L’ITALIA DELLA E-FAMILY Giancarlo Lizzeri - Niche Consulting 27 Gennaio 2003.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un portatile per ogni bambino
Advertisements

Lazione delle-Government attraverso il Digitale Terrestre Giulio De Petra Responsabile Area Innovazione Regioni ed Enti Locali CNIPA.

Alcuni dati sulla diffusione dei cellulari di nuova generazione secondo i dati emersi al 3Gsm World Congress 2006 di Lisbona. di Giulio Boresa In tre.
Informatica e Telecomunicazioni
Lead Market Nuove opportunità per il mondo del lavoro (a cura di Antonello Pezzini)
23 ottobre 2000 TW (c) LA TELEVISIONE GLOBALE DEL FUTURO Un progetto italiano per il DVB.
Giancarlo Capitani, NetConsulting Convegno Rapporto 2007 Milano, 7 giugno Slide 0 AITECH-ASSINFORM LICT in Italia nel 2006 – 2007 I ritardi e i.
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
Le reti informatiche Una rete può essere definita come un insieme di nodi, dislocati in posizioni differenti, collegati tra loro medianti mezzi trasmissivi,che.
La trasmissione delle informazioni può avvenire da un solo utente a molti utenti (tipo Multicast o Broadcast) o da un utente a un altro (tipo peer to.
Reti Informatiche.
ECDL MODULO 1.1 Conoscere i sistemi di elaborazione
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
I nuovi strumenti per la sicurezza degli ambienti ospedalieri
Istituto Tecnico Industriale Ettore Majorana
LA SVOLTA DIGITALE Mercati Orizzontali e Nuovi Modelli di Business Augusto Preta – Direttore Generale Roma, 17 luglio 2007.
Conferenza Nazionale della Famiglia
IX Commissione Trasporti, Poste e TLC IL FUTURO DELLA RETE LA DOMANDA DI INTERNET LE RETI E LE INIZIATIVE PUBBLICHE PER LA BANDA LARGA KEY FIGURES Roma,
Il costo di mantenimento agli studi universitari nellUniversità della Calabria P.Brandmayr, G. Latorre, A. Tarsitano Arcavacata, 29 giugno 2004.
1 Itis Gastaldi-Giorgi Genova SOMMARIO 50 anni di Tv Tv: grande strumento mediatico Tv interattiva La Tv con la tastiera Confronto tecnologie televisive:
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Telecomunicazioni e sviluppo economico: passato e futuro
Fuga dalla TV? La pubblicità ha scoperto Facebook 14 dicembre 2011 Una ricerca a cura di.
2° Rapporto sullICT nella PA Locale in Italia – 18 Aprile 2007 – Slide 0 2° Rapporto sullICT nella Pubblica Amministrazione Locale in Italia Giancarlo.
IX Commissione Trasporti, Poste e TLC IL FUTURO DELLA RETE LA DOMANDA DI INTERNET LE RETI E LE INIZIATIVE PUBBLICHE PER LA BANDA LARGA KEY FIGURES Roma,
Soluzioni e servizi per la Pubblica Amministrazione Mauro Pica.
Giddens, Fondamenti di sociologia, Il Mulino, 2005 Capitolo 12. Mass media e comunicazione 1 MASS MEDIA E COMUNICAZIONE.
Univ. Studi di Roma FORO ITALICO Prof. Stefano Razzicchia 1 UNIVERSITA STUDI DI ROMA FORO ITALICO Corso di Laurea Triennale INFORMATICA Lez. 6.
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
È un sistema realizzato con l Obiettivo di: Sviluppare uno strumento di Videosorveglianza innovativo rispetto a quanto già presente sul mercato ed in.
ECDL Patente europea del computer
DW.MI.Piani e Innovazione 1 Le opportunità della Largabanda nello sviluppo della Domotica Ing. Enrico Lavoro Convegno ANIE 20 Maggio 2003.
EQUITÀ di ACCESSO alle CURE
Alcuni dati sullinnovazione tecnologica nella scuola e nelluniversità Roma, 22 luglio 2005 Direzione Generale Sistemi Informativi.
LA TELEVISIONE COMMERCIALE E I NUOVI MEDIA
ECDL Patente europea del computer MODULO 1 Concetti di base della tecnologia dellinformazione 1.5 Sicurezza.
