Tempo Integrato 2016/2017 Villa Onigo Comune di Trevignano Assessorati: Istruzione Politiche Giovanili e di Comunità Delega Politiche Famigliari in collaborazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corsi a qualifica per lassolvimento del diritto-dovere allistruzione e formazione professionale I corsi triennali a qualifica hanno una durata di:
Advertisements

R Attività Progetti Rapporti Uscite didattiche Scuola-Famiglia
Modelli organizzativi
La struttura e lorganizzazione dei seminari regionali.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI AVASINIS
COMUNE CAVALLINO-TREPORTI I SERVIZI ALLA PERSONA Servizi demografici Le politiche sociali Le iniziative culturali I progetti educativi Lassociazionismo.
GLI AMBIENTI SCOLASTICI. ISTITUTO COMPRENSIVO “ARNALDO FUSINATO” SCUOLA PRIMARIA “DON CARLO GNOCCHI”
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVOLATTE DOLCE – AGRO Via Cedrino, 5 – tel. e fax 079/
Scuola Primaria di Via Massaua
I.C.BONVESIN DE LA RIVA SCUOLA DELL’INFANZIA DI VIA CAVOUR
BENVENUTI.
Scuola Materna “Don S. Gelmi” Open Day – 16 Gennaio 2010
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
ISCRIZIONI A.S / ‘14 SCUOLA PRIMARIA
Istituto Comprensivo di San Vendemiano Struttura ed organizzazione del PRIMO CICLO di istruzione Anno Scolastico 2007 – 2008 Normativa: D.L.59/04,
Insieme per una scuola MIGLIORE
Il Comune di Mezzocorona con la Comunità di Valle Rotaliana- Königsberg in collaborazione con la P.A.T. e lAssociazione Le Stanze Diverse – ONLUS organizzano.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA per l’anno scolastico 2013/14
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
SCUOLA PRIMARIA “G.Marconi “ Riparbella
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
Istituto Comprensivo di Casatenovo SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
Scuola Primaria Don Milani Istituto Comprensivo di Borgosatollo
Scuola ad indirizzo musicale
ISTITUTO COMPRENSIVO di POIRINO - SCUOLA dell’ INFANZIA-
prof.ssa Filomena Zamboli
Regolamento della Scuola dell’Infanzia Statale di Nepi
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI ”
ISTITUTO MARCELLINE LECCE
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
ISTITUTO COMPRENSIVO “I. SILONE”
Istituto Comprensivo Sant'Ambrogio
ISCRIZIONI ALLA CLASSE PRIMA a.s. 2010/2011
Scuola Secondaria di Primo Grado “Donato Bramante”
PRESENTAZIONE SCUOLA SECONDARIA I°
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
13/04/2017 Benvenuti!.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
MATEMAGICA ● Attività del tempo libero ● E' previsto un contributo una tantum da parte delle famiglie ● Laboratori annuali con un saggio /prova finale.
ISTITUTO CENTRO COMPRENSIVO CENTRO 1
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
SCUOLA PRIMARIA di MACLODIO.
SCUOLA PRIMARIA BERLINGO
ISTITUTO COMPRENSIVO PANICALE- TAVERNELLE COMMISSIONE AUTOANALISI AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO Anno scolastico 2009/ 2010.
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
Open day - Concorezzo 12 dicembre Tempo Scuola TEMPO ORDINARIO = 30 ore settimanali TEMPO PROLUNGATO = 36 ore settimanali con almeno due rientri.
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 19 DICEMBRE Le iscrizioni On line Quando: dal 22 gennaio al 22 febbraio.
Istituto Comprensivo di via Anna Botto
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
Istituto comprensivo Gobetti Scuola primaria Iscrizioni per l’a.s. 2016/2017.
Poggiana e Spineda.
ISTITUTO COMPRENSIVO GIFFONI SEI CASALI Continuità Primaria - Secondaria.
Scuola Primaria di Premeno
BENVENUTI all’.
Offerta della scuola: 24 h settimanali (orario obbligatorio) 27h settimanali (più ampia articolazione del tempo scuola) 28 h settimanali (tempo arricchito)
SCUOLA INFANZIA “F. GATTI”
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI GRANTORTO Incontro di presentazione della Scuola Secondaria di I° grado di Gazzo Padovano Giovedì 10 gennaio 2013.
CIRCOLARE N° 51 del 18 dicembre 2014 A PARTIRE DAL 12 GENNAIO.
Scuola Statale Secondaria di I grado Faustini- Frank sezione staccata Nicolini.
A.S.D. Polisportiva di Brendola. Un’ estate all’insegna di… E soprattutto… A.S.D. Polisportiva di Brendola.
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Primaria Autonomia organizzativa: Scuola Primaria Progetto per l’a.s. 2010/2011.
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO La scuola Secondaria è dislocata in due Plessi: due sezioni nel Centro Storico una nel Plesso.
DALLA SCUOLA DELL’INFANZIA ALLA SCUOLA PRIMARIA ISTITUTO COMPRENSIVO PERGINE 2 “Célestin Freinet” 26 gennaio 2016.
EMILIA BRAMBILLA1 ISCRIZIONE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “Leonardo da Vinci” via G. Sand 32 Milano A.S – 2017.
I.C. 8. Anno scolastico I.C. 8  Orario  Attività aggiuntive extrascolastiche  Spazi strutturati  Personale  Integrazione  Progetti.
Transcript della presentazione:

