Le immagini della Fede e della Ragione Un percorso tra fotografia e arte a cura degli studenti del Liceo Classico Giovanni Paolo II Liceo Classico Giovanni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
«Neanch’io ti condanno; va’ e d’ora in poi non peccare più»
Advertisements

Dialogo d’amore La Parola (introduzione al testo)
Storia della filosofia contemporanea
DIO VUOLE CHE TU SAPPIA 4 COSE!
18 ottobre 2009 Domenica XXlX Musica: Canto bizantino in lingua greca
CADUTA E PECCATO LEZIONE 3 DELLA SCUOLA DEL SABATO
Testimonianza Testimoniare Testimoni
Deus caritas est Dio è amore (1 Giovanni 4).
Storia della filosofia contemporanea
EDITH STEIN “Cara Madre, una suora è arrivata ieri sera con valigie per la sua consorella e vuole ora recapitare una letterina. Domattina parte un convoglio.
PAOLO Filippesi 2 Umiltà del CRISTIANO e Umiltà di DIO.
Pps Fede IV Con la fede non è che non ragioni,
( quarta e ultima parte)
Assetata di Dio.
In principio Dio creò il cielo e la terra. Iddio disse:
Aforismi di Papa Wojtyla
La mia Quaresima 2009, (2a parte) La Quaresima, cammino verso Pasqua
“Nessuno ha amore più grande di
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
Anno della fede L’esistenza di Dio.
Parrocchia S.Maria delle Grazie, Bordonaro
Don Tonino … e la solidarietà.
PADRE NOSTRO CHE SEI NEI CIELI Gesù ci fa conoscere Dio.
Percorso di preparazione al matrimonio. La fede
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
Essere con i santi ..”Oggi.”.
Abbiate in voi gli stessi sentimenti. Abbiate in voi gli stessi sentimenti.
Testi di PAPA FRANCESCO
Ai Cercatori di Dio Avanzamento manuale.
Chi sei, o Signora? Chi sei, o Immacolata? Io non sono in grado di esaminare in modo adeguato cio che significa essere creatura di Dio. Sorpassa già le.
11.00.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
FELICE CHI CREDE Carlo Maria MARTINI.
12° QUADRO GESU, LA MADRE E IL DISCEPOLO (Annuncio: Luigi 5°)
Mese della Vergine Maria
VIA MATRIS Come Cristo è l'«uomo dei dolori» (Is 53,3),
Litanie al Sacro Cuore di Gesù
Che la chiesa come il suo Maestro stupisca e renda grazie, perché i credenti non sono più sotto la schiavitù della carne ma dello spirito. La carne,
9.00.
Signore, Dio Onnipotente,
«Dio è il Dio della Gioia!»
Del Prete Giuliana IV B s.a Liceo Virgilio.
L’amore realizzato di Gesù
Immanuel Kant Critica della Ragion Pratica. La legge morale come imperativo categorico.
Testimoni del Cristo Risorto
La mistica come via d’accesso all’Assoluto. “nel mondo letterario, artistico, tra il grande pubblico, persino sulla stampa quotidiana, il misticismo […]
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
IL PERFETTO COMUNICATORE
IN ATTESA DELLA SALVEZZA
Scopri e dai senso alla vita 1. Accetta e valorizza positivamente la tua trasformazione fisica, psicologica e affettiva 2. Scopri le possibilità che offre.
Etica L’etica nella storia.
Per persone come te.
DEUTERONOMIO scuola domenicale Genzano.
Ti racconto la croce Lo sguardo di Gesù verso i suoi discepoli.
G I O R N D N A T L E Ascoltando “Cosa daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana) presentiamo la nostra offerta Monges de Sant Benet de Montserrat.
a Colui che hanno trafitto
La religione e la fede *.
Nel mio cuore c'è, un giardino per te, tu nei giochi tuoi, lasci un posto per me.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella V a domenica di Quaresima.
Con l’Osanna di Dufay confessiamo Gesù Figlio di Dio Monges de Sant Benet de Montserrat 21 ANNO A.
Alleluia! …grazia a voi e pace da Colui che è, che era e che viene… da Gesù Cristo, il testimone fedele, il primogenito dei morti e il principe dei re.
Per persone come te.
Domenica XXlX –B- 18 ottobre 2015 tempo ordinario
Atto di fede Mio Dio, perché sei verità infallibile, credo tutto quello che tu hai rivelato e la tua santa Chiesa ci propone a credere. Credo in te,
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESOCOVO BANZANO DI MONTORO (AV)
IL CIELO STELLATO SOPRA DI ME ….. Riflessioni intorno alla morale kantiana.
ADULTI EDUCANTI fusi fra cielo e fango
VDOMENICADIPASQUA Gv 14,1-12. In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche.
“Ministri della Consolazione” Ufficio di Pastorale della Salute Diocesi di Cremona Vicino al morente: dal curare al prendersi.
Transcript della presentazione:

Le immagini della Fede e della Ragione Un percorso tra fotografia e arte a cura degli studenti del Liceo Classico Giovanni Paolo II Liceo Classico Giovanni Paolo II Anno Scolastico

la Fede tra Ragione e Storia Anno Scolastico La vicenda del male e del dolore nella visione greca ed in quella giudaico cristiana

La morte presso i Greci Il Pudore e l’Enigma L’ultimo gesto di Socrate fra logos e necessità … ma a voi, miei giudici, desidero subito rendere conto delle ragioni per le quali ritengo credibile che un uomo, il quale abbia realmente speso la vita intera nello studio della filosofia, debba sentirsi di buon animo dinnanzi alla morte, ed avere fiducia di trovare lì, dopo che sia finito, i maggiori beni.” (Platone, Il Fedone)

La morte presso i Cristiani Teologia del Patto Gesù, la paura dell’uomo e la speranza del figlio di Dio “Questa malattia non è mortale” (Gv 11, 4)

La metafisica del tragico I Greci non vivono, sopportano. “Perché ti affanni? Ciò che è accaduto è irrimediabile, passato, e non può mutarsi.” (Aiace di Sofocle)

Il dolore morale: il peccato fuori dall’originale “La religione in cui io devo, prima, sapere che qualche cosa è un comando divino, per riconoscerla poi come mio dovere, è la religione rivelata (o che esige una rivelazione): quella, invece, in cui io devo sapere che qualche cosa è un dovere prima che la possa riconoscere come un comando divino, è la religione naturale”. (La Religione nei limiti della sola Ragione - Kant)

L’altezza della Morale: trascendenza o coscienza? “Due cose riempiono l'animo con sempre nuovo e crescente stupore e venerazione, quanto più spesso e accuratamente la riflessione se ne occupa: il cielo stellato sopra di me, e la legge morale in me”. (Kant)

Il dolore condiviso Lo sguardo “empatico” di Edith Stein, fra coscienza e fede L’Einfuhlung come atto d’amore. “L’empatia è acquisizione emotiva della realtà del sentire altrui. E’ l’esperienza di un altro in quanto soggetto vivente di esperienza come me” (E. Stein)

Liceo Classico Giovanni Paolo II Anno Scolastico Costruisci anche tu le immagini del nostro Progetto. Contribuiranno all’allestimento di una mostra fotografica e pittorica. Puoi fotografare, disegnare o scegliere immagini dei grandi quadri d’arte, per esprimere in immagine il contenuto di Fede e Ragione. Aspettiamo di “vedere” con te ciò che senti …