RYANAIR. Ryanair è la più grande compagnia aerea low cost d’Europa, con sede a Dublino e con la più grande base operativa presso l’aeroporto di Londra-Stansted;

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA FATTURA Fiorella Mozzi
Advertisements

Secret of success.
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
AGGIORNAMENTO TRENITALIA 2009 Questa presentazione integra e aggiorna le lezioni gia impartite nella classi terze, quarte e quinte ITER, del corrente anno.
La definizione del prezzo del prodotto
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
L’Imposta sul valore aggiunto (I.V.A.)
Corso di Economia degli intermediari finanziari
Il processo di marketing e la sua pianificazione.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE SIS CAMPAGNA COMMERCIALE SIS (1 MARZO - 30 GIUGNO 2011) MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
6 ottobre ° salone nautico internazionale di Genova 49° SALONE NAUTICO INTERNAZIONALE di GENOVA Le DOGANE e la NAUTICA DA DIPORTO Massimo Bartolini.
La bilancia dei pagamenti
Realizzazione dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo Lezione n. 3 I SEMESTRE A.A
la gestione del credito e delle richieste di pagamento
Avv. Luciano Di Via Bonelli Erede Pappalardo
Di Tea Vergani Aggiornamento: ottobre 2012
Fondato nel 1997 con lo scopo di creare un esclusivo Buyers Club, Il Discount Home Shoppers Club o DHS Club, riunisce oggi milioni di Membri in tutto.
Nashe Viaggi. Il Progetto Formare dei professionisti nel settore dei viaggi, che sviluppino una propria clientela, esperienza e solidità economica. Creare.
Il diritto di recesso La vendita diretta a domicilio Diritto Fine
NEFESY Software per la gestione avanzata di booking e ticketing
IL BENESSERE SOCIALE Facoltà di scienze economiche e giuridiche
CWT WEB INVOICE User guide Copyright © 2007 CWT.
MODULO 5. Reception e agenzia Lezione 25 Le agenzie di viaggio.
Fisioterapia e libera professione
La massima Quando un passeggero effettua una prenotazione on line spetta alla compagnia aerea,allatto della conferma della prenotazione,verificare la.
Classe IV dirigenti di comunità Modulo 4
Pubblicità ingannevole
TFR TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO COSA CAMBIA
Provvedimento contro MSC Crociere Pratiche commerciali scorrette
Il Contratto di Commissione per la rete carburanti
Caso 3 Sentenza tra Mr.Crehan e Inntrepreneur Pub Company CPC Pietro Andreoni Julien Vigand.
Ecco a Voi…… l’esclusiva carta di credito ULN Sim Black per i vostri migliori clienti Disponibile dal 1/1/2009.
The DiscountHomeShoppingClub. Fondato nel 1997 con lo scopo di creare un esclusivo Buyer’s Club, Il Discount Home Shopping Club o DHS Club, riunisce.
Provvedimento contro eDreams Servizi di ADV online Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato 16 febbraio 2011 Corso di Laurea Triennale in Scienze.
M A C R O E C O N O M I A Analisi dei meccanismi che determinano il funzionamento e la performance di un sistema economico nel suo complesso Fenomeni macroeconomici.
Overbooking Rinuncia volontaria 1.Benefici da concordare 2.Riprotezione o rimborso del biglietto 1.Compensazione pecuniaria 2.Riprotezione o rimborso.
dott.ssa Carlotta del Sordo
Facoltà di Economia Università degli Studi di Cagliari Corso di Laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici Programmazione e Controllo delle Aziende.
Responsabilità del vettore aereo per ritardo e cancellazione di un volo nell’ambito della normativa sull’overbooking (Regolamento CE n.261/2004): cause.
ESERCITAZIONE Costo di acquisizione delle materie (Clausola CIF)
Il bilancio di esercizio
LA RESPONSABILITA’ DELL’AGENTE DI VIAGGIO
Esercizi titoli di stato e titoli di debito
Vouchers Titoli di acquisto Interventi di ‘care’ per persone con fragilità (anziani, disabili, ecc.) Concorrenza fra organizzazioni fornitrici di servizi.
Regolamento (CE) N. 261/2004 istituisce regole comuni in materia di compensazione ed assistenza ai passeggeri in caso di negato imbarco, di cancellazione.
INEA – Osservatorio sulle Politiche Agricole dell’UE Il regime degli scambi con i paesi terzi Il regime degli scambi con i paesi terzi prevede: tariffe.
Strumenti operativi.
La società per azioni.
Modello di PL di un problema diYield Management ferroviario
Diritto antitrust Il problema del potere di mercato Creato artificiosamente o per effetto di dinamiche concorrenziali.
16 Dicembre 2015 IL COMUNE DI BARI E ACI GLOBAL PRESENTANO LA GIORNATA INAUGURALE DE Bari.
Progetto di acquisizione. * Crescita media del PIL superiore alla media europea * Bassa inflazione media e valuta vincolata all'Euro, 80% di economia.
IL COMMERCIO ELETTRONICO (E-COMMERCE). Il COMMERCIO ELETTRONICO in Inglese e-commerce (electronic commerce) è l’insieme delle transazioni commerciali.
Motivi Commercio Internazionale Per diversità tra i vari paesi Per realizzare economie di scala nella produzione Vantaggio comparato Ogni paese si specializza.
Guida introduttiva. Inserire e confermare la nuova password. (Deve contenere almeno 7 caratteri almeno uno dei quali un numero e una lettera.) Inserire.
IMPATTO ECONOMICO DEI COLLEGAMENTI RYANAIR 1. Le politiche incentivanti Muovendo, correttamente, dal presupposto che le spese effettuate dai turisti che.
BILANCIO CONSUNTIVO QUADRO DI RIFERIMENTO RISULTATO IN PAREGGIO: il bilancio 2014 del Policlinico si chiude con un utile di euro, nel pieno.
Organizzato da: Italo: start-up e canali di vendita Giacomo Troiano responsabile Sistemi per il Mercato Direzione Sistemi Informativi NTV.
6 Le agenzie di viaggio HOEPLI GIORGIO CASTOLDI NUOVO TURISMO: GLI OPERATORI (edizione 2006)
Centro Direzionale V.le A. Marchetti, Roma OFFERTA PROMOZIONALEPER AZIENDECONFINDUSTRIA Alitalia propone alla Vostra Spettabile Ditta uno sconto.
1 Settore Diritto d’Impresa e Fisco Guido Marzorati 22 novembre 2007 Normativa di riferimento 1.Legge 23 dicembre 2006, n. 296 (finanziaria 2007) 2.D.L.
Valutazione dei crediti L’art comma 1 n. 8 c.c. prescrive che «i crediti sono rilevati in bilancio secondo il criterio del costo ammortizzato, tenendo.
SAMSUNG, APPLE E LA MEMORIA DEGLI SMARTPHONE (SAMSUNG, APPLE) Daniel Acquaah 2AI.
NUOVO ORARIO 2013 ITALO FA TAPPA A TORINO E POTENZIA TUTTI I COLLEGAMENTI 28 novembre 2012.
PUBBLICITÀ INGANNEVOLE Creme antirughe di Elena Moschella e Beatrice Cantelli 2Ci.
Esercitazione Analisi della Potenzialità Economico-Strutturale CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE.
San Valentino, maggio 2016 Macroeconomia - Esercitazione volante.
Volantini Ingannevoli Sottocosto, scritte illeggibili, prodotti civetta, prodotti non disponibili…
Nuovo Sistema Informativo Stato dell’arte. 2 Funzionalità disponibili Presenti a gennaio 2009 – Contabilità finanziaria – Gestione Bilancio – Ciclo passivo.
PRATICHE COMMERCIALI SCORRETTE Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, adunanza del 13 Gennaio 2015 PS 9546 – EASYJET – OFFERTA TARIFFA PER DUE.
Transcript della presentazione:

