 2. Nessuna comunicazione; 3. Recupero di tempo degli addetti, per entrambi i partners; 4. Nessun danno per possibili produzioni non in linea con le aspettative dei clienti; 5. Nessun ritardo di consegne e danni di immagine.

Cosa è successo in 2 minuti ? o La richiesta di sospensione in un documento di eBIZ ha attraversato il sistema di schedulazione e il gestionale; o Il documento è stato preso in carico dal sistema di trasporto di eBIZ che lo ha portato a destinazione; o È stato consegnato al sistema gestionale della tintoria che ha verificato e risposto sulla sospensione; o Il documento di risposta è stato riconsegnato al gestionale della Cariaggi a disposizione dell’ufficio che lo sta aspettando.

Per l’adozione di eBIZ o I sistemi informatici sono stati «rivisitati» per supportare eBIZ in tutti le fasi dei processi.

Esempio 1

Esempio 2

Per l’adozione di eBIZ o I documenti scambiati con i partners sulla piattaforma di eBIZ sono stati integrati in modo «intelligente», ovvero integrati in modo proattivo, evidenziando agli utenti le situazioni che richiedono il loro intervento.

Esempio

Le difficoltà incontrate eBIZ: un perfetto sconosciuto per noi e per la nostra software house! o È stato necessario studiarlo e comprenderlo e abbiamo sentito la mancanza di una documentazione pratica; o Abbiamo segnalato all’Enea alcuni miglioramenti, per noi essenziali, che sono stati accolti e sono entrati nella versione ;

Le difficoltà incontrate o Il tipo di integrazione che avevamo in mente, molto pervasiva e il più automatica possibile, ha comportato una sperimentazione e una messa a punto molto lunga, con continui adattamenti a situazioni impreviste.

Un numero su tutti o Negli ultimi 12 mesi abbiamo scambiato con i partners del consorzio IPSA oltre documenti con eBIZ.

I risultati ottenuti o Eliminazione totale degli errori dovuti a trascrizioni e ridigitazioni; o Eliminazione dei fax nella comunicazione delle disposizioni e delle variazioni; o Riduzione del 95% dell’uso del telefono e delle , ora utilizzate solo per le comunicazioni che riguardano casi particolari;

… ancora … o Controllo e caricamento dei rientri dalla produzione esterna con «un clic»; o Miglioramento del «clima» interno ed esterno; o Minore ricorso agli straordinari; o Miglioramento della qualità del lavoro e riduzione dello stress;

… e ancora … o Riduzione dei costi stimata in circa il 30% delle retribuzioni delle risorse umane addette alla pianificazione e al controllo della produzione; o Aumento della produttività delle attività di pianificazione e controllo di circa il 25%; o Riduzione del 95%-98% dei ritardi non annunciati sui rientri dai partners.

eBIZ ha contribuito alla crescita della Cariaggi

Cosa faremo ancora con eBIZ o Estenderemo la piattaforma ad altri partners produttivi; o Estenderemo la piattaforma ai clienti; o Cercheremo di utilizzarla maggiormente per avere il massimo dei benefici; o Chiederemo che lo standard evolva per supportare tutti i processi di integrazione tra le imprese, e si affermi nel mondo.

Perché eBIZ ? o I clienti e i fornitori sono sulla stessa barca: devono venirsi incontro per vincere insieme; o eBIZ è un modo intelligente per incontrarsi; o La sua diffusione permetterà alle imprese di creare valore e vantaggio competitivo, liberandole da «fardelli amministrativi» assolutamente automatizzabili; o Senza standard l’integrazione non è sostenibile!

Conclusione o Senza gli standard sono necessari enormi sforzi per far comprendere/comunicare cose «semplici». o I partner tecnologici devono fornirci soluzioni che supportino eBIZ e tutti gli standard. o Gli enti preposti agli standard devono farli evolvere al mutare delle esigenze. o Alle imprese è lasciata l’opportunità di adottarli per costruire valore.

Grazie per l’attenzione.