1 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA Il sistema dei descrittori di Dublino "Un esercizio di applicazione alla Facoltà di Economia dell’Università degli Studi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura della nuova Università
Advertisements

ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
Il nuovo obbligo di istruzione
ORIENTAMENTO.
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Benvenuti !.
Il corso-concorso per la dirigenza pubblica e la Scuola Superiore di Statistica Alberto Petrucci| Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione.
Gli Istituti Tecnici.
Quale denominazione? Fachsprachen LSP Langues (langages) spécialisées, de spécialité, langues professionnelles, sur objectif spécifique…. Lingue (linguaggi)
Programmazione Fondi Strutturali 2007/ Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
La Riforma dell’Università
Facoltà di Scienze MM.FF.NN.1 SCIENZA DEI MATERIALI (LT) Specificità e caratteristiche Il CdL recepisce lesperienze in campo europeo nellinsegnamento.
Presentazione dellofferta formativa
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
Economia delle Aziende Pubbliche – 1° modulo introduzione Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in.
Listituto Marzio Carafa di Cerreto Sannita è da anni il partner nella formazione di intere generazioni, il nostro compito è immaginare nuovi scenari, offrire.
ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITA DI BOLOGNA Progettazione dei Corsi e occupabilità dei laureati Consultazione del sistema socio economico e definizione.
aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare Elettronica Informatica IndustrialeCivile.
INTRODUZIONE GENERALE Finalità ed Obiettivi del corso.
ATTIVITÀ F.O. PIANO DELLOFFERTA FORMATIVA anno scolastico A. LAVORO AI PROGETTI B. DIPARTIMENTO PER IL SOSTEGNO ALLA PROGETTAZIONE EDUCATIVA.
REGISTRO DEI REVISORI CONTABILI (cenni)
Definiscono quali sono i risultati dellapprendimento (learning outcomes) comuni a tutti i laureati di un corso di studio I risultati dellapprendimento.
Facoltà di Economia di Macerata Schema della presentazione Presentazione della Facoltà di Economia I corsi di laurea della Facoltà I corsi.
LAUREA SPECIALISTICA IN STUDI EUROPEI E INTERNAZIONALI (Classe Relazioni internazionali) A partire dal prossimo anno accademico viene attivato.
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Corsi di Laurea BIOTECNOLOGIE SCIENZE BIOLOGICHE SCIENZE NATURALI
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Prof.Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1.
Corso di laurea magistrale in
23 maggio 2000Corsi di Studio in Informatica - Univ. di Pisa1 I corsi di studio in informatica verso l’autonomia didattica Dino Pedreschi Dipartimento.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici anno acc
Dipartimento di studi economici e giuridici
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
E’ SUFFICIENTE AVERE: Conoscenza e familiarità con gli aspetti più elementari dell'algebra, della trigonometria e della geometria. Interesse per l’indagine.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Statistiche Scuola di Scienze
INDICATORI SOCIALI E VALUTATIVI
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI”
Vincenzo Antonelli a.a. 2015/2016 Master universitario di II livello Competenze e servizi giuridici in sanità.
WELCOME DAY Efficienza del corso di studi.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
IISS“Ettore Bolisani”
IISS“Ettore Bolisani”
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
Normativa europea e normativa italiana a cura della prof. Serafina Monaco.
PROGETTO PILOTA CIPE REGIONE CALABRIA PIANO DI INFORMAZIONE ISTITUTI di ISTRUZIONE SECONDARIA 1° E 2° GRADO Marzo 2010 DIREZIONE GENERALE PER L’ISTRUZIONE.
Presentazione Cosef Ottobre CoSEF - Consorzio Universitario per gli studi economici e finanziari Indice 1.Chi siamo; 2.Soci fondatori; 3.Soci Ordinari.
ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITA’ DI BOLOGNA La progettazione dei nuovi corsi di studio e i processi di convergenza dei sistemi educativi europei Carla.
PROF. ALESSANDRO ZENNARO LAUREA MAGISTRALE IN PSICOLOGIA CLINICA E DI COMUNITA’
1 Il Processo di Bologna e la progettazione di corsi di studio di qualità Maria Sticchi Damiani 28 maggio t.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
Formazione e Innovazione per l’Occupazione FIxO Scuola & Università Sperimentazione degli standard di qualità nei servizi di placement universitari Università.
Sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio, post lauream 1 / 24 Ordinamenti didattici e offerta formativa 1.Obiettivi della giornata.
Sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio, post lauream La riforma dei corsi di studio Argomenti Le innovazioni introdotte dal.
Verso i piani di studio provinciali Intervento di Michele Pellerey Trento 12 febbraio
Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE.
La Società Italiana di Ergonomia del Lazio con la Società di Ergonomia dell’Emilia Romagna propongono a Bologna il Master in Ergonomia 8° Edizione per.
Transcript della presentazione:

1 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA Il sistema dei descrittori di Dublino "Un esercizio di applicazione alla Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Padova" N. Paggin – D. Bazzato Padova, 18 dicembre 2006

2 Punto di partenza L’approfondimento della tematica dei descrittori di Dublino è stata effettuata in occasione di due eventi contingenti:  la possibilità di visionare, a partire dalla fine di marzo 2006, le bozze dei decreti sulle nuove classi di corsi di studio, dove i descrittori vengono esplicitamente richiamati;  la partecipazione del nostro Servizio ad un Gruppo di lavoro FSE per la creazione e la gestione di un tavolo di consultazione tra Università e rappresentanti del mondo del lavoro, parti sociali e stakeholder in genere, per verificare la rispondenza dei percorsi formativi alle esigenze di professionalità richieste dal territorio.

3 Riferimenti normativi Art. 11, c. 4, DM 270/2004: tutti gli elementi caratteristici dei Corsi che gli atenei vogliono istituire devono essere determinati “previa consultazione con le organizzazioni rappresentative del mondo della produzione, dei servizi e delle professioni con particolare riferimento alla valutazione dei fabbisogni formativi e degli sbocchi professionali”. Art. 3, c.7, schemi di decreti sulle nuove classi dei corsi di studio: "nel definire gli Ordinamenti didattici, le Università specificano gli obiettivi formativi in termini di risultati di apprendimento attesi, con riferimento al sistema di descrittori adottato in sede europea ….”

4 Concetto di risultati di apprendimento attesi (learning outcomes del Processo di Bologna)  Descrivono quanto uno studente medio, in possesso di adeguata formazione iniziale, dovrebbe conoscere, comprendere ed essere in grado di fare al termine di un processo di apprendimento (conoscenze ed abilità).  Si possono riferire ad interi corsi di studio di primo e secondo ciclo o a singole unità didattiche.  I risultati di apprendimento attesi devono essere accompagnati da adeguati sistemi di verifica.

5 Schema dei descrittori di Dublino descrittori “generali” di ciclo (5 elementi di base)  Conoscenza e capacità di comprensione ( Knowledge and understanding)  Conoscenza e capacità di comprensione applicate (Applying knowledge and understanding)  Autonomia di giudizio (Making judgements)  Abilità comunicative (Communication skills)  Capacità di apprendere (Learning skills)

6 Esercizio Abbiamo riscritto, con successiva validazione del Preside della Facoltà di Economia e del Presidente del Corso di studio, l’ordinamento del Corso di laurea in Economia e Commercio nella parte relativa agli obiettivi formativi specifici, applicando tale metodologia descrittiva a partire da: Abbiamo riscritto, con successiva validazione del Preside della Facoltà di Economia e del Presidente del Corso di studio, l’ordinamento del Corso di laurea in Economia e Commercio nella parte relativa agli obiettivi formativi specifici, applicando tale metodologia descrittiva a partire da: a) gli obiettivi formativi del Corso; a) gli attuali obiettivi formativi del Corso;attuali b) gli obiettivi formativi qualificanti la nuova classe di laurea (L. 33), di prossima emanazione; qualificanti c) la spiegazione proposta per i diversi descrittori dal gruppo dei “Bologna Promoters”. spiegazione

7 Abbiamo riscritto, con successiva validazione del Preside della Facoltà di Economia e del Presidente del Corso di Laurea specialistica, l’ordinamento del Corso di laurea magistrale in Banca e Finanza nella parte relativa agli obiettivi formativi specifici, applicando tale metodologia descrittiva a partire da: a) gli attuali obiettivi formativi del Corso di laurea specialistica; attuali b) il testo di presentazione del corso nel sito di Facoltà; sito c) gli obiettivi formativi qualificanti la nuova classe di laurea magistrale (LM16), di prossima emanazione; qualificanti d) la spiegazione proposta per i diversi descrittori dal gruppo dei “Bologna Promoters”. spiegazione

8 Risultati : Corso di Laurea in Economia e Commercio conoscenze e capacità di comprensione conoscenze e capacità di comprensione Il laureato in Economia e Commercio deve acquisire una solida preparazione nelle discipline economiche e aziendali, ed essere dotato di un’adeguata padronanza degli strumenti matematico-statistici e dei principi e istituti dell’ordinamento giuridico. capacità di applicare le conoscenze e la comprensione delle materie trattate capacità di applicare le conoscenze e la comprensione delle materie trattate Deve possedere, inoltre, gli strumenti analitici e concettuali per l’interpretazione e la soluzione di problemi economici e gestionali, tenendo conto delle innovazioni legate alle analisi di genere. Durante il percorso formativo, il laureando potrà iniziare ad applicare le competenze apprese con uno stage (obbligatorio) che gli consentirà di sperimentare le problematiche concrete del funzionamento di imprese, enti e altre istituzioni.

