Firenze Osmannoro - 20 giugno 2013 di Alvaro Fumi 2° Forum DITECFER “L’Industria Ferroviaria Toscana verso il 2020” Italcertifer e i laboratori ferroviari.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Company Profile.
Advertisements

Organizzazione Agenzia Avvio delle Attività. Princìpi Utilizzare, come riferimento, larticolazione in Settori ed Uffici come da Schema di Regolamento.
Il segnalamento ferroviario criticità e prospettive
AGENZIA NAZIONALE PER LA SICUREZZA DELLE FERROVIE istituita con d. lgs
Sedi Territoriali – distaccamenti di Facility
LA CERTIFICAZIONE DI CONFORMITA’ DEL SERVIZIO RILIEVI IN MARE The International Propeller Club Port of Genoa 16/05/2009.
Ansaldo STS & Ingegneria Elettrica Una sinergia vincente
Giornata di studio e dibattito del Settore Trasporto su Rotaia AICQ Firenze, 15 maggio 2008 Prima relazione : LAgenzia Nazionale per la Sicurezza delle.
formazione e certificazione
La certificazione in Europa: dal al Alessandro Tenaglia Centro Ceramico Bologna Roma, 25 Settembre 2008.
Distretto Tecnologico Campano sullIngegneria dei Materiali Polimerici e Compositi e Strutture Distretto Tecnologico Campano IMA Ingegneria dei MAteriali.
Elettronica per la difesa Segnalamento e Sistemi Turn-Key
GRUPPO FERROVIE DELLO STATO
GRUPPO FERROVIE DELLO STATO
Trasporto merci e logistica
Sistemi di trazione e dinamica dei veicoli
Interoperabilità ferroviaria
DISPOSIZIONI TECNICHE PROCEDURE OPERATIVE METODOLOGIE OPERATIVE
Roma, 7 Giugno 2013 Federico Gherardi Letizia Vannelli
IL RIORDINO NORMATIVO:
SICUREZZA GALLERIE FERROVIARIE
Convegno ANUIT Milano 19 Aprile 1999-Rev.A TEI/DSP A. Fabrizio CONFERENZA NAZIONALE ADEGUAMENTO INFORMATICO ANNO 2000 (ROMA GIUGNO 1999) PROGRAMMA.
IL RIORDINO DEL QUADRO NORMATIVO:
Progetto Ricerca – Azione MANUALE della QUALITA CAP. 6 GESTIONE DELLE RISORSE I CIRCOLO DIDATTICO MARIGLIANO a.s.2006/2007 Docente referente Di Somma V.
Presentazione della Procedura n°……/07
M arialuce Bongiovanni UOPSSA CSA BOLOGNA Linee guida documento MIUR Lo sviluppo della Rete QualitàLo sviluppo della Rete Qualità
Portale Multifunzione SIL4 SIL4 Train Inspection Portal
G.Bargellini, G.Guidi Buffarini, A.Colla, G.Trezza
La privatizzazione dellEnte Ferroviario dello Stato. Nel 1992 lEnte Ferrovie dello Stato è diventato una società per azioni (FS s.p.a.); FS S.p.A. gestiva.
LE LINEE GUIDA PER I SISTEMI TRAM - TRENO
Aerodynamic in Open Air Risultati del progetto Firenze, 20 febbraio 2009 Luca Bocciolini Trenitalia S.p.A. - DISQ – TMR – PSL Modelli Simulazioni e Prove.
Giornata della sicurezza
Incontro tra Rete Ferroviaria Italiana e EFRTC
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Avvio Campagna di comunicazione
1 FORUM P.A. La partenza del Sistema Pubblico di Connettività Roma - maggio 2004M. Martini La partenza del Sistema Pubblico di Connettività ing. Marco.
LETTERA DI PRESENTAZIONE - SETTORE AUTOMAZIONE INDUSTRIALE -
1 ESPERIENZE E PROSPETTIVE SMART SMART per la Città di Torino Torino – 22 maggio 2015.
AGGIORNAMENTO TRENITALIA 2009 Questa presentazione integra e aggiorna le lezioni gia’ impartite nella classi terze, quarte e quinte ITER, del corrente.
L’assicurazione di qualità nel Quadro del Processo di Bologna Carla Salvaterra Trieste 15 dicembre 2007.
InRail e FuoriMuro: «Intermodalità e Logistica»
MANUTENZIONI INTELLIGENTI DELL’INFRASTRUTTURA LINEE REGIONALI ELETTRICHE 3kVcc E DIESEL Promotori : RFT, EST (Elettrifer, Sice, Tesifer), UniFi Dsi Relatore.
19 marzo 2009 Workshop Alta Velocità: il nodo di Firenze.
Il ruolo dell’Utility nella sicurezza elettrica Roma, 26 febbraio 2004.
Livinglabs.regione.puglia.it STESEGEO (STrutture E SErvizi GEOreferenziati)
20 Giugno 2013 DITECFER FORUM Progetto SR-Secure1 SR – Secure Sommario del progetto Sistema Radio in Sicurezza per rendere più efficiente e veloce la circolazione.
Sinergie PON MLPS - POR Toscana POR Toscana CRO FSE CdS 15 giugno 2010.
Idea progettuale: Piattaforma Mobile per l’Innovazione dei Rotabili Carmine Zappacosta.
Nuove soluzioni tecnologiche per ridurre l’impatto ambientale D. Pennino – Ansaldo STS “trasporto collettivo in sede propria e sviluppo socio – economico”
Università degli Studi di Napoli Federico II FACOLTÀ DI INGEGNERIA Corso di Laurea In Ingegneria Gestionale Dipartimento di Ingegneria civile edile e ambientale.
Review Attività LNS Divisione tecnica. Supporto alla Ricerca Progetti di ricerca nei LNS Divisione Acceleratori dei LNS Divisione Ricerca dei LNS Divisione.
IL NUOVO “SPORTELLO MISE” PER LE IMPRESE DEL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO SUL TERRITORIO MARCHIGIANO Fabriano, marzo 2016.
Distretto per le Tecnologie Ferroviarie, l’Alta Velocità e la Sicurezza delle Reti Piano Strategico di Sviluppo (PSS)
Dipartimento federale delle finanze DFF Amministrazione federale delle dogane AFD Applicazione RailControl per la dichiarazione sommaria elettronica nel.
IL NUOVO CONTRATTO DI SERVIZIO. Il servizio ferroviario in Toscana La Toscana è la seconda regione in Italia per livello di servizio  km di linee.
L’AQUILA INNOVAZIONE Università dell’Aquila 17 settembre 2009 Ing. Gianluca Betello.
1 I NTERVENTO DELL ’ ING. A LBERTO C HIOVELLI D IRETTORE DELL ’A GENZIA N AZIONALE PER LA S ICUREZZA DELLE F ERROVIE 2° forum – Distretto per le tecnologie.
Verso gli Stati Generali della Logistica del Nord-Ovest Workshop INFRASTRUTTURE E REGOLAMENTAZIONE FERROVIARIA Stati Generali della Logistica del Nord-Ovest.
1 ROBERTO TARANTO DIRETTORE GENERALE ANIE Strategie e azioni ANIE a difesa delle imprese associate ANIE Federazione Nazionale Imprese Elettrotecniche ed.
Idea progettuale: Realizzazione nel territorio Toscano di una struttura di certificazione specializzata per la sperimentazione in ambiente di prova non.
Settore amministrazione, affari legali e finanza
Settore amministrazione, affari legali e finanza
Roma, 15 giugno 2017 Workshop I PROCEDIMENTI DI AUTORIZZAZIONE DI MESSA IN SERVIZIO PER I SOTTOSISTEMI STRUTTUALI DI TERRA.
Organigramma ANSF Direttore Ing. Amedeo Gargiulo OIV
Organigramma ANSF Direttore Ing. Amedeo Gargiulo OIV
Organigramma ANSF Direttore Ing. Amedeo Gargiulo OIV
Organigramma ANSF Direttore OIV (in corso di nomina)*
Organigramma ANSF Direttore Ing. Marco D’Onofrio OIV
Organigramma ANSF Direttore Ing. Marco D’Onofrio OIV
Organigramma ANSF Direttore OIV (in corso di nomina)*
Transcript della presentazione:

Firenze Osmannoro - 20 giugno 2013 di Alvaro Fumi 2° Forum DITECFER “L’Industria Ferroviaria Toscana verso il 2020” Italcertifer e i laboratori ferroviari Carlo Carganico

22 2° Forum DITECFER – Firenze Osmannoro, 20 Giugno 2013 La certificazione nel settore ferroviario La liberalizzazione, l’aumento della competizione e l’esigenza di garantire gli stessi livelli di sicurezza hanno richiesto la definizione di un processo to- talmente nuovo, che coinvolge tutti i diversi attori, nonché l’emanazione di  Norme tecniche comuni  Regole comuni  Procedure di valutazione omogenee

3 2° Forum DITECFER – Firenze Osmannoro, 20 Giugno 2013 Il processo di certificazione ANSFANSF Gestori Infrastruttura Imprese Ferroviarie Certificato di Sicurezza Autorizzazione di Sicurezza o di Messa in servizio No.Bo V.I.S. No.Bo V.I.S. Laboratori Fornitori Autorizzazi one alla messa in servizio Agenzia ferroviaria Europea (ERA) Italcertifer Dossier

4 2° Forum DITECFER – Firenze Osmannoro, 20 Giugno 2013 Oggetti della certificazione Sottosistemi: le “aree” di natura strutturale e funzionale nelle quali è stato suddiviso il sistema ferroviario euro- peo; i principali sono:  Infrastruttura  Energia  Materiale Rotabile  Controllo, Comando & Segnalamento  Esercizio  Manutenzione Componenti: elementi o insiemi completi di materiali destinati ad essere incorporati in un sottosistema.

