Impianti tecnici della casa

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AMMINISTRATORE DELEGATO AVANTI CLICCA. FORNITURA E INSTALLAZIONE CALDAIE A GAS AVANTI CLICCA.
Advertisements

GAS CICLO PRODUTTIVO TRASPORTO (GASDOTTI, METANODOTTI) DISTRIBUZIONE
Energia Idrica Alice.Shanti.Ahmedin.
Solare L’energia solare rispetto ai combustibili fossili presenta molti vantaggi abbondante inesauribile Non costa nulla Per raccoglierla in grosse quantità.
Via di FUGA all’esterno della struttura
Rete di Teleriscaldamento
FONTI ALTERNATIVE E RINNOVABILI
Energia solare.
L’abitazione Progettazione e costruzione di un edificio
Impianti idrotermosanitari Gas e lattoneria
Via Nazionale 7 Garessio (Cn), Tel: 0174 Cell: SERENO LUCA.
ABITAZIONE APPARTAMENTO.
IMPIANTI TERMICI TdP Daniele Faccioli ULSS 20 di Verona
I PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI
La sicurezza degli impianti elettrici
I pannelli solari sono apparecchi che trasformano lenergia solare in energia utile. Questi si dividono in.. Riscaldano lacqua sanitaria. Producono energia.
Fonti energetiche rinnovabili Solare termico
Giornata delleconomia 7/5/10 Dipartimento di Ricerche Economiche e Sociali Università di Cagliari La domanda di energia nel settore residenziale in Sardegna:
ACCUMULO A STRATIFICAZIONE ORION
SOLARE TERMICO L'energia solare
PASSIVE HOUSE.
La macchina da caffe’ espresso
IMPIANTI TERMICI servono per:
GLI ACQUEDOTTI.
Gli impianti.
Il nostro sistema energetico è molto lontano dall'essere sostenibile, Attualmente gran parte dell'energia primaria proviene dalla combustione di risorse.
SOMMARIO Fonti rinnovabili 1 Storia 2 Tecnologia
La centrale geotermica
IL NOSTRO PERCORSO DI
ENERGIA SOLARE La luce del sole è una radiazione elettromagnetica formata da fotoni, particelle elementari di energia luminosa. Essa ha origine dalla reazione.
ENERGIA ELETTRICA Di Lorenzo Cazzola.
1 Quali sono CRPVTR - Agosto COME VIENE PRODOTTA E DISTRIBUITA L’ENERGIA ELETTRICA UTILIZZANDO LE RISORSE NATURALI OPPURE I PRODOTTI DELLA COMBUSTIONE.
ENERGIA SOLARE.
TECNOLOGIA II ANNO COMBUSTIBILI E FOSSILI FONTI ALTERNATIVE
Termoidraulica 3T di Tinti Giacomo & C. S.n.C.
Progetto di educazione ambientale
INTERVENTI POSSIBLI PER IL RISPARMIO ENERGETICO IN ORDINE DECRESCENTE DI CONVENIENZA Sostituzione del generatore di calore Isolamento dei sottofinestra.
NUOVI SCALDABAGNI BIASI A POMPA DI CALORE
SCALDABAGNI 11 E 14 L AE.
BINOVA CIRCUITO GAS CAMERA STAGNA CMX CAMERA STAGNA.
PARVA Helix CIRCUITO GAS
PARVA Recupera CIRCUITO GAS
IMPIANTI TECNOLOGICI – CAP. IV
Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio
IMPIANTI TECNOLOGICI – CAP. IV
DIMENSIONI APPARTAMENTO
PARVA Recupera NOX CIRCUITO GAS
< Argomento > Il presente Learning Object è caricato sul blog L’impianto di riscaldamento di un.
AGGIORNAMENTO NORMATIVO 2015
something new in the air
CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI DELLA MANUTENZIONE
Sistemi Radianti Pannelli radianti un po’ di storia
Service RinNOVA SOLAR TANK GAMMA. RinNOVA SOLAR TANK: GAMMA Service PRINCIPALI CARATTERISTICHE SISTEMA DA INTERNO PER PRODUZIONE DI ACQUA CALDA SANITARIA.
Il trattamento dentro la propria attività.  È un moderno, impianto tecnologico,che eroga acqua trattata liscia o gasata, fredda.  Le sue dimensioni.
TERMODINAMICA.
Il trattamento dentro la propria attività.  È un moderno, impianto tecnologico,che eroga acqua trattata liscia o gasata, fredda.  Le sue dimensioni.
LAVORO SVOLTO DA: FRANCESCA RUSSO
Classi SalvaEnergia Questionario per una diagnosi energetica fai-da-te a scuola.
Energia da fonti rinnovabili
Dal Ripartitore di Calore al Sistema PDA Energy: come trasformare un obbligo in una opportunità Alberto Colombo Sistemi di Termoregolazione e Contabilizzazione.
IL LIBRETTO DI IMPIANTO decreto del Presidente della Repubblica 16 aprile 2013, n. 74 Decreto ministeriale 10 febbraio 2014.
DOWNLOAD MAPPA CONCETTUALE
IMPIANTO IDRICO-SANITARIO DOWNLOAD MAPPA CONCETTUALE
Termoconsult S.r.l. ITALIA 2008 EUROPA IL 50% E’ ENERGIA PROVENIENTE DA COMBUSTIBILI FOSSILI Termoconsult S.r.l.
Gli impianti produttivi che trasformano le diverse fonti di energia in energia elettrica si chiamano CENTRALI ELETTRICHE. Inserire immagine- Fare bottoni.
DOWNLOAD MAPPA CONCETTUALE
DOWNLOAD MAPPA CONCETTUALE
D.M. 37/08 DECRETO 22 GENNAIO 2008, n. 37.
Rischi Domestici i.
QUANTI IMPIANTI IN UNA CASA?
Transcript della presentazione:

