BARBARA PESCE CREVOLADOSSOLA 12 GENNAIO 2016 19 GENNAIO 2016 Valutare EAS Valutare competenze.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
Advertisements

Apprendimenti e valutazione
GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
AIMC La complessità della valutazione Bruno Losito Università Roma Tre AIMC, Convegno nazionale Firma dAutore Roma, 29 Novembre 2008.
Compiliamo un Portfolio l’esperienza del I° C.D. di Varese
Imparare, Comunicare, Agire in una Rete Educativa:
Angela Piu, Progettare e valutare, Monolite Editrice, Roma, 2005 pp
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
_La valutazione autentica_
Per una pedagogia delle competenze
DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE
Il portfolio dello studente. Valutazione tradizionale 1.
Intervento di Giuseppe Tacconi
LA DIDATTICA PER COMPETENZE Proposta di un nuovo percorso formativo
VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI: PAROLE CHIAVE
Bruno Losito, Università Roma Tre
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
La valutazione del rendimento scolastico degli studenti: metodi e strumenti Bruno Losito Università Roma Tre Terni, 2 Settembre 2009.
COMPETENZE dello STUDENTE
Seminario Provinciale
VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI: PAROLE CHIAVE
Microrete Insieme per cambiare
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Progetto di Formazione
La valutazione delle competenze
PROGETTO VIVES MICRORETE “Oltre il Nord-Est”
Educare e insegnare nellintegrazione: quali opportunità ci offrono le flessibilità di sistema in una scuola ormai intesa come comunità di sostegno Rita.
CRITICHE ALLA VALUTAZIONE SCOLASTICA
Definizioni, tipologie, modi di impiego
Federico Batini DOVE VA LA VALUTAZIONE? Grosseto, dicembre 2010.
MAILA PENTUCCI Civitanova Marche, 27 maggio 2014
accertamento e valutazione degli esiti di apprendimento
La didattica delle competenze
La progettazione didattica per competenze LE UNITA’ DI APPRENDIMENTO
Autovalutazione & Qualità
VALUTARE LE COMPETENZE:
Format di progettazione
AVVIO DEL SNV: PER UNA GESTIONE «SENSATA» DEL PROCESSO AUTOVALUTATIVO
20/04/20151 Raccolta di documentazione significativa nel processo di insegnamento /apprendimento Realizzare uno strumento metodologico di materiali indicativi.
IL SYLLABUS DELLE COMPETENZE
METODOLOGIE ARTICOLATE
Valutare le competenze Prato 14/04/2015 Liceo Copernico
Progettare per l’alternanza: un modello
Valorizzazione dei beni culturali e competenze di cittadinanza: un percorso integrato di formazione M. R. Turrisi.
Verifica e Valutazione competenze
- LA COMMISSIONE HA REVISIONATO I CURRICOLI DISCIPLINARI DI ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA, INGLESE, SCIENZE E MATEMATICA, TRAMITE LA COLLABORAZIONE DI DOCENTI.
PRIORITÀ STRATEGICHE DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE PER IL PROSSIMO TRIENNIO
Il cooperative learning
Appunti per una didattica per competenze
"L'Industria meccanica a sostegno dell’occupabilità" 2014 – 2015
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIVALUTAZIONE – PAROLE CHIAVE RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione.
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIVALUTARE LE COMPETENZE VALUTARE GLI APPRENDIMENTI: UN PERCORSO A TRE STADI 1° STADIO: LA VALUTAZIONE.
MASTER DSA LUMSA 6 settembre 2012
La cultura informatica a
LA RUBRICA PER UNA VALUTAZIONE AUTENTICA
L’UNITA’ DI APPRENDIMENTO Scuola A. Cesari, 18 febbraio 2015.
Maria Renata Zanchin www. obiettivo2020.org Le dimensioni della valutazione.
Italo Fiorin EIS università LUMSA ROMA LA CULTURA DELLA VALUTAZIONE L'unica abilità e veramente competitiva è di essere sempre in grado di imparare. (S.
NUOVE PROSPETTIVE DI VALUTAZIONE. New assessment È una valutazione di apprendimenti e di competenze in un’ottica processuale, soggettiva e intersoggettiva,
APPRENDIMENTO INSEGNAMENTO VALUTAZIONE VALUTAZIONE AUTENTICA E APPRENDERE PER COMPETENZE.
USR per la Lombardia Milano, 22 ottobre 2013 L’IFS in Lombardia Maria Rosaria Capuano USR Lombardia.
«…. Il personale docente in periodo di formazione e di prova e' sottoposto a valutazione da parte del dirigente scolastico, sentito il comitato per la.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
Autovalutazione d’Istituto DPR 28 marzo 2013, n. 80 regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione.
RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione consiste in un duplice processo di rappresentazione, il cui punto di partenza.
Far lezione con gli E.A.S 12 aprile Si può fare?
Didattica inclusiva della matematica IIS Federico Caffè maggio 2016 Vera Francioli & Claudio Marchesano Introduzione Insegnamento capovolto & Apprendimento.
BARBARA PESCE CREVOLADOSSOLA 24 NOVEMBRE 2015 EAS Episodi di apprendimento situato.
Transcript della presentazione:

BARBARA PESCE CREVOLADOSSOLA 12 GENNAIO GENNAIO 2016 Valutare EAS Valutare competenze

Valutazione e apprendimento Il processo di apprendimento e’ efficace se gli allievi: Comprendono cosa ci si apetta da loro Ricevono un feedback sulla qualita’ del loro lavoro Ricevono consigli su come migliorare Sono responsabili e coinvolti nel loro apprendimento (Castoldi)

Cosa valutare Prodotti Processi Competenze Abilità

La logica della valutazione Logica di controllo : valutazione dell’apprendimento Logica di sviluppo : valutazione per l’apprendimento

Logica di controllo La logica di controllo, sintetizzabile nell’espressione “valutazione dell’apprendimento”, caratterizza la valutazione come dispositivo di accertamento della produttivita ̀ dell’azione scolastica e di rendicontazione sociale dei suoi risultati; si fonda su una separazione piu ̀ netta tra momento formativo e momento valutativo e tende a privilegiare interlocutori esterni all’esperienza scolastica, proprio in considerazione della sua rilevanza sociale (cfr. Weeden-Winter-Broadfoot, 2009).

Logica di sviluppo La logica di sviluppo, sintetizzabile nell’espressione “valutazione per l’apprendimento” caratterizza la valutazione come dispositivo di retroazione, utile a coinvolgere il soggetto nel momento valutativo e ad accrescere la consapevolezza della sua esperienza di apprendimento; si fonda su una integrazione ricorsiva tra momento formativo e momento valutativo e tende a privilegiare gli interlocutori interni all’esperienza scolastica (lo studente, i docenti, i genitori), proprio in considerazione della sua valenza formativa (cfr. Weeden-Winter-Broadfoot, 2009).

Valutazione per l’apprendimento Per “valutazione per l’apprendimento” si intendono “tutte quelle attivita ̀ intraprese dagli insegnanti e/o dagli alunni, che forniscono informazioni da utilizzare come feedback per modificare le attivita ̀ di insegnamento/apprendimento in cui sono impegnati” (Assessment Reform Group, 1999).

Valutare ogni EAS e' attività didattica e prova di verifica embedded task  embedded assessment embedded task (momenti di attività didattica che valgono anche come prove) compito cumulativo (portfolio)

Embedded assesment Una valutazione in cui “ le opportunita’ di valutare il progresso e la prestazione dello studente sono integrate nei materiali didattici e sono virtualmente indistinguibii dalle ordinarie attivita’ che si svolgono in classe” (Wilson, Sloane, 2000, 182)

Rubrica valutativa Una rubrica valutativa e’ uno strumento di osservazione/valutazione utile per accertare la qualità delle prestazioni e dei prodotti in una determitata attività didattica. Consiste in una tabella che consente una considerazione sinottica di una serie di variabili.

