GINES E POZZUOLO IN ACTION. PRESENTAZIONE GRUPPO SCAMBIO 17Giovani Animatori di: Centro di Aggregazione Giovanile di Pozzuolo; Associazione giovanile.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA CULTURA DEI DIRITTI UMANI
Advertisements

Scuola Media Statale IQBAL MASIH
«S-CAMBIANDO SIMPARA» Cremona 18 giugno 2013 TERZA SESSIONE: « MUSICA E SPORT, STRUMENTI DINTEGRAZIONE» Coordina Lucia Balboni, Ufficio Integrazione UST.
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
Unità Complessa per le Relazioni Socio Sanitarie IL PROGRAMMA EUROPEO PER I GIOVANI 30 ottobre 2009 Gioventù in azione
QUALE SIGNIFICATO HA LA PAROLA ‘PARTECIPAZIONE’ PER VOI?
IPSIA PITTONI CONEGLIANO
Marchi Marta Presentazione05/09/2011 Una rete di biblioteche scolastiche per le competenze chiave del XXI secolo 1.
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
AIPI Società Cooperativa Workshop: La gestione dei conflitti nei gruppi di alunni Aprile 2011 Iasi - Romania.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Valorizzazione della diversità culturale, linguistica e religiosa Partecipazione Conoscenza Accoglienza e ascolto Voce degli studenti Competenze in lingua.
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
VALUTAZIONE ATTIVITA OSSERVATORIO sulla base di 78 questionari compilati SITO INTERNET.
C.T.I. Provincia di Treviso
Le Linee Guida nelle Attività Ricreative in Provincia di Udine Le politiche ricreative in questi ultimi anni hanno assunto un ruolo determinante nel contesto.
Un Associazione di giovani: per i giovani a bassa scolarità, lavoratori, disoccupati, studenti di Centri di formazione professionale.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Legge Regionale 15/2001 Promozione di interventi volti a favorire un sistema integrato di sicurezza nell'ambito del territorio regionale Assessorato ai.
PAR PAR POLITICHE INTEGRATE REGIONALI PER LE PERSONE ANZIANE Assessore Regionale al Welfare.
Limpegno di Federparchi – Europarc Italia per la Cets Domenico Totaro Commissario straordinario Parco Nazionale Appennino Lucano - Val d'Agri - Lagonegrese.
YOUTH IN ACTION PROGRAMM E …Cosa è? È un programma della Commissione Europea - Direzione Generale Istruzione e Cultura. In Italia è attuato.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Buone Prassi Bollenti & L A F ILOSOFIA DI R ETE della Project Consulting Sas (Lecce) Buone Prassi Bollenti & L A F ILOSOFIA DI R ETE.
1 Progetto per un percorso multidisciplinare e interistituzionale per la ricerca e la costruzione dellidentità degli studenti e delle studentesse Ufficio.
Sebastiano Pulvirenti 1 Prospettive di cittadinanza mediterranea Sebastiano Pulvirenti.
PREPARAZIONE AL LABORATORIO DI PROGETTAZIONE In collaborazione con lUfficio di Informazione a Milano del Parlamento europeo In collaborazione con la Rappresentanza.
Cittadinanza e partecipazione La Risoluzione del Consiglio U.E.e dei Ministri responsabili per le politiche della gioventù sulla partecipazione dei giovani.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Lingue in Europa Diversità e Ricchezza
1. INDIRIZZI STRATEGICI ed OBIETTIVI DI SVILUPPO per il 2014 Nardò 20 gennaio 2014a cura di Mauro Quarta 2.
Chi siamo? Un Gruppo di operatori che per interesse o per professione si occupano di animazione socioculturale Quando nasce l’idea? L’idea del Gruppo.
1 Servizi integrati in rete per l’immigrazione. Cabina di Regia “AI”Appreciative Inquiry.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Presentazione Associazione “ Cittadini d’Europa “
L’educatore socio-culturale promuove la crescita personale, l’inserimento e la partecipazione sociale, accompagna i gruppi, le comunità e le singole persone.
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
CITTADINI A SCUOLA E IN CITTÀ TRA APPARTENENZE E RELAZIONI EDUCARE ALLA CITTADINANZA: DALLE BUONE PRATICHE AL CURRICOLO VERTICALE Giovanni RESTEGHINI LICEO.
Laboratorio Intercomunale di Serracapriola e Chieuti Per la pianificazione partecipata del processo di rigenerazione territoriale e di rivitalizzazione.
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
DIVERSI … alla PARI Peer education e cittadinanza attiva per gli alunni sinofoni di Bagnolo Piemonte (CN)
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Europa per i Cittadini.
Il punto di partenza Il Programma strategico per la valorizzazione turistica e la promozione territoriale delle Aree Protette e della Rete Natura 2000.
I Fondi indiretti all’interno dell’Unione Europea
Il ruolo della Comunità:
TERZO TEMPO Servizio di Gestione e Mediazione dei Conflitti Patto Locale per la Sicurezza Integrata, a norma della L. R. 23/07.
Progetto educazione alla legalità
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
accoglienza residenziale in comunità educative di tipo familiare assistenza domiciliare anziani e disabili animazione territoriale.
SANTAGNESE 10 Presso lo spazio Santagnese 10 la coop. Alce Nero, in collaborazione con il Comune, la Provincia e la camera di Commercio, offre anche azioni.
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
JEAN MONNET Programma Europeo Erasmus + JEAN MONNET Servizio Relazioni Internazionali.
Innovazione, Scambio e Networking per una nuova classe dirigente nel Mediterraneo.
ELEMENTI DISTINTIVI DELLE IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
Politiche Comunitarie PROGRAMMI COMUNITARI PER I GIOVANI OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO “PARTECIPARE AI PROGETTI EUROPEI NEL SETTORE SOCIALE: QUALI.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
LIFELONG LEARNING = APPRENDIMENTO PERMANENTE Colui che crede di essere qualcosa ha smesso di diventare qualcosa.
EU-TOO: Young people “On Air” - Progetto finanziato dalla DG Gioventù nell’ambito del Programma “Giovani Cittadini Europei e Informazione” -
Primo meeting Locale, Genova, Italia 8 Febbraio 2008 Provincia di Genova This project has been funded with support from the European Commission. This communication.
I risultati della socializzazione Laboratorio per la formazione Spi Atto Primo Gruppo Arancio Lido di Camaiore 1- 3 febbraio 2011.
Claudio Brédy Capo Servizio Politiche comunitarie Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali Gli scenari condivisi delle evoluzioni attese del contesto.
Simone Giotto Servizio per le relazioni socio-sanitarie Segreteria Regionale per la Sanità L’anno europeo del volontariato Mestre, 20 ottobre 2010.
Area Politiche di cittadinanza – Lavoro Garanzia Giovani Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani Webinar 18/06/2014.
Laura Cesar Strumenti di Innovazione per la Cittadinanza Sociale.
Transcript della presentazione:

GINES E POZZUOLO IN ACTION

PRESENTAZIONE GRUPPO SCAMBIO 17Giovani Animatori di: Centro di Aggregazione Giovanile di Pozzuolo; Associazione giovanile Spakinpieris di Corno di Rosazzo; Centro di Aggregazione Giovanile di Campoformido. Con l’ aiuto del coordinatore e i collaboratori vecchi e nuovi del Centro di Aggregazione Giovanile di Pozzuolo.

COSA STIAMO FACENDO Progetto d’invio per poter continuare l’esperienza dello scambio iniziata l’anno scorso. Riunioni del giovedì sera con lo scopo di: - coordinare e suddividere il lavoro; - raccogliere materiali e informazioni; - scambiarci opinioni. IMPORTANZA DELLE RIUNIONI rendere il gruppo più compatto e unito; responsabilizzare ogni componente del gruppo; Incentivare il protagonismo attivo. Le riunioni costituiscono quindi un momento formativo importante a cui non si dovrebbe mancare.

FINANZIAMENTO DELLO SCAMBIO Il progetto è finanziato dall’ Unione Europea, che permette ai giovani di attuare scambi fra gruppi giovanili, a livello nazionale, europeo e mondiale.

OBIETTIVI DELLO SCAMBIO Sensibilizzazione dei giovani sul proprio essere cittadini europei Incoraggiare i giovani a riflettere su temi di rilevanza europea e coinvolgerli nel dibattito sulla costruzione e sul futuro dell'Unione Europea.

Coinvolgere la gioventù in progetti con un impatto positivo sulla comunità Rispetto per le varietà culturali, lotta contro il razzismo e la xenofobia Favorire le attività tra giovani per stimolare la consapevolezza e la riflessione sulle differenze culturali

OBIETTIVI REALIZZAZIONE PROGETTO Incentivare la partecipazione dei giovani alla vita civile della propria comunità ; lasciare spazio all’interazione tra partecipanti, evitare l’ascolto passivo ; Rispetto verso le conoscenze e competenze individuali; Garantire a ciascuno non solo coinvolgimento, ma anche influenza sulle decisioni inerenti al progetto; la capacità di leggere i propri bisogni e quelli del gruppo in modo da poter analizzare da soli problemi e soluzioni (autoanalisi); Condivisione di idee e di informazioni.

PRIORITA’ 2008: Dialogo interculturale 2009: Creatività innovazione Differenze delle politiche giovanili tra i due paesi Rispetto delle differenze interculturali

PROGRAMMA PROGETTO INVIO 2009 DURATA PERIODO Lo scambio avrà luogo dal 2 al 10 Agosto LUOGO Gines, un paese vicino a Siviglia.

PROGRAMMA DELLE ATTIVITA’ GIORNALIERE 1° GIORNO: Accoglienza a Gines e primo incontro di condivisione delle aspettative dello scambio. 2° GIORNO: Presentazione delle Associazioni Giovanili di Gines gestite da giovani del paese e le reti di appoggio sull'Associazionismo Giovanile. 3° GIORNO: Percorso storico nella città di Siviglia e delle sue maggiori attrattive culturali. 4° GIORNO: Escursione all’aperto lungo il fiume che costeggia Siviglia.

5° GIORNO Attività alla scoperta del patrimonio storico e naturale dell’Andalusia. 6° GIORNO Affronteremo la tematica dell’importanza dello sport nella vita dei giovani e le nuove forme d’arte urbana, attraverso dei tornei sportivi e lo studio dei murales. 7° GIORNO Trascorreremo la giornata nel parco tematico “Isola magica”, nel quale verranno esplorate le differenze interculturali. 8° GIORNO Visiteremo un laboratorio di tessuti e ci confronteremo sul tema degli stereotipi italo -Spagnoli, poi visita dei luoghi giovanili di Siviglia. 9° GIORNO Saluti e preparazione del materiale necessario per riassumere e concludere l’esperienza fatta

ASPETTI TECNICI Garantita l’assistenza sanitaria e una copertura assicurativa stipulata dalla Pro loco di Pozzuolo Due accompagnatori (Sara e Mansueto) Collaborazione di Marco Corrente, consulente del progetto italiano

OPPORTUNITA’ Credito formativo attraverso il certificato “Youth Pass” Apprendimento di una nuova lingua: corso e “immersione” nell’ambiente spagnolo Contatto con una cultura diversa Visitare un altro paese: la Spagna Confronto con giovani di un paese diverso su temi condivisi Momento di crescita personale, di gruppo e come cittadini europei