MUNICIPALITA’ MESTRE- CARPENEDO SERVIZIO EDUCATIVO COORDINAMENTO PSICOPEDAGOGICO 3.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
R Attività Progetti Rapporti Uscite didattiche Scuola-Famiglia
Advertisements

L’offerta formativa per l’a.s
Lucia Innocente Milano 26 gennaio 2007
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
Mantova 15 ottobre 2012 Provincia di Mantova Il coordinamento provinciale servizi per la prima infanzia Ipotesi di progetto Ettore Vittorio Uccellini1.
Incontro formativo del 13 ottobre 2011
Prevenzione alcolismo nelle Scuole
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Scuole dell’Infanzia Istituto Comprensivo “FEDERICO II“ JESI - MONSANO
DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE
COMPETENZE DISCIPLINARI
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
INFANZIA S. TERESA.
Istituto Comprensivo “G. Santini” Noventa Padovana - PD
La continuità tra i diversi ordini e gradi scolastici Presentazione di una proposta elaborata dal CTI di Asolo e Castelfranco 15 dicembre 2004.
LEGGERE INSIEME A MAMMA E PAPA (Cè un libro per te) (Progetto di Gestione Sociale) Anno Scolastico 2009/2010.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “VITTORINO DA FELTRE” TORINO
I.C. “G. Zanellato” MONSELICE A.S. 2011/2012
L’acquisizione delle routines
A.N.DI.S Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici Sezione Regionale della Toscana 18 ottobre 2013 I Bisogni Educativi Speciali nella Scuola di Tutti.
PIANO dellOFFERTA FORMATIVA a.s. 2006/07 DIREZIONE DIDATTICA 11° CIRCOLO MODENA.
CIRCOLO DIDATTICO Scuola dell’Infanzia SAN LAZZARO.
Scuola dell’Infanzia Statale “ Bruno Munari ” - Torino
Materiali relativi alle esperienze realizzate nei
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
L'Istituto Comprensivo "F. De Andre' "
ISTITUTO COMPRENSIVO GRISELLI MONTESCUDAIO
Scuola dell’Infanzia “Piccole Tracce”
LA SINTESI DEI LAVORI DI GRUPPO
PROGETTAZIONE EDUCATIVA
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
OBIETTIVI FORMATIVI FAVORIRE ATTRAVERSO IL MOVIMENTO GLOBALE, LA CONOSCENZA DELLO SCHEMA CORPOREO E DELLO SPAZIO. FAVORIRE ATTRAVERSO LA MOTRICITA’ FINE.
La Scuola dell’Infanzia “Santa Croce”
LA SEZIONE PRIMAVERA LA SEZIONE PRIMAVERA.
Programma anno scolastico 2006/2007
Scuola Secondaria Primo Grado
Programma anno scolastico 2007/2008
Orientamenti pastorali sulla preparazione al matrimonio e alla famiglia LA SINTESI DEI LAVORI DI GRUPPO.
L’ASILO NIDO.
Scuola dell’Infanzia.
SCUOLA DELL’INFANZIA “D. da SETTIGNANO”
SCUOLA DELL’INFANZIA “SANT’ELIA”
PROGETTO DI EDUCAZIONE MOTORIA ISTITUTO COMPRENSIVO PONTECORVO 2
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
Da una forma ‘rigida’ (riferimenti teorici, pedagogici; ad esempio campi di esperienza), utile per la progettazione educativa e per quella didattica,
Istituto Comprensivo Statale Don Milani
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
Istituto Comprensivo via Aldo Moro
Largo Gemelli, 2 Redona –Bg- Tel I. Comprensivo “Petteni”
L’INTEGRAZIONE DEGLI STRANIERI NEGLI ASILI NIDO E SCUOLE DELL’INFANZIA DELLA MUNICIPALITÀ DI MESTRE – CARPENEDO Secondo anno di progetto a.s. 2009/2010.
BAMBINI ALL’ ARREMBAGGIO… Alla scoperta dei quattro elementi naturali
“ MI RACCONTI UNA STORIA?” Letture animate all’asilo nido con “Il Libro con gli Stivali” MUNICIPALITA’ MESTRE - CARPENEDO SERVIZIO EDUCATIVO Coordinamenti.
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia Chiusa Sclafani e Giuliana
Donatella Cesareni Dal secondo dopoguerra ad oggi La scuola materna Nel dopoguerra prevale un’idea di bambino 3-6 anni “tutto affettività, impulso e sentimento”,
Psicomotricità all’asilo nido
nella Scuola dell’Infanzia
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
IL PLESSO POTENZIATO DI BONATE SOTTO. COS’E’ IL PLESSO POTENZIATO? E’ una sorta di “scuola nella scuola” dove ci sono spazi attrezzati per rispondere.
La scuola dell’infanzia
Coordinamento psicopedagogico Terraferma 1 Dott.ssa Maria Loredana Lucamante.
Con questa esperienza il bambino può:
Istituto Comprensivo Fibonacci Autonomia organizzativa: Scuola dell’Infanzia Progetto per l’a.s. 2010/2011.
Progetto di plesso Scuola dell’ infanzia Don Minzoni anno scolastico 2015/2016 “COMPETENZE IN GIOCO”
IV circolo Didattico “T. Fiore” Gravina in Puglia PROGETTO C ORIENTAMENTO DOTT.SSA FOGGETTA MARIA 05 marzo 2013 Gravina DIRITTI A SCUOLA 2012/2013 REGIONE.
Coordinamento psicopedagogico Terraferma 1 Dott.ssa Maria Loredana Lucamante.
Transcript della presentazione:

MUNICIPALITA’ MESTRE- CARPENEDO SERVIZIO EDUCATIVO COORDINAMENTO PSICOPEDAGOGICO 3

Il P.O.F. Piano dell’Offerta Formativa La carta d’indentità del NIDO Il P.O.F.presenta le scelte organizzative le finalità educative (identità,competenza,autonomia) i modelli di programmazione i progetti educativi/didattici più rilevanti Il documento che sancisce il “contratto formativo” con la famiglia.