Esso permette di sfruttare diversi canali attraverso cui interagire con il mondo del web, offrendo delle proposte basate sulla multicanalità.  Store.
NATIVI DIGITALI: UNA SPERANZA PER L'ITALIA? Indagine FORUM PA - Lorien Consulting.
Città di Grugliasco … dal 1976 … a SCUOLA 2.0 Istituto Tecnico Industriale.
Prof. Vincenzo Franceschelli DIRITTO delle COMUNICAZIONI -Communication Law & Policy- XVIII - Convergenza – Lezione di giovedì 18 dicembre 2014.
TELEMEDICINA DEFINIZIONE:
Senato della Repubblica-Informatica 1 Anytime, Anywhere La comunicazione mobile al servizio del Senatore.
Un libro per fare il punto. UNA NUOVA VITAL REVOLUTION SESSO Donne con rapporti completi prima di 16 anni (sul totale donne)11%22% Distanza.
Maurizio Ambrosini, università di Milano, centro studi Medì L’evoluzione dei bisogni della popolazione anziana alla luce della ricerca quantitativa.
Il mercato dell’ICT in Italia nel 1° semestre 2005 Conferenza Stampa Assinform 27 settembre 2005 – Slide 0 Il mercato dell’ICT in Italia nel 1° semestre.
Adele Silingardi Classe D_6
Presentazione Servizi. Di Cosa Ci Occupiamo Hera02 cura per le Aziende i seguenti tre assetti: 1 – I servizi di Telecomunicazioni: Connessione Dati verso.
Le TIC nella didattica appunti-spunti di riflessione
Demografia d'Italia Con di abitanti (al 1º gennaio 2011)], l'Italia è il quarto paese dell'Unione europea per popolazione (dopo Germania, Francia.
Le banche online. Che cosa sono le banche online? Si tratta di banche, denominate anche banche virtuali o digitali, che offrono servizi esclusivamente.
GLI ITALIANI A TAVOLA: PRODOTTI, RICETTE, LUOGHI Roma, giugno 2009.
“Imagination is more important than knowledge” (Albert Einstein)
Rapporto sull’economia della provincia di Chieti A cura dell’U.O. Studi e Statistica – Marketing territoriale della CCIAA di Chieti 2004.
Documento di Economia e Finanza Regionale DEFR 2015 A GGIORNAMENTO PRS PER IL TRIENNIO
E U R I S K O 1 METODOLOGIA Universo di riferimento: Imprese italiane con 1 – 499 addetti. Campione: 2000 casi rappresentativi a livello nazionale. Campione.
Milano, 29 settembre 2014 ASSINFORM 2014 Giancarlo Capitani Il Mercato Digitale in Italia nel 1° semestre 2014 Gli andamenti congiunturali e i trend.
Politiche per l’innovazione e digitalizzazione del paese Nicoletta CORROCHER CRIOS, Dipartimento di Management & Tecnologia Università Bocconi Milano PROGRAMMA.
Sondrio, 27 ottobre 2007 I vantaggi della digitalizzazione nella gestione documentale: analisi quantitativa S.EC.AM. Spa Andrea Mariani SECAM Spa Simone.
Benessere soggettivo Relazioni sociali Tempo libero Tempo libero Il cittadino e le istituzioni A cura di Paola Balzamo.
EFFETTI LOCALI DELLA CRISI GLOBALE Rapporto SVIMEZ 2011 di Luca Bianchi (SVIMEZ) Napoli, 26 ottobre 2011.
Progetto 2.0 Istituto Comprensivo Pio Fedi Grotte S. Stefano a.s
1 ASTRA Broadband Services ABBS è una società controllata interamente da SES ASTRA che gestisce il nuovo accesso a banda larga di SES, ASTRA2Connect. ASTRA2Connect.
LE RINNOVABILI TERMICHE: OCCASIONE DI SVILUPPO PER L’INTERA TOSCANA Firenze, 13 gennaio 2012 Il ruolo del solare termico Valeria Verga, Segretario Generale.
Nuovo welfare per la conciliazione Daniela Gregorio Milano, 18 novembre
Scenari demografici e Rapporto sociale anziani Stefano Michelini Angelina Mazzocchetti Nilde Tocchi Servizio Statistica e informazione geografica Regione.
Scuolascarperiasanpiero.gov.it Alunno: Alessio Rapi Classe: 3F Materia: Scienze Data:30/04/2016.
L’utilizzo dell’ICT in Italia a confronto con gli standard europei Digidal, Bologna 19 giugno 2008 Adolfo Morrone – Gerolamo Giungato.
L’ITALIA DELLA E-FAMILY
Transcript della presentazione:

L’ITALIA DELLA E-FAMILY Giancarlo Lizzeri - Niche Consulting 27 Gennaio 2003

Giancarlo Lizzeri - Niche Consulting L’Italia dell’e-family 2 “CASA E TECNOLOGIA”: LA RICERCA SULLA E-FAMILY “CASA E TECNOLOGIA”: LA RICERCA SULLA E-FAMILY  RICERCA INIZIATA NEL 1995, EFFETTUATA IN DUE EDIZIONI ANNUALI  CAMPIONE DI FAMIGLIE E DI INDIVIDUI  LA FAMIGLIA E LA CASA SOTTO LA LENTE DEI CONSUMI DI TECNOLOGIA: PENETRAZIONE DI 25 APPARATI E SERVIZI DOTAZIONE DI RETI E IMPIANTI DELLA CASA, UTILIZZATORI E UTILIZZO DI NUOVE PIATTAFORME E DI SERVIZI INNOVATIVI

E-FAMILY: LE GRANDI TENDENZE L’Italia dell’e-family

Giancarlo Lizzeri - Niche Consulting L’Italia dell’e-family 4 LA SPESA DELLA FAMIGLIA PER NUOVE PIATTAFORME LA SPESA DELLA FAMIGLIA PER NUOVE PIATTAFORME TELEFONIA MOBILE PC INTERNET PAY-TV TOTALE Milioni di €uro 2002 Milioni di €uro CAGR

Giancarlo Lizzeri - Niche Consulting L’Italia dell’e-family 5 IL RITMO DI CRESCITA DI NUOVE PIATTAFORME (1) (CAGR della penetrazione nelle famiglie) IL RITMO DI CRESCITA DI NUOVE PIATTAFORME (1) (CAGR della penetrazione nelle famiglie)

Giancarlo Lizzeri - Niche Consulting L’Italia dell’e-family 6 IL RITMO DI CRESCITA DI NUOVE PIATTAFORME (2) (CAGR della penetrazione nelle famiglie) IL RITMO DI CRESCITA DI NUOVE PIATTAFORME (2) (CAGR della penetrazione nelle famiglie)

Giancarlo Lizzeri - Niche Consulting L’Italia dell’e-family 7 CELLULARE PERSONALE6,96,883,281,6 PC 16,68,248,741,3 INTERNET0,40,130,824,1 CONSOLE VIDEOGIOCHI17,58,822,523,2 RICEZIONE SATELLITARE2,61,221,519,2 MEZZOGIORNO A UN PASSO DAL CENTRO-NORD (penetrazionI % nelle famiglie, ) MEZZOGIORNO A UN PASSO DAL CENTRO-NORD (penetrazionI % nelle famiglie, ) * (*)1,86 cellulari personali per famiglia (**) 2,03 cellulari personali per famiglia ** 1995 CENTRO NORD MEZZO- GIORNO 2002 CENTRO NORD MEZZO- GIORNO

