RYANAIR
Ryanair è la più grande compagnia aerea low cost d’Europa, con sede a Dublino e con la più grande base operativa presso l’aeroporto di Londra-Stansted; opera in più di tratte e collega 28 paesi europei e il Marocco. Negli anni si è evoluta in una compagnia aerea di profitto, mantenendo notevoli margini di guadagno. Nel 2012 ha trasportato oltre 79 milioni di passeggeri. Oggi è ritenuta essere la compagnia aerea più scelta dai viaggiatori a livello europeo, seguita dalla sua rivale EasyJet, anch'essa compagnia aerea a basso costo.
Nel corso degli anni ha subito diverse sanzioni causate da comportamenti non proprio leciti. Di seguito se ne riportano alcune: COMPAGNIE AEREE: L’ANTITRUST SANZIONA RYANAIR PER PRATICHE COMMERCIALI SCORRETTE. MULTA DI OLTRE 500MILA EURO (4 Luglio 2011) Nel mirino dell’Autorità l’ingannevolezza, la scarsa trasparenza, l’inadeguatezza e, in alcuni casi, addirittura la carenza di informazioni relative ai prezzi dei biglietti, che vengono presentati al mercato senza indicare alcuni costi che vengono successivamente aggiunti al momento del pagamento con carta di credito pur essendo prevedibili ed inevitabili. fonte: Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato – Sanzioni
SANZIONE ANTITRUST DA 400MILA EURO PER TASSA SU PAGAMENTI CON CARTA DI CREDITO (22 Aprile 2013) La società ha introdotto un nuovo supplemento, denominato 'tassa carta di credito', richiesto al termine del processo di prenotazione online di un volo in caso di pagamento con numerose carte di credito (Ryanair Mastercard, Ryanair Visa, Voucher prepagato 3V Visa, Master Card e Visa), di importo pari al 2% del prezzo del servizio di trasporto selezionato dal consumatore, incrementando così la tariffa inizialmente proposta. fonte: La Repubblica – SANZIONI PER OLTRE 1 MILIONE DI EURO A RYANAIR E EASYJET PER MANCATA TRASPARENZA SULLE OFFERTE DELLE ASSICURAZIONI FACOLTATIVE (17 Febbraio 2014) Sanzioni per complessivi euro a Ryanair ( ) e Easyjet ( ) per la mancata trasparenza nelle vendite delle polizze assicurative abbinate all’acquisto dei biglietti e per gli ostacoli posti all’esercizio del diritto di rimborso da parte dei consumatori. fonte: Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato -
SANZIONE ANTITRUST DI EURO A RYANAIR: TROPPO ONEROSA L’ASSISTENZA AI PASSEGGERI (19 Gennaio 2015) La multa è stata irrogata dall’Antitrust al termine di un procedimento per pratiche scorrette, avviato il 6 giugno 2014 a seguito di numerose segnalazioni di passeggeri e associazioni di consumatori che lamentavano l’estrema difficoltà e onerosità nel mettersi in contatto con l’operatore per esercitare specifiche prerogative contrattuali. Tra queste, la richiesta di assistenza per l’imbarco di persone con ridotta mobilità; la scelta di un volo sostitutivo in caso di variazioni al piano di volo disposte dal vettore; la modifica della prenotazione effettuata prima del volo; la richiesta di restituzione delle somme erroneamente addebitate al momento della prenotazione e di emissione della fattura commerciale per il volo acquistato, oltre all’utilizzazione dei bonus di credito concessi dal vettore. fonte: Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato -
SANZIONE ANTITRUST DA 400MILA EURO PER TASSA SU PAGAMENTI CON CARTA DI CREDITO “La compagnia aerea, secondo l'Authority, non ha rispettato gli impegni di trasparenza e ha imposto un sovrapprezzo del 2% sulla tariffa iniziale per chi usa Visa, Master Card etc” fonte: Il Fatto Quotidiano - fonte: Il Fatto Quotidiano - Ryanair incassa una maxi multa da 400mila euro per “reiterata inottemperanza” a una delibera dell’autorità garante della concorrenza e del mercato. Nel mirino dell’Antitrust è finita la nuova tassa per l’utilizzo della carta di credito imposta dalla compagnia al termine del processo di prenotazione di un volo. Con la quale la low cost irlandese, secondo le autorità, non ha rispettato gli impegni presi.
Perché… L’Antitrust ha nuovamente multato la compagnia low cost irlandese Ryanair perché ha continuato nella pratica scorretta già sanzionata dall’Antitrust l'anno scorso. A chi ha pagato i biglietti con carta di credito dal 1 dicembre 2012 al 7 febbraio 2013, infatti, è stata imposta una commissione pari al 2% del totale da pagare. Ora la situazione sembrerebbe migliorata: fin dall’inizio, infatti, viene pubblicizzato un costo del biglietto che include anche questa voce. Ma, purtroppo, la pratica scorretta continua. Abbiamo prenotato proprio oggi un volo da Milano a Bari, a un costo di 104,99 euro, comprensivo di tutto, inclusa la tassa (illecita) per il pagamento con carta di credito di 2,48 euro. Per questo abbiamo inviato una nuova segnalazione all’Antitrust. Ryanair rischia una sanzione pecuniaria (fino ad un massimo di 5 milioni di euro) e la sospensione dell'attività fino ad un massimo di 30 giorni. L’Antitrust ha nuovamente multato la compagnia low cost irlandese Ryanair perché ha continuato nella pratica scorretta già sanzionata dall’Antitrust l'anno scorso. A chi ha pagato i biglietti con carta di credito dal 1 dicembre 2012 al 7 febbraio 2013, infatti, è stata imposta una commissione pari al 2% del totale da pagare. Ora la situazione sembrerebbe migliorata: fin dall’inizio, infatti, viene pubblicizzato un costo del biglietto che include anche questa voce. Ma, purtroppo, la pratica scorretta continua. Abbiamo prenotato proprio oggi un volo da Milano a Bari, a un costo di 104,99 euro, comprensivo di tutto, inclusa la tassa (illecita) per il pagamento con carta di credito di 2,48 euro. Per questo abbiamo inviato una nuova segnalazione all’Antitrust. Ryanair rischia una sanzione pecuniaria (fino ad un massimo di 5 milioni di euro) e la sospensione dell'attività fino ad un massimo di 30 giorni. fonte: Altroconsumo -