“Lo sviluppo dell’agricoltura biologica in Campania” CLASSE V SEZ. C F.LLI MERCOGLIANO CIMITILE (NA)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

Sconvolgimento dell’ecosistema
LA QUALITA’ DEI PRODOTTI ALIMENTARI
GLI SCENARI A MEDIO-LUNGO TERMINE PER LAGROALIMENTARE ITALIANO Federazione Regionale Ordine Dottori Agronomi e Forestali della Lombardia Cremona, 20 marzo.
COSA HANNO DI DIVERSO RISPETTO AI NORMALI INCROCI?
Distruzione di Ecosistemi
Di Alessio, Clara, Francesco e Xhesara
LE IMPRESE Operatore economico che produce. PRODUZIONE Attività economica di trasformazione di beni in altri beni più utili ESEMPIO: Confezionare un vestito.
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
Il Suolo.
Economia delle Supply Chain Sostenibili
UNA GIORNATA ALLA COOP: DIVENTARE UN CONSUMATORE CONSAPEVOLE Istituto Comprensivo Leonardo Da Vinci Plesso Bernardo Chiara Torino 1.
L'inquinamento dell' acqua
4^A 4^B PROGETTO AMBIENTE 4^D 4^C 4^ Lavino
Risorse agroforestali, biodiversità, suolo
Fondazione Lombardia per lAmbiente. Environment in the European Union at the turn of the century (EEA, 2000)
DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2007/2013
CIBO BIOLOGICO Coltivare biologicamente significa promuovere la biodiversità e garantire il rispetto dei diritti umani.
Le sostanze che fanno male all’ ambiente
Certificazioni e marchi BIO
ECOSISTEMI NATURALI contro ECOSISTEMI UMANI
Il gruppo progetto della I^ B Igea
quando le scelte alimentari diventano scelte per l'ambiente…
SOS PIANETA TERRA.
Antropocene.
Il marchio AGRIQUALITA’
SALUTE DELL’AMBIENTE E TUTELA DELLA BIODIVERSITA’
L’agricoltura come risorsa strategica
Agricoltura Sostenibile
Il Biologico In queste pagine vi spiegheremo tutto ciò che riguarda i prodotti,il mercato,lagricoltura e letichetta biologici.
IL SUOLO È la parte più superficiale della crosta terrestre, e deriva dalla disgregazione fisica e chimica della roccia che ricopre. Costituito da sostanze.
FATTORI UMANI, CLIMA E CALAMITÀ NATURALI
L’agricoltura è stata il settore economico sviluppatosi prima.
Oggi la metà della popolazione vive e si occupa di questo
AGRICOLTURA SOSTENIBILE: COMMERCIO EQUO E SOLIDALE
IL COMPOST E GLI USI IN AMBITO AGRONOMICO
CASCINA CORTENUOVA Lavoro di : Valentina Guidarelli, Benedetti Stefania, Nicole Quadri, Alice Cremonesi , Dana Naccari , Coresi Alessandro e Erick Salazar.
GLI ALIMENTI BIOLOGICI
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
Fabrizia Capuano Direttore ARPA – Sezione di Reggio Emilia
PROGETTO DI TECNICA CLASSI SECONDE.
La cina A cura di vanessa.
Le cause e le conseguenze dell’inquinamento del suolo
Competenze di base: Progetto “Rete Legnanese”
PRODOTTI CHIMICI PER L’AGRICOLTURA
8.1 La produzione agroalimentare. L’agricoltura è l’insieme delle attività che trasformano l’ambiente naturale per renderlo adatto alla coltivazione e.
Corso di formazione “Giovani Imprenditori Agricoli”
NON SCHERZIAMO CON IL CARBONIO !.
Ruralcamp 2015 suolo e sostenibilità
Seminario su “Lo sviluppo rurale nella programmazione regionale 2007 – 2013 – Regione Umbria, 19 dicembre 2005 Dott.ssa Ernesta Maria Ranieri LO SVILUPPO.
Agricoltura biologica
FINANZIAMENTI E AGEVOLAZIONI PER LE NUOVE IMPRESE Le conoscenze di base per orientarsi nella ricerca di finanziamenti per l’avvio di impresa. 1.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
EUREKA Ricerca e Soluzioni Globali Società Cooperativa
In un contesto di difficoltà e crisi come quello attuale, il PSR diventa uno strumento importante per lo sviluppo e la crescita economica e sociale del.
LA GREEN ECONOMY.
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
AGRICOLTURA ESTENSIVA
L’INQUINAMENTO.
PROPOSTA DI LEGGE Presentata dagli alunni delle classi quinte del 3° CIRCOLO DIDATTICO DI CAIVANO (NA) PROGETTO “ Ragazzi in aula ”
IL DEGRADO DEI SUOLI E DELLE ACQUE 1^L LICEO GINNASIO LUIGI GALVANI A.S ALESSIA DI LIDDO BEATRICE GIULIANI ALESSANDRO LO CUOCO GEOGRAFIA INSEGNANTE:
Il biologico tradito! Approfondimento Corso di marketing e gestione delle imprese agroalimentari Anno 2015/16 D’Errico Federica.
Attrazione Investimenti: Protocollo di Intesa Regione Toscana – UPI – ANCI Avviso finalizzato alla rilevazione della aree produttive e/o direzionali.
CCPB - VIALE MASINI 36 BOLOGNA La Certificazione della Biodiversità negli Ecosistemi Agricoli “La gestione della biodiversità in agricoltura.
ISTITUtO COMPRENSIVO STATALE NEVIANO SCUOLA SECONDARIA I GR. anno scolastico 2015 – 2016 GMA 2015 GIORNATA MONDIALE ALIMENTAZIONE A cura di PASCA FABIO.
ECOLOGIA E PEDOLOGIA I caratteri delle realtà ambientali
Pianificazione È prevenzione La gestione del territorio deve essere la linea guida della pianificazione.
Università degli studi “Mediterranea” di Reggio Calabria Dipartimento di Agraria.
Transcript della presentazione:

“Lo sviluppo dell’agricoltura biologica in Campania” CLASSE V SEZ. C F.LLI MERCOGLIANO CIMITILE (NA)

La presente proposta si pone l'obiettivo di rendere produttivi beni e immobili agricoli o a vocazione agricola, attualmente inutilizzati, assegnandoli a giovani fino a quarant'anni. Strappare vaste aree del nostro territorio dallo stato di abbandono, preservandole dal degrado legato all'incuria, comporta ricadute positive sull'ambiente e sull'immagine della Regione Campania, oltre a creare nuove opportunità occupazionali, ancor più urgenti in un contesto di gravissima crisi socio-economica che colpisce soprattutto le nuove generazioni. Il territorio campano a causa dell’inquinamento è stato definito: “terra dei fuochi”.

Negli ultimi decenni l’agricoltura ha subito un grosso calo, per valorizzare il territorio campano, con il sostegno dei fondi della Comunità Europea, si è pensato di rilanciare l’agricoltura biologica. L'agricoltura biologica è un tipo di agricoltura che considera l'intero ecosistema agricolo, sfrutta la naturale fertilità del suolo favorendola con interventi limitati, vuole promuovere la biodiversità dell'ambiente in cui opera e limita o esclude l'utilizzo di prodotti di sintesi e degli organismi geneticamente modificati.agricolturasuolo biodiversità organismi geneticamente modificati

Questo diverso modo di coltivare le piante e allevare gli animali non è solamente legata all'intenzione di offrire prodotti senza residui di fitofarmaci o concimi chimici di sintesi, ma anche (se non di più) alla fondata volontà di non avere impatti negativi sull'ambiente a livello di inquinamento di acque, terreni e aria.fitofarmaciconcimi chimici

Art.1 – Obbiettivi 1. La presente legge ha come finalità quella di rilanciare l’agricoltura in Campania, in particolare quella biologica, e favorire l'accesso delle nuove generazioni in agricoltura e lo sviluppo dell'imprenditorialità giovanile. Art.2 – Destinatari 1. I destinatari degli interventi previsti dalla presente legge sono i giovani fino a quarant’anni ed i proprietari terrieri che vogliono rivalorizzare i terreni agricoli incolti.

Art. 3 – Fondi 1. La Regione Campania s’impegna a destinare una parte dei fondi della Comunità Europea per l’acquisto di macchinari agricoli, fertilizzanti organici e preparati vegetali, minerali e animali che non siano di sintesi chimica per promuovere l’agricoltura biologica. 2. Tali strumenti saranno concessi in comodato d’uso gratuito ai destinatari dell’iniziativa che ne avranno i requisiti. La Regione provvederà a mettere in contatto i proprietari terrieri ed i giovani destinatari dell’iniziativa. Il primo anno la Regione si occuperà del pagamento dell’affitto dei terreni, dal secondo anno provvederanno i giovani coltivatori.

Art.4 – Formazione 1. Tutti coloro che saranno ammessi al progetto sono tenuti a partecipare ad un corso di formazione in materia, finanziato e gestito dalla Regione Campania. In alternativa l'Ente Pubblico può utilizzare altre modalità formative (opuscoli, schede, cd, DVD ).