Le obesità genetiche, un problema emergente ancora poco conosciuto INNOVATION REVOLUTION: BEST PRACTICES & NEXT PRACTICES Dr. Matteo Bertelli, President.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA MALATTIA ESOSTOSANTE inquadramento generale
Advertisements

EQUAZIONE DEL BILANCIO ENERGETICO
DIABETE MELLITO Sindrome caratterizzata dalla presenza di valori di glicemia superiori a quelli fisiologici,dovuta ad un difetto assoluto o relativo della.
DEFINIZIONE DI OBESITA’
La Cardiologia Preventiva nella Pratica Clinica Le Linee Guida
Malattia rara con una mortalità ancora elevata ritardo diagnostico La IAP - come definita dalle recenti LG ESC/ERS, è una malattia rara con una mortalità
di Gian Francesco Mureddu
In Toscana vivono circa tre milioni e mezzo di abitanti ( al 01/01/ fonte Istat - ) pari al 6,2% della popolazione italiana.
PREVENZIONE DELLE MALATTIE CARDIO-VASCOLARI IN MEDICINA GENERALE
Aspetti intensivologici nell’assistenza al paziente in chirurgia bariatrica Chirurgia Generale IV PISA Cristina Porticati Monica Brondi.
IL RUOLO STRATEGICO DEL MEDICO DI MEDICINA GENERALE
PESO SOVRAPPESO OBESITA’ E ATTIVITA’ MOTORIA
La Pneumologia nella Provincia Autonoma di Bolzano:
Una sindrome genetica…
CLASSIFICAZIONE DI GRAVITA’ DELLA BPCO(*)
ATTIVITA UFSMIA dati TRIENNIO 2009/2011. Indicatore di case mix per raggruppamenti diagnostici.
AIDEL 22 ONLUS ASSEMBLEA GENERALE SOCI RELAZIONE FINALE anno 2005 Roma, Aula Rizzoni OSPBG 25 marzo 2006.
OBESITA’ E MALATTIE CARDIOVASCOLARI
ASSISTENZA DOMICILIARE AL MINORE CON PATOLOGIA CRONICA
Una malattia rara e quasi “sconosciuta”
L’emofilia.
Modello Assistenziale Pediatrico nel bambino con patologia cronica
I° INCONTRO NAZIONALE Rubinstein-Taybi syndrome ITALIA
4° congresso Simg-Calabria Reggio Calabria 29-30\ La Medicina Generale Calabrese per una Calabria Sana e Sostenibile Felice Bellini Mediass Catanzaro.
Sindrome Metabolica 1.
AVVISO Il materiale riportato in queste diapositive è di esclusiva proprietà del Prof. Liborio Stuppia. La pubblicazione.
METODICHE DIDATTICHE Università degli Studi di Genova
La classe III D del liceo scientifico classico e pedagogico “Leonardo da Vinci” di Terracina presenta : La fibrosi cistica.
Consulenza genetica: definizione
Area medica Classe Medicina Clinica generale: Medicina interna; Geriatria; Medicina dello sport; Medicina termale; Oncologia medica; Medicina di comunità.
Equilibrio energetico
OSAS Raffaele Cocomazzi (Obstructive Sleep Apnea Syndrome)
- Presenza di un reparto di terapia intensiva nella struttura - Presenza di una equipe multidisciplinare (almeno dietista e psicologo) iscritta alla società.
Journal Club: Prospettive sul tumore della mammella:
DOTT.SSA DANIELA GALEONE DIAMOCI UNA MOSSA: UNA CAMPAGNA TRIENNALE WORKSHOP: " STILI DI VITA E SALUTE: TRA BISOGNI INDIVIDUALI E DIRITTI DI CITTADINANZA.
Definizione di Obesita’
Principi dietologici per Obesità e sovrappeso in età evolutiva
La riforma sanitaria silvana cremaschi.
AVVISO Il materiale riportato in queste diapositive è di esclusiva proprietà del Prof. Liborio Stuppia. La pubblicazione.
