1 il servizio pubblico di connettività Wireless e Wi-Fi ™ nelle province di Parma, Piacenza e Reggio Emilia Sasso Marconi, 20 maggio 2010.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RETE ELGOV - Agostina Betta
Advertisements

Lazione delle-Government attraverso il Digitale Terrestre Giulio De Petra Responsabile Area Innovazione Regioni ed Enti Locali CNIPA.
I servizi di connettività per la PA:verso la larga banda
Alcuni dati sulla diffusione dei cellulari di nuova generazione secondo i dati emersi al 3Gsm World Congress 2006 di Lisbona. di Giulio Boresa In tre.
Pacchetto Piccoli Comuni per promuovere la customer satisfaction Forum dellInnovazione Nord Ovest Genova, 16 dicembre 2009.
1 Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione TED - Genova, 26 novembre
Quali servizi può offrire la banda larga in Piemonte?
La Larga Banda della Pubblica Amministrazione AlexCurti.it.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
La trasmissione delle informazioni può avvenire da un solo utente a molti utenti (tipo Multicast o Broadcast) o da un utente a un altro (tipo peer to.
LE RETI INFORMATICHE.
Attività coordinata per le biblioteche Gabriele Iotti 27 ottobre Biblioteca di Bagnolo in Piano Conferenze di Servizio.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
Ministro per lInnovazione e le Tecnologie I Piccoli Comuni e il digital divide I Centri Territoriali per i Piccoli Comuni Guido Pera Area sviluppo e-government.
Roma Giancarlo Galardi
Progetto PEOPLE Il riuso come processo dinamico di accrescimento della conoscenza Adelelmo Lodi Rizzini Segretario di progetto Roma, 10 maggio 2004.
Programma SDP Roma, 11 aprile 2007.
Decreto Interministeriale 16 agosto 2005 Misure di preventiva acquisizione di dati anagrafici dei soggetti che utilizzano postazioni pubbliche non vigilate.
SU BANDA LARGA WIRELESS
Portale CST. Descrizione e funzionalità del Portale CST Home page regionale Home page pubblica del CST Presentazione del CST Adesione al CST Home page.
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
System for Card MESSENGER Gestione Messaggi Presentazione.
La Piazza in Rete Analisi Preliminare. Portare la rete wireless wi-fi per cittadini e turisti in Piazza Chanoux Obiettivo.
Innovare Alberto Polzonetti Unicam – Gruppo UEG. Due concetti sui quali si può convergere La competitività del Paese è strettamente legata alla qualità
Comune di Mantova DATI SULLICI NEL COMUNE DI MANTOVA circa le denunce ICI presentate dal 1993 ad oggi; Oltre di Euro il gettito annuo.
Forum PA – Roma 14 maggio 2004 Il bando sul digitale terrestre – Giulio De Petra Dr. Giulio De Petra Direttore Area Innovazione nelle Regioni e negli enti.
LA BANDA LARGA RETE PRIVATA DELLE PUBBLICHE AMMINISTARZIONI DELLEMILIA- ROMAGNA Servizio Informatica Provincia di Ravenna.
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
Il progetto INPA INterscambio tra Pubbliche Amministrazioni REGIONE LIGURIA.
RDN - Radio Data Network Protojet Office Una Soluzione Professionale.
Progetto Reduce Digital Divide (RDD). Il contesto Protocollo d’Copertura ADSL del 96% della popolazione telefonica piemontese entro la fine del 2008 Protocollo.
TELEFONIA e CELLULARI comunicazione.
Le azioni della Regione Lombardia per lo sviluppo integrato e omogeneo della banda larga sul proprio territorio.
Carta Regionale dei Servizi
Progetto PEOPLE PEOPLE e RIUSO Adelelmo Lodi Rizzini Segretario di progetto Roma, 10 maggio 2004.
Comune di Vicopisano VicoNET Rete Civica del Comune di Vicopisano Paolo Alderigi Febbraio 2003.
PUNTO RETE - Installazione di reti wireless/wired - Riparazione e agg.to pc/portatili/palmari -Sistemi a/v digitali, home theatre pc - Condivisione internet.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
