“LA VITA NELLA SCUOLA LA SCUOLA DIVENTA VITA” Prof.ssa Floriana Chiappetta.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attività di simulazione del Parlamento Europeo
Advertisements

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “DON MILANI”
2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
“Educare e’ crescere insieme. Centro di aggregazione”
. PROGETTO “ARS DOCENDI” Il progetto si basa su una didattica attiva ed orientante che ha lo scopo di promuovere l’apprendimento: didattica.
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
La programmazione per competenze
La ricerca guidata in Internet
LINEE GUIDA SECONDO BIENNIO E ULTIMO ANNO
A cura della Prof.ssa Concetta Mangiameli Coordinatrice del Progetto.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
“Cooperare per l’unità nella diversità”
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
Ha come scopo: lo sviluppo del turismo "intelligente" inteso come mezzo di conoscenza e rispetto di Paesi diversi, dell'Ambiente e delle varie tradizioni.
Il percorso di sperimentazione delle Indicazioni Irc nel Secondo Ciclo Diocesi di Mazara del Vallo 3 settembre 2011 Giordana Cavicchi.
SULLE STRADE DEL MEDIOEVO
IL CASTAGNO: UN RISORSA DA PROTEGGERE E VALORIZZARE
Qualcosa cambia nella scuola ?
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
Progettare WEBQUEST.
GUIDA PER ALUNNI E GENITORI
La programmazione per competenze
La Notizia del Giorno Corso di Formazione Le Competenze nel Curriculum Gruppo Giallo.
Istituto Comprensivo ENZO BIAGI Roma IDENTITA’ E VERTICALITA’
UNICAL Progettazione dei percorsi personalizzati di apprendimento
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Direzione Attività associative e territorio Area Giovani, Educazione e Scuola Scuola di viaggio Come valorizzare la didattica del turismo.
LEGGERE PER ESSERE NEL MONDO A.S 2009/2010. PIÙ SI LEGGE, PIÙ SI SVILUPPA LINTELLIGENZA Jim Trelease Il progetto Leggere per essere nel mondo, presentato.
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
PROGETTO LATINO “MAIORUM SERMO” Anno scolastico
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Scuola Primaria Dalla Chiesa.
Didattica per competenze: quali strategie in classe
Impresa Formativa Simulata internazionale
Curricolo di Istituto Curricolo di Istituto
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
IO, TU E… GLI ALTRI.
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
“I SUPERCITTADINI” vivere a pieno nella nostra società Arotta Filomena Bartucci Angelo Catanzano Rita De Masi Sara Laboratorio di Pedagogia della Cittadinanza.
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Un modello didattico per il biennio Area umanistica.
Piano di Formazione Nazionale L’AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO E IL RAV
Valorizzazione dei beni culturali e competenze di cittadinanza: un percorso integrato di formazione M. R. Turrisi.
Gruppo di lavoro – Commissione Consapevolezza ed espressione culturale identità storico-artistica Nome docenteFirmaData Garbesi Rossi Vacchi Pullano Cilli.
- LA COMMISSIONE HA REVISIONATO I CURRICOLI DISCIPLINARI DI ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA, INGLESE, SCIENZE E MATEMATICA, TRAMITE LA COLLABORAZIONE DI DOCENTI.
Conoscenze, abilità, competenze
Istituto comprensivo “Mercogliano”
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
ISTITUTO COMPRENSIVO “Maria Piazzoli” RANICA Anno Scolastico 2016\2017.
IL PTOF DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI PRAIA A MARE Dirigente Scolastico dott.ssa Patrizia Granato PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA AA.SS.
Normativa europea e normativa italiana a cura della prof. Serafina Monaco.
Certificazione delle competenze Primo ciclo di istruzione (C.M. 13/02/2015)
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
Progetto Innovative Design: “Alla scoperta del Regno Animale” Docente Proponente : Barbara Puggioni (insegnante di sostegno 3°A) Docenti coinvolti : Paola.
La mia storia inizia così
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
COMPETENZESCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA PRIMARIASCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO 1 - COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA punti di attenzione per la continuità.
IL CURRICOLO PER COMPETENZE SECONDO LE NUOVE INDICAZIONI 2012
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
Abbiamo organizzato un incontro con il referente della circoscrizione del nostro quartiere di Via Bologna, Andrea Battara. Abbiamo parlato di vari argomenti,
Curricolo e competenze Prof.ssa Senarega. Curricolo Per curricolo intenderemo il percorso formativo di un certo segmento scolastico Dimensioni del curricolo.
Scuola Secondaria I gradoClassi terze Dell’Istituto Comprensivo di Gioia Sannitica SCUOLA ESTIVA DI MATEMATICA I CICLO LACENO (AV) LUGLIO 2014 Curato.
SCARSA MOTIVAZIONE ALL’ APPRENDIMENTO DISINTERESSE PER LE ATTIVITA’ CURRICULARI DIFFICOLTA’ DI INTEGRAZIONE NEL GRUPPO – CLASSE POCA CONSAPEVOLEZZA DELLE.
«COME TENERE LA CLASSE» CORSO DI FORMAZIONE PROF.SSA DAPHNE BOLLINI A.S. 2015/2016.
Competenze ed azione didattica ovvero… …un’occasione per cambiare punto di vista 25 febbraio 2016.
Transcript della presentazione:

“LA VITA NELLA SCUOLA LA SCUOLA DIVENTA VITA” Prof.ssa Floriana Chiappetta

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO SAN LUCIDO E FALCONARA ALBANESE COMPITO AUTENTICO INTERDISCIPLINARE LETTERE, ARTE, MUSICA CLASSI PRIME: “le testimonianze dei popoli italici nei nostri territori” SECONDE: “Viaggio a Dublino” TERZE: “Viaggio a Dubai”

COMPITO AUTENTICO Quest’anno la nostra scuola sceglie di adottare il COMPITO AUTENTICO, perché l’istituzione scolastica sia aperta alla realtà e sia in grado di preparare i suoi alunni alla vita, alla capacità di applicare nel quotidiano le competenze maturate, nell’ambito della risoluzione dei problemi. In sostanza, i docenti s’impegnano a guidare gli alunni ad acquisire la competenza di transfert dell’apprendimento nella vita reale.

ATTIVITA’ SVOLTA ALL’INTERNO DEI DIPARTIMENTI PERCHE’ LA PROGETTAZIONE DEI COMPITI AUTENTICI fosse rispondente ai bisogni degli alunni siamo partiti dall’analisi della situazione di partenza ed abbiamo rilevato i seguenti bisogni: CLASSI PRIME: Affinamento della capacità di ricerca delle fonti, di utilizzo delle informazioni in altre situazioni di apprendimento; difficoltà di metodo di studio, Difficoltà di orientamento tra le conoscenze; Scarsa conoscenza del patrimonio storico-culturale; Difficoltà nella selezione delle informazioni e nella riorganizzazione delle conoscenze; Difficoltà a comprendere il rapporto geo-economico tra turismo e cultura. Affinamento delle capacità di cooperare per raggiungere un obiettivo;

COMPETENZE Tali difficoltà risultavano trasversali a tutte le classi, anche se a diversi livelli tra le classi e tra gli alunni. Abbiamo quindi definito le competenze chiave ( competenze europee) da conseguire: COMPETENZA DI CITTADINANZA COMPETENZA DI COMUNICAZIONE IN LINGUA MADRE COMPETENZA DIGITALI COMPETENZA DI IMPARARE IMPARARE

Nei Dipartimenti… I docenti di Italiano, Storia, Musica ed Arte sono stati concordi nel considerare la necessità di programmare un compito comune la cui esecuzione prevedesse l’esercizio delle abilità di lettura, di ricerca di fonti e documenti, di collegamenti tra le conoscenze e soprattutto di collegamento delle stesse con la realtà, sempre in vista del raggiungimento delle competenze trasversali generali ( competenze europee).

RISULTATI ATTESI e RAGGIUNTI Il compito autentico “ Testimonianze dei popoli italici nei nostri territori” ha trovato la sua autenticità nella promozione di una “mens storica” e della coscienza civica necessaria in ogni momento della vita reale presente e futura e nella formazione del cittadino radicato nel suo territorio e capace di “leggere” un monumento o una qualsiasi testimonianza storica alla luce della storia del proprio paese e di apprezzare la realtà che lo circonda come risorsa storico-turistico-culturale. I ragazzi hanno imparato anche a lavorare in gruppo, cooperando per la buona riuscita del lavoro, ed anche a produrre video ed altri prodotti digitali.

Brainstorming… L’ idea del COMPITO AUTENTICO “I POPOLI ITALICI E LE LORO TESTIMONIANZE NEI NOSTRI TERRITORI” è stata discussa nelle classi ed i ragazzi sono stati informati anche sul valore del COMPITO AUTENTICO, sulle competenze che attraverso di esso s’intendono far conseguire e sui livelli di prestazione, nonché sul percorso didattico- guida verso l’acquisizione delle competenze europee.