9 gestione delle conoscenze acquisite al fine dell’espressione di giudizi gestione delle conoscenze acquisite al fine dell’espressione di giudizi Il Corso di Laurea in Economia e Commercio mira inoltre a fornire gli strumenti per sviluppare la ricerca in ambito statistico-economico e le competenze pratiche e operative, relative alla misura, al rilevamento e al trattamento dei dati pertinenti l’analisi economica nei suoi vari aspetti applicativi, e a sostegno di giudizi che includono la riflessione su fenomeni socio-economici. abilità nella comunicazione abilità nella comunicazione Al termine del percorso il laureato dovrà aver fatto propri adeguate competenze e strumenti per la gestione e la comunicazione dell'informazione, sia agli specialisti che ai non specialisti della materia, avendo avuto l’opportunità di approfondire e consolidare le proprie conoscenze linguistiche e informatiche e di sperimentare un’apertura internazionale anche attraverso esperienze formative all’estero. Dovrà possedere un’adeguata conoscenza della cultura organizzativa dei contesti lavorativi ed esprimere quindi le proprie conoscenze e capacità di comprensione con un approccio professionale alla propria attività. Dovrà, inoltre, aver sviluppato sia l’attitudine a lavorare in gruppo che a operare con definiti gradi di autonomia.

10 capacità di studio capacità di studio Il laureato dovrà infine aver sviluppato le abilità di apprendimento necessarie per intraprendere ulteriori studi con un alto grado di autonomia.

11 Corso di Laurea magistrale in Banca e Finanza conoscenze e capacità di comprensione conoscenze e capacità di comprensione Il laureato magistrale in Banca e Finanza deve acquisire solide conoscenze in campo economico ed economico-aziendale integrate con conoscenze delle metodologie e degli strumenti matematico- statistici e con competenze nel campo giuridico specialistico. Particolare attenzione verrà inoltre dedicata alla formazione informatica, integrando le nozioni teoriche di finanza con simulazioni al computer. capacità di applicare le conoscenze e la comprensione delle materie trattate capacità di applicare le conoscenze e la comprensione delle materie trattate Il laureato magistrale dovrà aver acquisito la capacità di applicare tali metodi e strumenti all’interpretazione e alla gestione delle dinamiche della moderna finanza relative sia al singolo contesto aziendale, che agli scenari macrofinanziari, ai modelli decisionali caratteristici dei mercati finanziari e ai processi decisionali tipici delle diverse categorie di intermediari finanziari.

12 gestione delle conoscenze acquisite al fine dell’espressione di giudizi gestione delle conoscenze acquisite al fine dell’espressione di giudizi La formazione d’aula verrà completata da esperienze dirette attraverso discussione di casi aziendali, preparazione e discussione di case studies e di progetti guidati di tirocinio (nazionali ed internazionali). abilità nella comunicazione abilità nella comunicazione Il laureato magistrale dovrà aver fatto propri adeguate competenze e strumenti per la gestione e la comunicazione dell'informazione, sia agli specialisti che ai non specialisti della materia e dovrà essere in grado di utilizzare, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell’Unione Europea oltre l’italiano, con riferimento anche al lessico disciplinare.

13 capacità di studio capacità di studio Dovrà aver conseguito una elevata capacità operativa nelle discipline che caratterizzano la classe, che gli consenta di lavorare in autonomia e di assumere responsabilità nello sviluppo e/o applicazione originale di idee, spesso in un contesto di ricerca. Al termine del percorso formativo il laureato magistrale avrà conseguito un livello di apprendimento tale che gli consentirà di proseguire negli studi di 3° ciclo (corsi di dottorato di ricerca, corsi di specializzazione; inoltre corsi di perfezionamento scientifico e di alta formazione permanente e ricorrente finalizzati al rilascio del Master Universitario di 2° livello).

