Le Facoltà "La Facoltà è la struttura preposta al coordinamento, in collaborazione con i Dipartimenti interessati, delle attività didattiche a tutti i.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura della nuova Università
Advertisements

Attività di simulazione del Parlamento Europeo
LEADERSHIP E INTELLIGENZA EMOTIVA
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
La riforma universitaria: novità e richieste
ORIENTAMENTO.
Dagli obiettivi alle competenze
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo.
CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione.
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Università della Calabria
e un processo Finalita La Formazione capacità relazionali connotata dal possesso di valori umani strumenti culturali contribuire a dare vita ad una persona.
La Formazione dei futuri docenti Nel Corso di laurea in Scienze della formazione primaria.
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
GLI SPORTELLI SONO STATI ATTIVATI PRESSO: -Facoltà di Giurisprudenza -Facoltà di Scienze Statistiche -Facoltà di Scienze della Formazione (solo per gli.
Qualità degli apprendimenti e loro valutazione La valutazione.
Liceo delle Scienze Umane “Clemente Rebora”
Le strategie decisionali
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Nel processo di orientamento sono implicate numerose variabili che si possono raggruppare in: –Individuali –Psico-sociali –Sociali Le stesse variabili.
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
La scuola promotrice di salute
Scuola Secondaria di primo Grado “A. Giuriolo”
CARATTERISTICHE CARATTERISTICHE offre una marcia in più in qualsiasi campo, accademico e professionale permette di comprendere e interpretare mentalità
LICEO ECONOMICO-SOCIALE “Il LICEO DELLA CONTEMPORANEITA’ ” E’ PRESSO
dall’Educazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro?
PREVENZIONE DEL RISCHIO E PROMOZIONE DEL BENESSERE IN ADOLESCENZA
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Progetti di Alternanza Scuola/ Lavoro Liceo Carducci – Viareggio A. S
SVILUPPO COGNITIVO E APPRENDIMENTO IN ADOLESCENZA
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
OBBLIGO SCOLASTICO: UNA SFIDA? ASSE MATEMATICO. Il nuovo obbligo scolastico come opportunità Opportunità per cosa? Opportunità per chi?
Scuola Media Statale di Calolziocorte (Lecco)
1 Corso per esperta in orientamento per le pari opportunità Counseling di supporto.
dalle abilità alle competenze
Dott.ssa Laura Bellomo A.S
Le teoriche del nursing
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
«Compito della scuola è assicurare il successo scolastico di tutti gli studenti, facendo in modo che la «diversità» o le situazioni di svantaggio sociale,
La self efficacy.
Il sistema universitario italiano
ORIENTAMENTO ALL’UNIVERSITÀ Le Regioni, le Province autonome e le Università offrono agli studenti con disabilità informazioni per orientarli nei percorsi.
Il progetto di vita: la funzione del docente
F ormazione ed I nnovazione PER l’ O ccupazione S cuola & U niversità FIxO S&U SABATO 19 OTTOBRE 2013 INCONTRO CON STUDENTI QUARTO E QUINTO ANNO NEO-DIPLOMATI.
Sui Crediti Didattici una presentazione sintetica Daniele Marini Consiglio Universitario Nazionale settembre 1998
SVILUPPOAPPRENDIMENTO QUALI POSSIBILI CONTAMINAZIONI? PSICOLOGIA NEUROSCIENZE EVENTI PSICHICI MANIFESTAZIONI QUADRO ESISTENZIALE FENOMENOLOGICO L’ATTIVITÁ.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
Gruppo di lavoro CO.IN.FO. - Università di Cagliari Regolamento in materia di Crediti Formativi Professionali del personale dell’Università a cura di Franco.
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Perché le TIC nella Didattica
prof.ssa Giovanna Mirra
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
1 Udine, November 2015 Provincia Autonoma di Trento Azione sperimentale Provincia Autonoma di Trento Udine meeting Autonomous Province of Trento.
Il test di ammissione a Ingegneria Universita’ di Padova Anni 2001,2002,2003, informazioni preliminari sul 2004.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
Sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio, post lauream La riforma dei corsi di studio Argomenti Le innovazioni introdotte dal.
Catanzaro 13 febbraio Famiglia Insegnanti Contesti frequentati Allenatore Amici Interessi Individuo.
Transcript della presentazione:

Le Facoltà "La Facoltà è la struttura preposta al coordinamento, in collaborazione con i Dipartimenti interessati, delle attività didattiche a tutti i livelli. Agraria Architettura Economia Farmacia Giurisprudenza Ingegneria Lettere e Filosofia Medicina e Chirurgia Medicina Veterinaria Psicologia Scienze MM. FF. NN. Scienze Politiche

CLASSI DI CORSI DI STUDIO I corsi di studio dello stesso livello, comunque denominati dagli Atenei, aventi gli stessi obiettivi formativi qualificanti e le conseguenti attività formative indispensabili sono raggruppati in classi di appartenenza, nel seguito denominate classi. I decreti d'area hanno previsto 42 classi di corsi di laurea. Tutte le lauree e le lauree specialistiche appartenenti ad una classe per legge garantiscono gli stessi sbocchi, indipendentemente dalle loro diverse denominazioni.