55 2° Forum DITECFER – Firenze Osmannoro, 20 Giugno 2013 La Società Italcertifer è stata costituita nel I suoi attuali Soci sono: Ferrovie dello Stato Italiane SpA Università di Napoli Federico II Università di Firenze Università di Pisa Politecnico di Milano Sede Legale: Largo F.lli Alinari, 4 - Firenze Sedi Operative e Laboratori: Largo F.lli Alinari, 4 - Firenze Via de’ Cattani, 1 - Firenze, loc. Osmannoro Via di Portonaccio, Roma

6 2° Forum DITECFER – Firenze Osmannoro, 20 Giugno 2013 Accreditamenti in essere Italcertifer opera in accordo alle EN ed EN come Organismo di Certificazione ed Ispezione, avendo ottenuto i relativi riconoscimenti formali:  dal 2007, dal Ministero dei Trasporti come Organismo Noti- ficato (No.Bo. nr del database europeo NANDO)  dal 2008, dall’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Fer- rovie come Verificatore Indipendente di Sicurezza (V.I.S.)  dal 2011, dall’Ente italiano di accreditamento (Accredia) come Organismo di Ispezione di tipo “A”

77 2° Forum DITECFER – Firenze Osmannoro, 20 Giugno 2013 Assessors (*) 70 Expert (oltre 15 anni di esperienza) 24 (36,7%) Senior (oltre 5 anni) 21 (30,0%) Junior 25 (33,3%) Addetti ai laboratori 30 Amministrativi 15 Commerciali/Marketing 5 ________________________________________________________________________ Consistenza totale: 120 Il personale (*) Tutti gli Assessors expert hanno maturato le loro precedenti esperienze come Dirigenti e Quadri all’interno del Gruppo FS e di altre Importanti Società del settore ferroviario

8 2° Forum DITECFER – Firenze Osmannoro, 20 Giugno 2013 Un esempio: la certificazione del sistema AV  Acquisizione documenti tecnici (specifiche, disegni, configurazio- ni) e di processo (qualità, fabbricazione, installazione, ecc.)  Verifica e valutazione di tutta la documentazione acquisita;  Verifiche ed audits sulle attività di fabbricazione e sulla gestione della qualità e sicurezza;  Partecipazione ad attività di prova;  Valutazione dei rapporti delle prove eseguite dai fornitori;  Gestione e controllo della risoluzione di non conformità e punti aperti;  Emissione dei rapporti di Valutazione;  Rilascio del Certificato Italcertifer ha certificato tutte le tratte del sistema ad alta velocità italiano. Per ogni tratta/sottosistema si sono svolte le seguenti attività principali:

9 2° Forum DITECFER – Firenze Osmannoro, 20 Giugno 2013 Un esempio: la certificazione del sistema AV L’ETR 500 Y1 ripreso durante le corse prova per la certificazione della tratta AV/AC Bologna - Milano Per tutte le prove in linea, Italcertifer si è servita del treno strumentato ERT 500 Y1 di RFI, fino alla velocità di 330 km/h Salite di velocità Dinamica di marcia Qualità dell’interazione ruota - rotaia Qualità della captazione Qualità dell’interazione pantografo - catenaria Segnalamento ERTMS Telecomunic. GSM-R

10 2° Forum DITECFER – Firenze Osmannoro, 20 Giugno 2013 Il risultato delle attività

11 2° Forum DITECFER – Firenze Osmannoro, 20 Giugno 2013 Infrastruttura Materiale Rotabile SegnalamentoEnergia Principali Clienti ASTALDI CAVET CAVTOMI C.G.F. General Electric IMPREGILO IRICAV1 Margaritelli Pandrol Pegaso RFI Salcef TCDD Unieco WEGH Group Contact RFI Salcef Schunk Stemmann TCDD Alstom Ansaldo Breda Bombardier CAF Contact FER Ferrovie Nord Firema Hupac Inrail Matisa Mecoser MerMec Pesa Speno Siemens Stadler Trenitalia Vossloh Alstom TS Ansaldo STS Bombardier Circumvesuviana ECM FER Ferr.del Gargano FSE Galeb GE Transportation Mer-Mec Mitsui Saipem Salcef Sangritana Selex Selta SBB Cargo Siemens Sirti SITE Thales TCDD