14

15 a) Attuali obiettivi formativi del corso di Laurea Il percorso formativo è articolato in modo da: - consentire l’acquisizione delle conoscenze fondamentali nelle aree economica, aziendale, quantitativa e giuridica - fornire gli strumenti analitici e concettuali per l’interpretazione e la soluzione di problemi economici e gestionali, con riferimento a contabilità, finanza, e al management dei servizi - fornire gli strumenti per sviluppare la ricerca in ambito statistico- economico. Il Corso di laurea offre inoltre l'opportunità di approfondire e consolidare le proprie conoscenze linguistiche e informatiche, e un’apertura internazionale anche attraverso esperienze didattiche all’estero. Il primo anno è dedicato a insegnamenti che sviluppano le competenze di base relative all’economia, alla matematica e alla statistica, al diritto, oltre che agli strumenti concettuali relativi alle dinamiche economiche e organizzative delle imprese. Il percorso formativo è articolato in modo da: - consentire l’acquisizione delle conoscenze fondamentali nelle aree economica, aziendale, quantitativa e giuridica - fornire gli strumenti analitici e concettuali per l’interpretazione e la soluzione di problemi economici e gestionali, con riferimento a contabilità, finanza, e al management dei servizi - fornire gli strumenti per sviluppare la ricerca in ambito statistico- economico. Il Corso di laurea offre inoltre l'opportunità di approfondire e consolidare le proprie conoscenze linguistiche e informatiche, e un’apertura internazionale anche attraverso esperienze didattiche all’estero. Il primo anno è dedicato a insegnamenti che sviluppano le competenze di base relative all’economia, alla matematica e alla statistica, al diritto, oltre che agli strumenti concettuali relativi alle dinamiche economiche e organizzative delle imprese../.

16./. Successivamente, durante il secondo anno, il CLEC approfondisce gli strumenti giuridici, economici e statistici, con particolare attenzione all’economia industriale e alla finanza. Il terzo anno è differenziato in quattro percorsi, Banca e Finanza, di approfondimento degli aspetti finanziari, Economia e Diritto, con approfondimenti giuridici e manageriali, che consentono l’accesso alla professione di revisore contabile, Economico-Politico, in cui si sviluppa la vocazione per l’analisi delle problematiche economiche, sia con l’ausilio di strumenti formali, Economia e Management Pubblico, orientato al settore pubblico e non-profit. Durante il terzo anno gli studenti hanno modo di iniziare ad applicare le competenze apprese nel corso di studi con uno stage (obbligatorio) che consente di sperimentare le problematiche concrete del funzionamento di imprese, enti e altre istituzioni. Anche il lavoro di progetto (tesi) collegato alla prova finale è finalizzato a sviluppare la capacità di identificare e risolvere problemi economico-gestionali.

17 b) L33 - Classe delle lauree in Scienze economiche (versione approvata dal CUN) OBIETTIVI FORMATIVI QUALIFICANTI I laureati nei corsi di laurea della classe devono: - possedere un’adeguata conoscenza delle discipline economiche ed essere dotati di adeguata padronanza degli strumenti matematico-statistici e dei principi e istituti dell'ordinamento giuridico; - saper affrontare le problematiche proprie dei sistemi economici e delle aziende che ne costituiscono il tessuto; - possedere una buona padronanza del metodo della ricerca, della metodica economica e delle tecniche proprie dei diversi settori di applicazione, tenendo anche conto delle innovazioni legate alle analisi di genere;./.

18./. - possedere competenze pratiche ed operative, relative alla misura, al rilevamento ed al trattamento dei dati pertinenti l'analisi economica nei suoi vari aspetti applicativi; - possedere un’adeguata conoscenza della cultura organizzativa dei contesti lavorativi; - essere in grado di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno due lingue dell'Unione Europea, oltre l'italiano, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali; - possedere adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione../.

PRIMO CICLO I titoli attestanti il completamento del primo ciclo vengono riconosciuti agli studenti che:  hanno dimostrato il possesso di conoscenze e di capacità di comprensione in un campo di studio che costituisce uno sviluppo della formazione generale di livello secondario e che si situa tipicamente a un livello che, oltre a riferirsi alla manualistica avanzata, include aspetti che dipendono da conoscenze innovative per il proprio campo di studio

PRIMO CICLO I titoli attestanti il completamento del primo ciclo vengono riconosciuti agli studenti che:  sono in grado di applicare le proprie conoscenze e capacità di comprensione in modo adeguato a un approccio professionale alla propria attività (work or vocation), e posseggono competenze tipicamente dimostrate dalla capacità di ideazione, argomentazione e soluzione di problemi all’interno del proprio campo di studio

PRIMO CICLO I titoli attestanti il completamento del primo ciclo vengono riconosciuti agli studenti che:  hanno l’abilità di raccogliere e interpretare dati rilevanti (di solito all’interno del proprio campo di studio) a sostegno di giudizi che includono la riflessione su questioni sociali, scientifiche ed etiche

