1/10“Riunione SA del 4 maggio 2012”, Vers. 3.1 Senato Accademico Seduta del 4 maggio 2012 ore 10.00.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DM 509/99 DM 270/04 DDMM DM 386/07 DM 544/07 DD 61/08 DM 362/07
Advertisements

La riforma a Ca Foscari Roma, Prof. Stefano Gasparri.
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
Il nuovo portale Unife Intervento per ladeguamento e riorganizzazione del sito unife.it (2 aprile 2007)
Città Metropolitana di Venezia D.L. 95 del 6 Luglio 2012 Rodolfo Viola.
Sistema statistico nazionale, modifiche costituzionali ed Europa. Prospettive di adeguamento del d. lgs. 322/89. La proposta di revisione del Gruppo di.
Gruppo di lavoro 1 CRUI – 6PQAspetti Organizzativi Proposte per un Vademecum Roma, 1 dicembre 2003 Università di Roma Tre.
I CRITERI DI SELEZIONE PER LA PROGRAMMAZIONE FSE Bologna, 31 gennaio 2008 Programma Operativo Regionale FSE Ob Comitato di Sorveglianza.
GLI I.T.S. AL PRIMO TRAGUARDO: CRITERI E METODI PER LE VERIFICHE FINALI III Conferenza dei servizi per lintegrazione degli interventi (art.3, d.P.C.M.
Attuazione normativa IPPC Tariffario per istruttorie e controlli programmati E. LANZI Le spese per il rilascio dellAutorizzazione Integrata Ambientale.
La documentazione e i requisiti per la qualità dei corsi di studio:
Ospedale Didattico Veterinario Presentazione : Riccardo Grasso Pisa - Facoltà di Medicina Veterinaria – mercoledì 25 maggio 2009 Governo e gestione (nella.
11 Facoltà, 44 Dipartimenti Scientifici, numerosi Centri e 10 Dipartimenti Amministrativi. 138 Corsi di laurea (a ciclo unico, triennali e specialistiche.
Anno scolastico 2012/ Settembre 2012 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
Organizzazione dei lavori: programma Art. 23 Reg. Camera: metodo della programmazione programma dei lavori 1. La Camera organizza i propri lavori secondo.
Scheda di rendicontazione delle attività del Manager Didattico anno 2006 Martedì 30 novembre 2006.
PIANO ANNUALE delle ATTIVITA a.s. 2013/2014. Di seguito sono calendarizzati i principali impegni dei docenti. Essi potranno subire modifiche per necessità
Collegio docenti 3 settembre 2007 Proposte da approvare in sede di Collegio Collegio docenti.
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
Sintesi e nodi del Disegno di legge di riforma dellUniversità Nota di lavoro per lInterconferenza 28 novembre 2009.
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
Il parlamento e la formazione delle leggi
Progettazione e gestione dei corsi post-laurea: l'esperienza dell‘Università di Ferrara Valeria Ruggiero – Clara Coviello 26 ottobre 2010 Università e.
Anno scolastico 2011/ Settembre 2011 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
ASSEMBLEA INFORMATIVA IN TEMA DI RIFORMA DELL’UNIVERSITA’ DDL GELMINI ART.33 COSTITUZIONE: l’arte e la scienza sono.
Consiglio della Scuola di Scienze della Natura 12-Marzo-2015.
S.A. e C.d.A. Commissione redigente 1 Bozza del 7/03/2011Università degli Studi di Trieste.
La mobilità del personale provinciale in ambito regionale alla luce del percorso di elaborazione della proposta di legge regionale di riordino delle funzioni.
SEDUTA I 3) Offerta formativa 2010/11 Procedura offerta formativa 2010/11: Proposta da parte dei CCL della copertura degli insegnamenti entro il
Procedure I processi La scansione temporale Le risorse finanziarie.
1 t L’ASSICURAZIONE DELLA QUALITA’ IN ITALIA.
Conferenza di organizzazione Scopi: 1-Parere sul DDL Stato giuridico dei docenti universitari; 2-Analisi del DM 270/2004 (innovazioni introdotte rispetto.
Andamento FFO nazionale. Che aria tira … Coordinamento dei ricercatori Il 4 settembre 2008 si è riunito il Coordinamento dei ricercatori dell’Università.
REVISIONE LINEE GUIDA OFFERTA FORMATIVA A. A. 2016/17 – S. A
Calendario scolastico 2015/2016
ASSEMBLEA DELLA CONFERENZA DEI PRESIDENTI E DEI DIRETTORI DELLE STRUTTURE UNIVERSITARIE DI SCIENZE E TECNOLOGIE ROMA - 31 MAGGIO 2013.
