BARBARA PESCE CREVOLADOSSOLA 12 GENNAIO GENNAIO 2016 Valutare EAS Valutare competenze
Valutazione e apprendimento Il processo di apprendimento e’ efficace se gli allievi: Comprendono cosa ci si apetta da loro Ricevono un feedback sulla qualita’ del loro lavoro Ricevono consigli su come migliorare Sono responsabili e coinvolti nel loro apprendimento (Castoldi)
Cosa valutare Prodotti Processi Competenze Abilità
La logica della valutazione Logica di controllo : valutazione dell’apprendimento Logica di sviluppo : valutazione per l’apprendimento
Logica di controllo La logica di controllo, sintetizzabile nell’espressione “valutazione dell’apprendimento”, caratterizza la valutazione come dispositivo di accertamento della produttivita ̀ dell’azione scolastica e di rendicontazione sociale dei suoi risultati; si fonda su una separazione piu ̀ netta tra momento formativo e momento valutativo e tende a privilegiare interlocutori esterni all’esperienza scolastica, proprio in considerazione della sua rilevanza sociale (cfr. Weeden-Winter-Broadfoot, 2009).
Logica di sviluppo La logica di sviluppo, sintetizzabile nell’espressione “valutazione per l’apprendimento” caratterizza la valutazione come dispositivo di retroazione, utile a coinvolgere il soggetto nel momento valutativo e ad accrescere la consapevolezza della sua esperienza di apprendimento; si fonda su una integrazione ricorsiva tra momento formativo e momento valutativo e tende a privilegiare gli interlocutori interni all’esperienza scolastica (lo studente, i docenti, i genitori), proprio in considerazione della sua valenza formativa (cfr. Weeden-Winter-Broadfoot, 2009).
Valutazione per l’apprendimento Per “valutazione per l’apprendimento” si intendono “tutte quelle attivita ̀ intraprese dagli insegnanti e/o dagli alunni, che forniscono informazioni da utilizzare come feedback per modificare le attivita ̀ di insegnamento/apprendimento in cui sono impegnati” (Assessment Reform Group, 1999).
Valutare ogni EAS e' attività didattica e prova di verifica embedded task embedded assessment embedded task (momenti di attività didattica che valgono anche come prove) compito cumulativo (portfolio)
Embedded assesment Una valutazione in cui “ le opportunita’ di valutare il progresso e la prestazione dello studente sono integrate nei materiali didattici e sono virtualmente indistinguibii dalle ordinarie attivita’ che si svolgono in classe” (Wilson, Sloane, 2000, 182)
Rubrica valutativa Una rubrica valutativa e’ uno strumento di osservazione/valutazione utile per accertare la qualità delle prestazioni e dei prodotti in una determitata attività didattica. Consiste in una tabella che consente una considerazione sinottica di una serie di variabili.
Vantaggi per l’insegnante Consente una rappresentazione chiara e concordata del livello verso cui indirizzare la preparazione degli studenti Consente di riflettere sulle abilita ̀ coinvolte nella specifica competenza Permette di monitorare i progressi degli studenti Permette di personalizzare il piano di lavoro degli studenti, individuando su quali aspetti indirizzare gli sforzi E’’ una base condivisa e trasparente per la certificazione delle competenze E’ un riferimento oggettivo utile per l’interazione con studenti e genitori E’ uno strumento utile per costruire percorsi di autovalutazione e di valutazione tra pari.
Vantaggi per lo studente Favorisce una rappresentazione chiara della situazione educativa Favorisce la percezione di obiettivita ̀, equita ̀ e trasparenza. Conosce in anticipo su che cosa sara ̀ valutato Orienta nell’indirizzare gli sforzi e al compito Permette di monitorare i progressi (e i mancati progressi) Favorisce la motivazione ad apprendere
Rubrica valutativa : componenti Dimensioni: caratteristiche che definiscono una prestazione: quali aspetti considero nel rilevare una prestazione? Quale performance ? Criteri: aspetti di un fenomeno utili a definirne la qualita ̀ : in base a che cosa (quali parametri) valuto la prestazione? Indicatori: evidenze osservabili che segnalano la presenza/assenza di un criterio: quali evidenze osservabili mi consentono di rilevare il grado di presenza del criterio di giudizio? Ancore: esempi concreti di prestazioni riferiti agli indicatori : quale prestazione mi permette di riconoscere (o di non riconoscere) la presenza dell’indicatore? Livelli della competenza e gradi di padronanza: soglia di accettabilita ̀ in base a cui interpretare le evidenze (espressi con aggettivi o numeri, da tre a cinque scale di giudizio).
Livelli e ancore : esempio 14 Livelli Dimension i EccellenteMedioEssenzialeParziale Ricerca e organizzazi one delle risorse Web Sa esplorare le risorse fornite, ricercare in modo autonomo ulteriori risorse citando le fonti e organizzare in modo coerente le informazioni Sa esplorare le risorse fornite, ricercare in modo autonomo e organizzare in modo coerente le informazioni Sa esplorare le risorse fornite, ricercare e organizzare alcune risorse di semplice reperibilità Sa esplorare le risorse fornite e le organizza solo se guidato dall'insegnante Usare i dispositivi tecnici Sa utilizzare in maniera autonoma i dispositivi proposti ed è in grado di individuare soluzioni alternative Sa utilizzare in maniera autonoma i dispositivi proposti Si orienta nell'utilizzo dei dispositivi proposti, anche se permangono alcune difficoltà che ostacolano lo svolgimento del lavoro Ha difficoltà nell'utilizzo dei dispositivi proposti e richiede l'intervento dell'insegnante e dei compagni ancore = esempi concreti di prestazione
Valutare un EAS 15 momentoCosaComeChi valutaLivello (pesatur a) Preparatorio/ Lavoro a casa CompitoCheck-listPeer review/ Docente … Operatorio/ Lavoro in classe Prodotto del lavoro di gruppo RubricaDocente… Ristrutturativo / Output debriefing DebriefingRubrica osservazione Docente… Prodotto Presentazione Short writingPeer review/ Gruppo classe …
Percorso didattico Identificazione della competenza che si intende sviluppare e accertamento del livello pregresso di padronanza del contesto classe. Costruzione della rubrica valutativa della competenza che si intende sviluppare. Costruzione Percorso didattico: scansione operativa del processo di insegnamento/apprend.to ( EAS, compito di realtà) Attività Valutazione
Portfolio Contenitore in cui lo studente archivia quello che produce nell’anno ( documentation portfolio) In cui raccoglie anche i commenti al proprio lavoro (working portfolio) Strumento cumulativo che consente di osservare la crescita nelle competenze ( growth portfolio) Strumento di esposizione dei prodotti ( showcase portfolio)
Riferimenti, bibliografia, sitografia Prof. Franco Bochicchio ( Universita’ del Salento) Progettare per competenze (slide) M. Castoldi, Valutare a scuola, Roma, Carocci, P. Weeden, J. Winter e P. Broadfoot, Valutazione per l’apprendimento nella scuola, Trento, Erickson, 2009.