La costituzione del rapporto di lavoro. Il rapporto di lavoro si costituisce per contratto. Il contratto è un atto - in particolare un “negozio giuridico”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL COLLOCAMENTO OBBLIGATORIO
Advertisements

Il contratto di apprendistato
Legge 68/99: aspetti medico legali
Efficacia Efficacia del provvedimento limitativo della sfera giuridica dei privato.
Il trasferimento d’azienda
Perfezione, validità, efficacia. Concetti generali
PERSONE GIURIDICHE.
EFFETTI DEL CONTRATTO ART. 1372: contiene 2 regole: modifiche solo concordate; scioglimento anche. RECESSO (1373): 1) convenzionale o 2) legale 1) CONVENZIONALE:
Atti rilevanti nellambito dei servizi pubblici 1. Atti che definiscono le prestazioni 2. Atti di assunzione del servizio 3. Contratti di servizio 3bis.
Art. 60. D.lgs 29/93 abrogato Orario di servizio e orario di lavoro. [1. L'orario di servizio si articola di norma su sei giorni, dei quali cinque anche.
Il contratto individuale di lavoro
Imprenditore datore di Lavoro
DETERMINAZIONE A CONTRARRE Art. 11 D. Lgs 163/2006 Art. 192 D
Diritto del lavoro L’EFFICACIA OGGETTIVA DEL CONTRATTO COLLETTIVO
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
IL LAVORO INTERMITTENTE
PART-TIME CLAUSOLE ELASTICHE
LA CERTIFICAZIONE DEI CONTRATTI DI LAVORO
Il contratto individuale di lavoro
La prova del contratto di lavoro
Associazione Ligure Sindrome X Fragile
LE CONVENZIONI PER L’INSERIMENTO LAVORATIVO DEI DISABILI
Licenziamenti Individuali e Collettivi
Sintesi della Riforma del mercato del lavoro – Flessibilità in uscita 3 aprile 2012.
Prof.ssa Margherita Ramajoli
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
IL NUOVO CONTRATTO A TERMINE
DIRITTO DEL LAVORO Prof. Roberto Pessi
L A CERTIFICAZIONE DEI CONTRATTI Art. 75 d. lgs. n. 276 del 2003 Al fine di ridurre il contenzioso in materia di qualificazione dei contratti di lavoro,
D.LGS. " CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO A TUTELE CRESCENTI"
Relatore: Avv. Francesco Cislaghi
L’Ancl celebra i 150 anni dell’unità d’Italia nel ricordo di tutti i lavoratori e tutte le imprese che hanno contribuito a farla.
EFFETTI DEL CONTRATTO ART. 1372: contiene 2 regole:
Partecipazione al procedimento (artt. 7-10) e accordi (art. 11)
FONTI : Art. D.Lgs 276/2003 CONTRATTI COLLETTIVI.
I licenziamenti individuali
I contratti a tempo determinato dopo il Jobs Act
LA MODIFICA DELLE MANSIONI DOPO IL JOBS ACT
LE OBBLIGAZIONI.
L’apprendistato L’apprendistato è un contratto regolato originariamente dalla legge n. 25 del Oggi la disciplina è dettata dal D. Lgs n. 167 del.
DISCRIMINAZIONE PER MOTIVI RAZZIALI, ETNICI, NAZIONALI O RELIGIOSI
1 Finanziaria 2003 – riflessi sul S.S.N. Convegno Nazionale 12 febbraio 2003 – Intervento Giorgio Rabino 2003 Legge Finanziaria 2003 Capo I Disposizioni.
1 IL RAPPORTO DI LAVORO (Contratto di lavoro e termine) Segue: Lezione 3 a.a Piera Campanella.
Relazioni Industriali 2 L’art. 39 Cost. e il contratto collettivo.
Le mansioni del lavoratore
Trasferimento d’azienda
SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO La valutazione dell’invalidità civile Percorsi, Criticità, Buone pratiche SABATO 13 GIUGNO 2015 ORDINE DEI MEDICI CHIRURGHI.
Relazioni Industriali mercoledì 15 luglio 2015, ore Incontro di Zona “Vallecamonica” JOBS ACT Potenzialità e criticità.
1 IL QUADRO NORMATIVO. DLGS N. 276/2003 Non applicazione alle PA (art. 1 comma 2) Applicazione della somministrazione di lavoro a tempo determinato (art.
CONTRATTO DI LOCAZIONE
Stage/ tirocinio Lo stage in azienda è un percorso di formazione individuale che mira ad agevolare i giovani lavoratori nella scelta professionale al.
INSERIMENTO DISABILI E CATEGORIE PROTETTE. La legge n. 68 del 23 marzo 1999 Possono beneficiare del collocamento obbligatorio i seguenti soggetti: ●le.
I CONTRATTI DI LAVORO nel D. Lgs. 15/06/2015, n. 81, attuativo della Legge 10/12/2014, n. 183 Dott. Manuel Sartori Responsabile Area Legale Direzione Territoriale.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Consuntivo Attività al
Contratto a tempo determinato Dlgs 368/2001 modificato da DECRETO-LEGGE 11 giugno 2002, n. 108 (in G.U. 11/06/2002, n.135) ; La LEGGE 23 dicembre 2005,
Il contratto a tutele crescenti. Cos'è il contrattoa"tutelecrescenti"? Cos’è Cosa non è Sgravi tempo 2015 perassunzionia Nonè una nuova tipologia indeterminatonel.
SUBORDINAZIONE E AUTONOMIA DOPO IL TU CONTRATTI DI LAVORO DLGS. 81/2015.
Prestazione di fatto La signora Dolores ha prestato per 6 mesi la propria attività come badante alle dipendenze della anziana signora Parodi, con orario.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione XXI – Licenziamenti collettivi Diritto del lavoro.
Nucleo Integrazione Lavorativa La legislazione nazionale e il servizio territoriale 18 giugno 2014.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione XVII – I poteri del datore di lavoro Diritto del lavoro.
Il trasferimento del lavoratore. Definizioni e differenze Le ragioni del trasferimento Limiti al trasferimento del lavoratore.
DIRITTO CIVILE IL CONTRATTO Lezione peer to peer.
La libertà sindacale. Art. 39 Cost. “L’organizzazione sindacale è libera. Ai sindacati non può essere imposto altro obbligo se non la loro registrazione.
IL CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO Dott.ssa Chiara Fantinato Consulente del Lavoro.
L’invalidità si sostanzia nella violazione di una norma giuridica Per esempio: l’art. 3 della legge n. 241 del 1990 obbliga le p.a. a motivare il provvedimento.
Invalidità civile Riconoscimento, da parte delle commissioni asl, di una riduzione delle capacità che impedisce il Normale svolgimento delle.
Transcript della presentazione:

La costituzione del rapporto di lavoro

Il rapporto di lavoro si costituisce per contratto. Il contratto è un atto - in particolare un “negozio giuridico” - con il quale le parti costituiscono, modificano o estinguono un rapporto giuridico patrimoniale.

La costituzione del rapporto di lavoro Carattere ormai minoritario delle teorie che negano la natura non contrattuale del rapporto di lavoro. Es. art cod. civ.: la nullità e l’annullabilità del contratto di lavoro non producono effetto relativamente al periodo durante il quale il rapporto ha avuto esecuzione. In realtà anche in questo caso un contratto esiste, benchè viziato.

La costituzione del rapporto di lavoro La capacità giuridica di essere parte di un rapporto di lavoro corrisponde alla c.d. capacità al lavoro che si acquista con il compimento dell’età minima di ammissione al lavoro. A partire dal 1° settembre 2007 l’età all’accesso al lavoro è di 16 anni che coincide con l’età prevista per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione 4

Il collocamento obbligatorio I datori di lavoro pubblici e privati sono tenuti ad assumere lavoratori appartenenti alle «categorie protette» nella seguente misura: 7% dei lavoratori occupati, se occupano più di 50 dipendenti (obbligo immediato previa presentazione della richiesta di assunzione entro 60 gg dall’insorgenza dell’obbligo agli Uffici competenti) + 1% a favore dei familiari degli invalidi e dei profughi reimpatriati (ex art. 18) (1 unità da 50 a 150 dip); 2 lavoratori, se occupano da 36 a 50 dipendenti; 1 lavoratore, se occupano da 15 a 35 dipendenti (solo nel caso di nuove assunzioni)

Il collocamento obbligatorio Le categorie protette: affetti da minorazioni fisiche, psichiche e sensoriali e portatori di handicap intellettivo con riduzione della capacità lavorativa superiore al 45% con accertamento effettuato dalle Commissioni mediche presso le Asl per l’invalidità civile (art. 4, L.104/92); invalidi del lavoro con invalidità superiore al 33% accertata dall'INAIL; non vedenti e sordomuti; invalidi di guerra, invalidi civili di guerra e invalidi per servizio con accertamento effettuato in base alla legge sulle pensioni di guerra (DPR n.915/78);

Il collocamento obbligatorio Eccezioni nelle assunzioni delle categorie protette sono previste per: -organizzazioni di tendenza. La riserva si applica solo con riferimento al personale tecnico - esecutivo e svolgente funzioni amministrative e sorge solo per nuove assunzioni; -servizi di polizia, protezione civile e difesa nazionale. La riserva si applica solo con riferimento ai servizi amministrativi. -imprese interessate da eccedenze di personale (CIG, mobilità o licenziamento collettivo) -somministrazioni di lavoro

Forma del contratto di lavoro: Fatte salve alcune ipotesi importanti ma eccezionali (es. contratto di somministrazione; contratto part-time, a termine)il contratto di lavoro non richiede, per la sua validità, la forma scritta (art cod. civ.). Ciò nonostante, è assai frequente (e opportuna) la formalizzazione dell’accordo contrattuale in un documento che riassume i termini più rilevanti del rapporto. Tra l’altro, in questo modo viene adempiuto l’obbligo di informativa imposto al datore di lavoro dalla legge (d. lgs. n. 152 del 1997).

Il contratto di lavoro: il patto di prova Nel contratto di lavoro può essere previsto un periodo di prova nell’ambito del quale le parti possono recedere liberamente senza obbligo di preavviso né di fornire le motivazioni del recesso (art c.c.) Il periodo massimo di prova è di se mesi (poi si applica la disciplina sui licenziamenti) Prima del recesso è necessario aver lasciato sufficiente tempo al lavoratore per poter “svolgere l’esperimento”. E’ sindacabile il licenziamento in prova disposto per ragioni discriminatorie.