Liceo Scientifico «Orazio Tedone», Ruvo di Puglia ( Ba)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prototipo del Portale Fiscale per le Aziende. Portale Fiscale x le Aziende Area informativa news Area abbonati, accesso alla home page personalizzata,
Advertisements

Senso criTICo 2.0 Marco Guastavigna, Grugliasco 9 novembre 2009 Innovazione sostenibile.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
RefWorks: lo strumento per gestire il proprio database di citazioni bibliografiche, ora anche per condividere le proprie ricerche.
Giuseppe Tiranti Progetto “1x1” Un computer per ogni studente
SOFIA Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine SOFIA.
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
TESTO ARGOMENTATIVO PASSI SMONTAGGIO SCHEMA 2. RICONOSCIMENTO PARTI
CD ROM Library. Descrizione generale del sistema La soluzione di CD ROM Library sviluppata permette la condivisione di rete di CD ROM (qualunque numero)
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: è meglio Google o Pubmed? CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI-
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Sistema di supporto E-Learning
Progetto EDUCAMBIENTE
TerzoValore.com, per il bene comune nelle difficoltà delloggi.
Il Sistema Informativo e le
PIANO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO COMPETENZE COMUNI DELLA FIGURA PROFESSIONALE DEL DOMANI PER UN TURISMO DI QUALITA CASERTA APRILE 2001.
KAEDRA S.r.l. 1 M A R K E T I N G I N T E R N A Z I O N A L E Strategie operative nellesperienza delle aziende vicentine Vicenza, 15 aprile 2008 I D E.
Gio 18/3/2010Progetto recupero insufficienze scolastiche 1mar 4/3/20081 Introduzione SPA 2007/81 Sistemi per la Progettazione Assistita da calcolatore.
Pro Recruiting La piattaforma per la selezione
URBANISTICA&INTERNET. SOCIETA TECNOLOGICA indicatori vendita gadget tecnologici telefonini sms i-pod navigatori satellitari rivoluzione dei processi lavorativi.
UN PROGETTO DI: Manuela Ciarrocchi, Lorenzo DAmelio, Nicola DAcunti.
Le iniziative di comunicazione intraprese dal gruppo Inail-Ispesl-Regioni ( obiettivi, destinatari, percorso, strumenti e modalità ) A cura di Giuseppe.
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
TIC gestione scolastica e circolazione delle informazioni
Domande rivolte: 1.Chi eravate nel 1998, quando avete fondato Google? 2.Qual era il vostro obiettivo? 3.Volevate diventare ricchi? 4.Qual è stata.
Progetto Cittadini si diventa Il Progetto, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio e dal Comune di Modena promuove in tutte le scuole della città
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
Prof. Antonio Martano ITIS “Pacinotti” Taranto
Social network e facebook.
In un mercato in cui la parola più comune è "Globalizzazione" SG SERVICES Srl ha pensato di creare per le piccole e medie imprese, artigiani, professionisti,
Eventi e Offerte nella tua zona Cos’e’ Shopfind Shopfind è un servizio creato per soddisfare e far incontrare le esigenze dell’Imprenditore.
Piano di Sviluppo Progetto MILVA Alfonso Molina Prof. Strategia Tecnologica, Università di Edimburgo Direttore Scientifico, Fondazione Mondo Digitale.
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
1 Titolo del progetto Campi Flegrei: La sesta marcia di una regione fuoriserie Abstract del progetto Il nostro lavoro consiste nel promuovere delle attività.
Titolo del progettoVedi le TALENTS ' APP Abstract del progetto Dar vita ad uno spazio reale e virtuale di aggregazione che riunisca studenti e neet; un.
