La crocifissione in alcuni pittori antichi e moderni Montserrat Álvarez Hernández.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sabactanì Lamà Elì Elì ynIT;qib' viii hm;l; yliae yliiae..
Advertisements

Liceo artistico Russoli - Cascina Storia dell’arte II B Irene Buonazia
Dialogo d’amore La Parola (introduzione al testo)
IL RINASCIMENTO.
Masaccio( ) il tributo (1425)
Lezioni d'Autore Il Corpo nella filosofia occidentale
Le falsità de Viaggio tra storia, teologia e misticismo
"Vocazione di San Matteo“
30 Dio parlò, la luce sorse Dio parlò, la luce sorse Dio parlò e il mondo fu. A sua immagine divina Dio creò lumanità. La parola della vita: lode a Dio,
Caravaggio nel 1571 nel 1610 caratteristiche delle opere i temi
Giotto.
Inno cristologico Colossesi
ADORAZIONE DEI PASTORI di F. BENCOVICH
GESÙ CRISTO MEDIATORE E CAPO
Vi è una vera chiesa dovunque una mano si sporge in aiuto ad unaltra, e questa è la sola santa, o la sola Madre Chiesa che mai sia stata o che mai sarà
BORGARTEBORGARTE Questo lavoro è stato realizzato nel laboratorio pomeridiano di Arte. Con laiuto della prof. Bernasconi, i ragazzi hanno fotografato e.
“Quelli della Quinta D ”: ARTISTI PREMIATI PER LA LORO ORIGINALITÀ´.
San Gerolamo Nello Studio
Umanesimo e Rinascimento: l’arte
Iconografia: l’arte della fede
L’ARTISTA CHE “DETTE VERAMENTE ALLE SUE FIGURE IL MOTO ET IL FIATO”
Il Rinascimento è il periodo Storico compreso tra il XV e il XVI sec
MARIA «ICONA» DELLA CHIESA.
Significato delle vesti e dei colori liturgici
l’abbraccio benedicente
DONATELLO Biografia Nacque a Firenze nel 1386.
MARIA la donna che trovato Dio.
Il grande libro della BIBBIA
ADORAZIONE DEI PASTORI
Adorazione dei pastori
Gloria ed esaltazione di Cristo Quando sarò elevato da terra,
Produzioni Strudel Film
Simmetria assiale.
Lettura di un’opera d’arte
Corpus Domini Campobasso Ricordo dei misteri.
Girolamo Dai Libri (Verona 1474 – 1555)
ADORAZIONE DEI PASTORI
CIO’ CHE NON AVETE MAI VISTO …
Elementi iconografici della crocifissione 1
Elementi iconografici della crocifissione 2
I tre Angeli della Benedizione
Capitolo 1: Il Rinascimento
Analisi di fonti iconografiche
9.00.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Solennità di Cristo Re dell’Universo.
1 La rappresentazione del dolore in “The Passion of the Christ” di Mel Gibson Anno Accademico Relatore: Chiar.mo Prof. Giampaolo Azzoni Correlatore:
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXV a domenica del Tempo.
Giovanni Antonio Canal detto Canaletto
Giotto e la pittura della seconda metà del 1200
Giotto.
Ti racconto la croce Gli incontri di Gesù sulla via della croce.
Cappella Bacci - Basilica di San Francesco (Arezzo)
La religione e la fede *.
LA SETTIMANA SANTA 2.
Benedetto Antelami La prima firma tra Romanico e Gotico.
DIO NON E’ UNA RELIGIONE MA UNA RELAZIONE
IX cappella La salita al Calvario Dopo averlo schernito, lo spogliarono della porpora e gli rimisero le sue vesti, poi lo condussero fuori per crocifiggerlo.
Compieta Giovedì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio,
Guida allo studio della storia della letteratura italiana per gli studenti di italianistica all’Università della Slesia A cura della Prof.ssa Krystyna.
La crocifissione Montserrat Álvarez Hernández Domenico Theotokopulos, el Greco.
MASACCIO Tommaso di ser Giovanni MASACCIO MASACCIO S a n Giovanni Valdarno 1401-Roma 1428.
La passione e morte di Gesù RUBENS, Pieter Pauwel Cristo in croce 1627 Rockox House, Anversa.
LE ILLUSIONI OTTICHE L’ANAMORFISMO.
In quel tempo, l’Angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nazaret, a una vergine, promessa sposa di un uomo nella casa di.
Le preghiere del mattino
transizione manuale Significato dell’icona Il Cristo Pantokrator (= sovrano di tutte le cose, colui che regge il mondo) è una raffigurazione di Gesù.
La crocifissione nell’arte pittorica del secolo XX MONTSERRAT ÁLVAREZ HERNÁNDEZ.
LEZIONE 12 DELLA SCUOLA DEL SABATO GLI ULTIMI GIORNI DI GESÙ SABATO 18 GIUGNO 2016 SABATO 18 GIUGNO ° TRIMESTRE 2016.
La Pietà nell’arte Montserrat Álvarez Hernández GREGORIO FERNÁNDEZ LA PIETA’ GRUPPO SCULTOREO LA SESTA ANGUSTIA 1616.
Transcript della presentazione:

La crocifissione in alcuni pittori antichi e moderni Montserrat Álvarez Hernández

La crocifissione di Gesù, per l’importanza fondamentale che riveste nel cristianesimo, costituisce uno dei temi più riprodotti nel mondo dell’arte negli ultimi 2000 anni. Il significato drammatico della scena contiene in sé molti elementi che seducono l’artista. Anzitutto il sacrificio totale di Cristo e la sua accettazione della morte per la salvezza degli uomini. Inoltre la presenza del dolore e della sofferenza nel suo grado supremo e, infine, la dignità, la capacità di perdono, l’accettazione di un destino unico e sublime. La forza della scena si accresce a motivo della sua semplicità: una croce e un uomo dominano al di là di ogni altro elemento secondario.