Impianti tecnici della casa hanno il compito di garantire la giusta climatizzazione (impianto di riscaldamento), l’approvvigionamento di acqua potabile per la cucina e i sanitari (impianto idrico sanitario), la distribuzione del gas per la caldaia e i fornelli (impianto del gas) e la fornitura di corrente elettrica alle varie stanze dell’abitazione (impianto elettrico).

10. Impianti tecnici della casa a. Impianto di riscaldamento Pannello solare. 1. Corpo riscaldante (caldaia) Scambiatore di calore 2. Elementi conduttori (tubazioni) 3. Scambiatori di calore (radiatori o termosifoni) Acqua calda 4. Aria condizionata e pannelli solari Certificazione energetica La regolarità e la funzionalità dell’impianto di riscaldamento è elemento essenziale per ottenere la Certificazione Energetica dell’abitazione,richiesta dalla legge 10 del 1991. Canna fumaria Acqua fredda Bruciatore/caldaia

b. Impianto idrico sanitario 1° piano: impianto alternativo integrato a pannello solare termico piano rialzato: impianto tradizionale b. Impianto idrico sanitario L’impianto idrico sanitario serve per fornire acqua potabile e per smaltire le acque reflue. L’acqua, sotto pressione, da acquedotti o pozzi viene distribuita alle abitazioni per mezzo di tubazioni sotterranee. Arrivata alla nostra casa, l’acqua passa in un contatore e viene distribuita alle varie apparecchiature mediante valvole e diramazioni. Per l’acqua calda si ricorre ad appositi apparecchi (scalda acqua o scaldabagno), o si usa la caldaia dell’impianto di riscaldamento. 1. Vasca da bagno/doccia Scaldabagno fognatura acquedotto Contatore Pozzetto d’ispezione

c. Impianto di distribuzione del gas metano L’impianto domestico del gas può essere alimentato dalla rete fissa (metano) oppure da bombole di gas di petrolio liquefatto (GPL). Dalla rete municipale, una derivazione arriva al contatore esterno all’abitazione, dal quale si diramano le tubazioni che vanno agli utilizzatori (cucina a gas, scaldabagno, ecc.). L’impianto deve essere corredato dalla dichiarazione di conformità a quanto disposto dalla legge. Fondamentale l’efficienza e la sicurezza dell’impianto. Bisogna quindi verificare la ventilazione dei locali che contengono apparecchi a gas e mantenere in efficienza i sistemi di evacuazione dei fumi.

d. Impianto elettrico L’allacciamento avviene per mezzo di un cavo dell’ente erogatore che entra in un contatore elettronico speciale. A valle di questo contatore è installato un interruttore differenziale chiamato salvavita. Subito dopo si dirama la rete dei fili conduttori, suddivisa in diverse “zone”, che alimenta i vari apparecchi utilizzatori. L’impianto elettrico è eseguito sotto traccia: i conduttori sono inseriti in tubi di plastica flessibili, e collocati in apposite scanalature scavate nelle pareti.