PRESENTAZIONE PAESE DESCRIZIONE DEL PERÙ E OPPORTUNITÀ DI AFFARI Relatore: Dayana Gonzales Responsabile Desk Perù.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PARCO SCIENTIFICO E TECNOLOGICO
Advertisements

Progetto Qualità (ISO 9001:2008)
I FONDI STRUTTURALI IN ROMANIA: Riccardo Federico Rocca
UOMO E TECNOLOGIA 1/9.
Una visione d’insieme dei rischi e delle opportunità nel nuovo scenario globale Situazione Attuale Ampliamento su scala internazionale delle opportunità.
I rapporti economici internazionali Liberismo e protezionismo
IL CANADA.
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
CUBA.
Programma Parte prima – Scenari di riferimento 1. La politica agricola comunitaria 2. Il Sistema agroalimentare e gli strumenti di analisi Facoltà di Scienze.
Rapporto sullEconomia Regionale 2002 e Previsioni 2003 Bologna, 17 dicembre 2002 U NIONCAMERE E MILIA- R OMAGNA.
UOMO E TECNOLOGIA.
IL NOSTRO PERCORSO FONTI FORME ENERGIA BISOGNI RISORSE
Il commercio con l’estero
Lindustria Italiana Una breve sintesi Corso di Economia Applicata Facoltà di Economia Università di Torino Davide Vannoni.
Il Finanziamento dell’ Impresa
Il contesto territoriale di riferimento del progetto 21 ottobre 2004 Eurolavoro - Osservatorio Socio Economico dellAlto Milanese Andrea Oldrini Mis. 1.9.
FARMACI EQUIVALENTI diamo una risposta alle tue domande Pesaro 14 maggio 2009 ORDINE DEI FARMACISTI DI PESARO E URBINO in collaborazione.
La situazione economica della Toscana nel 2011 Il 2011 dal punto di vista di imprese e settori Firenze, 5 giugno 2011 Riccardo Perugi Unioncamere Toscana.
I maestri del lavoro nelle scuole
1 GOURMET ITALIANO IN BRASILE Opportunità e approccio al mercato.
11 novembre 2009 TERRITORIO ECONOMIA SOCIETÀ Focus Uso-Rubicone.
Le attività produttive
Landamento commerciale tra lItalia e LAmerica Latina Milano, 5 giugno 2013.
Studio di Consulenza Aziendale Impallomeni - Politi
Programma di Sviluppo delle PMI Palestinesi Palestine – Country Presentation Roma, 23 Novembre 2012 Ministero degli Affari Esteri Palestinian National.
U2 U3 U1 A2 U4 U5 L’allevamento e la pesca L’alimentazione
Modello concessioni in Cile: Una partnership di successo tra il governo e il settore privato Herman Chadwick P. Presidente di COPSA A.G.
1 Roma, 29 gennaio 2009 GAS NATURALE APPROVVIGIONAMENTI E PREZZI Qual è lordine di importanza? Bruno Tani Presidente Anigas.
La globalizzazione.
Oggi la metà della popolazione vive e si occupa di questo
Corso per Tecnico Superiore Retail e Marketing Intelligence Civitanova Marche Dicembre 2011 MODULO TECNICA COMMERCIO INTERNAZIONALE I FATTORI DI.
L’ ECONOMIA PAOLO & RICCARDO 3°C.
Regione e imprese partner nel 7PQ Morena Diazzi Direttore Attività Produttive, Commercio e Turismo.
LE MATERIE PRIME E LE RISORSE ENERGETICHE
Tre Regioni leader in Europa
L’economia.
Per quanto riguarda l’istruzione liceale sono previsti 6 LICEI.
Pil, Valore Aggiunto, Occupati della Regione e delle province campane e benchmarking con Italia e Mezzogiorno dati consuntivi anni previsioni.
1 Economia italiana: quali prospettive dopo la crisi Giovanni Zanetti.
TABELLE DI CONFLUENZA DEI PERCORSI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE PREVISTI DALL’ORDINAMENTO PREVIGENTE NEI PERCORSI DEL NUOVO ORDINAMENTO.
Di Sauro Salsi  Semplice creazione d’impresa, diritto societario collaudato  Procedure burocratiche efficienti e densità normativa contenuta  Protezione.
Fondi strutturali Romania: PRINCIPI BASE. I FONDI STRUTTURALI Il 27/12/06 approvato dalla Commissione Europea il regolamento dei fondi strutturali per.
Messico: Il gigante sconosciuto
MasExpo 2015 MasExpo 2015, Fiera per i prodotti Alimentari e Attrezzature di Cucina Italiana in Giordania, si svolgerà dal 6 al 9 Ottobre 2015 presso.
Ministero della Salute COMUNITÀ EUROPEA ED ESPORTAZIONE: OPPORTUNITÀ ED ADEMPIMENTI PER L’ESPORTAZIONE DI ALIMENTI VERSO LA FEDERAZIONE RUSSA DR. SILVIO.
ITALIA.
Alimentazione *.
ARGENTINA E BRASILE: COME INTERNAZIONALIZZARSI NELL'AMERICA LATINA PROTEZIONISTA 21 Marzo 2014 Informanager.
LA GREEN ECONOMY.
LA NUOVA SECONDARIA NELL’AMBITO DEL SECONDO CICLO.
INVEST INCROATIA Agenzia per gli investimenti e la competitività Pordenone, 12 Febbraio 2016.
PRESENTAZIONE PAESE GRECIA GRECIA DATI GENERALI Fuso orario (rispetto all’Italia): +1 Superficie kmq Popolazione Comunità italiana.
Piano Strategico di Reggio Calabria PARTECIPAZIONE ALL’ANALISI SWOT DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE ECONOMICO/OCCUPAZIONALE 49 DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE AMBIENTALE42.
Val Vibrata LA STRATEGIA di RILANCIO DELL’AREA 4. LE IMPRESE PER SETTORE DI ATTIVITA’ ECONOMICA Val Vibrata: Numero di imprese attive per comune e per.
0 Presentazione Rapporto 2011 Impresa e Competitività Principali risultati dell’indagine Massimo Deandreis Direttore Generale - SRM Roma, 10 novembre 2011.
Bologna, 14 maggio 2016 BOLOGNA E LA SUA FIERA L’evoluzione del mercato fieristico: dati, tendenze e strategie Andrea Goldstein | Nomisma.
Emilia-Romagna Il sistema economico regionale
EU-Vietnam Business Network (EVBN). Opportunità sul mercato vietnamita Ho Chi Minh City: Landmark, 15 ° piano, 5B Ton Duc Thang, Distretto 1 Tel: (+84.8)
Risultati ed Analisi Attività C.O.L. Comune di Viterbo “Programma Garanzia Giovani” 01 marzo 2015 / 29 febbraio 2016.
Prima parte: Dati macroeconomici e settoriali del Paese Seconda parte: Il mercato e le fiere Prima parte: Dati macroeconomici e settoriali del Paese Seconda.
L’AGRICOLTURA NAZIONALE Primo trimestre del 2014 Roma 15/05/2014 Fabio Del Bravo - ISMEA.
OSSERVATORIO ECONOMICO PROVINCIALE DI PISTOIA La congiuntura 2007 e le previsioni 2008 : il punto di vista delle imprese Relatore Corrado Martone – Area.
PilEsppopol.PilEsppopol. USA21,3 9, ,6 9,34,6 Un. Eur. (27)7.6 Area euro ,728,64,9 - Germania ,28,71,2 - Francia ,13,90,9.
Sala Parlamentino del CNEL - Roma Presentazione del Direttore Generale OBI Dott. Antonio Corvino.
Livorno, sede “Il Tirreno” 21 maggio  kmq la superficie  la popolazione all’1/1/2015  84 anni attesa media di vita donne 
Podkarpacie Sub-Carpazia Regione innovativa dallo sviluppo dinamico, situata lungo il confine orientale del territorio dell`Unione Europea Economia forte,
La situazione economica della Provincia di Pistoia nel 2012.
Geografia dell’UE Simone Bozzato. Industria 1/3 del reddito è generato da attività manufatturiere che occupano il 41% della forza lavoro In forte incremento.
ETICHETTE ALIMENTARI.
Transcript della presentazione:

