I GRECI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il mondo comune dei Greci
Advertisements

LE CIVILTA’ PRECOLOMBIANE
da ἀγείρω = raccogliere, radunare) Di Roberta Foti 5 I
della scuola Elena Guerra
Sparta Atene.
LA VITA QUOTIDIANA DEGLI EGIZI Marta, Asia e Cesare.
SPARTA E ATENE I due modelli fondamentali di organizzazione politica della poleis,ovvero l’oligarchia (il governo di pochi) e la democrazia (il governo.
La cultura delle Pòleis
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” GLI EGIZI CLASSE 4^D A. s
Le tracce del passato a Cartoceto
POLEIS Sono Città- stato indipendenti hanno Città Alta ACROPOLI TEMPLI PALAZZI TRIBUNALI Ultimo rifugio in caso di attacco Con mura molto alte ha Città
LA RELIGIONE DEGLI ANTICHI GRECI
Corso “ LIM per apprendere “
PLESSO P.SSA DI PIEMONTE
DOVE SI TROVA LA GRECIA?.
L'antica Grecia.
L' antica Grecia.
Gli antichi Greci.
L'EVOLUZIONE DELLE CITTà GRECHE
Giochi olimpici antichi
L' antica Grecia L' antica Grecia.
L' ANTICA GRECIA.
L'ANTICA GRECIA.
IL MONDO DEI GRECI.
L' ANTICA GRECIA.
I Greci -.
L'antica Grecia.
La civiltá die Cretesi Intorno al 2500 a.C. sull´isola di Creta, la piú vasta della isole greche, si sviluppó una grande civiltá. La posizione di Creta.
ANTICA GRECIA.
I greci.
PRIMA COLONIZZAZIONE E NASCITA DELLA POLIS
L' antica Grecia.
L'antica Grecia.
VIAGGIO VIRTUALE.
I GRECI.
L'ANTICA GRECIA.
SPARTA p Aspetti geografici:
ETRUSCHI.
I FENICI.
I GRECI DI: ALICE E GIULIA.
Gli Assiri Gli Assiri erano un popolo conquistatore che si sviluppò nel 1100 a. C (lo stesso periodo in cui diventarono più numerosi).
GLI INDI.
VIAGGIO VIRTUALE – LA MAGNA GRECIA
I GRECI.
I SUMERI E LA MESOPOTAMIA
I Greci.
Dalle città stato all’impero
Sparta e Atene Di Giorgia E Martina.
UNA CIVILTA’ CHE CI APPARTIENE
I GRECI.
LA CIVILTÀ GRECA La civiltà greca è nata dall’unione di popoli diversi. Si è caratterizzata per la presenza delle città-stato, chiamate poleis, che.
LA GRECIA ANTICA.
LA CLASSE 5C PRESENTA ANNO SCOLASTICO 2015\ 2016.
I ROMANI.
Laboratorio di storia classe 2A a. s. 2015/2016 docente Mara Buccella.
FILOSOFIA deriva dal verbo greco philéin “AMARE” e da sophia “SAPIENZA” letteralmente significa “AMORE PER LA SAPIENZA”
Nel I millennio a.C. si affermarono 3 grandi civiltà:
I greci.
CLASSE QUINTA SEZ. A ANNO SCOLASTICO 2011/2012 INS.A.COTTONARO ATTIVITA' IN APPRENDIMENTO COOPERATIVO.
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
ALLA SCOPERTA DEI MACEDONI A NORD-EST DELLA PENISOLA GRECA SI TROVAVA IL PICCOLO REGNO MACEDONE, IN UN’AREA IN GRAN PARTE MONTUOSA.
Gli etruschi Uno dei dipinti appartenuti agli Etruschi.
GRECIA ARCAICA VII SECOLO A.C. LE CITTA’ GRECHE Capitolo 1B Cosa studiare.
 Tra VIII e V secolo in Grecia si sviluppa un nuovo modello politico che prevede la partecipazione diretta dei cittadini.  La civiltà della polis si.
I Fenici .
La condizione della donna nelle varie epoche storiche…
La religione dei Greci Caratteri della religione: politeista
I popoli del Mediterraneo Orientale: Cretesi, Micenei, Ebrei e Fenici
I MICENEI I Micenei si stanziarono nella Grecia meridionale nel 2000 a.C. (erano anche chiamati Achei).
Transcript della presentazione:

I GRECI

Intorno al 1200°.C. la penisola greca viene invasa da altri popoli, ed inizia così l’ età oscura. Grazie anche all’ invenzione di un nuovo tipo di granaio la popolazione crebbe,rinacquero le città ,così verso l’ 800 a.C nasceva una nuova civiltà, detta greca. Le città si divisero in città-stato chiamate polis. Coltivavano viti e ulivi e allevavano caprini,ovini e suini. v

Si sviluppò il commercio via mare e l’ artigianato e fu introdotta la moneta che appresero in Asia. Intorno all’VII secolo con l’aumento della popolazione furono fondate le colonie nei luoghi in cui commerciavano.

L’Italia del Sud era più colonizzata e fu chiamata MAGNA GRECIA. Le polis sorgevano su un’ altura e all’interno c’era lo stadio,l’Agorà,teatro,Acropoli e l’ Asty. All’inizio era un governo aristocratico,successivamente Atene diventò un governo democratico che governava il popolo,mentre sparta era un governo oligarchico. Atene era dedita al commercio,all’allevamento e all’agricoltura.

EDUCAZIONE I bambini maschi venivano educati nelle scuole dove impararono a leggere e a scrivere. Le femmine restavano a casa con la madre .Sparta aveva una solida organizzazione militare,avevano il compito di combattere e di governare. I maschi venivano addestrati nello sport e nelle armi. Le femmine dovevano imparare a leggere , a scrivere e esercitarsi nello sport.

Religione I Greci adoravano molti dei e immaginavano che vivessero sull’ Olimpo .In loro onore avevano costruiti templi e santuari. La divinità più importante era ZEUS,padre e sovrano degli dèi. Egli era il principale custode dell’ ordine e puniva i malvagi lanciando contro di loro il fulmine. Tra i suoi simboli vi erano il toro e l’ aquila.

I giochi olimpici Nel 700°a.C.avevano inventato i giochi olimpici,i migliori atleti erano considerati eroi. Durante le gare tutte le guerre venivano sospese e il territorio di Olimpia era considerato sacro. Perdere invece era considerato un disonore e gli atleti perdenti dovevano nascondersi per la vergogna.

Atleta greco

L’arte e le scienze L’amore per la bellezza e l’ armonia delle forme portò allo sviluppo dell’ architettura,della scultura e della pittura su ceramica .I Greci si interrogavano sul significato della vita e sull’ origine del mondo. I pensatori che si dedicavano,servendosi della ragione ,a queste domande fondarono una nuova scienza:la FILOSOFIA,che in greco significa “amore per il sapere”(filo = amore , Sofia = sapienza).