12 2° Forum DITECFER – Firenze Osmannoro, 20 Giugno 2013 La presenza all’estero: Paesi europei - Svezia - Polonia - Turchia Trattative e contatti in corso - Serbia - Bulgaria

13 2° Forum DITECFER – Firenze Osmannoro, 20 Giugno 2013 La presenza all’estero: Paesi extra-europei - Arabia Saudita - Emirati Arabi - India - Cina - Australia

14 2° Forum DITECFER – Firenze Osmannoro, 20 Giugno 2013 CountryCharacteristicYearActivity Arabian Emirates Shan-Habshan-Ruways - Traditional Lines - Length: 270 km 2012ISA Certification of Control, Command & Signalling (CCS) Austria/ItalyBrennero Tunnel - High Speed standard - Lenght : 55 km, speed 250 km/h 2013CE Certification and Safety/Functional Verification of Energy (ENE), Infrastructure (INFRA), CCS ChinaZhengzhu - Xi’an - High Speed Line - Length: >700 km, 30 stations, Local adaptation to ERTMS L2 2010ISA Certification of Radio Block Centre Czech Republic Poricany-Kolin - Traditional Line - Length: 22km, 3 stations, IV European Corridor, ERTMS L2 2010ISA and CE Certification of Radio Block Centre FinlandRing Rail Line, Helsinki - Traditional Line - Length:18 km, 7 km under tunnel. 2010CE Certification of INFRA, Safety in Railway Tunnels (SRT) IndiaChennai - Gummipundi - Suburban line - Length: 46 km, ERTMS L1 TPWS North Delhi-Agra - Traditional line - Lenght: 187 km, ERTMS L ISA Certification of CCS PolandWroclaw-Zgorzelec, Imbramowice-Zarow - Traditional Lines - Total Length: 24 km 2012/ 2013 ISA Certification of ENE, INFRA Saudi ArabianMecca-Medina - High Speed Line - Length: 444 km, Speed 300 km/h, ERTMS L2 2012ISA Certificate of CCS, ENE, INFRA, RST SerbiaLevel Crossing Controller Galeb FSU-L C092011ISA Certification of Level Crossing Controller SwedenHaparanda - High Speed Line - Length: 114 km, 8 stations, ERTMS L2 2010ISA and CE Certification of Radio Block Centre Turkey Ankara – Konja - High Speed Line -Length: 210 km, Speed 250 km/h, 25 kV-50Hz,ERTMS L1 Ankara-Sinkhan - Traditional Line - Length: 16 km Mersin-Toprakkale, Bogazkopru-Yenice - Traditional lines - Lenght: >200 km Irmak-Zonguldak - Traditional Line - Lenght: 414 km ISA Certification of CCS, ENE, INFRA ISA Certification of INFRA, ENE ISA Certification of CCS I principali contratti all’estero

15 2° Forum DITECFER – Firenze Osmannoro, 20 Giugno 2013 Infrastruttura Roma Portonaccio Materiale Rotabile Firenze Osmannoro LABORATORI FERROVIARI I laboratori ferroviari

16 2° Forum DITECFER – Firenze Osmannoro, 20 Giugno 2013 ALI PME Uffici Magazzini e laboratori Banchi/sistemi Prove meccan. e elettriche Binario elettrificato Banco a rulli e prove CEM Officina Multitensione Simulaz. linee I laboratori ferroviari di Firenze Osmannoro

17 2° Forum DITECFER – Firenze Osmannoro, 20 Giugno 2013 Le prove sull’ETR 1000 L’ETR 1000 sui nuovi banchi di Firenze Osmannoro (marzo 2013)

18 2° Forum DITECFER – Firenze Osmannoro, 20 Giugno 2013 Focus sui laboratori  Essere in grado di eseguire tutti i possibili tests, misure e prove per l’omologazione di sistemi, componenti e materiali per l’infrastruttura, gli impianti fissi e il materiale rotabile  Rappresentare il riferimento dell’Industria nazionale, delle Università e dei Gestori dell’Infrastruttura e delle Imprese Ferroviarie  Costituire il polo di eccellenza per la ricerca, lo sviluppo, la sperimentazione e la formazione specialistica  Promuovere le attività in campo internazionale e proporsi per lo sviluppo di progetti europei  Acquisire i finanziamenti per la gestione da parte delle Istituzioni, dell’Industria, dei Gestori Infrastruttura e delle Imprese di Trasporto I laboratori ferroviari dovranno svilupparsi per