Crash-course sulla didattica digitale Mirko bozzetti Fondazione Santa Chiara.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cosè un ?. Un wiki è un sito web le cui pagine possono essere consultate, modificate e integrate dagli utenti oltre che dallamministratore del sito.
Advertisements

Questionario genitori scuola secondaria di I grado
Esempi di utilizzo del software “Alice”
Percorsi didattici Informatica e Telecomunicazioni.
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
CORSO Lim-Elearning A.F
L’ANALISI DELLA FUNZIONE DOCENTE
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
Corso di formazione livello B
Liceo “M. Gioia” Piacenza
E-learning e tecnologia dei learning object:
III Convegno Education2.0
Apprendimento collaborativo in rete
LIM Lavagna Interattiva Multimediale
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Elaborazione dati questionario di RILEVAZIONE D'USO DELLE TECNOLOGIE WEB PER LA DIDATTICA Facoltà di Medicina e Chirurgia Questionario compilato da 118.
Office Live per la scuola Liceo classico Dante Alighieri - Ravenna Attività sperimentale condotta nella.s nelle discipline di latino e greco.
Il ruolo del COORDINATORE
Lavagna interattiva multimediale.
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
Introduzione CTU 28 marzo Le istanze 1)Rendere visibile lorganizzazione della didattica per: - migliorare la comunicazione verso gli studenti; -
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVOLATTE DOLCE – AGRO Via Cedrino, 5 – tel. e fax 079/
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 DARGAL Web Solutions. È vietata la riproduzione anche parziale.
COSA SI PUO’ FARE COL TABLET
Sceneggiatura lezione con LIM
Piano di introduzione Lim a scuola
TERRITORIO ,COMUNICAZIONE SCUOLA- FAMIGLIA tttttt
La LIM nella didattica Orientamento di base.
La Lavagna Interattiva Multimediale
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
notebook quaderno digitale per una scuola meno “ingessata”
FORMAZIONE D.L. 59 INFORMATICA E SOSTEGNO AI PROCESSI DI INNOVAZIONE
Prove di innovazione tecnologica nella classe digitale 1C.
Cittadinanza europea: quale significato?
Vademecum per l’estate. MINIMO iPad IV 32 GB WI-FI (NO 3G) CONSIGLIATO iPad Air 64 GB WI-FI (NO 3G)
Scuola Primaria di Labico
Creare mappe di sintesi con la LIM Relatore: Francesca Rodella
il numero complessivo di risultati della ricerca su Google Web voce: "cambiamenti climatici" il numero complessivo di risultati della.
Formazione Generazione Web a.s Formazione Generazione Web a.s Corso G3 Il cloud learning Corso G3 Il cloud learning Rete “Docenti.
Prospettive pedagogiche per le nuove tecnologie Prof. Marco Mannucci Pontedera 27/11/2014.
Titolo Itinerario turistico con produzione di un depliant
Relatore: Francesca Rodella
TIC your school Progetto regionale in rete
11 febbraio 2014 L’esercitazione di matematica con MyMathLab Relatore: Matteo Bonanno.
Siti Web Cooperativi per le scuole Didamatica 2007 – Dario Zucchini.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Esperienze didattiche con la LIM
Vademecum per l’estate
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
CORSO INTERNET la Posta elettronica
didattica - comunicazione in classe e integrazione
CENTRO RISORSE TERRITORIALE PER LE LINGUE STRANIERE SCUOLA MEDIA Costantino Nivola via Cipro Assemini.
SECONDO INCONTRO. Programma del 2° incontro Principali funzioni della LIM. Registrazione al blog. Progettazione di una attività multidisciplinare utilizzando.
La piattaforma digitale per l’apprendimento personalizzato della matematica che supporta il docente e affianca lo studente Università degli Studi di Brescia.
Istruzioni per gli utenti. Per accedere al nuovo sito della Scuola Biblica Koinonia devi innanzitutto registrarti come un nuovo‘utente’ (le password dei.
Titolo video messaggio Nome Affiliazione Inserire Foto.
Istituto Comprensivo “Sinopoli - Ferrini
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA. Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione.
Utilizzi le tecnologie nella didattica in classe ? Quali App utilizzi? Quali piattaforme on line utilizzi? Quali strumenti di condivisione utilizzi? Quali.
UNITÀ DI APPRENDIMENTO PROF.SSA SENAREGA. UNITÀ DI APPRENDIMENTO Un insieme di esperienze di apprendimento incentrate sui processi formativi e non sui.
Progetto 2.0 Istituto Comprensivo Pio Fedi Grotte S. Stefano a.s
Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada - Caserta A.S Nasce la classe 1^B 2.0 SOLO TABLET.
Certificazione “CERT-LIM Interactive Teacher” Obiettivo D Azione 4 Progetto Percorso formativo ICT per il personale della scuola 2 «Percorso formativo.
Giuseppe vozza Utilizzo degli strumenti Strumenti della LIM attrezzi per la realizzazione di esperienze didattiche con la LIM.
Gestione elettronica delle comunicazioni SCUOLA – DOCENTI – FAMIGLIE - ALUNNI 23/24 marzo 2012.
CORSO INTERMEDIO DI COMPETENZE DIGITALI NELLA DIDATTICA La didattica digitale.
Renato Descartes, in arte Cartesio
Animatore Digitale: Prof. Giuseppe Sciacca
Transcript della presentazione:

Crash-course sulla didattica digitale Mirko bozzetti Fondazione Santa Chiara

Requisiti preliminari Registrazione su iTunes (solo per IPAD) Registrazione di un account di posta da dedicare alla scuola su Gmail Registrazione di un account di file storage online (Dropbox, Gdrive, Skydrive, ecc..) Fondazione Santa Chiara

Cose da fare nel primo incontro con la classe Controllare se hanno i requisiti preliminari Inserire gli indirizzi degli alunni nella propria rubrica, specificando nel campo azienda la classe di appartenenza Far scaricare agli alunni le app di cui ci serviremo Fondazione Santa Chiara

Operazioni di base Trasferire files dall’iPad alla lavagna Trasferire files dalla lavagna all’iPad Trasferire files dall’iPad del docente a quelli degli alunni Trasferire files dagli iPad degli alunni a quello del docente Trasferire files dalla lavagna agli iPad degli alunni Fondazione Santa Chiara

Preparare le lezioni Metodo fast&furious Metodo 2.0 Fondazione Santa Chiara

Metodo fast&furious Il funzionamento è simile indipendentemente dalla materia insegnata: Trasformare il proprio materiale da cartaceo a documento pdf (tipo di file consigliato) Accedere ai propri file sulla lavagna e mostrarli in sequenza Inviare agli alunni il materiale relativo alla lezione Recuperare dagli alunni eventuale materiale prodotto e correggerlo/rielaborarlo Fondazione Santa Chiara

Metodo fast&furious Vantaggi: – In poco tempo si può preparare una lezione o tutto il corso – Richiede una conoscenza dello strumento minima Svantaggi: – Diventa presto noioso e ripetitivo per gli alunni – Sfrutta in modo insufficiente le potenzialità del digitale Fondazione Santa Chiara

Metodo 2.0 Il funzionamento varia in base alla materia insegnata: Elaborare il proprio materiale cartaceo e convertirlo in documenti pdf, word o immagine in base alla destinazione d’uso Utilizzare app specifiche per l’insegnamento della propria materia Ricerca e organizzazione di materiale multimediale (foto, video, siti web, giochi, ecc...) relativo alla lezione da presentare agli alunni Spingere gli alunni a produrre autonomamente diversi tipi di materiali, che verranno poi raccolti/rielaborati anche dal gruppo classe Fondazione Santa Chiara

Metodo 2.0 Vantaggi: – Sfrutta appieno le potenzialità multimediali dello strumento – Permette di creare lezioni maggiormente interessanti per gli alunni – Permette di coinvolgere maggiormente gli alunni nel processo di apprendimento Svantaggi: – Preparare le lezioni richiede tempo e una buona conoscenza degli strumenti informatici Fondazione Santa Chiara

Workshop Preparare insieme una lezione di ogni materia Fondazione Santa Chiara