Progetto No-Wire. Il progetto No-Wire nasce dalla volontà di sfruttare le nuove tecnologie per la trasmissione e ricezione dei dati informatici, al fine.
1 FORUM P.A. La partenza del Sistema Pubblico di Connettività Roma - maggio 2004M. Martini La partenza del Sistema Pubblico di Connettività ing. Marco.
Il piano nazionale per la larga banda Emilio Frezza CNIPA Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione.
1 L’ offerta Telecom Italia riservata a Confindustria Convenzione 2007.
Reti di computer Condivisione di risorse e
Una pluralità di reti per un municipio in rete Programma per l’innovazione nel 3° Municipio Di Paolo Subioli.
Presentazione Portale Vocale Rete di Accesso Wi-Fi Foggia, 15 maggio 2009 Università degli Studi di Foggia Dipartimento Sistema Informativo e Innovazione.
Senato della Repubblica-Informatica 1 Anytime, Anywhere La comunicazione mobile al servizio del Senatore.
Trentino in Rete Trento, 13 marzo Reti per la comunità: il Trentino e la larga banda 2 Lo stato di attuazione (dorsale in fibra ottica) Tratte lineari.
Collegamento delle principali Piazze Cittadine Assessore all’informatizzazione dott. Fulvio Zugno Gruppo di lavoro: Dirigente Risorse Umane e Servizi Informatici.
Il giornalista del futuro Soluzioni innovative per lavorare ovunque Grand Hotel De La Minerve Roma, 30 settembre 2004.
Giornata della trasparenza – Area Tutela e valorizzazione ambientale Giornata della trasparenza Provincia di Milano 11 dicembre Palazzo Isimbardi.
“La rete Lepida” Direzione Generale Organizzazione, Sistemi Informativi e Telematica Terza Conferenza sull’e-Government nelle Regioni e negli Enti locali.
Roma, 14 maggio 2004 Nuovi strumenti per l’Italia Digitale
Il Wi-fi è una tecnologia che permette di collegarsi velocemente a Internet senza fili, tramite un collegamento via radio. COS’È IL WI-FI.
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
Presentazione Servizi. Di Cosa Ci Occupiamo Hera02 cura per le Aziende i seguenti tre assetti: 1 – I servizi di Telecomunicazioni: Connessione Dati verso.
II FASE - Linea d’azione 2 “Il riuso delle soluzioni di eGovernment” 10 maggio 2004 Roberto Pizzicannella CNIPA – Area Innovazione Regioni ed Enti Locali.
Innovazione e sviluppo tecnologico nell’Unione Reno Galliera “Progetto S.I.Ed.ER”- Seminario tecnico formativo 11 febbraio 2016 – Hotel Centergross.
Cosa sono gli open data? Nell’Articolo 68 del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) - in conseguenza delle modifiche introdotte dal DL. 179/2012.
WORKSHOP GARR_08 GARR-X: il futuro della Rete _ Milano 1-4 aprile 2008 Modelli di MAN ed integrazione in GARR-X Marco Marletta Workshop GARR_08 Milano.
2 INNOVAZIONECOMUNE è… INNOVAZIONECOMUNE è lo standard di qualità cui 53 Comuni, tra i più innovativi della nostra Italia, hanno deciso di aderire per.
La Carta Regionale dei Servizi e i suoi molteplici usi, dalla Sanità ai Servizi degli Enti Locali.
La Carta Nazionale dei Servizi è un documento informatico, rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, che permette l’identificazione in rete del titolare.
3/10/2008VI CONVEGNO NAZIONALE SUL COMMERCIO 1 LE ESIGENZE DI INNOVAZIONE NEL SETTORE COMMERCIALE Marco Volontà.
1 ASTRA Broadband Services ABBS è una società controllata interamente da SES ASTRA che gestisce il nuovo accesso a banda larga di SES, ASTRA2Connect. ASTRA2Connect.
Il contributo di Poste Italiane in vista del prossimo censimento nazionale Novembre, 2009 Nuova Offerta di servizi a supporto dei comuni per gli adempimenti.
Il nome “Lepida” Il console Marco Emilio Lepido... La strada telematica. Collegamento tra passato e presente.
L’anno della Banda Larga in Liguria 7 Gennaio 2013 Server Farm Regione Liguria – Datasiel Genova.
1 L’ Aquila - innovazione Università de L’Aquila 17 Settembre 2009.
Transcript della presentazione:

1 il servizio pubblico di connettività Wireless e Wi-Fi ™ nelle province di Parma, Piacenza e Reggio Emilia Sasso Marconi, 20 maggio 2010

2 La Regione Emilia Romagna, in attuazione del Piano Telematico Regionale ha realizzato - in collaborazione e cofinanziamento con le Aziende Multiservizio del territorio - una infrastruttura telematica in fibra ottica che collega i principali capoluoghi della regione. Questa infrastruttura sottende due reti, distinte e parallele, di eguale estensione: La rete in fibra ottica regionale una di proprietà della Regione - denominata “Rete Lepida” - destinata a collegare le Pubbliche Amministrazioni, gli Enti e le Organizzazioni di diritto pubblico, regionali e locali, e a erogare servizi predisposti dagli Enti; una seconda, di proprietà delle Aziende Multiservizio – ciascuna per il proprio territorio di competenza – funzionale all’operatività delle aziende stesse e finalizzata allo sviluppo del territorio.

3 La rete wireless regionale Con l’obiettivo di ampliare il grado di copertura offerto dalla rete Lepida e raggiungere i capoluoghi non serviti in fibra ottica, la Regione Emilia Romagna attraverso una serie di intese istituzionali con gli Enti del Territorio - Province e Comunità Montane - e con il coinvolgimento delle Aziende Multiutility, ha successivamente realizzato una infrastruttura di trasmissione in tecnologia radio a larga banda integrata con la parte in fibra ottica. una in comproprietà tra gli Enti Pubblici che hanno aderito alle singole intese istituzionali – denominata “Lepida Wireless” – che mantiene le stesse finalità della parte in fibra ottica; una seconda, di proprietà delle Aziende Multiservizio – ciascuna per il proprio territorio di competenza – funzionale all’operatività delle aziende stesse e finalizzata a favorire lo sviluppo dei territori e a creare vantaggio competitivo all’intero territorio regionale favorendo e stimolando l’offerta di mercato per privati e imprese. Anche questa infrastruttura – realizzata in cofinanziamento tra gli Enti e le Aziende Multiservizio - sottende due reti wireless distinte e parallele:

4 Le risorse : la rete in fibra ottica avendo partecipato - attraverso la stipula di specifiche Convenzioni con la Regione Emilia Romagna - alla realizzazione dell’infrastruttura telematica regionale, possiede sui territori delle province di Parma, Piacenza e Reggio Emilia una rete in fibra ottica coincidente con l’estensione della Rete Lepida e ampliata con gli ulteriori interventi di raffittimento effettuati dall’Azienda per rispondere a specifiche esigenze interne e del territorio.

5 avendo anche partecipato, attraverso la sottoscrizione di specifici affidamenti, alla realizzazione dell’infrastruttura Lepida Wireless è proprietaria di una rete wireless di estensione analoga che condivide, con la parte pubblica, le parti di infrastrutture civili dell’architettura. Le risorse : la rete wireless

6 Inoltre, con l’obiettivo di ridurre la dimensione del Digital Divide nel territorio delle tre province e garantire il raggiungimento di un Livello Minimo di Comunicazione (LMC) ovvero la disponibilità per tutti i cittadini e le imprese di una connettività Internet con banda larga di caratteristiche adeguate, ha effettuato un significativo investimento di raffittimento della copertura wireless sui territori disagiati dell’Appennino Emiliano, che si completerà nel corso del 2010 con gli interventi previsti in provincia di Piacenza. Le risorse : la rete wireless