Cooperative learning i ragazzi hanno accolto l’idea e si è proceduto con l’organizzazione: divisi in gruppi, hanno scelto il ruolo ed il compito da svolgere per contribuire alla realizzazione del lavoro complessivo. I ragazzi con maggiori capacità hanno guidato ed aiutato i compagni in difficoltà o più lenti; La ricerca è stata svolta a casa ed a scuola; Sono stati raccolti tutti i documenti prodotti e le immagini delle testimonianze e dei luoghi; Tutto il materiale è stato catalogato, analizzato e confrontato; Le INFORMAZIONI sono state assemblate nella realizzazione di cartelloni e prodotti digitali.

DALL’ANALISI DELLA SITUAZIONE DI PARTENZA DELLE CLASSI SECONDE E DELLE CLASSI TERZE ABBIAMO RILEVATO I SEGUENTI BISOGNI: Affinamento competenze digitali; Difficoltà organizzative di un lavoro o di un progetto; Scarsa conoscenza delle operazioni necessarie per utilizzare l’aereo per viaggiare; Affinamento della capacità di individuare l’intreccio tra i fattori antropici e quelli economici, artistici e turistico-culturali; Affinamento delle conoscenze sui mezzi di trasporto e le vie di comunicazione del proprio territorio, dell’Italia e dell’Europa; Affinamento delle capacità di cooperare per raggiungere un obiettivo; Affinamento della capacità di ricerca-azione e di rielaborazione delle conoscenze;

COMPETENZE Abbiamo quindi definito le competenze chiave ( competenze europee): IMPARARE AD IMPARARE COMPETENZA DI COMUNICAZIONE IN LINGUA MADRE COMPETENZA DIGITALE CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE SPIRITO DI INIZIATIVA ED IMPRENDITORIALITA’

DAI BISOGNI…IL COMPITO Da tale rilevazione è scaturita l’idea del compito autentico : Classi seconde: VIAGGIO A DUBLINO Classi terze: VIAGGIO A DUBAI

Brainstorming… La proposta è stata discussa nelle classi ed ha suscitato molto entusiasmo in tutti i suoi aspetti: la scoperta di un paese nuovo ed interessante, l’utilizzo del web per la ricerca-azione, la possibilità di scoprire nuovi modi di viaggiare e di organizzarsi, la possibilità di lavorare in cooperazione, l’opportunità di realizzare prodotti digitali… Gli alunni sono stati informati sulle competenze da raggiungere e sui livelli della prestazione.

Cooperative learning I ragazzi si sono organizzati in gruppi e suddivisi i compiti: a cominciare dall’individuazione delle date di partenza e di ritorno. Hanno trovato sul sito web il volo di andata e di ritorno,hanno simulato la prenotazione ed i biglietti, il pullman per l’aeroporto, i costi di tutto; hanno calcolato i tempi di percorrenza, l’albergo, l’attribuzione delle stanze. Ed infine hanno programmato ciascuna giornata del viaggio, individuando i luoghi da visitare, la compatibilità tra gli orari e le distanze, i momenti del pranzo e della cena, i momenti di riposo e di divertimento. Tutti hanno cooperato, anche i più demotivati. Perché ciascuno aveva il proprio ruolo da svolgere. I più capaci hanno aiutato i più lenti.

RISULTATI ATTESI e RAGGIUNTI Gli alunni hanno acquisito conoscenze geografiche,storiche, artistiche, musicali; hanno scritto, letto, rielaborato, selezionato, catalogato, collegato informazioni; hanno implementato le capacità di lavorare in gruppo, di orientarsi nei luoghi ( hanno utilizzato anche Google maps con molto entusiasmo) le competenze digitali; hanno scoperto com’è fatto un aeroporto, come si fa ad utilizzare l’aereo per viaggiare, con tutte le operazioni : prenotazione, check-in, imbarco… Hanno imparato come si realizza una brochure turistica, da utilizzare come programma del viaggio. Ciascun alunno ha lavorato con impegno ed interesse.

VALUTAZIONE Ciascun alunno ha compilato RUBRICA DI AUTOVALUTAZIONE. Consideriamo questo processo necessario perché i ragazzi siano formati in una dimensione meta cognitiva: attraverso la consapevolezza dei progressi nel proprio cammino di crescita essi maturano capacità metacognitive necessarie alla maturazione della fiducia in se stessi e dell’ autostima. L’ETERO VALUTAZIONE è avvenuta attraverso una rubrica di valutazione.