Vantaggi per l’insegnante Consente una rappresentazione chiara e concordata del livello verso cui indirizzare la preparazione degli studenti Consente di riflettere sulle abilita ̀ coinvolte nella specifica competenza Permette di monitorare i progressi degli studenti Permette di personalizzare il piano di lavoro degli studenti, individuando su quali aspetti indirizzare gli sforzi E’’ una base condivisa e trasparente per la certificazione delle competenze E’ un riferimento oggettivo utile per l’interazione con studenti e genitori E’ uno strumento utile per costruire percorsi di autovalutazione e di valutazione tra pari.

Vantaggi per lo studente Favorisce una rappresentazione chiara della situazione educativa Favorisce la percezione di obiettivita ̀, equita ̀ e trasparenza. Conosce in anticipo su che cosa sara ̀ valutato Orienta nell’indirizzare gli sforzi e al compito Permette di monitorare i progressi (e i mancati progressi) Favorisce la motivazione ad apprendere

Rubrica valutativa : componenti Dimensioni: caratteristiche che definiscono una prestazione: quali aspetti considero nel rilevare una prestazione? Quale performance ? Criteri: aspetti di un fenomeno utili a definirne la qualita ̀ : in base a che cosa (quali parametri) valuto la prestazione? Indicatori: evidenze osservabili che segnalano la presenza/assenza di un criterio: quali evidenze osservabili mi consentono di rilevare il grado di presenza del criterio di giudizio? Ancore: esempi concreti di prestazioni riferiti agli indicatori : quale prestazione mi permette di riconoscere (o di non riconoscere) la presenza dell’indicatore? Livelli della competenza e gradi di padronanza: soglia di accettabilita ̀ in base a cui interpretare le evidenze (espressi con aggettivi o numeri, da tre a cinque scale di giudizio).

Livelli e ancore : esempio 14 Livelli Dimension i EccellenteMedioEssenzialeParziale Ricerca e organizzazi one delle risorse Web Sa esplorare le risorse fornite, ricercare in modo autonomo ulteriori risorse citando le fonti e organizzare in modo coerente le informazioni Sa esplorare le risorse fornite, ricercare in modo autonomo e organizzare in modo coerente le informazioni Sa esplorare le risorse fornite, ricercare e organizzare alcune risorse di semplice reperibilità Sa esplorare le risorse fornite e le organizza solo se guidato dall'insegnante Usare i dispositivi tecnici Sa utilizzare in maniera autonoma i dispositivi proposti ed è in grado di individuare soluzioni alternative Sa utilizzare in maniera autonoma i dispositivi proposti Si orienta nell'utilizzo dei dispositivi proposti, anche se permangono alcune difficoltà che ostacolano lo svolgimento del lavoro Ha difficoltà nell'utilizzo dei dispositivi proposti e richiede l'intervento dell'insegnante e dei compagni ancore = esempi concreti di prestazione

Valutare un EAS 15 momentoCosaComeChi valutaLivello (pesatur a) Preparatorio/ Lavoro a casa CompitoCheck-listPeer review/ Docente … Operatorio/ Lavoro in classe Prodotto del lavoro di gruppo RubricaDocente… Ristrutturativo / Output debriefing DebriefingRubrica osservazione Docente… Prodotto Presentazione Short writingPeer review/ Gruppo classe …

Percorso didattico Identificazione della competenza che si intende sviluppare e accertamento del livello pregresso di padronanza del contesto classe. Costruzione della rubrica valutativa della competenza che si intende sviluppare. Costruzione Percorso didattico: scansione operativa del processo di insegnamento/apprend.to ( EAS, compito di realtà) Attività Valutazione

Portfolio Contenitore in cui lo studente archivia quello che produce nell’anno ( documentation portfolio) In cui raccoglie anche i commenti al proprio lavoro (working portfolio) Strumento cumulativo che consente di osservare la crescita nelle competenze ( growth portfolio) Strumento di esposizione dei prodotti ( showcase portfolio)

Riferimenti, bibliografia, sitografia Prof. Franco Bochicchio ( Universita’ del Salento) Progettare per competenze (slide) M. Castoldi, Valutare a scuola, Roma, Carocci, P. Weeden, J. Winter e P. Broadfoot, Valutazione per l’apprendimento nella scuola, Trento, Erickson, 2009.