RYANAIR

Ryanair è la più grande compagnia aerea low cost d’Europa, con sede a Dublino e con la più grande base operativa presso l’aeroporto di Londra-Stansted; opera in più di tratte e collega 28 paesi europei e il Marocco. Negli anni si è evoluta in una compagnia aerea di profitto, mantenendo notevoli margini di guadagno. Nel 2012 ha trasportato oltre 79 milioni di passeggeri. Oggi è ritenuta essere la compagnia aerea più scelta dai viaggiatori a livello europeo, seguita dalla sua rivale EasyJet, anch'essa compagnia aerea a basso costo.

Nel corso degli anni ha subito diverse sanzioni causate da comportamenti non proprio leciti. Di seguito se ne riportano alcune:  COMPAGNIE AEREE: L’ANTITRUST SANZIONA RYANAIR PER PRATICHE COMMERCIALI SCORRETTE. MULTA DI OLTRE 500MILA EURO (4 Luglio 2011) Nel mirino dell’Autorità l’ingannevolezza, la scarsa trasparenza, l’inadeguatezza e, in alcuni casi, addirittura la carenza di informazioni relative ai prezzi dei biglietti, che vengono presentati al mercato senza indicare alcuni costi che vengono successivamente aggiunti al momento del pagamento con carta di credito pur essendo prevedibili ed inevitabili. fonte: Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato – Sanzioni