Facebook. Chi lo ha inventato?? Mark Zucherberg sostiene di averlo creato mentre studiava alla Harvard University. Nel 2005 Zuckerberg ha ricevuto l'assegnazione.
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
Economia e gestione delle imprese
RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO SUL DIRITTO CONTRATTUALE EUROPEO E LA REVISIONE DELL’ACQUIS: PROSPETTIVE PER IL FUTURO (approvata il 23 marzo 2006)
CMS per la scuola con JOOMLA
I contratti tipici e le altre fonti delle obbligazioni
Reati NON informatici Dario Zucchini. Ingiuria 1:1 Chiunque offende l'onore o il decoro di una persona presente commette il reato di ingiuria. Incorre.
LA SCELTA DELLA SCUOLA QUALE TIPO DI SCUOLA? QUALE INDIRIZZO DI STUDIO? IN QUALE ISTITUTO ISCRIVERSI?
Le TIC nella didattica appunti-spunti di riflessione
Relazione sulla Performance 2014 Obiettivi assegnati ai Dipartimenti.
Progetto DAVID Insieme per la sicurezza. Incontri di sensibilizzazione alla sicurezza stradale rivolti agli studenti delle scuole superiori Il progetto.
 2001 – Inizio crescita esponenziale dell’uso dei canali web  2003 – Inizia l’uso diffuso del commercio su internet (e-commerce)  2005 – In Italia.
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
Guida alla IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
ISTITUTO COMPRENSIVO GIFFONI SEI CASALI ORIENTAMENTO ANNO SCOLASTICO 2015/16.
BSTPortal.com Ha la risposta per il suo negozio, la quale consegna informazione, conoscenze e servizi con i cui puoi guadagnare, risparmiare soldi e tempo.
Cercare In Internet. Cercare in Rete La scuola ha un ruolo preciso in relazione a quella che nei paesi anglosassoni viene denominata: Information Literacy.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
L’ADOZIONE DELLA FATTURAZIONE ELETTRONICA NEI COMUNI ITALIANI.
Università degli studi di Trento Sistema Bibliotecario di Ateneo Ebook di UniTrento: indagine 2016 Aprile 2016.
L’obiettivo La App “ S.H.A.W.” è stata ideata per la sicurezza delle donne, ma anche pensata e realizzata per rispondere alla richiesta di informazioni.
COSA E’ INTERNET (le opinioni delle 2 squadre!) COSA SONO I SITI WEB COME SONO FATTI (BENE E MALE) CONSIGLI PER L’USABILITA’ WEB.
Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada - Caserta A.S Nasce la classe 1^B 2.0 SOLO TABLET.
WEBLEX LA BANCA DATI DELLE LEGGI AGEVOLATIVE. WEBLEX è un prodotto Centro Impresa S.r.l. semplice e intuitivo per la consultazione e la gestione delle.
Carlo Visentin – Dipartimento Formazione, Istruzione e Lavoro Firenze, 21 novembre 2014 A SPETTI INNOVATIVI E IMPATTO AMMINISTRATIVO DELL ’ USO DELLE S.
Contrastare il cyberbullismo: un approccio peer to peer.
Università degli studi di Trento Sistema Bibliotecario di Ateneo Indagine sul Discovery Rivolta agli studenti Unitn invitati via mail a compilare il questionario.
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
AdessoImpresa Via M. De Vito Piscicelli 50/B Napoli PEC: Tel: – –
COMUNICAZIONE UNICA REGIONALE Le nuove modalità operative per la compilazione e trasmissione telematica della.
Una piattaforma on-line a supporto dell’innovazione e dello sviluppo di competenze nel settore tecnologico Provincia di Firenze – Direzione Lavoro 25 Luglio.
Animatore Digitale: Prof. Giuseppe Sciacca
LA SCELTA DELLA SCUOLA QUALE INDIRIZZO DI STUDIO? IN QUALE ISTITUTO ISCRIVERSI?
Didattica inclusiva della matematica IIS Federico Caffè maggio 2016 Vera Francioli & Claudio Marchesano Introduzione Insegnamento capovolto & Apprendimento.
Transcript della presentazione:

