Le immagini della Fede e della Ragione Un percorso tra fotografia e arte a cura degli studenti del Liceo Classico Giovanni Paolo II Liceo Classico Giovanni Paolo II Anno Scolastico
la Fede tra Ragione e Storia Anno Scolastico La vicenda del male e del dolore nella visione greca ed in quella giudaico cristiana
La morte presso i Greci Il Pudore e l’Enigma L’ultimo gesto di Socrate fra logos e necessità … ma a voi, miei giudici, desidero subito rendere conto delle ragioni per le quali ritengo credibile che un uomo, il quale abbia realmente speso la vita intera nello studio della filosofia, debba sentirsi di buon animo dinnanzi alla morte, ed avere fiducia di trovare lì, dopo che sia finito, i maggiori beni.” (Platone, Il Fedone)
La morte presso i Cristiani Teologia del Patto Gesù, la paura dell’uomo e la speranza del figlio di Dio “Questa malattia non è mortale” (Gv 11, 4)
La metafisica del tragico I Greci non vivono, sopportano. “Perché ti affanni? Ciò che è accaduto è irrimediabile, passato, e non può mutarsi.” (Aiace di Sofocle)
Il dolore morale: il peccato fuori dall’originale “La religione in cui io devo, prima, sapere che qualche cosa è un comando divino, per riconoscerla poi come mio dovere, è la religione rivelata (o che esige una rivelazione): quella, invece, in cui io devo sapere che qualche cosa è un dovere prima che la possa riconoscere come un comando divino, è la religione naturale”. (La Religione nei limiti della sola Ragione - Kant)
L’altezza della Morale: trascendenza o coscienza? “Due cose riempiono l'animo con sempre nuovo e crescente stupore e venerazione, quanto più spesso e accuratamente la riflessione se ne occupa: il cielo stellato sopra di me, e la legge morale in me”. (Kant)
Il dolore condiviso Lo sguardo “empatico” di Edith Stein, fra coscienza e fede L’Einfuhlung come atto d’amore. “L’empatia è acquisizione emotiva della realtà del sentire altrui. E’ l’esperienza di un altro in quanto soggetto vivente di esperienza come me” (E. Stein)
Liceo Classico Giovanni Paolo II Anno Scolastico Costruisci anche tu le immagini del nostro Progetto. Contribuiranno all’allestimento di una mostra fotografica e pittorica. Puoi fotografare, disegnare o scegliere immagini dei grandi quadri d’arte, per esprimere in immagine il contenuto di Fede e Ragione. Aspettiamo di “vedere” con te ciò che senti …