Giancarlo Lizzeri - Niche Consulting L’Italia dell’e-family 8 CELLULARE PERSONALE PC INTERNET0,50,13326 CONSOLE VIDEOGIOCHI SATELLITE CITTÀ E NON CITTÀ ALLO STESSO PASSO (penetrazione % nelle famiglie, ) CITTÀ E NON CITTÀ ALLO STESSO PASSO (penetrazione % nelle famiglie, ) * (*)1,93 cellulari personali per famiglia (**) 1,87 cellulari personali per famiglia ** (1)Comuni con più di abitanti (2) Comuni fino a abitanti 1995 CITTÀ (1) NON CITTÀ (2) 2002 CITTÀ (1) NON CITTÀ (2)

Giancarlo Lizzeri - Niche Consulting L’Italia dell’e-family 9 LE DONNE A DUE PASSI DAGLI UOMINI (donne in % degli utilizzatori di nuove piattaforme in casa) LE DONNE A DUE PASSI DAGLI UOMINI (donne in % degli utilizzatori di nuove piattaforme in casa) CELLULARE PERSONALE PC INTERNET PAY-TV %2000 %2002 %

E-FAMILY: LE PRINCIPALI PIATTAFORME L’Italia dell’e-family

Giancarlo Lizzeri - Niche Consulting L’Italia dell’e-family 11 LA SPESA PER TELECOMUNICAZIONI (spesa media annua per famiglia, in Euro, ) LA SPESA PER TELECOMUNICAZIONI (spesa media annua per famiglia, in Euro, )

Giancarlo Lizzeri - Niche Consulting L’Italia dell’e-family 12 DOTAZIONI WIRELINE (penetrazione % nelle famiglie, ) DOTAZIONI WIRELINE (penetrazione % nelle famiglie, )

Giancarlo Lizzeri - Niche Consulting L’Italia dell’e-family 13 DOTAZIONI TELEFONIA MOBILE (penetrazione % nelle famiglie, ) DOTAZIONI TELEFONIA MOBILE (penetrazione % nelle famiglie, )

Giancarlo Lizzeri - Niche Consulting L’Italia dell’e-family 14 INFORMATION TECHNOLOGY (1) (penetrazione % nelle famiglie, ) INFORMATION TECHNOLOGY (1) (penetrazione % nelle famiglie, )

Giancarlo Lizzeri - Niche Consulting L’Italia dell’e-family 15 INFORMATION TECHNOLOGY (2) (penetrazione % nelle famiglie, ) INFORMATION TECHNOLOGY (2) (penetrazione % nelle famiglie, )

Giancarlo Lizzeri - Niche Consulting L’Italia dell’e-family 16 PC: BRAND E NO-BRAND (Giugno 2002) PC: BRAND E NO-BRAND (Giugno 2002) PORTATILI % PARCO PC % FISSI %  MAIN BRANDS  RESELLER BRANDS  ASSEMBLED22251

Giancarlo Lizzeri - Niche Consulting L’Italia dell’e-family 17 UTILIZZATORI DEL PC IN CASA (Giugno ) UTILIZZATORI DEL PC IN CASA (Giugno ) UOMINI DONNE FINO A 29 ANNI DA 30 ANNI IN SU TOTALE UTILIZZATORI PARCO PC N°UTILIZZATORI PER PC 1,311,351, (.000) 2000 (.000) 2002 (.000) 2002/ 1998 %

Giancarlo Lizzeri - Niche Consulting L’Italia dell’e-family 18 L’UTILIZZO DEL PC IN CASA 1998 ETÀ DELL’UTILIZZATORE (anni)28,731,631,6 FREQUENZA UTILIZZO SETTIM.4,84,34,2 MINUTI GIORNALIERI DI UTILIZZO utilizzatori di Internet n.d non utilizzatori di Internet n.d ETÀ DEL PC IN CASA (anni)2,252,032,