Liceo Scientifico «Orazio Tedone», Ruvo di Puglia ( Ba)

INDICE 1.AbstractAbstract 2.ObiettivoObiettivo 3.Valenza innovativa e socialeValenza innovativa e sociale 4.How treeHow tree 5.Ostacoli /SoluzioniOstacoliSoluzioni 6.CronogrammaCronogramma 7.Budget del progettoBudget del progetto 8.CreditiCrediti

IL PROGETTO : ABSTRACT E LINEE GENERALI Si presenta come una piattaforma comoda, funzionale ed esteticamente accattivante che permetta la diffusione e l’interscambio tra le varie parti costituenti il sistema scolastico di spiegazioni, file di lavoro ed esercizi. Professori, alunni e chiunque necessiti aiuto nella comprensione di argomenti scolastici e nella risoluzione di esercizi e compiti sono i soggetti che potranno beneficiare dell’idea. Sei mai andato a cercare informazioni su argomenti scolastici, studiati recentemente o passati, su internet ? E che grande giungla caotica di informazioni, a volte anche errate, è il web … il sito che proponiamo nasce per semplificare questa ricerca e prestare aiuto alle migliaia di studenti inizialmente italiani, e successivamente esteri, rendendola più efficiente e corretta. Il target è molto vasto : dallo studente universitario al più giovane alunno delle elementari, ora definito nativo digitale, e chiunque abbia curiosità in merito ai più svariati temi. Con il finanziamento e un buon piano di pubblicizzazione dell’idea si permetterà la creazione del sito che potrà diventare strumento utile di ogni studente. Con un organizzazione in team di lavoro e la loro formazione sui linguaggi di programmazione necessari e in marketing si deve definire un piano di sviluppo del codice per un prototipo del sito da presentare a successivi finanziatori e un piano di pubblicizzazione efficace per un buon lancio del sito. L’area d’intervento è l’intero territorio italiano con sede principale a Corato(BA).

L’OBIETTIVO L’obiettivo a cui puntiamo è la costituzione di un’azienda italiana di importanza internazionale che produca lavoro e guadagno. Chiamiamolo sogno, ma noi crediamo sia possibile. Osservando l’utilizzo di siti affini (ad esempio Yahoo) il sito che presentiamo può diventare strumento necessario di ogni studente. L’obiettivo iniziale sarà raggiungere più persone possibili nella conoscenza dell’esistenza del sito e indirizzare gli utenti verso la nostra piattaforma. Parte importantissima nel processo di concretizzazione dell’idea,oltre che lo sviluppo pratico, costituirà l’utilizzo di pubblicità ed un prospetto economico che attiri altri finanziamenti.Tutto il processo potrebbe essere potenziato con un aiuto da parte di laureandi in informatica e marketing. IL SERVIZIO OFFERTO DAL SITO Vedere e condividere la risoluzione di esercizi e compiti di ogni genere in modo semplice e veloce Condividere file di lavoro riguardanti argomenti di studio in più formati Condivisione di video-spiegazioni da parte degli utenti

VALENZA INNOVATIVA E SOCIALE Valenza Innovativa : Condivisione di risorse per studiare e approfondire gli studi da parte degli studenti. Migliorare siti web già esistenti per rendere più facile la ricerca di ciò di cui si ha bisogno. Piattaforma che permetta di condividere esercizi e altri tipi di compiti in una maniera più presentabile e ordinata rispetto ai database e siti già esistenti grazie a una suddivisione in categorie. Sito web in cui è organizzata in maniera più efficiente la quantità di dati relativi gli esercizi e argomenti trattati a scuola. Valenza sociale : Migliorare il metodo di studio attraverso la semplificazione dei metodi di studio. Condividere la propria soluzione dell'esercizio in modo tale da aiutare gli altri. Può far risparmiare alcune famiglie che non possono permettersi ripetizioni o può aiutare semplicemente l'utente occasionale che non ha ben compreso i temi trattati nella lezione. E’ uno strumento utile anche per chi ha difficoltà di apprendimento.

HOW TREE

Facoltà di Ingegneria Informatica, Politecnico di Bari Facoltà di Informatica e Automatica, Università Aldo Moro(Ba) Facoltà di Marketing, Università Aldo Moro(Ba) Aziende Informatiche nelle zone limitrofe Mondo digitale Microsoft Istituti scolastici limitrofi POSSIBILI PARTNERS

Volantini Giornali cittadini Giornali telematici cittadini Facebook Ads Google Ads PUBBLICITA’

Nazione Regione Provincia Città Scuola Grado Indirizzo Classe Anno Scolastico Libro, Pagina e Numero d’esercizio Materia Argomento Formato file Altre da definire CATEGORIE

OSTACOLI 1.Per la categoria «Libri»,la lista delle adozioni di tutte le classi delle scuole italiane è gestita dall’AIE. Ma la banca di dati consultabile sul sito è di esclusiva proprietà dell'Associazione Italiana Editori. E' vietata e perseguibile ai sensi di legge la riproduzione, la comunicazione al pubblico, la messa a disposizione del pubblico, l'estrazione di dati e ogni altra forma di utilizzazione, anche solo parziale, della banca di dati non autorizzata. 2.L’inserimento delle tracce di esercizi specificandone il libro, pagina e numero di provenienza comporta la citazione degli stessi e ciò può comportare violare i diritti d’autore dell’editore. 3.Mancanza di fondi. 4.Lancio del sito sul territorio italiano. 5.Impossibilità di formazione gratuita con l’aiuto della Fondazione Mondo Digitale e della Microsoft.