Tempo Integrato 2016/2017 Villa Onigo Comune di Trevignano Assessorati: Istruzione Politiche Giovanili e di Comunità Delega Politiche Famigliari in collaborazione con Progetto

IL PROGETTO PREVEDE LA PROPOSTA DI 4 POMERIGGI DI ATTIVITÀ NEI GIORNI DI LUNEDI', MARTEDI‘,MERCOLEDI’ E GIOVEDI' A PARTIRE DA ALCUNE CONDIZIONI ORGANIZZATIVE E STRUTTURALI:  Utilizzo spazi della Scuola Primaria di Falzé; 4 aule  Tempi: da 1 a 4 pomeriggi fino alle ore 18  Disponibilità di posti mensa (eventualmente con turni da 20) ‏  Possibilità di utilizzare pulmino dalle altre sedi al termine della mattinata  Non è previsto un servizio di trasporto per il ritorno e per la fascia oraria  Non è consentita l’uscita di minori da soli per il rientro a casa  Costo a carico delle famiglie (costo della mensa se richiesta ; costo operatori coinvolti nell’assistenza e nelle attività pomeridiane) ‏ IL PROGETTO POMERIGGI

FINALITÀ  garantire un accompagnamento nei compiti scolastici  proporre attività creative/laboratoriali  garantire dei momenti di aggregazione non strutturati  Garantire un servizio ai genitori che lavorano IL PROGETTO

STRUTTURAZIONE DEI POMERIGGI FASCIA CORTA FASCIA CORTA  : ARRIVO DA SCUOLA E MENSA  : GIOCO LIBERO E ARRIVO ALTRI BAMBINI  : SVOLGIMENTO DEI COMPITI FASCIA LUNGA  16.00: USCITA GRUPPO FASCIA LUNGA  : ARRIVO DA SCUOLA E MENSA  : GIOCO LIBERO E ARRIVO ALTRI BAMBINI  : SVOLGIMENTO DEI COMPITI  : USCITA GRUPPO “CORTO” E GIOCO LABORATORIO  : LABORATORIO E USCITA LABORATORIO  : LABORATORIO E USCITA IL PROGETTO

Mensa Chi ne fa richiesta può accedere alla Mensa (con acquisto buono pasto); sono a disposizione 20 posti presso la Mensa Scolastica della Scuola Primaria di Falzé. In caso di numeri maggiori si prevedono più turni. Svolgimento dei Compiti Per lo svolgimento dei compiti i bambini vengono suddivisi in piccoli gruppi omogenei seguendo la classe di appartenenza. Ogni piccolo gruppo è gestito da educatori/insegnanti che fungono da guida e supporto allo svolgimento dei compiti assegnati. Si prevede – eventualmente – di assicurare anche un accompagnamento in piccolo gruppo per bambini con eventuali Bisogni Educativi Speciali. Laboratori Si prevede l’organizzazione anche di laboratori particolari, che normalmente non vengono proposti in contesti scolastici: teatro, arte, inglese, pittura, ecc IL PROGETTO

LABORATORIO LUDICO LINGUISTICO DI LINGUA INGLESE Orario dalle alle 18.00

IL PROGETTO Cosa fanno i bambini nel laboratorio linguistico ? L'obiettivo è imparare l'Inglese con metodi ludici e interattivi. Ogni bambino dispone di un quaderno ad anelli. Ad ogni lezione viene proposto un argomento diverso (es. i colori; i numeri; i nomi; gli aggettivi; etc.) e ogni lezione si articola in due momenti: 1)FASE 1 : SPIEGAZIONE ( ) Silvia spiega alla lavagna l'argomento del giorno e i bambini trascrivono tutto sul quaderno; 2)FASE 2: INTERAZIONE ( ) Si propongono delle attività in cui tutti i bambini vengono coinvolti. Esempi di attività sono: -lettura al alta voce singola, a coppie, in gruppo; -giochi di gruppo alla lavagna; -apprendimento di canzoni o filastrocche; -apprendimento di aneddoti e curiosità linguistiche e culturali