7  quasi 1400 Km. di cavo ottico di cui: 580 Km in provincia di Parma; 360 Km in provincia di Piacenza; 445 Km in provincia di Reggio Emilia;  124 siti wireless in tecnologia Hyperlan: 54 in provincia di Parma; 18 in provincia di Piacenza; 52 in provincia di Reggio Emilia. A fronte delle precedenti iniziative dispone complessivamente oggi di una infrastruttura di trasmissione dati con le seguenti caratteristiche: Su questa rete eroga i seguenti servizi: offre alle Pubbliche Amministrazioni e agli Enti del Territorio – direttamente o tramite aziende del Gruppo - servizi complementari a quelli offerti attraverso la Rete Lepida; ospita servizi di operatori di telecomunicazione Terzi; eroga – attraverso società del territorio (provider) – servizi di connettività wireless ai cittadini e alle imprese nei territori in Digital Divide. La rete di trasmissione dati di Le caratteristiche

8 117 PAL raggiunte 224 aziende in Digital Divide collegate Oltre famiglie clienti in Digital Divide Nelle aree di intervento oltre il 70% della popolazione in DD raggiunta dalla banda larga attraverso reti Wirless con un incremento dal 36% all’81% della copertura complessiva della popolazione residente Circa euro investiti Prime sperimentazioni di servizi innovativi ai cittadini in zone DD (telefonia IP) La penetrazione La rete di wireless di

9 L’iniziativa “ è nell’aria“ “ è nell’aria” è un’iniziativa che ha l’obiettivo di creare le condizioni affinché gli Enti Pubblici Locali delle province di Parma, Piacenza e Reggio Emilia possano realizzare sui propri territori - con investimenti contenuti e senza costi di gestione – una rete di accesso Wi-Fi™, omogenea sulle tre province, attraverso la quale offrire ai cittadini e alle imprese la possibilità di navigare in Internet gratuitamente.

10 Al fine di favorire lo sviluppo sociale, economico e turistico dei loro territori, alcuni Comuni ed Enti delle province di Parma, Piacenza e Reggio Emilia hanno già realizzato, o hanno manifestato l’interesse a realizzare, progetti di copertura Wi-Fi™ in spazi pubblici di loro proprietà (biblioteche, centri sociali, uffici comunali, parchi, piazze, palazzetti dello sport, zone turistiche, ecc.) nei quali dare la possibilità di collegarsi ad Internet tramite accesso autentificato. Queste iniziative presuppongono per l’Ente i seguenti impegni: un investimento iniziale per l’installazione sul territorio delle antenne per la diffusione del servizio al pubblico (access point); L’esigenza degli Enti Locali la disponibilità di una rete di trasmissione dati – via cavo o via radio – a cui collegare gli access point, elementi terminali della infrastruttura di comunicazione; la disponibilità della banda Internet e della licenza di Wireless Internet Service Provider (WISP) per poter offrire al pubblico l’accesso al servizio; la disponibilità di risorse per la gestione del servizio agli utenti e la manutenzione dell’infrastruttura.

11 La connettività Wi-Fi ™ Le principali caratteristiche della servizio Wi-Fi™ sono: limitato raggio di copertura delle antenne di diffusione (access point); sensibilità del segnale radio alle barriere fisiche; costo contenuto degli apparati di diffusione; tecnologia standard; utilizzo di una frequenza libera che non necessita di licenze; possibilità di collegamento in mobilità. Le precedenti caratteristiche fanno del Wi-Fi™ la tecnologia generalmente adottata per offrire copertura senza fili in spazi privati (uffici, alberghi, centri congressi, abitazioni, ecc.) o pubblici (aeroporti, stazioni ferroviarie, aree di servizio, piazze, parchi, giardini, biblioteche, palazzi dello sport, ecc.). Wi-Fi™ (Wireless Fidelity) è una tecnologia via radio, basata su standard internazionali (IEEE ), che permette di realizzare reti di trasmissione dati utilizzando, come canale di comunicazione, una radiofrequenza in luogo del tradizionale cavo. Alla rete Wi-Fi™ possono collegarsi tutti i dispositivi – personal computer, notebook, PDA, telefonini wi-fi, ecc. – dotati di questa tecnologia di comunicazione.