 SANZIONE ANTITRUST DA 400MILA EURO PER TASSA SU PAGAMENTI CON CARTA DI CREDITO (22 Aprile 2013) La società ha introdotto un nuovo supplemento, denominato 'tassa carta di credito', richiesto al termine del processo di prenotazione online di un volo in caso di pagamento con numerose carte di credito (Ryanair Mastercard, Ryanair Visa, Voucher prepagato 3V Visa, Master Card e Visa), di importo pari al 2% del prezzo del servizio di trasporto selezionato dal consumatore, incrementando così la tariffa inizialmente proposta. fonte: La Repubblica –  SANZIONI PER OLTRE 1 MILIONE DI EURO A RYANAIR E EASYJET PER MANCATA TRASPARENZA SULLE OFFERTE DELLE ASSICURAZIONI FACOLTATIVE (17 Febbraio 2014) Sanzioni per complessivi euro a Ryanair ( ) e Easyjet ( ) per la mancata trasparenza nelle vendite delle polizze assicurative abbinate all’acquisto dei biglietti e per gli ostacoli posti all’esercizio del diritto di rimborso da parte dei consumatori. fonte: Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato -

 SANZIONE ANTITRUST DI EURO A RYANAIR: TROPPO ONEROSA L’ASSISTENZA AI PASSEGGERI (19 Gennaio 2015) La multa è stata irrogata dall’Antitrust al termine di un procedimento per pratiche scorrette, avviato il 6 giugno 2014 a seguito di numerose segnalazioni di passeggeri e associazioni di consumatori che lamentavano l’estrema difficoltà e onerosità nel mettersi in contatto con l’operatore per esercitare specifiche prerogative contrattuali. Tra queste, la richiesta di assistenza per l’imbarco di persone con ridotta mobilità; la scelta di un volo sostitutivo in caso di variazioni al piano di volo disposte dal vettore; la modifica della prenotazione effettuata prima del volo; la richiesta di restituzione delle somme erroneamente addebitate al momento della prenotazione e di emissione della fattura commerciale per il volo acquistato, oltre all’utilizzazione dei bonus di credito concessi dal vettore. fonte: Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato -

SANZIONE ANTITRUST DA 400MILA EURO PER TASSA SU PAGAMENTI CON CARTA DI CREDITO “La compagnia aerea, secondo l'Authority, non ha rispettato gli impegni di trasparenza e ha imposto un sovrapprezzo del 2% sulla tariffa iniziale per chi usa Visa, Master Card etc” fonte: Il Fatto Quotidiano - fonte: Il Fatto Quotidiano - Ryanair incassa una maxi multa da 400mila euro per “reiterata inottemperanza” a una delibera dell’autorità garante della concorrenza e del mercato. Nel mirino dell’Antitrust è finita la nuova tassa per l’utilizzo della carta di credito imposta dalla compagnia al termine del processo di prenotazione di un volo. Con la quale la low cost irlandese, secondo le autorità, non ha rispettato gli impegni presi.

Perché… L’Antitrust ha nuovamente multato la compagnia low cost irlandese Ryanair perché ha continuato nella pratica scorretta già sanzionata dall’Antitrust l'anno scorso. A chi ha pagato i biglietti con carta di credito dal 1 dicembre 2012 al 7 febbraio 2013, infatti, è stata imposta una commissione pari al 2% del totale da pagare. Ora la situazione sembrerebbe migliorata: fin dall’inizio, infatti, viene pubblicizzato un costo del biglietto che include anche questa voce. Ma, purtroppo, la pratica scorretta continua. Abbiamo prenotato proprio oggi un volo da Milano a Bari, a un costo di 104,99 euro, comprensivo di tutto, inclusa la tassa (illecita) per il pagamento con carta di credito di 2,48 euro. Per questo abbiamo inviato una nuova segnalazione all’Antitrust. Ryanair rischia una sanzione pecuniaria (fino ad un massimo di 5 milioni di euro) e la sospensione dell'attività fino ad un massimo di 30 giorni. L’Antitrust ha nuovamente multato la compagnia low cost irlandese Ryanair perché ha continuato nella pratica scorretta già sanzionata dall’Antitrust l'anno scorso. A chi ha pagato i biglietti con carta di credito dal 1 dicembre 2012 al 7 febbraio 2013, infatti, è stata imposta una commissione pari al 2% del totale da pagare. Ora la situazione sembrerebbe migliorata: fin dall’inizio, infatti, viene pubblicizzato un costo del biglietto che include anche questa voce. Ma, purtroppo, la pratica scorretta continua. Abbiamo prenotato proprio oggi un volo da Milano a Bari, a un costo di 104,99 euro, comprensivo di tutto, inclusa la tassa (illecita) per il pagamento con carta di credito di 2,48 euro. Per questo abbiamo inviato una nuova segnalazione all’Antitrust. Ryanair rischia una sanzione pecuniaria (fino ad un massimo di 5 milioni di euro) e la sospensione dell'attività fino ad un massimo di 30 giorni. fonte: Altroconsumo -