Zurbarán GrecoTiziano Si nota la somiglianza della disposizione del corpo di Cristo appeso sulla croce. Alonso Cano La tonalità dei colori di fondo e la somiglianza della luce mostrano la chiara influenza di Tiziano.

Gesù, splendido e maestoso, è pieno di dignità e di serenità, qualità molto apprezzate da Velázquez. Il fondo nero concentra l’attenzione sul corpo di Cristo fortemente illuminato Velázquez

Pittura gotica italiana: Maestro della Sala Capitolare di Pomposa (1320 circa) Alcuni angeli raccolgono in un calice il sangue che esce dalle mani e dal costato di Cristo. In particolare occorre notare il fiotto di sangue che è raccolto da uno degli angeli.

Pittura gotica italiana: Maestro della Sala Capitolare di Pomposa (1320 circa) La composizione è equilibrata grazie alla disposizione dei personaggi situati ad entrambi i lati della croce. Il teschio rappresenta Adamo. Cristo si sacrifica per redimere l’uomo dal peccato originale. Secondo la leggenda la croce di Cristo si erse sopra il luogo dove fu sepolto Adamo.

Raffaello Composizione armoniosa, decorativa, statica ed equilibrata. Colori brillanti e sfumati creano un ritmo interno al cromatismo in armonia perfetta con il ritmo della struttura compositiva. Anche in questo caso la croce si pone al centro dell’asse verticale e si mostra in tutta la sua altezza e monumentalità.

Raffaello Due begli angeli adolescenti raccolgono il sangue di Cristo in tre calici dalle fatture esili. La distribuzione delle persone conferisce alla composizione un carattere perfettamente simmetrico.

La crocifisisone nella pittura fiamminga La croce delimita lo spazio sebbene non si ponga nell’asse centrale del quadro. I tre angeli raccolgono il sangue di Cristo mentre il teschio ai piedi della croce rappresenta Adamo.

La crocifissione nella pittura fiamminga Maria indossa un vestito azzurro, S. Giovanni rosso e sono vicini tra loro, un po’ discosti dal Cristo in modo da lasciar vedere il sentiero di fondo valle che conferisce al quadro profondità prospettica. Maria Maddalena invece è più vicina a Cristo.

Bellini Giovanni (fine XV inizio XVI sec.) Il capo di Cristo è inclinato verso la parte destra del quadro. La croce ritorna ad essere al centro dividendo con armonia lo spazio in due sezioni nelle quali appaiono Maria e Giovanni vestiti con i colori dell’iconografia: azzurro e rosso. Gli angeli volano sopra il capo del Figlio di Dio.

In questa versione si vede Maria Maddalena, la peccatrice, colei che unse i piedi di Cristo, abbracciata alla croce con la mano velata, mentre con l’altra tiene gli unguenti.

In questo quadro si vede Maria Maddalena che, come peccatrice ha il capo scoperto, ma è aggrappata alla croce.

In questo quadro è invece la Vergine Maria che è aggrappata alla croce col capo velato e con a fianco Giovanni

In entrambi i quadri Cristo ha il capo reclinato verso destra. Nel primo però non vi sono angeli.

Castagno Maria Maddalena con i capelli sciolti. San Giovanni in tunica rossa. La Vergine col manto azzurro. La croce forma l’asse centrale che divide la composizione. I personaggi disposti armonicamente con la sola eccezione di Maria Maddalena.

Simone Martini Masaccio Alcuni motivi ripetuti

Nicolaus Tournier

Dali La prospettiva particolare da cui viene rappresentata la crocifissione accentua il senso spirituale e mistico. Tutta la tradizione ascetica e mistica della Spagna, iniziata dal Greco, è raccolta da Dali ed espressa in forme nuove in armonia con i gusti moderni.

Berni (1981) Quanto più originale è l’artista, tanto più inconfondibile è il suo stile. Tuttavia gli artisti sono influenzati dal loro tempo e lasciano emergere nelle loro opere le caratteristiche del loro tempo. In questa crocifissione Cristo è solo, sanguinante e circondato dai simboli del progresso tecnologico e economico. L’artista riflette in quest’opera la coscienza dell’epoca attuale lontana dal misticismo del passato. E’ lo stesso motivo ma trattato secondo le prospettive della cultura odierna.

Antonio Saura Presenta la tensione, la violenza e il dolore mediante linee grosse, bianche, grigie e nere che ingenerano inquietudine e sconcerto.