POSSIBILI SOLUZIONI 1.Si è costretti a contattare l’AIE è chiedere la concessione del servizio per il sito. 2.Secondo l'art. 70, Legge 22 aprile 1941 n. 633 (recante norme sulla Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio) «il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti d'opera, per scopi di critica, di discussione ed anche di insegnamento, sono liberi nei limiti giustificati da tali finalità e purché non costituiscono concorrenza all'utilizzazione economica dell'opera» e «se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l'utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali». Nel caso in cui per il servizio da noi offerto non valga il Diritto di Citazione alcuni editori concedono a pagamento l’autorizzazione nella riproduzione parziale dell’opera in discussione ma questo comporterebbe un aumento dei costi. Di conseguenza si è costretti all’eliminazione della categoria libri e alla rappresentazione dell’esercizio solo come traccia, senza entrare in merito alla fonte di tale traccia. 3.Richiesta di fondi da soggetti ed enti interessati,pubblicizzazione della raccolta fondi presente su Phyrtual, ricerca di sponsor e monetizzazione del sito che si potrà autofinanziare. 4.Si deve procedere alla formazione di studenti anche nel campo del social media marketing e allo sviluppo di un buon piano di promozione del sito con il web advertising. 5.Si interverrà con l’iscrizione dei ragazzi (organizzati in 4 team da 2 persone) in corsi di programmazione e marketing. Ciò andrà ad influire sul budget necessario alla concretizzazione dell’idea come specificato nel Budget.Budget

Attività MarzoAprileMaggioGiugnoLuglioAgostoSettembreOttobreNovembre Attivazione corso di formazione Acquisto materiale di lavoro Formazione dei team Contatti con partners Analisi e stesura del progetto Sviluppo del prototipo Sviluppo del marketing e advertisement plan Contatti con sponsor Acquisto del dominio Pubblicazione e lancio del sito Pubblicizzazione del sito

BUDGET DEL PROGETTO Nella tabella seguente vengono mostrati i costi approssimativi degli strumenti necessari al processo di concretizzazione dell’idea. Non avendo le competenze adatte per una definizione complessiva e precisa dei costi, in caso di finanziamento verrà concordato con i soggetti coinvolti il modo migliore della gestione del budget. I fattori che influiscono maggiormente sull’importo totale sono i corsi di formazione : viene specificato il prezzo onnicomprensivo, che in caso di offerta di insegnamento gratuita da parte della Fondazione Mondo Digitale e della Microsoft sarà azzerato. Nella tabella in ci sono i fattori influenzanti.

BUDGET STIMATO PersonaleA. Costo giornalieroB. N. giornate di lavoro stimate Studenti Liceo Scientifico «O.Tedone» €0 Vedi CronogrammaVedi Cronogramma Viaggi da - aCostoN. servizi Abbonamento Corato/Terlizzi/Ruvo - Bari €70 8 Totale costi di viaggi €560 Attrezzature (tipo)Costo unitarioN. di pezzi Computer(Periferiche scolastiche/personali) €08 Servizi esterni (tipo di servizio)Costo unitarioCorsi di Corso di formazione su concessione di Mondo Digitale e/o Microsoft €0 JavaScript/HTML e CSS,PHP e MySQL, Python e Social Media Marketing Altri corsi di formazione a pagamento a Bari €5000 Altri costiCosto unitario Materiali di cancelleria€20 Costi di dominio(Hosting,Modulare,Aumento di banda e spazio di archiviazione) €500 Pubblicità€5000 (per 6 mesi) Totale altri costi €5570 COSTO TOTALE DEL PROGETTO Minimo €5570 Massimo€11130

Alunni creatori del progetto : Marco Scarnera (Corato) Francesco De Lucia (Terlizzi) Davide Paduanelli (Terlizzi) Antonello Visaggi (Terlizzi) Alessandro Santeramo (Terlizzi) Professore tutor del progetto: Cataldo Nichilo