Giancarlo Lizzeri - Niche Consulting L’Italia dell’e-family 19 PRINCIPALE MOTIVAZIONE D’USO DEL PC IN CASA LAVORO STUDIO INTERNET1515 ENTERTAINMENT HOBBY/CREATIVITA’ ALTRO % 2000 % 2002 %

Giancarlo Lizzeri - Niche Consulting L’Italia dell’e-family 20 UTILIZZATORI INTERNET DA CASA (.000) UTILIZZATORI INTERNET DA CASA (.000) 1998 COLLEGAMENTI INTERNET(A) UTILIZZATORI INTERNET (B) UTILIZZATORI PC (C) B/A1,51,351,42 B/C %12,245,455,0 ANZIANITA’ COLLEGAMENTO (anni)1,651,001,

Giancarlo Lizzeri - Niche Consulting L’Italia dell’e-family 21 DOVE SI UTILIZZA INTERNET (Giugno 2002) DOVE SI UTILIZZA INTERNET (Giugno 2002) CASA 77,678,476,2 - solo da casa 47,847,248,9 FUORI CASA51,652,650,1 - solo fuori casa21,921,322,8 CASA E FUORI CASA29,731,327,3 TOTALE UTILIZZATORI (.000) TOTALE (%) UOMINI (.000) DONNE (.000)

Giancarlo Lizzeri - Niche Consulting L’Italia dell’e-family 22 MOTIVAZIONI D’USO DI INTERNET (Giugno 2002) MOTIVAZIONI D’USO DI INTERNET (Giugno 2002) POSTA ELETTRONICA36,260,1 NAVIGARE/CURIOSARE27,381,4 LAVORO E STUDIO24,141,7 INFORMAZIONI PER TEMPO LIBERO3,614,8 ATTUALITA’, QUOTIDIANI, RIVISTE2,911,0 GRUPPI DI DISCUSSIONE0,73,1 HOME BANKING1,12,7 SCARICARE SOFTWARE/MUSICA1,65,6 ACQUISTI/CATALOGHI0,21,7 PRIMA MOTIVAZIONE % TUTTE LE MOTIVAZIONI %

Giancarlo Lizzeri - Niche Consulting L’Italia dell’e-family 23 L’INFORMATICA IN CASA QUANDO CI SONO FIGLI A SCUOLA *, 2002 L’INFORMATICA IN CASA QUANDO CI SONO FIGLI A SCUOLA *, 2002 (*) famiglie

Giancarlo Lizzeri - Niche Consulting L’Italia dell’e-family 24 L’INFORMATICA IN CASA QUANDO ENTRAMBE I GENITORI LAVORANO*, 2002 L’INFORMATICA IN CASA QUANDO ENTRAMBE I GENITORI LAVORANO*, 2002 (*) famiglie

Giancarlo Lizzeri - Niche Consulting L’Italia dell’e-family 25 “9 out of 10 school age children have access to a computer at school; two out of three have access to a computer at home”, US Census Bureau, fine Anche in Italia 2 studenti su tre hanno accesso ad un computer a casa. Ma solo il 30 per cento degli studenti ha accesso ad un computer a scuola.

Giancarlo Lizzeri - Niche Consulting L’Italia dell’e-family 26 USO DEL PC, TUTTI GLI STUDENTI (Giugno , in % sull’universo) USO DEL PC, TUTTI GLI STUDENTI (Giugno , in % sull’universo) HANNO UN PC IN CASA USANO PC IN CASA A CASA ED A SCUOLA SOLO IN CASA SOLO A SCUOLA NON USANO PC CENTRO NORD MEZZO- GIORNO ITALIA

Giancarlo Lizzeri - Niche Consulting L’Italia dell’e-family 27 STUDENTI CHE UTILIZZANO INTERNET STUDENTI CHE UTILIZZANO INTERNET ELEMENTARI34 MEDIE INFERIORI1014 MEDIE SUPERIORI2835 UNIVERSITA’ 4151 TUTTI GLI STUDENTI (%) 2001 (%)