Le elezioni degli Organi Collegiali di Circolo o di Istituto Gli Organismi di Partecipazione nella scuola.
Conferenza Nazionale Permanente dei Presidi di Scienze e Tecnologie ROMA, 9 febbraio febbraio 2012 ROMA LA SAPIENZA, p.le Aldo Moro 5 Dipartimento.
Proposta di revisione del decreto legislativo 13 ottobre 2005, n. 217
Accreditamento periodico (AP) e Commissioni Esperti Valutazione (CEV) Attività svolte sinora dalla Facoltà ai fini della divulgazione dei contenuti dell’accreditamento.
Il Piano della performance e il caso di di Sapienza Università di Roma.
F.Profumo, “Consiglio di Facoltà Ordinario del 25 Febbraio 2004”, Vers.9.0 del 24/02/2004 1/14 Consiglio di Facoltà Mercoledì 25 Febbraio –
Comitato pari opportunità Poste Italiane Intervento Consigliera di parità regionale Antonella Barillà.
L’organizzazione del Progetto Radio Maria: dall’ Associazione alla Radio Collevalenza, 7 – 12 ottobre 2012.
Francesco Profumo, “Riunione SA del 2 dicembre 2010”, Vers. 6.1 del 3 dicembre /10 Senato Accademico Seduta di Giovedì 2 dicembre 2010 Ore
1/10“Riunione SA del 29 maggio 2012”, Vers. 4.1 Senato Accademico Seduta di Martedì 29 maggio 2012 ore
F.Profumo, “Riunione SA del 23 aprile 2009”, Vers.3.2 del 19 maggio1/11 Senato Accademico Giovedì 23 aprile 2009 Ore
Riunione Senato Accademico Staff del Rettore.
F.Profumo, “Riunione SA del 22 aprile e 5 maggio 2010”, Vers. 5.1 del 6 maggio /11 Senato Accademico Seduta del 22 aprile, ore e 5 maggio.
Relativo a Entro il mese di novembre di ciascun anno, il Comitato Direttivo Centrale (CDC) e il Comitato Centrale (CC) stabiliscono il calendario delle.
Redatta Entro il mese di novembre di ciascun anno, il Comitato Direttivo Centrale (CDC) e il Comitato Centrale (CC) stabiliscono il calendario delle riunioni.
Presidio Qualità – GdL Didattica – 21 maggio 20151/11 Riunione del Presidio Qualità di Ateneo.
1/10 F.Profumo, “Riunione SA del 12 Novembre 2008”, Vers 4.2 del 26 novembre Senato Accademico Mercoledì 12 novembre 2008 Ore
Seduta Straordinaria SA del 4 ottobre 2012_RGA, Vers 2.11/7 Senato Accademico Seduta Straordinaria Giovedì 4 ottobre ore
1/8 F.Profumo, “Riunione SA del 18 luglio 2008”, Vers 5.1 del 21 luglio Senato Accademico Venerdì 18 luglio 2008 Ore
1/10 F.Profumo, “Riunione SA del 10 Dicembre 2008”, Vers 7.1 del 30 dicembre Senato Accademico Mercoledì 10 dicembre 2008 Ore
Francesco Profumo, “Riunione SA del 27 luglio 2010”, Vers. 3.4 del 7 settembre /9 Senato Accademico Seduta di Martedì 27 luglio 2010.
F.Profumo, “Riunione SA del 12 marzo 2008”, Vers 7.2 del 20 marzo /12 Senato Accademico Mercoledì 12 marzo 2008 Ore
1/12“Riunione SA del 2 marzo 2012”, Vers. 2.5 del 15 marzo Senato Accademico Seduta del 2 marzo 2012 ore 9.30.
F.Profumo, “Riunione SA del 30 settembre 2009”, Vers.5.2 del 1 ottobre1/10 Senato Accademico 30 settembre 2009 Ore
1/9“Riunione SA del 4 aprile 2012”, Vers. 3.1 Senato Accademico Seduta del 4 aprile 2012 ore
1/9“Riunione SA del 21 marzo 2012”, Vers. 6.1 del 22 marzo Senato Accademico Seduta del 21 marzo 2012 ore
1/10 F.Profumo, “Riunione SA del 21 gennaio 2009”, Vers 6.1 del 23 gennaio Senato Accademico Mercoledì 21 gennaio 2009 Ore
F.Profumo, “Riunione SA del 18 dicembre 2009”, Vers. 4.2 del 11gennaio1/8 Senato Accademico Seduta del 18 dicembre 2009 ore
F.Profumo, “Riunione SA del 13 giugno 2008”, Vers 6.1 del 16 giugno 1/7 Senato Accademico Venerdì 13 giugno 2008 Ore
Francesco Profumo, “Riunione SA del 7 luglio 2010”, Vers. 5.2 del 29 luglio /10 Senato Accademico Seduta di Mercoledì 7 luglio 2010.
F.Profumo, “Riunione SA del 16 aprile 2008”, Vers 4.2 del 18 aprile /8 Senato Accademico Mercoledì 16 aprile 2008 Ore
1/7“Riunione SA del 6 giugno 2012”, Vers. 3.1 Senato Accademico Seduta Straordinaria di Mercoledì 6 giugno 2012 ore
Seduta di Insediamento di
Transcript della presentazione:

1/10“Riunione SA del 4 maggio 2012”, Vers. 3.1 Senato Accademico Seduta del 4 maggio 2012 ore 10.00

2/10“Riunione SA del 4 maggio 2012”, Vers Comunicazioni 2.Approvazione Verbale - seduta del 21 marzo Regolamento Generale di Ateneo 4.Offerta Formativa 2012/ Pianificazione delle attività del Senato Accademico per il prossimo periodo 6.Proposta di Procedura transitoria per la selezione del direttore della Scuola di Dottorato 7.Varie ed eventuali Ordine del Giorno

3/10“Riunione SA del 4 maggio 2012”, Vers Comunicazioni 1/2 Processo VQR: aggiornamento (formalizzazione con deliberazione nelle varie) 5 th Global University Summit Chicago – in una prossima seduta è previsto un approfondimento sui temi del Summit Esito del Salone dell’Orientamento del 16 e 17 aprile Protocollo Partenariato Pubblico-Privato - 11 aprile Comitato Regionale di Coordinamento delle Università del Piemonte del 16 aprile Apprendistato di alta formazione e di ricerca (art. 5 - D. Lgs. 14 settembre 2011, n. 167) - tavolo parti sociali - 20 aprile 2012 Nota relativa alle ragioni delle dimissioni dal Senato del prof. Ferraro Ministeriali: - Circolare AFAM UFF. I Prot del 29/03/2012 – Rinnovo procedure di valutazione comparativa per ricercatori universitari – I sessione 2012 Straordinaria

4/10“Riunione SA del 4 maggio 2012”, Vers. 3.1 Ministeriali: - Nota Prot del 05/04 – Lettera del Ministro su Conferimento Lauree ad honorem - Circolare AFAM Uff. VIII – Prot. 410 del 06/04/2012 – Richiesta potenziale formativo corsi programmati a livello nazionale (art. 1, comma 1, lettera a) legge 2 agosto 1999, n. 264 – a.a. 2012/2013 Prossime sedute ordinarie: mercoledì 29 maggio e mercoledì 20 giugno 1. Comunicazioni 2/2 Presa d’atto. 2. Approvazione verbali: seduta del 21 marzo Approvazione all’unanimità dei presenti alla seduta.