PRESENTAZIONE PAESE DESCRIZIONE DEL PERÙ E OPPORTUNITÀ DI AFFARI Relatore: Dayana Gonzales Responsabile Desk Perù

Perú: Un paese in costruzione

INFORMAZIONE GENERALE DENOMINAZIONEUNITA’VALORE Popolazione -Totale: -Lima: Milioni Superficie: -Costa: 10.6% -Andina: 31.5% -Amazonia: 57.9% Kmq MonetaNuevo sol Tasso di Cambio (2014)1 €3.6 – 4.0 Fuso Orario rispetto ItaliaEstate: -7 Inverno: - 6 Rischio Paese(OCSE)146 DENOMINAZIONEUNITA’Anno 2013 PIL AnnualeMld €151 PIL Pro Capite€10,500 Tasso Variazione PIL%5.6 Debbito Pubblico rispetto al PIL%19.2 Tasso Inflazione%2.9 Tasso Disoccupazione%6.1 Reserve internazionali netteMld €48 Struttura PIL (2012) Agricoltura & pesca8.3% Minerario e Carburanti4.7% Manifattura16% Costruzione5.6% Commercio14.6% Elettricità e Acqua1.9% Altri servizi28.5%

SVILUPPO ECONOMICO Economia in forte rialzo, PIL in crescita e previsioni favorevoli. Venti anni di riforme economiche positive.