Giancarlo Lizzeri - Niche Consulting L’Italia dell’e-family 28 PER DUE TERZI DEGLI STUDENTI L’ACCESSO A INTERNET È SOLO DA CASA (Giugno 2002) PER DUE TERZI DEGLI STUDENTI L’ACCESSO A INTERNET È SOLO DA CASA (Giugno 2002) IN CASA E/O FUORI CASA100,0100,0100,0 IN CASA 86,989,284,4 - solo in casa 64,466,461,9 FUORI CASA 34,833,636,9 - solo fuori casa11,910,414,1 IN CASA E FUORI CASA22,923,122,5 VALORI ASSOLUTI (.000) TOTALE STUDENTI (%) STUDENTI MASCHI (%) STUDENTI FEMMINE (%)

Giancarlo Lizzeri - Niche Consulting L’Italia dell’e-family 29 “NEW” VIDEO (penetrazione % nelle famiglie, ) “NEW” VIDEO (penetrazione % nelle famiglie, )

Giancarlo Lizzeri - Niche Consulting L’Italia dell’e-family 30 SATELLITE E PAY-TV (penetrazione % nelle famiglie, ) SATELLITE E PAY-TV (penetrazione % nelle famiglie, ) (*) La stima tiene conto del fenomeno della pirateria

Giancarlo Lizzeri - Niche Consulting L’Italia dell’e-family 31 PAY-TV IN ITALIA (Giugno 2002) PAY-TV IN ITALIA (Giugno 2002) FAMIGLIE.000 FAMIGLIE % PENETRAZIONE SATELLITE * non ricevono programmi pay-tv PAY-TV DIGITALE VIA SATELLITE ABBONAMENTO REGOLARE ABBONAMENTO SEMI-REGOLARE PIRATA TELE+ ANALOGICO 1,5 280 VIA CAVO0,480 TOTALE FAMIGLIE PAY-TV

E-FAMILY: LA CASA ITALIANA TRA NUOVE TECNOLOGIE E VECCHI MESTIERI L’Italia dell’e-family

Giancarlo Lizzeri - Niche Consulting L’Italia dell’e-family 33 LA FAMIGLIA ITALIANA QUASI AL PASSO CON LA FAMIGLIA EUROPEA (penetrazioni % nelle famiglie, 2002) LA FAMIGLIA ITALIANA QUASI AL PASSO CON LA FAMIGLIA EUROPEA (penetrazioni % nelle famiglie, 2002) ITALIA % FRANCIA % PERSONAL COMMUNICATION* PC INTERNET PAY-TV GERMANIA % REGNO UNITO % USA % (*) Linee di telefonia mobile personale per famiglia, in % (**) La penetrazione sommata di cavo e satellite in Germania è tuttavia pari al 90 per cento. **

Giancarlo Lizzeri - Niche Consulting L’Italia dell’e-family 34 LE PRINCIPALI INNOVAZIONI CHE SI PROSPETTANO ALLA CASA ITALIANA SONO:  (HOME OFFICE): ATTREZZARE UN VANO DELLA CASA AD ESIGENZE DI LAVORO  (HOME THEATRE): ATTREZZARE UN VANO DELLA CASA AD ESIGENZE DI DIVERTIMENTO  (MONITORAGGIO PERSONE): SISTEMI PER (TELE-) MONITORARE PERSONE IN CASA  (SECURITY): PROTEGGERE LA CASA DA INTRUSIONI TECNOLOGIA IN CASA: DAI PRODOTTI AI SISTEMI TECNOLOGIA IN CASA: DAI PRODOTTI AI SISTEMI