5/10“Riunione SA del 4 maggio 2012”, Vers Regolamento Generale di Ateneo Relaziona il Presidente Il Regolamento è stato presentato al Senato nella seduta del 4 aprile scorso Le indicazioni emerse nel quadro delle presentazioni al Senato, ai Direttori di Dipartimento (17 aprile) e al CdA (18 aprile) sono state elaborate dalla Commissione nelle riunioni del 16 e 23 aprile e hanno portato alla definizione del testo presentato nella Conferenza di Ateneo del 24 aprile Una ulteriore riunione della Commissione, finalizzata a valutare quanto emerso in Conferenza di Ateneo, si è svolta il 3 maggio Il Senato Accademico è chiamato, ai sensi art. 6, comma 9 Legge 168/89 e art. 30, comma 1 dello Statuto a esprimere, a maggioranza dei componenti, la deliberazione del testo da inviare al MiUR per i controlli previsti dalla normativa. Il CdA nella seduta odierna ha espresso parere favorevole all’approvazione del Regolamento Generale e proposto alcuni emendamenti puntuali, non vincolanti rispetto all’espressione del parere. Al termine dell’approfondimento il Senato si esprime sul testo di regolamento risultante, prevedendo che lo stesso sia oggetto di ulteriori verifiche formali e revisioni testuali prima dell’inoltro al MiUR.

6/10“Riunione SA del 4 maggio 2012”, Vers. 3.1 Il Senato Accademico ‒ Udita la relazione del Presidente; ‒ Visto l’art. 6 della Legge 168/89; ‒ Vista la Legge 240/10; ‒ Visto lo Statuto, art. 30, emanato con DR 418 del 29 novembre ‒ Visto il testo del Regolamento Generale di Ateneo predisposto dalla Commissione per la redazione del Regolamento Generale di Ateneo; ‒ Visto il parere favorevole espresso dal Consiglio di Amministrazione in data odierna ‒ Esaminati gli emendamenti presentati in seduta ‒ Con voti, contrario Curtabbi, favorevoli gli altri. delibera Di approvare, ai sensi dell’art. 6 della L. 168/89 e ai sensi dell’art. 30 dello Statuto il testo del nuovo Regolamento Generale di Ateneo allegato sotto la lettera A. La delibera del presente punto viene letta ed approvata seduta stante. 3. Regolamento Generale di Ateneo

7/10“Riunione SA del 4 maggio 2012”, Vers Offerta Formativa 2012/13 Relaziona il Vice Rettore per la Didattica La Commissione si è riunita il 24 aprile per trattare i seguenti argomenti: 1.Rilievi CUN alle proposte di modifica delle schede RAD dei cds 2.Affidamento corsi di studio ex DM 509/99 ai dipartimenti 3.Sostenibilità Offerta Formativa a.a. 2012/13 4.Corsi di studio a numero programmato a livello nazionale e locale delle Facoltà di Architettura 5.Attivazione Offerta Formativa a.a. 2012/13 6.Calendario lezioni, sessioni esami di profitto a.a. 2012/13 Approvazioni all’unanimità, con delega alla CSOFF di deliberare in maniera definitiva rispetto all’ottimizzazione dell’utilizzo delle ore erogate relativamente alla sostenibilità dell’Offerta Formativa 2012/13.

8/10“Riunione SA del 4 maggio 2012”, Vers Pianificazione delle attività del Senato Accademico per il prossimo periodo Relaziona il Presidente Il Senato Accademico del 21 marzo ha dato mandato al Rettore di definire, sulla base di una presentazione introduttiva, una pianificazione del calendario dei lavori e dei soggetti da coinvolgere. Tale documento, che necessita di ulteriori verifiche e integrazioni in merito alle tempistiche percorribili da parte degli uffici, sarà messo a disposizione dei Senatori. Presa d’atto.

9/10“Riunione SA del 4 maggio 2012”, Vers Proposta di Procedura transitoria per la selezione del direttore della Scuola di Dottorato Relaziona il Presidente La nomina della prof.ssa Montanaro all’incarico di Prorettore e le conseguenti dimissioni da Direttore pro-tempore della Scuola di Dottorato rendono necessario anticipare il processo di selezione finalizzato alla nomina del nuovo direttore alla luce dell’art. 24 dello Statuto. Il Senato deve esprimersi sulla proposta di procedura transitoria, coerente con lo Statuto, predisposta dalla Scuola nonché sulla individuazione del Comitato esterno per la valutazione delle candidature. Approvazione all’unanimità della procedura e della delega al Rettore per l’individuazione del Comitato per la valutazione delle candidature.

10/10“Riunione SA del 4 maggio 2012”, Vers Varie ed Eventuali Processo VQR – aggiornamento della procedura rispetto alla precedente deliberazione del 4 aprile 2012 Approvazione all’unanimità.