12 “ è nell’aria“: il contenuto L’iniziativa – rivolta indistintamente a tutti gli Enti del Territorio (Province, Comuni, Comunità Montane, Enti Pubblici, ecc.) – prevede la sottoscrizione di un accordo, tra l’Ente interessato e, caratterizzato dall’obiettivo comune di creare valore per il territorio attraverso la messa a disposizione e la valorizzazione delle risorse esistenti che possano risultare funzionali alla realizzazione dell’iniziativa : infrastrutture di comunicazione; opere civili; servizi; competenze tecniche di settore.

13 Le caratteristiche del servizio sistema di autenticazione unico per le tre province: con gli stessi “username e password” si può accedere al servizio da qualunque località dei tre territori coperta dal servizio; possibilità di navigazione in un insieme limitato di siti per l’utenza non registrata; sistema di gestione centralizzato ed interoperabile, con possibilità di attribuzione discrezionale della connettività Internet e di profilazione dell’utente (scadenza username e password, durata della connessione, ecc.); account personale recuperabile in forma di “scratch card” e connessione flat a fronte del riconoscimento dell’utente, in conformità con le disposizioni vigenti; possibilità di inserzioni commerciali nella pagina di autenticazione dell’utente. L’iniziativa “ è nell’aria” prevede l’attivazione di un servizio di accesso Wi-Fi™ alla rete Internet offerto in spazi pubblici e rivolto a un’utenza occasionale dotata di propri strumenti portatili di connessione alla rete. Le caratteristiche del servizio proposto sono: conformità alle disposizioni di legge in materia di antiterrorismo (D.L. 144/2005 del ) e privacy (D.L. 196/2004); accesso al servizio gratuito; procedura di registrazione cartacea o via SMS attraverso la semplice indicazione di un numero di telefono cellulare;

14 esegue il monitoraggio e la gestione della rete, comprensiva degli interventi di aggiornamento conseguenti a variazioni di configurazione o servizio; effettua la manutenzione ordinaria dell’infrastruttura Wi-Fi™ (con l’esclusione delle parti di ricambio); promuove e pubblicizza l’iniziativa; partecipa alla progettazione degli interventi di infrastrutturazione Wi-Fi™ e offre la sua disponibilità a realizzarli per conto e su finanziamento degli Enti. promuove l’offerta di servizi di telecomunicazione e a valore aggiunto delle Aziende del proprio Gruppo Il ruolo di in collaborazione con - società partecipata operante nel settore delle telecomunicazioni - assume, a titolo gratuito, i seguenti impegni: mette a disposizione tutte le proprie infrastrutture di comunicazione – sia in fibra ottica sia wireless – e i propri siti per collegare o ospitare le antenne Wi-Fi™ degli Enti; assume i costi derivanti alla sua infrastruttura di comunicazione per l’integrazione con la parte Wi-Fi™ degli Enti; mette a disposizione la banda Internet necessaria per l’erogazione del servizio; gestisce il servizio ai clienti (registrazione, autenticazione, help desk);

15 Il ruolo degli Enti L’Ente, aderendo all’iniziativa, assume i seguenti impegni: mette a disposizione le eventuali infrastrutture Wi-Fi™ già realizzate; effettua l’investimento economico per la realizzazione delle nuove infrastrutture Wi-Fi™; realizza gli interventi nel rispetto dei requisiti tecnici e funzionali definiti da (affidando eventualmente a quest’ultima le attività realizzative); sottoscrive i contratti di locazione e fornitura elettrica eventualmente necessari per l’ospitalità e l’alimentazione degli apparati ; diviene titolare del bene realizzato; assume i costi relativi alla sostituzione degli eventuali componenti guasti e alla manutenzione straordinaria delle opere realizzate (a titolo di esempio, lo spostamento di un’antenna di diffusione per esigenze ambientali); concede ad il diritto ad utilizzare gratuitamente l’infrastruttura realizzata per scopi inerenti le attività proprie dell’Azienda; autorizza a pubblicizzare il proprio marchio e quello delle aziende del proprio Gruppo in abbinamento con l’iniziativa Wi-Fi™.

16 Riferimenti: Piero Cornaglia cell il servizio pubblico di connettività Wireless e Wi-Fi ™ nelle province di Parma, Piacenza e Reggio Emilia Sasso Marconi, 20 maggio 2010