Giancarlo Lizzeri - Niche Consulting L’Italia dell’e-family 35 FAMIGLIE CON INTERESSE ELEVATO PER INNOVAZIONI SISTEMICHE DELLA CASA (VOTO SUPERIORE A 8 SU SCALA DA 1 A 10) FAMIGLIE CON INTERESSE ELEVATO PER INNOVAZIONI SISTEMICHE DELLA CASA (VOTO SUPERIORE A 8 SU SCALA DA 1 A 10) FAMIGLIE (.000) FAMIGLIE %  HOME OFFICE  MONITORAGGIO PERSONE  SICUREZZA  HOME CINEMA INNOVAZIONI FUNZIONALI

Giancarlo Lizzeri - Niche Consulting L’Italia dell’e-family 36 FAMIGLIE CON UN INTERESSE MOLTO ELEVATO PER INNOVAZIONI SISTEMICHE DELLA CASA (VOTO = 10 SU SCALA DA UNO A DIECI) FAMIGLIE CON UN INTERESSE MOLTO ELEVATO PER INNOVAZIONI SISTEMICHE DELLA CASA (VOTO = 10 SU SCALA DA UNO A DIECI)  SICUREZZA  MONITORAGGIO PERSONE  HOME OFFICE  HOME CINEMA 8605 INNOVAZIONI FUNZIONALI FAMIGLIE (.000) FAMIGLIE %

Giancarlo Lizzeri - Niche Consulting L’Italia dell’e-family 37  ELEVATA ANZIANITÀ DELLA CASA: IN MEDIA 44 ANNI  LENTO RINNOVO DEL PARCO ABITATIVO: 2% ALL’ANNO  BASSA MOBILITÀ DELLA FAMIGLIA: LA PERMANENZA NELLA STESSA ABITAZIONE È PARI A 25 ANNI  MATERIALI DI COSTRUZIONE: PREVALGONO LA PIETRA E MATERIALI SIMIL-PIETRA  METÀ DELLE ABITAZIONI IN CONDOMINI A PROPRIETÀ DIFFUSA  GLI IMPIANTI DI BASE (ELETTRICO, TELEFONICO E TELEVISIVO) SONO POVERI IN QUANTITÀ E QUALITÀ MA LA CASA ITALIANA È OSTILE ALL’INNOVAZIONE MA LA CASA ITALIANA È OSTILE ALL’INNOVAZIONE

Giancarlo Lizzeri - Niche Consulting L’Italia dell’e-family 38  LA CASA DURA SECOLI, MA NON HA MEMORIA E DOCUMENTAZIONE  LA CASA ITALIANA NON È DOTATA DI “FORESIGHT” IMPIANTISTICA  LA MANUTENZIONE È SOLO EX-POST: NESSUNA MANUTENZIONE PROGRAMMATA  INNOVAZIONE SPORADICA E SOLO OPE LEGIS: LEGGE 46/90, SICUREZZA IMPIANTI TERMICI ECC.  NORMATIVA CONDOMINIALE ANTIQUATA E BLOCCANTE.  INESISTENZA DI PRESIDI COMMERCIALI E FUNZIONALI DI FIDUCIA UNA PROFONDA CRISI INFRASTRUTTURALE

Giancarlo Lizzeri - Niche Consulting L’Italia dell’e-family 39 DALLA CRISI INFRASTRUTTURALE ALLA CRESCITA DELLA E-FAMILY  LA CASA DEVE DIVENTARE UN PRODOTTO CHE SI AGGIORNA NEL TEMPO: OCCORRE LUNGIMIRANZA IMPIANTISTICA E MANUTENZIONE PROGRAMMATA  LE TECNOLOGIE INFORMATICHE E DI COMUNICAZIONE (RETI/IMPIANTI DENTRO CASA E TRA LA CASA E IL TERRITORIO) DEBBONO PORSI L’OBIETTIVO DI FAR AUMENTARE IL VALORE DELLA CASA  LE TECNOLOGIE DI INFORMATICA E DI COMUNICAZIONE DEBBONO INTEGRARSI CON IL DESIGN E GLI ARREDI DELLA CASA