1/27 GIANNI PICCIRILLO LA GRECIA, L’URBANISTICA 1 ISOLE ROCCIOSE 1 PASSAGGIO REPENTINO DAL MARE AI MONTI 1 DIFFERENZE DI 1 CLIMA 1 VEGETAZIONE 1 IMPOSSIBILITA’

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA CREAZIONE DELL'UNIVERSO
Advertisements

I ROMANI GRANDI ARCHITETTI E INGEGNERI
Presenza di gruppi di persone culturalmente eterogenei Presenza di ruppi di persone appartenenti a classi/ceti diverse/i Area non agricola dove le materie.
VIAGGIO VIRTUALE NELLA CITTA' DI ROMA
Egitto A.Pojer 1A.
La costruzione sociale del tempo moderno. Processi strutturali di trasformazione della società Sostituzione della forza motrice umana prima con quella.
Il mondo comune dei Greci
Vita a Sparta La vita Sparta era molto dura, tutti praticavano
Cronologia Età micenea Dal XX al XII secolo a.C.
I Dori e le origini della Civiltà Greca
La nascita della Polis.
Ta; mantei'a Gli Oracoli.
PechaKucha Salute Mentale Brescia La psichiatria ha da sempre condiviso con larchitettura il tema del progetto Aria ed aere giovani rossi 2011.
Civiltà fluviali.
Osservatorio Territoriale Darfense
Convegno 1 ottobre 2009 SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE NEGLI ENTI LOCALI Strumenti di Gestione Ambientale a cura Ing. Ivana Bouché 4B POLYEDRON s.r.l.
Gruppo di lavoro: Polis e-inquiry Corso di Laurea Magistrale in Pianificazione e Politiche per la Città, il Territorio e lAmbiente Corso Laboratorio di.
La cultura delle Pòleis
Magna Grecia La Calabria vide arrivare dalla Grecia attraverso il mar Ionio numerosi uomini che si stabilirono nel territorio portando benessere e ricchezze.
Luoghi Monterchi San Sepolcro San Sepolcro Arezzo Anghiari.
Articolazione delle conoscenze
La città.
Spazio, Territorio, Città
Area ricerche Sondaggio Il Municipio Riformista 04/09//2011.
LA CITTA’ La città è un ambiente quasi completamente costruito:quindi è in gran parte artificiale. Una città è differente da un paese o da un villaggio.
Linea del tempo Greci (VIII sec. A.C.) Magna Grecia
L'antica Grecia.
Estate 2013 Elena Arnoldi. Oltre al mare l’Italia offre grandi bellezze storiche ed artistiche La citta’ Santa di Assisi.
L' antica Grecia.
Gli antichi Greci.
L'EVOLUZIONE DELLE CITTà GRECHE
IL MONDO DEI GRECI.
Le polizie locali e la domanda di sicurezza urbana
LE POPOLAZIONI DEL PASSATO
Storia dell’Architettura
FENOMENO URBANISTICO SPRAWL Sprawl urbano (letteralmente: stravaccamento urbano) città diffusa, è un termine di derivazione anglosassone che indica una.
L' ANTICA GRECIA.
I Greci -.
L'antica Grecia.
Dipartimento Ed. Permanente
Umbria Etimologia: Confini: Morfologia: Acque interne:
I greci.
PRIMA COLONIZZAZIONE E NASCITA DELLA POLIS
Rimini. storia poto storia Rimini (Rémin (usato dai residenti in città- Rémni o Rémne- usato dai residenti del forese- in romagnolo,Ariminum in latino)
ROMA: LE ORIGINI p Sulla fondazione della città abbiamo tre leggende, la più famosa: Enea, fuggito dalla città di Troia con il padre e il figlio,
GLI DEI DELLA GRECIA.
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
VIAGGIO VIRTUALE.
ATENE Gruppo 6 Informazioni principali:
ETRUSCHI.
I FENICI.
I GRECI DI: ALICE E GIULIA.
Lezione 13 Il secolo di ferro: l’Inghilterrra agli albori dell’industrializzazione Storia economica.
Il regno Unito Sara M..
VIAGGIO VIRTUALE – LA MAGNA GRECIA
Lezione 3/1 Omero come fonte per l’archeologia.
I GRECI.
Territorio e Urbanistica
LA CITTA’ MEDIEVALE.
La penisola greca è costituita da un territorio montuoso al quale si aggiungono numerose penisole minori e un numero elevato di isole arcipelaghi monti:
LA CIVILTÀ GRECA La civiltà greca è nata dall’unione di popoli diversi. Si è caratterizzata per la presenza delle città-stato, chiamate poleis, che.
Elettra Gambardella - IIS Tassara (sez.Pisogne)
29/VI/2008 – 29/VI/2009 di Antonio Rodríguez Carmona montaggio: Antonio García Polo
NEL MITO TROVIAMO IL MODO DI VEDERE IL MONDO E LA REALTA’ TIPICO DI UN POPOLO.
Dall'antichità ai giorni nostri
Milano IL PROCESSO DI ATTUAZIONE DEL DECENTRAMENTO Milano, Marzo 2012 Direzione Centrale DECENTRAMENTO E SERVIZI AL CITTADINO.
GRECIA ARCAICA VII SECOLO A.C. LE CITTA’ GRECHE Capitolo 1B Cosa studiare.
La zonizzazione e gli standard Prof. Luigi Piemontese.
La religione dei Greci Caratteri della religione: politeista
Transcript della presentazione:

1/27 GIANNI PICCIRILLO LA GRECIA, L’URBANISTICA 1 ISOLE ROCCIOSE 1 PASSAGGIO REPENTINO DAL MARE AI MONTI 1 DIFFERENZE DI 1 CLIMA 1 VEGETAZIONE 1 IMPOSSIBILITA’ DI UNIFICAZIONE CULTURALE 1 ISOLAMENTO 1 IL MARE COME LIMITE: 1 PERICOLO FISICO (MAREGGIATE, INSICUREZZA DURANTE LE NAVIGAZIONE) 1 PERICOLO PER I TRAFFICI ECONOMICI (PIRATI)

2/27 GIANNI PICCIRILLO LA GRECIA, L’URBANISTICA 1 LA DEMOCRAZIA SULLA MORFOLOGIA 1 CARATTERISTICHE DEI VILLAGGI: 1 DIMENSIONI MODESTE 1 FEDELTA’ AI COSTUMI RURALI 1 STRADE STRETTE 1 ACCUMULAZIONE DEI RIFIUTI NELLE PERIFERIE 1 PESTILENZE 1 STRADE NON PAVIMENTATE 1 CONCENTRAZIONE DI FORME ESPRESSIVE “ARTISTICHE” NELL’ACROPOLI SINECISMO, CONCENTRAZIONE IN UNA CITTA’ DELLA POPOLAZIONE DELLE BORGATE E DELLE CAMPAGNE CREAZIONE DI UNA NUOVA CITTA’ CON L’UNIONE DI PIU’ VILLAGGI PREESISTENTI SINECISMO, CONCENTRAZIONE IN UNA CITTA’ DELLA POPOLAZIONE DELLE BORGATE E DELLE CAMPAGNE CREAZIONE DI UNA NUOVA CITTA’ CON L’UNIONE DI PIU’ VILLAGGI PREESISTENTI 1 IL SINECISMO 1 LA CITTA’ COME UNIONE DI VILLAGGI PER: 1 MOTIVI RELIGIOSI 1 MOTIVI DIFENSIVI 1 MOTIVI DI DEMOCRAZIA

3/27 GIANNI PICCIRILLO LA GRECIA, L’URBANISTICA: DALLE CITTA’ SPECIALIZZATE ALL’ORGANIZZAZIONE DELLA CITTA’ 1 OLIMPIA 1 DELFI 1 COO 1 LUOGHI DI RACCOLTA DI MASSA 1 SCAMBIO DI IDEE (ANCHE POLITICHE) 1 NORME DI VITA UNIFICANTI OLIMPIA COO DELFI

4/27 GIANNI PICCIRILLO LA GRECIA, L’URBANISTICA: DALLE CITTA’ SPECIALIZZATE ALL’ORGANIZZAZIONE DELLA CITTA’. OLIMPIA 1 CITTA’ DELLO SPORT 1 DAL 776 a.C., OGNI QUATTRO ANNI, LE OLIMPIADI 1 TREGUA POLITICA IN CONCOMITANZE DELLE OLIMPIADI SOTTO LA PROTEZIONE DI ZEUS

5/27 GIANNI PICCIRILLO LA GRECIA, L’URBANISTICA: DALLE CITTA’ SPECIALIZZATE ALL’ORGANIZZAZIONE DELLA CITTA’. DELFI 1 DELFI, CITTA’ DELLO SPIRITO (DIO APOLLO) 1 CENTRO FAMOSO GIA’ NEL VII SEC. A.C. 1 ANCHE PROPIZIAZIONE PER LA FONDAZIONE DI NUOVE COLONIE 1 ACCUMULAZIONE DI RICCHEZZE 1 PAGAMANTO DI UNA TASSA (PELANOS) 1 L’ORACOLO ERA EMESSO DALLA PIZIA, SACERDOTESSA SEDUTA SU UN TRIPODE SACRO IN UN LOCALE SOTTERRANEO

6/27 GIANNI PICCIRILLO LA GRECIA, L’URBANISTICA: DALLE CITTA’ SPECIALIZZATE ALL’ORGANIZZAZIONE DELLA CITTA’. COO 1 COO (KOS), CITTA’ DELLA SALUTE 1 IPPOCRTE ( a.C.) 1 “DELLE ARIE, DELLE ACQUE, DEI LUOGHI” 1 ESPONE I CONCETTI BASILARI DELLA IGIENE PUBBLICA IN RAPPORTO ALLA SCELTA DELLA LOCALITA’ E ALLA PIANIFICAZIONE URBANISTICA 1 PRESCRIZIONI NON ATTUATE RAPIDAMENTE NELLE CITTA’ GIA’ ESISTENTI, MA SEGUITE PER LE NUOVE FONDAZIONI (COLONIE) 1 EDIFICI SPECIALIZZATI: 1 SANATORIO (OSPEDALE) 1 CHIOSTRO (RITIRO E RIFLESSIONE) 1 LABORATORIO DI RICERCHE