IL PROGETTO Questo tipo di suddivisione del lavoro ( apprendimento + momento ludico ) permette ai bambini di apprendere la Lingua Inglese giocando! Si affrontano anche lezioni sulle Festività ( ad esempio Halloween, Natale, Pasqua, etc. ) illustrando ai bambini i vocaboli tipici delle feste in Inglese e gli usi e i costumi tradizionali. La lezione termina con la produzione di un biglietto per le famiglie contenente una canzone o una filastrocca! Ecco alcuni esempi

LABORATORIO CREATIVO - MANIPOLAVOLABORATORIO CREATIVO - MANIPOLAVOLABORATORIO CREATIVO - MANIPOLAVOLABORATORIO CREATIVO - MANIPOLAVO IL PROGETTO Dalle alle 18.00

IL PROGETTO Cosa fanno i bambini nel laboratorio creativo-manipolativo ? L'obiettivo è la realizzazione di laboratori creativo-manuali. La realizzazione dei manufatti si articola in due fasi: 1)FASE 1 : SPIEGAZIONE ( ) Si spiega ai bambini che laboratorio andranno a realizzare e mostra loro il materiale impiegato, l'uso che ne faranno e delinea le fasi di lavoro; 2)FASE 2: REALIZZAZIONE DEL MANUFATTO ( ) Si sviluppa ad una ad una le fasi di realizzazione del manufatto. I lavori realizzati sono talvolta legati al tema della lingua inglese ( ad es. creazione di un DICTIONARY ) e nelle festività ( Halloween, Natale, Carnevale, Pasqua ) viene creato un manufatto specifico.

IL PROGETTO ESEMPI DI LABORATORI SVOLTI I bambini hanno realizzato un centro tavola natalizio

IL PROGETTO

LABORATORIO DI CARNEVALE I bambini hanno realizzato dei simpatici anti-stress

IL PROGETTO

Fasce orarie Si ipotizzano diverse fasce orarie a seconda dei tempi di entrata e uscita dei ragazzi e dei servizi a cui avvedono. FASCIA LUNGA: – – Mensa + Compiti + Laboratori FASCIA CORTA: – – Mensa + Compiti SOLO LABORATORIO: – Frequenza settimanale E' la possibilità di accedere alle attività pomeridiane con una frequenza legata alle esigenze, da 1 a 4 pomeriggi. IL PROGETTO

Costi a carico delle famiglie  COSTO DEL PERSONALE (SERVIZIO OFFERTO DAL SOGGETTO GESTORE); VARIA A SECONDA DELLE FASCE DI ISCRIZIONE E ALLA FREQUENZA SETTIMANALE. DI SEGUITO UN’INDICAZIONE DI MASSIMA SUI COSTI PREVISTI FASCIA CORTA : ARRIVO+PRANZO+COMPITI FASCIA LUNGA: ARRIVO +PRANZO+LABORATORIO SOLO LABORATORIO: PROSPETTO COSTI

.Si parte se c’è un numero minimo di 10 iscritti per pomeriggio  Le iscrizioni si effettuano on line scaricando il modulo dal sito   Il modulo va compilato in tutte le sue parti e inviato a:   Non verranno prese in esame le iscrizioni che avverranno dopo il termine previsto del 4 giugno 2016 DURATA DEL PROGETTO Le attività pomeridiane si svolgeranno secondo calendario scolastico. La data di inizio verrà comunicata agli iscritti dalla cooperativa tramite mail o telefonicamente. ISCRIZIONI

PER INFORMAZIONI BUONI MENSA –Acquisto presso l’ufficio Anagrafe del Comune di Trevignano dal lunedì al sabato dalle 9 alle TRASPORTO – per informazioni telefonare al 0423/ Non è previsto il servizio trasporto per il ritorno e la fascia d’orario Solo per chi usufruisce del servizio mensa potrà utilizzare il trasporto gratuitamente per raggiungere la scuola di Falzè

Simonetta - mail: - sito: IL PROGETTO VIENE GESTITO DALLA COOPERATIVA FIDES PER INFORMAZIONI