La condivisione di idee e risorse tramite Internet 2.0 Christian Tarchi "Siamo qui riuniti, in questa gioiosa circostanza, per celebrare l'amore che condividono.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA SCUOLA CHE NON CÈ ROMA STRUMENTI IMCT PER LA FORMAZIONE E L'INSEGNAMENTO Ing. Enrico Fontana Commissione ICT Ordine Ingegneri Roma.
Advertisements

Se hai qualche problema ti aiuto a risolverlo ……..
Metodi e strumenti della didattica 2.0
La tecnologia può migliorare la nostra vita!
Principi Europei Comuni per le Competenze e le Qualifiche dellinsegnante Attività di avvio … Il Plurilinguismo nellinsegnamento Mobile learning Lapprendimento.
Paolo Baroni Responsabile pedagogico eTwinning per la Toscana.
E-learning nella società della conoscenza Appunti da una conferenza di A. Calvani.
Processi di apprendimento / insegnamento e TIC Modulo 2.
La rete del futuro nellautonomia scolastica Sezione propedeutica La rete: uno strumento privilegiato per la didattica.
La prospettiva socio-costruttivista
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
È il contratto formativo che lega progettazione e valutazione, conferendo senso ad entrambe le regole per giocare Il contratto formativo in classe: le.
La leadership nella costruzione di comunita di apprendimento Riccione, Maria do Carmo Clímaco.
Università degli Studi di Genova Facoltà di S.D.F. Tecnologie dellIstruzione Anno Accademico Ottobre Inizio.
Virtual Learning Environments (i. e
Definiscono quali sono i risultati dellapprendimento (learning outcomes) comuni a tutti i laureati di un corso di studio I risultati dellapprendimento.
GESTIRE LA CLASSE COMUNITA’ DI APPRENDIMENTO
UN Modello PER L’INSEGNAMENTO
Come è cambiato oggi il concetto di conoscenza?
MEDIASHOW 2011 MELFI 1 APRILE comunicazione nella madrelingua 2. comunicazione nelle lingue straniere 3. competenza matematica e competenze di.
A.N.C.E.I. - Formazione e Ricerca - La potenza dellinformatica viene a risiedere soprattutto in ciò che fa scoprire nelle relazioni tra gli.
Valutazione formativa nel laboratorio di storia Lettura pedagogica dei report Gemma Re Maggio 2006.
IL COMPUTER NELLA SCUOLA
Valori, Scuola, Cittadinanza, Europa, Tecnologia 17 maggio 2005 Conferenza Palermo, Progetto ESIC Luis Lizama ITE-CECE Spagna.
Progetto SeT Comunità di ricerca on line Stefano Cacciamani Università della Valle dAosta- docente incaricato Università di Macerata Workshop
Percorsi di conoscenza e di cittadinanza
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
Ambienti di e-learning e formazione
L’insegnante ricercatore nella scuola laboratorio.
Learning society. La teoria e la retorica della società dellapprendimento La Learning society, guardando oltre gli ambienti delleducazione formale, vede.
Cenabimus apud Romanos
A cura di Giorgio Sordelli
La potenza dell’informatica viene a risiedere soprattutto in ciò che fa scoprire nelle relazioni tra gli esseri umani, nel loro agire, nel loro parlarsi,
Il Portale del progetto Mobilità Sociale e Merito 1.
Corso di Formazione Piano Nazionale Scuola Digitale Didattica con le TIC -Area Scientifica Marzo 2015-L.S. “A. Volta” Foggia Docente: Mariagrazia di Tullio.
Handicap e tecnologie: quale connubio?
RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
La professionalita’ docente
UN Modello PER L’INSEGNAMENTO
IL M E T O D O. IL METODO IL METODO DEFINIZIONI E REQUISITI DEFINIZIONI E REQUISITI METODO vs OBIETTIVO METODO vs OBIETTIVO LE DUE DIMENSIONI DEL METODO.
T4T nasce da alcune riflessioni sul Web Un’iniziativa mirata alla definizione di uno strumento software che possa aiutare le attività professionali dei.
Esperienze didattiche con la LIM
Webinar 4 dicembre 2013 /100 La Cultura delle comunità on line in WikiPA Palermo 9 Giugno 2015 Angela Creta, Formez PA Cultura e competenze digitali, cerchiamo.
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
- LA COMMISSIONE HA REVISIONATO I CURRICOLI DISCIPLINARI DI ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA, INGLESE, SCIENZE E MATEMATICA, TRAMITE LA COLLABORAZIONE DI DOCENTI.
Perché le TIC nella Didattica
Conoscenze, abilità, competenze
Partecipazione e Nuovi Media La partecipazione all’interno della società della conoscenza.
PRIMO INCONTRO DI DIPARTIMENTI
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Cercare In Internet. Cercare in Rete La scuola ha un ruolo preciso in relazione a quella che nei paesi anglosassoni viene denominata: Information Literacy.
“Field Trip, esperienza di innovazione tecnologica nelle discipline giuridico- economiche e non solo. a cura della Prof.ssa Lorena Pini.
Waste Watcher - Knowledge for Expo K W E D F O R L N G E O Expo Milano Gennaio 2015.
La Comunità delle Scuole in Europa L’azione eTwinning e la nuova grammatica delle relazioni Prof.ssa Lato Milena, eTwinning Ambassador Puglia.
Progettazione come DESIGN … …attraverso le tecnologie digitali. precisiamo le fasi definiamo le tecniche individuiamo le applicazioni.
Paola Gentile-Flora Olivieri A.R.I.A.C.- Associazione Ricerca Italiana Apprendimento Cooperativo 7° SEMINARIO ANNUALE Con il Patrocinio Università degli.
Progetto 2.0 Istituto Comprensivo Pio Fedi Grotte S. Stefano a.s
Formatore: Giacomazzi Trova Manola. NATIVI DIGITALI I nostri studenti sono cambiati radicalmente. Gli studenti non sono più quelli per cui il nostro sistema.
Information and Communication Technologies, Cultura e Formazione 22 ottobre 2015 prof. Lorenzo Cantoni, PhD USI – Università della Svizzera italiana
Internet e la conoscenza Primo problema: aumento del divario fra Nord e Sud del mondo Aumento del divario fra chi possiede e chi non possiede un computer?
 PLE Cosa si intende. PERSONAL LEARNING ENVIRONEMENT E’ l’ambiente di apprendimento personale. Tutto ciò di cui abbiamo bisogno per imparare e restare.
Francesca Storai I Comitati di Valutazione: per una premialità equa e condivisa Francesca Storai INDIRE Lamezia Terme 8 Aprile 2016.
NUOVE PROSPETTIVE DI VALUTAZIONE. New assessment È una valutazione di apprendimenti e di competenze in un’ottica processuale, soggettiva e intersoggettiva,
creare valutare analizzare applicare capire ricordare Scelta multipla abbinamento Riassumere e schematizzare una formula ad un problema Classificare.
Didattica, dispositivi mobili, rete, strumenti web LA DIDATTICA NELLA TECNOLOGIA.
Progetto Poseidon una gruppo di ricerca e di lavoro per la formazione linguistica Firenze, 6 settembre 2005 Tratto da: www2.indire.it/usr/info
… a scuola Progetto “Formazione Insegnanti Generazione Web Lombardia per l’anno scolastico 2013/2014” a cura di Paola Pupilli.
Transcript della presentazione:

La condivisione di idee e risorse tramite Internet 2.0 Christian Tarchi "Siamo qui riuniti, in questa gioiosa circostanza, per celebrare l'amore che condividono. E' un amore basato sul dare e ricevere, come anche sull'avere e il condividere. E l'amore che essi danno e hanno è condiviso e ricevuto. E attraverso questo avere e dare e condividere e ricevere, possiamo anche noi condividere e amare e avere e ricevere" Joey Tribbiani dallo show FRIENDS

Oggi parleremo di: Come promuovere la condivisione di idee e risorse all’interno del corpo docenti 1. Riflessioni dalla letteratura: knowledge management 2. Alcune parole chiavi per riflettere 3. Un modello di lavoro: la Knowledge Building Community 4. Tecnologie a supporto  Edmodo  Google Drive  Slack

Knowledge management: la situazione  Le organizzazione apprendono e possiedono conoscenza  Ma la conososcenza è dispersa tra le persone, documenti, progetti, …  Knowledge management  far sì che le organizzazioni continuino ad apprendere,  conoscenza nuova venga incorporata nelle pratiche,  conoscenza sia accessibile  Ma il lavoro spesso è progettato per produrre, e apprendimento e condivisione sono spesso un lusso

Knowledge management: ostacoli  Evidente che il lavoro dell’insegnante sarebbe più semplice esistesse un ampio corpus o risorse rilevanti  Però perchè insegnanti sono riluttanti a condividere proprie risorse?  Perdita diritti  Giudizio dei colleghi  Problemi di copyright per contenuti presi da altri  Expertise con ICT  Lavoro  Quanti contenuti includere?

Knowledge management: cosa condividerere? Livello di condivisione Esempi Risorse tangibiliLink a siti web, kit di costruzioni LEGO, materiale da laboratorio, … Piani ed obiettiviLezione, modelli, criteri e rubriche di valutazione, … PrototipiRapporti su attività di laboratorio, siti web con riassunti di progetti con foto, … Progressione grado di condivisione Condividere tali risorse da una ricompensa immediata, non necessità di una cultura di collaborazione, ma aiuta a crearne una

Knowledge management: come condividerere?  Magazzino.  Luogo dove semplicemente caricare I propri contenuti.  Organizzazione.  Caricamente dei contenuti  Dare un senso ai conteuniti eticettandoli e categorizzandoli  Comunità.  Parte di una comunità  User hanno pagina profilo

Open Learning Objects  “Insieme di materiali strutturati in modo significativo e connesso ad un obiettivo educativo”  E’ il caso di creare un Learning Object?  Quale problema educativo stai cercando di risolvere?  Come pensi verrà usato il tuo LO?  Quali problemi di diritti pensi possano esserci?  Quali risorse hai a disposizione per sviluppare il tuo LO?

Parole chiave  Expertise  Partecipazione periferica legittima  Affordances  Comunità di Pratiche  Risorse ‘situate’  Editor  Work in Progress  Internet vs. Intranet

Un modello di comunità di condivisione: Knowledge Building Community Idee reali, problemi autenticiMigliorabilità delle idee. Diversità nelle idee. Punti di sintesi superiore. Attivazione epistemica. Conoscenza della comunità come responsabilità collettiva. Democratizzazione della conoscenza. Avanzamenti simmetrici della conoscenza. Costruzione di conoscenza come processo pervasivo. Uso costruttivo di fonti autorevoli. Discorso centrato sulla costruzione di conoscenza Valutazione trasformativa distribuita

Alcuni esempi  Magazzino:  Dropbox, onedrive, google drive  Wordpress …   Organizzazione   Comunità  

    online/content-section-0 online/content-section-0 Strumenti

Grazie per l’attenzione 