SVILUPPO ECONOMICO Perú: Considerato il paese più in forma dell’America Latina.

2. Dazi doganali 3. Barriere alle importazioni Si richiedono certificati sanitari, fitosanitari e licenze secondo i Ministeri corrispondenti. Generalmente sono validi gli stessi certificati europei. Tempo massimo di tramitazione: 2 mesi. Non ci sono quote alle importazioni. TARIFFE DOGANALI Ad Valorem CODICI DOGANALI Nº% 04, %2, % Totale7,

INVESTIMENTI ESTERI DENOMINAZIONEUNITA’DESCRIZIONE Investimenti EsteriMld €11 Primi 4 PaesiCina, Stati Uniti, Spagna, Sudafrica. Italia è al 7º posto Investimenti da Italia%2

COSTO DELLA PRODUZIONE DENOMINAZIONEUNITA’ANNO 2012 Manodopera settore pubblico€/mese500 aprox. Manodopera settore privato€/mese800 aprox. Elettricità€/kw/h0.05 Benzina (90, 95, 97 ottano)€/lt1.47 Nafta (diesel)€/lt1.21 GNV /GLP€/lt0.30 / 0.5 Acqua industriale€/mc1.30 aprox. Affitto locali uso ufficio in Capitale€/mese/mq25 aprox. PRESENZA ITALIANA DENOMINAZIONEN.DESCRIZIONE Nº di aziende italiane presenti e i nomi delle principali 300 aprox.FIAT, Pirelli, ENI, Maccaferri, Astaldi, Barilla, Peroni, Perugina Baci, Pernigotti, Ferrero, Lavazza, Campari, Aperol, ecc. BancheINTESA, Banca Popolare di Vicenza

OPPORTUNITÀ DI COLLABORAZIONE CON ITALIA SETTORI: 1.Agroalimentare 2.Automotive 3.Bianco (elettrodomestici) + Catena del freddo 4.Editoria - Grafica – Cartotecnica 5.Energia – Ambiente 6.Ferroviario 7.ICT 8.Sicurezza, finance, soluzioni per Smart enterprise 9.Infrastruttura 10.Gioielleria 11.Edilizia e Contract 12.Salute, Bellezza, Biotecnologie 13.Tessile 14.Minerario 15.Pesca 16.Legno

Potenziale agroindustriale. Ottime opportunità per le aziende italiane che offrono tecnologia, packaging, imballaggio e know-how. Sviluppo del biotrade. Implementazione di certificazioni di qualità. Denominazioni d’origine, ecolabel, ecc. Agroalimentare Tessile e abbigliamento Ottime materie prime: cotone e primo produttore di fibre pregiate come alpaca e vigogna. Ottime opportunità per le aziende italiane che offrono tecnologia (macchinarie) e design.

Settore edile in crescita sul 16%. Progetti vari di sviluppo immobiliare: centri commerciali, progetti abitazionali, alberghi, uffici, ecc. Vari programmi di Housing Finance. Arredo casa: Interese per prodotti di alta qualità a prezzi competitivi. Immobiliare Minerario Potenziale minerario. Risorse minerarie: oro, rame, zinco, argento, piombo, ecc. C’è un forte interesse per grandi macchinari, ricambi e servizi legati. Possibilità di concessioni e nuovi progetti.

Opportunità per l’Italia nell’offerta di macchinarie, chimici, prodotti e servizi per il trattamento di acqua e rifiuti. Interesse da parte delle aziende private e pubbliche. Ambiente Energia Potenziale energetico: Importante presenza di risorse idriche e gas naturale. Incremento della domanda elettrica nel paese. Progetti in corso e nuovi progetti previsti.

Ottime opportunità nello sviluppo alberghiero, HO.RE.CA e sistema fieristico. Prodotti alimentari, vini, caseari, pasta alimentare, olio d’oliva, prodotti della panetteria, preparazioni alimentari, prosciutti e insaccati, verdura conservata, derivati del latte, prodotti alimentari confezionati. HO.RE.CA Infrastruttura Ci sono progetti di infrastruttura (porti, aeroporti, ferrovie, autostrade). I progetti prevedono la partecipazione di entità pubbliche e private, nazionali ed internazionali. Per poter partecipare alla gara, si consiglia di fare un consorzio con un’azienda peruviana del settore.

Gioielleria Salute, bellezza ICT Esiste un’importante industria del settore in Perù. C’è bisogno di macchinari e attrezzature per l’artigianato orafo. Progettazione di presidi sanitari/ospedalieri. Macchinari e attrezzature per fornitura di prodotti medici, farmaceutici e per l’estetica. Tecnologie informatiche (software, hardware, soluzioni/pacchetti) per sicurezza, finance, smart enterprise, e-health, turismo, energia e ambiente, ecc.