OBIETTIVI E ATTIVITA' FORMATIVE QUALIFICANTI DELLE CLASSI attività formative in uno o più ambiti disciplinari relativi alla formazione di base; attività formative in uno o più ambiti disciplinari caratterizzante la classe; attività formative in uno o più ambiti disciplinari affini o integrativi di quelli caratterizzanti, con particolare riguardo alle culture di contesto e alla formazione interdisciplinare; attività formative autonomamente scelte dallo studente;

OBIETTIVI E ATTIVITA' FORMATIVE QUALIFICANTI DELLE CLASSI attività formative relative alla preparazione della prova finale per il conseguimento del titolo di studio; attività formative volte ad acquisire conoscenze linguistiche, nonché abilità informatiche e telematiche, relazionali o comunque utili per l'inserimento nel mondo del lavoro, nonché attività formative volte ad agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del settore lavorativo cui il titolo di studio può dare accesso, tra cui, in particolare, i tirocini formativi e di orientamento.

IL CREDITO FORMATIVO rappresenta la quantità di lavoro di apprendimento richiesto ad uno studente in possesso di adeguata preparazione iniziale per l'acquisizione di conoscenze ed abilità nelle attività formative previste dagli ordinamenti didattici dei corsi di studio.

I crediti saranno calcolati facendo riferimento ad ogni attività organizzata e prevista dalle Università al fine di assicurare la formazione culturale e professionale degli studenti facendo riferimento,tra l'altro a: Corsi di insegnamento (lezioni frontali) Esercitazioni pratiche o di laboratorio Tirocini Attività didattiche a piccoli gruppi Progetti Conoscenze di lingue straniere Utilizzo di strumenti informatici Tutorato e orientamento Abilità comunicative e relazionali Studio individuale (non inferiore al 50% del totale) Prova finale

Ogni credito corrisponde a 25 ore di lavoro per studente; in un anno le ore diventeranno (acquisizione di 60 crediti) e, nel triennio, (180 crediti). I voti espressi in trentesimi continueranno ad indicare con quale profitto uno studente ha superato una prova, mentre i crediti attesteranno che un'attività formativa è stata svolta.

Le credenze di autoefficacia non sono stabili, ma possono mutare nel tempo e sono influenzate dall’ambiente. E’ fondamentale che i soggetti sviluppino la convinzione di avere la capacità di controllare l’ambiente

Possibili cause di abbandoni legati a difficoltà psicologiche: Incapacità di gestire l’autonomia Difficoltà di inserimento nella nuova realtà Sentirsi anonimi in un contesto allargato Scarsi sentimenti di autostima ed autoefficacia Incapacità di gestire il proprio tempo e procrastinazione dei compiti Scarsa conoscenza di sé e reiterazione di comportamenti non efficaci Sentimenti di dipendenza e difficoltà a compiere scelte responsabili Alti livelli di emotività e/o ansia nell’affrontare il compito Comportamento orientato all’evitamento poiché ogni compito è vissuto come troppo impegnativo per le proprie capacità Sentimenti di frustrazione, colpa, fallimento

Possibili cause di abbandoni legate alla didattica: Impegno superiore a quello previsto Errata valutazione della difficoltà di alcuni insegnamenti; Metodo di studio scarsamente efficace; Studio passivo ed insufficiente partecipazione alla vita universitaria; Scarsa motivazione per una scelta non corrispondente ai propri interessi; Scarsa preparazione iniziale per affrontare una determinata tipologia di studi; Scarsa motivazione rispetto al proprio futuro professionale;

Fonte: dati Istat 2004/ studenti maturati 64 si iscrivono all’Università matricole ogni anno 20% abbandoni al 1° anno

I processi decisionali Spesso i caratteri di improvvisazione e di casualità sembrano connotare le decisioni Il cambiamento, la novità dell’esperienza, l’abbandono del vecchio e del conosciuto per il nuovo e l’incerto producono in ogni persona un momento di disorientamento.

La conoscenza di sé è alla base di ogni processo di scelta e l’orientamento e’ uno strumento di aiuto per lo studente “non per aiutarlo a prendere sagge decisioni, ma per aiutarlo a prendere decisioni saggiamente”

L’orientamento e’ un lungo processo, prevalentemente formativo, attraverso il quale i giovani maturano capacità di scelta e di partecipazione

Orientare significa guidare all’acquisizione della consapevolezza delle proprie caratteristiche, aiutare nella elaborazione delle informazioni, accompagnare ad una scelta responsabile, influenzando ed incrementando le abilità decisionali

Si ritiene che i professionisti di orientamento devono possedere alcune capacità e produrre certe azioni, fra le quali: Avere la capacità di instaurare una relazione professionale Raccogliere ed organizzare in una struttura significativa le problematiche esposte dalla persona Individuare on il soggetto una serie di obiettivi Applicare una teoria Implementare le decisioni dell’utente Assistere nelle attività di decision making Il colloquio deve essere il più attendibile possibile: fra l’informazione vera e l’informazione che l’orientatore raccoglie deve esistere poca discrepanza

L’orientatore deve incidere sui contesti potenziando la credenza di efficacia Si ritengono significativi in termini di intervento: L’esperienza passata La capacità immaginativa Stimolare l’autoorientamento Promuovere un’attiva partecipazione nel proprio processo decisionale Potenziare un atteggiamento propositivo Concorrere e contribuire alla perdita dell’impostazione liceale in favore di una connotazione nuova di pensiero e azione, più responsabile, autonoma e partecipativa Sostenere nella elaborazione di percezioni negative passate

Per affrontare lo stress è molto importante sviluppare: un elevato senso di efficacia personale o di fiducia nelle proprie abilità Le persone che nutrono fiducia in se stessi percepiscono i compiti come sfide Le persone con bassi livelli di senso di efficacia/autostima vivono gli stessi compiti come minaccia e reagiscono con livelli elevati di ansia da prestazione.

Tipologie disadattive di approccio alla decisione: Evitamento Procrastinazione Ipervigilanza

classi di laurea specialistiche.doc classi di laurea specialistiche.doc