Il nido accompagna e sostiene i genitori nell’impegno educativo Riconoscimento dei bisogni di ciascun bambino Proposta di attività specificamente progettate per il conseguimento di alcuni obiettivi di crescita, nel rispetto dell’individualità di ciascuno Spazi progettati e curati per i bisogni dei bambini Attenzione ai momenti di cura

IDENTITA’ AUTOSTIMAFIDUCIA RISPETTO LE ATTIVITA’ DI ROUTINE

UN SERVIZIO PER LA PRIMA INFANZIA SI PUO’ DEFINIRE EDUCATIVO SE PARTE DAL RICONOSCIMENTO E DAL RISPETTO PER I BISOGNI DEL BAMBINO.

I BISOGNI RILEVATI BISOGNO DI ESPRESSIONE MOTORIA BISOGNO DI ESPLORAZIONE BISOGNO DI INTIMITA’ BISOGNO DI RELAZIONE BISOGNO DI ESSERE ASCOLTATI BISOGNO DI ESSERE ACCOLTI

ATTENZIONE EDUCATIVA ORIENTATA ALLA QUALITA’ DELLE RELAZIONI A PORSI IN ASCOLTO DELLE “TRACCE” LASCIATE DAI BAMBINI A CREARE AMBIENTI ACCOGLIENTI E STIMOLANTI

OBIETTIVI FORMATIVI Sostenere la capacità di comunicazione e di espressione dei bisogni Sostenere la formazione dell’identità personale, corporea, cognitiva e affettivo - sociale. Sostenere lo sviluppo dell’autonomia personale – affettiva, come capacità di elaborare la separazione dall’adulto e di vivere serenamente il rapporto con nuovi adulti e coetanei. Un obiettivo fondamentale inoltre è riuscire ad offrire al bambino la massima possibilità di agire e di fare esperienze di attività in relazione con compagni e adulti

LE PROPOSTE STABILI L’angolo lettura Angoli del “morbido” La casetta di legno e la piramide a specchio I giochi di movimento Il gioco con l’acqua La manipolazione Il colore e il collage PANNELLI TATTILI BOTTIGLIE SONORE SACCHETTI DI STOFFA TATTILI E SONORI GIOCO EURISTICO Angolo del travestimento Angolo della cucina le attività rappresentative e grafico-pittoriche Angolo delle costruzioni Le attività a tavolino

I progetti di plesso INSERIMENTO LA CONTINUITA’ EDUCATIVA TRASVERSALE, TRA SEZIONI ORIZZONTALE, CON FAMIGLIE E TERRITORIO VERTICALE, CON SCUOLA DELL’INFANZIA

ESPERTI: ASSOCIAZIONE “IL FLAUTO MAGICO” Progetto finanziato dalla Municipalità

Le attività della sezione “piccoli” OBIETTTIVI 1. la conoscenza del sé corporeo e il favorire l’autonomia attraverso la proposta psicomotoria; 2. la sperimentazione a livello sensoriale di stimolazioni legate all’olfatto, alla vista, al tatto, al gusto e all’udito al fine di interiorizzare percezioni utili alla conoscenza di oggetti, spazi e situazioni.

SEZIONE PICCOLI ATTIVITA’ STABILI PROGETTO NATALE PROGETTO PASQUA – PITTURA CON SPEZIE UOVO SPEZIATO COSTRUZIONE LIBRETTO TATTILE

SEZIONE DIVEZZI ATTIVITA’ STABILI LE PAURE DEI BAMBINI SI POSSONO: ACCOGLIERE RICONOSCERE GESTIRE

LA VERIFICA DEI PROGETTI ATTRAVERSO: OSSERVAZIONE DISCUSSIONE E RIFLESSIONE STRUMENTI SPECIFICI

IL COINVOLGIMENTO DELLE FAMIGLIE CONSIGLIO DI NIDO NIDO APERTO ASSEMBLEA DI INIZIO D’ANNO SCOLASTICO ASSEMBLEA DI FINE ANNO SCOLASTICO COLLOQUI INDIVIDUALI INCONTRI TEMATICI

La documentazione dei percorsi formativi DOCUMENTARE PER: I BAMBINI IL GRUPPO DELLE EDUCATRICI I GENITORI E L’ESTERNO COME? OSSERVAZIONE LAVORI DEI BAMBINI FOTOGRAFIE VIDEO COSTRUZIONE DI LIBRO-DOCUMENTO

INCONTRI TEMATICI 12GENNAIO ORE VERSO LA SCUOLA DELL’IN FAN ZIA 1FEBBRAIO ORE GESTIRE I CONFLITTI CON I BAMBINI: STILI EDUCATIVI A CONFRONTO 21FEBBRAIO ORE GESTIRE I CONFLITTI TRA BAMBINI 2 MARZO ORE L’INCONTRO CON L’ALTRO

IL VALORE DELLA DIVERSITA’ L’integrazione dei bambini disabili L’integrazione dei bambini con svantaggio socio-culturale L’integrazione dei bambini provenienti da culture diverse