INTRODUZIONE Il presente manuale illustra la procedura di inserimento delle news territoriali nei layout che compongono l’offerta di Digital Signage all’interno.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Questa guida spiega come:
Advertisements

APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
1 2 Autoregistrazione – Nuovo Utente Lutente completa la procedura di autoregistrazione inserendo a sistema i dati anagrafici per ottenere le credenziali.
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
Corso B-UMTS Virginia Beneduce Come creare un Blog.
1La famiglia attraverso “scuola in chiaro” ha un importante strumento per scegliere la scuola in cui iscrivere il proprio figlio leggendo le informazioni.
ISTRUZIONI PER SCRUTINIO VIA WEB Inserimento voti proposti, assenze, e note per singolo docente, per disciplina, per classe.
Word Parte 1 Introduzione Informatica di Base – A.A Lezione 18.
Tutorial per luso di Pon-SitoVeloce 1. In Pon-SitoVeloce è possibile realizzare un sito con pochi click. Questa è la schermata dopo laccesso. Per iniziare.
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse I INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA Manuale di supporto alla compilazione della domanda on line.
GE730Web Utente dipendente
Microsoft Word Nozioni Avanzate Corso di Introduzione allInformatica Esercitatore: Agostino Forestiero.
Per un funzionamento corretto del servizio NIS Web vi preghiamo di seguire le indicazioni di seguito riportate: 1)Non avere installata la barra di Google.
Guida alle iscrizioni online. Dopo aver avviato un browser Microsoft Internet Explorer, Mozilla Aprire la Homepage del ministero allindirizzo
DBMS ( Database Management System)
Portale Capacità STOGIT
UniSalute Introduzione a Mailup
1 Cliccando sullicona Unitools Comparirà la schermata sotto riportata Unitools – Primo Accesso.
L’Ordine Diretto di Acquisto sul Mercato elettronico
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
Introduzione a EBSCOhost Tutorial. Benvenuti alla panoramica sullinterfaccia di EBSCOhost. In questo tutorial viene illustrata linterfaccia di ricerca.
Inserire il proprio nome da iscritto e la propria password e cliccare su Login. Entrerete così nel Blog. Se non si è registrati cliccare su Non registrata.
portale per la gestione di pratiche medico-legali per le assicurazioni
Proprieta di file/cartella Pannello di controllo
A.s Dispositivi A cura di: I tablet sono computer di dimensioni ridotte privi di dispositivo di input in quanto lo schermo oltre a visualizzare.
Registrazione su 000webhost
La piattaforma e-learning d’istituto
Registro Elettronico.
Il desktop di Windows Il mouse. Il puntatore del mouse. Il cestino non selezionato. Il cestino selezionato.
PORTALE SERVIZI. Laccesso al portale avviene attraverso lutilizzo di un codice operatore e di una password comunicati in busta chiusa personalizzata ai.
Per impostare un account e quindi una password per lutilizzo di Windows, occorre andare su Start, Pannello di Controllo, Account Utente Cliccare su Modifica.
In questo tutorial viene spiegato come creare un nuovo account di posta elettronica in Mozilla Thunderbird con un SMTP autenticato Nella pagina di accesso.
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
RICERCA E ORDINA FUMETTERIE. Tramite lopzione «Catalogo» si possono elencare immediatamente tutti i prodotti contenuti in un determinato catalogo. Si.
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
Foglio elettronico Excel Livello avanzato
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
LOrdine Diretto in Convenzione Aprile Per procedere con la predisposizione di un Ordine Diretto di Acqusito in Convenzione è necessario inserire.
Programma applicativo office
Strumenti di Presentazione (Microsoft PowerPoint 2000)
Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.
Modulo 6 Test di verifica
REGISTRAZIONE AL SITO ED ISCRIZIONE AL CORSO
Cliccare su "Servizi per la PA" Accedere al portale
Microsoft WORD NOZIONI DI BASE INIZIA Microsoft WORD Precedente Indice Indice PARTE PRIMA Introduzione Elementi dello schermo Creazione di un nuovo documento.
Cliccare su "Servizi per la PA" Accedere al portale
Microsoft Word Interfaccia grafica
Realizzato dagli stagisti media educator Per creare un utente andate su Amministrazione del sito -> Utenti -> Profili -> Nuovo utente. L'username.
Microsoft Access Maschere (II).
1 Centro servizi informatici e telematici di Ateneo Manuale Utente READY - Fatturazione Elettronica.
INSERIMENTO FILE XML PER UTENTI CAF Procedura di Inserimento di File XML per le utenze CAF Università degli Studi Roma Tre (A.A. 2007/08)
Come gestire autonomamente il nuovo sito Manuale d’uso WORLDPRESS 07/11/2010 Antonio Oliva.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Manuale Utente – i-Sisen Questionario dei Consumi
Manuale Utente – i-Sisen Questionario del Gas Naturale
Inserire le modalità di recupero nel registro elettronico
Piattaforma ITALCHECK – v 3.1 TUTORIAL MOD9171 – Rev 00.
Lezione 16 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: strumenti per creare.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Quarta lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” seconda parte.
DISTINTA ONLINE PROCEDURA DI COMPILAZIONE
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
ISCRIZIONI
Windows : Cambiare la risoluzione dello schermo 1.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
SISTEMA GESTIONE TOMBINI
MyVue FAQ Linea di supporto (Radiologia Ospedale del Delta): , orario: FAQ (Frequently Asked Questions) In caso avessi bisogno di ulteriore.
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO L’APPLICAZIONE AUTODESK MAP UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE.
Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” Seconda parte Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta.
Progetto WELL-FIR Manuale Utente del Web GIS Versione 0.1.
Transcript della presentazione:

INTRODUZIONE Il presente manuale illustra la procedura di inserimento delle news territoriali nei layout che compongono l’offerta di Digital Signage all’interno dei Punti Enel. Ogni display trasmetterà una o più news legate all’area geografica in cui è posizionato. Per ognuna di queste aree l’Amministratore della piattaforma fornirà a un redattore (redattore territoriale) credenziali in grado di consentirgli l’inserimento, la cancellazione e la modifica solo della regione (region) di propria competenza. MANUALE DEL REDATTORE TERRITORIALE 2

AUTENTICAZIONE L’Amministrazione della piattaforma fornirà a ciascun redattore territoriale un indirizzo web e le credenziali d’accesso (una username e una password). Inserendo l’indirizzo web nella barra degli indirizzi del proprio browser il sistema richiederà l’immissione delle credenziali. Cliccare sul tasto Log in per autenticarsi correttamente e accedere al pannello di controllo. MANUALE DEL REDATTORE TERRITORIALE 3

LAYOUT E REGIONS Una volta riconosciuti dal sistema come redattori territoriali occorre accedere al layout assegnato dall’Amministrazione alla propria utenza. Il layout è la struttura grafica delle tipologie di contenuto, la loro organizzazione per la visualizzazione sui display. Ogni layout è composto da region, ogni region ospita una tipologia di contenuti. MANUALE DEL REDATTORE TERRITORIALE 4

ACCESSO AL LAYOUT Una volta riconosciuti dal sistema come redattori territoriali occorre accedere al layout assegnato alla propria utenza. Per fare ciò, nell’homepage cliccare su Layouts. MANUALE DEL REDATTORE TERRITORIALE 5 Per selezionare il layout che si desidera modificare (nel nostro esempio mercato FI) cliccare sul tasto Design.

ACCESSO ALL’EDIT DELLA REGION MANUALE DEL REDATTORE TERRITORIALE 6 L’unica region modificabile apparirà in chiaro rispetto al resto del layout. Per modificare i contenuti cliccare su Edit Timeline. Nella schermata successiva cliccare su Modifica.

EDIT DELLA REGION MANUALE DEL REDATTORE TERRITORIALE 7 Questa è la schermata che permette l’inserimento e la modifica delle news. Comandi di gestione dello scorrimento delle news Comandi per la formattazione del testo delle news Area di testo

STANDARD EDITORIALI MANUALE DEL REDATTORE TERRITORIALE 8 Tutte le modifiche effettuate in quest’area dovranno rispondere a precisi standard editoriali, di seguito illustrati. Ogni modifica effettuata in questo pannello di controllo va confermata cliccando sul tasto Salva. Il tasto Cancella, invece, consente l’uscita dalla modalità Edit senza effettuare salvataggi.

MODALITA’ DI VISUALIZZAZIONE DELLE NEWS MANUALE DEL REDATTORE TERRITORIALE 9 Gli standard editoriali consentiti per la visualizzazione delle news sono due: modalità statica a scorrimento verso l’alto. Per selezionare la modalità statica occorre selezionare NONE nell’apposito menu a tendina Direction. L’effetto sarà il seguente:

MODALITA’ DI VISUALIZZAZIONE DELLE NEWS MANUALE DEL REDATTORE TERRITORIALE 10 Per selezionare la modalità statica occorre selezionare UP nell’apposito menu a tendina Direction. Nel campo Scroll Speed inserire la velocità di scorrimento delle news. Impostare un valore da 1 a 3 (un valore più alto indica maggiore velocità di scorrimento). L’effetto sarà il seguente:

REGOLE EDITORIALI MANUALE DEL REDATTORE TERRITORIALE 11 Ecco alcune regole da seguire nella stesura delle news: Il font da usare è Arial. Il titolo delle news deve essere impostato a corpo 12pt e grassetto, interlinea 1,5. Per il corpo delle news la dimensione è 10pt. In caso di visualizzazione statica non bisogna superare le 500 battute spazi inclusi, per evitare che il testo sconfini oltre le dimensioni del contenitore. Il colore del testo deve essere #33627C (codice esadecimale). Le proporzioni RGB sono R: 51, G: 98, B: 124