Il Belgio è una regione che è situata tra due grandi stati europei cioè la Francia a Sud e la Germania a Est. Confina anche con i Paesi Bassi e il Lussemburgo. I colori della Bandiera Belga sono il nero,il giallo e il rosso. L’inno nazionale è La Barbaçonne
Il territorio del Belgio è diviso in tre zone naturali: -Le Ardenne,situate a Sud e sono montagne basse. -La Pianura Centrale,situata al centro,è una zona pianeggiante e con base colline. -Le pianure delle Fiandre e delle Campine,più a Nord. LE ARDENNE
I fiumi principali del Belgio sono: -La Schelda -La Mosa Entrambi provengono dalla Francia. Attraversano il Belgio in modo parallelo e Sfociano nei Paesi Bassi Fiume Mosa Fiume Schelda
Il clima del Belgio è di tipo atlantico con cielo spesso nuvoloso,perché l’aria umida affluisce in continuazione dall’oceano. Le estati sono fresche e gli inverni non troppo freddi.
Il Belgio ha un territorio vasto poco più del Piemonte, ma una popolazione numerosa che ne fa il secondo paese in Europa con maggiore densità.
Il Belgio è diviso in tre regioni amministrative: -Bruxelles -Fiandre -Vallonia BRUXELLES:è la capitale del Belgio e la città principale. Nella città la popolazione parla il fiamingo e il francese FIANDRE:è la parte settentrionale della lingua fiamminga.Le città principali sono Anversa e Gand,secondo porto in Belgio. VALLONIA:è la parte meridionale del paese,di lingua francese.
L’economia del Belgio sta attraversando una fase di notevole sviluppo In Belgio, solo il 3% della popolazione attiva è impiegata nel settore agricolo, che non copre il fabbisogno nazionale: frumento,patate, bestiame,ecc. Le industrie del carbone Haine, Sambre e Mosa non sono più sfruttate (tranne Campine). La possibilità di energia sono importanti: idroelettrica, l'energia nucleare (Tihange, Doel), benzina-chimica. La rete di comunicazione è una delle maggiori densità in tutto il mondo. L'economia belga è fortemente dipendente del commercio estero. Anversa è una grande porto internazionale di Rotterdam, ma è più grande.
L’industria ha una grande peso nell’economia del paese.Mentre le industrie tradizionali siderurgiche e metallurgiche si stanno ridimensionando.