PRIMO CICLO I titoli attestanti il completamento del primo ciclo vengono riconosciuti agli studenti che:  sono in grado di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni sia agli specialisti sia ai non specialisti  hanno sviluppato le abilità di apprendimento necessarie per intraprendere ulteriori studi con un alto grado di autonomia

23 a) Attuali obiettivi formativi del corso di Laurea specialistica Il Corso di Laurea Specialistica in Banca e Finanza si propone di formare giovani dottori con solide conoscenze e competenze nella interpretazione e nella gestione delle dinamiche della moderna finanza relativa sia alla singole aziende sia ai mercati finanziari. Questo Corso di Laurea Specialistica completa la formazione attivata con la Laurea di primo livello in Economia e Commercio, percorso di Banca e Finanza, della quale riconosce integralmente i 180 CFU. Gli obiettivi formativi sono perseguiti cercando di integrare conoscenze economiche ed economico aziendali con conoscenze nel campo delle strumentazioni quantitative nonché con competenze nel campo specialistico giuridico. La formazione d'aula è integrata da esperienze dirette attraverso discussione di casi aziendali, preparazione e discussione di case studies e di progetti guidati di tirocinio nell'ambito del quale, in collaborazione con gli enti ospitanti, si attiveranno esperienze di "action learning".

24 b) il testo di presentazione del corso nel sito di Facoltà Il Corso di Laurea Specialistica in Banca e Finanza forma persone con le competenze idonee per operare in ruoli manageriali in banca, istituzioni finanziarie, e nella finanza d’azienda. A tale fine il percorso di studio integra conoscenze economico aziendali, economico politiche, matematiche, statistiche e giuridiche. Questo corso di Laurea Specialistica completa naturalmente la formazione attivata con la Laurea di primo livello in Economia e Commercio, percorso di Banca e Finanza, della quale riconosce integralmente i 180 crediti. E’ altresì possibile accedere da altri Corsi di Laurea previa individuazione di eventuali debiti formativi.

25 c) LM16 - Classe delle lauree magistrali in Finanza (versione approvata dal CUN) OBIETTIVI FORMATIVI QUALIFICANTI I laureati nei corsi di laurea magistrale della classe devono: - possedere una solida conoscenza delle metodologie e degli strumenti matematicostatistici, dell'economia politica e dell'economia aziendale; - sviluppare con particolare profondità la capacità di applicare tali metodi e strumenti al campo della finanza, cioè all'analisi degli scenari macrofinanziari, ai modelli decisionali caratteristici dei mercati finanziari e ai processi gestionali tipici delle diverse categorie di intermediari finanziari; - sviluppare una forte integrazione delle tre principali aree disciplinari, anche in una dimensione internazionale, valorizzando la conoscenza giuridica, informatica e un’approfondita formazione interdisciplinare;./.

26./. - essere in grado di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, due lingue dell'Unione Europea oltre l'italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari../.

SECONDO CICLO I titoli attestanti il completamento del secondo ciclo vengono riconosciuti agli studenti che:  hanno dimostrato il possesso di conoscenze e capacità di comprensione che presuppongono, estendono e/o potenziano quelle tipicamente associate al titolo di primo livello, e che forniscono la base o l’opportunità per sviluppi e/o applicazioni originali di idee, spesso in un contesto di ricerca

SECONDO CICLO I titoli attestanti il completamento del secondo ciclo vengono riconosciuti agli studenti che:  sono in grado di applicare le proprie conoscenze, capacità di comprensione e abilità nella soluzione dei problemi in situazioni nuove e non familiari, all’interno di contesti più ampi (o multidisciplinari) collegati al proprio campo di studio

SECONDO CICLO I titoli attestanti il completamento del secondo ciclo vengono riconosciuti agli studenti che:  hanno l’abilità di integrare le conoscenze e di gestire la complessità, e di formulare giudizi che, pur utilizzando informazioni incomplete e limitate, includano una riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all’applicazione delle proprie conoscenze e ai giudizi espressi

SECONDO CICLO I titoli attestanti il completamento del secondo ciclo vengono riconosciuti agli studenti che:  sono in grado di comunicare le proprie conclusioni, unitamente alle conoscenze e alla struttura logica ad esse sottostanti, sia agli specialisti sia ai non specialisti, in modo chiaro e privo di ambiguità  posseggono le abilità di apprendimento che permettono loro di continuare a studiare in modo largamente auto- diretto o del tutto autonomo