Università degli Studi di Milano Polo Universitario Conferenza dei Servizi 5 febbraio 2005 “L’accoglienza al cittadino”
OSPEDALE E TERRITORIO. OSPEDALE E TERRITORIO Un magnifico gioco di squadra.
CLASSIFICAZIONE DELL’OBESITA’ (ASBS 1997)
NPI e Patologie prevalenti peculiari
8.3 Promozione della salute
4.2 Alimentazione, obesità e disturbi alimentari
PER LO STUDIO E LA CURA DELLA FIBROSI CISTICA
Città della Salute e della Scienza di Torino
Accademia europea dei pazienti sull'innovazione terapeutica Fattori di rischio nella salute e nella malattia.
La Facoltà di Medicina e Chirurgia per la Medicina di Genere Prof. Antonio Benedetti Facoltà di Medicina e Chirurgia Università Politecnica delle Marche.
Giornata Mondiale Del Diabete a Vallata (AV). COS’E’ LA GIORNATA DEL DIABETE? La Giornata del Diabete viene celebrata in tutto il mondo il 14 novembre.
LA MEDICINA DI GENERE NELLA PRATICA CLINICA Dott.a Maria Grazia SERRA UNITA’ OPERATIVA COMPLESSA DI MEDICINA AZIENDA OSPEDALIERA“CARDINALE G.PANICO” TRICASE.
La Cardiologia tra i banchi di Scuola. Epidemiologia della malattia aterosclerotica coronarica La Cardiologia tra i banchi di Scuola.
CONFERENZA STAMPA – 21/12/06 LA RELAZIONE SANITARIA PROVINCIALE IL DIABETE DR. BRUNO FATTOR.
Salute e Genere Ipotesi di lavoro nelle Marche Nadia Storti Ancona, 14 aprile 2012.
Dati epidemiologici sul melanoma Stefano Guzzinati Registro Tumori del Veneto.
BES - ICF Michele Cirelli, PhD Psychologist
Convegno “Chirurgia donna & donne in gamba” Monselice 8 Marzo 2014 Il ruolo dello psicologo clinico in oncologia Dr.ssa Maria Luisa Girardi - Psicologo.
IPERTENSIONE ARTERIOSA
OMS Cure palliative pediatriche:  Minore terminali  Minore con patologia cronica severa che “non guarisce”  Minore con disabilita rilevante Il progresso.
LA SALUTE DEL BAMBINO: L’Obesita’: Approvato solo nel 2004,lo standard per la determinazione del sovrappeso è il BMI. In Italia, il 36% della popolazione.
OBESITÀ L'obesità è una condizione medica caratterizzata da un eccessivo accumulo di grasso corporeo che può portare effetti negativi sulla salute con.
Valutazione clinico-funzionale a 3 mesi da una prima frattura di femore in pazienti over-65: può il genere influenzare la prognosi? Melamy Falappa Cl.
La morbosità … è definita come il rapporto tra il numero di soggetti che manifestano la malattia e l'ammontare della popolazione.
Malattie Rare: Malformazioni Congenite (cod. ICD9-CM da 740 a 759) - RN - 13 pazienti affetti da Sindrome di Turner (RN0680) - 6 pazienti affetti da Sindrome.
L’inquadramento clinico della bassa statura
ALIMENTAZIONE DIABETE ED EMPOWERMENT DEL PAZIENTE destinatari intermedi sono –gli operatori sanitari e delle associazioni di volontariato –le scuole destinatari.
Obesità in epoca pediatrica
Ipertensione arteriosa
“ Disordine metabolico ad eziologia multipla, caratterizzato da iperglicemia cronica con alterazioni del metabolismo dei carboidrati, lipidi e proteine,
COSA E’ IL DSM ?  MANUALE DIAGNOSTICO E STATISTICO DEI DISTURBI MENTALI  Ha risposto ad un bisogno internazionale di disporre di una classificazione.
Transcript della presentazione:

Le obesità genetiche, un problema emergente ancora poco conosciuto INNOVATION REVOLUTION: BEST PRACTICES & NEXT PRACTICES Dr. Matteo Bertelli, President of MAGI

MAGI riabilitativo (prossima apertura) SAN FELICE BENACO MAGI riabilitativo (prossima apertura) SAN FELICE BENACO Ricerca e diagnosi - BOLZANO Formazione, informazione e sostegno ai paesi in via di sviluppo Ricerca e diagnosi - ROVERETO MAGI Balkan consultorio e centro donazione del sangue TIRANA MAGI Balkan consultorio e centro donazione del sangue TIRANA MAGI Russia Centro di diagnosi e ricerca MAGI Russia Centro di diagnosi e ricerca

Secondo l’OMS l’obesità pediatrica costituisce oggi uno dei problemi di salute pubblica emergenti Obesità pediatrica: entità del problema  In Italia la prevalenza nei bambini di 8 anni era del 6% negli anni 60 e del 15% negli anni 80 mentre oggi è di circa il 36%.  L’Italia è di fatto uno dei paesi Europei con i più alti tassi di obesità in età pediatrica

Classificazione delle obesità in età evolutiva Obesità primaria/esogenaObesità secondaria/endogena Rappresenta più del 90% dei casi ed è dovuta a: Predisposizione genetica Ipernutrizione Sedentarietà Squilibrio tra introito calorico e dispendio energetico a)Obesità associata a sindromi genetiche: Sindrome di Prader-Willi Sindrome di Laurence-Moon-Biedl Pseudoipoparatiroidismo b) Obesità endocrine: Sindrome di Cushing Ipotiroidismo c) Obesità associata a patologia cromosomica: Sindrome di di Down Sindrome di di Turner d) Obesità monogeniche: Mutazioni gene leptina/recettore leptina Mutazioni gene POMC Mutazioni gene MC4R

Complicanze dell’Obesità Complicanze ortopediche Complicanze dermatologiche Complicanze dell’apparato gastroenterico Ipertensione arteriosa Complicanze endocrino-metaboliche Problemi psicologici Disturbi respiratori Ridotta espansione della gabbia toracica Riduzione della capacità polmonare totale Ridotta capacità funzionale residua Tachipnea Russamento Apnee notturne MORTI BIANCHE

Studio clinico-genetico su una casistica di pazienti obesi italiani Obesità grave (body mass index BMI > 35 kg/m2) Manifestazione precoce (< 18 years of age) Storia familiare Indicazione alla chirurgia bariatrica Arruolati 77 pazienti 62 femmine 15 maschi BMI medio 45.8 ± 7.26 kg/m2 Gruppo di controllo soggetti sani (63 femmine, BMI = 20.9 ± 1.6; 54 maschi BMI = 21.9 ± 1.3) criteri Risultati in corso di pubblicazione…

Ipotesi sulla estinzione dei Farnese

MAGI: la genetica al servizio della salute

Il numero di malattie rare conosciute e diagnosticate nel mondo oscilla tra le e le Più è rara, meno possibilità di diagnosi Conoscenze specifiche per pochissime Malattie Rare Obiettivi di MAGI Cura Assistenza Diagnosi Sospetto di MR Riabilitazione Aumentare il numero di malattie genetiche diagnosticabili in Italia Promuovere la prevenzione Divulgare le conoscenze genetiche a tutti i livelli Favorire l’accesso ai Farmaci Orfani

Le attività di diagnostica e di ricerca richiedono elevate competenze, efficienza e precisione per garantire affidabilità e velocità nelle diagnosi. La componente umana e professionale è considerato da noi un valore imprescindibile per operare in un settore come questo. MAGI si compone oggi di un gruppo di oltre 20 professionisti tra genetisti, biologi molecolari, ricercatori, tecnici di laboratorio, provenienti da tutta Italia, e formati nelle migliori Università italiane Il personale di MAGI

Grazie per l’attenzione INNOVATION REVOLUTION: BEST PRACTICES & NEXT PRACTICES Dr. Matteo Bertelli, Presidente di MAGI