Documento di Economia e Finanza Regionale DEFR 2015 A GGIORNAMENTO PRS PER IL TRIENNIO 2016 - 2018.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La filiera delle risorse culturali, naturali e turistiche
Advertisements

COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
IL BILANCIO DELLENTE LOCALE. Lo schema di bilancio (annuale e pluriennale) e la relazione previsionale e programmatica sono: approvati dalla Giunta Comunale;
ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA
DPEF Roma 5 luglio QUADRO MACROECONOMICO INTERNAZIONALE.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
RIORDINO delle PROVINCE e Progetto di Legge sulle FUNZIONI La proposta del Partito Democratico del Veneto.
1 La centralità del Territorio nelle ripartizioni territoriali.
LA FINANZIARIA 2008 IN MATERIA DI ENTI LOCALI Torino, 17 gennaio 2008 Enrico Sorano Enrico Sorano.
LEGGE COSTITUZIONALE 3/2001:
Il primo anno di attività del Fondo unico Letizia Ravoni, Direttore generale Servizio progetti, studi e statistiche Una novità: il Fondo unico per le Aree.
Evoluzione dei contenuti dellAQST di Bergamo Bergamo, 23 febbraio 2010.
LAssessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio 1. Il Bilancio consuntivo Esercizio Finanziario 2008 LAssessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio 2.
Area Programmazione e Controllo
Il Territorio protagonista dellofferta dei servizi sociali di Annalisa Turchini.
Norme e procedure per la gestione del territorio
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
Direzione Generale Presidenza Area Programmazione e Controllo Settore Strumenti della programmazione regionale e locale IL MODELLO DI PROGRAMMAZIONE REGIONALE.
Verso l’Intesa Programmatica d’Area Comelico-Sappada Linee-guida del documento programmatico d’area
ICE Iniziativa dei Cittadini Europei Per un piano europeo straordinario per lo sviluppo sostenibile e per l ’ occupazione.
COMUNE DI RHO – MACROSTRUTTURA Segretario generale Direzione Area 1 Affari generali, Personale e Organizzazione Direzione Area 2 Servizi alla Persona Direzione.
Sintesi delle novità introdotte
Tasse e Tributi locali - Le proposte di Città Democratica PREMESSA NEL 2015 SI POTRÀ FARE MOLTO POCO, PERCHÉ I BILANCI PREVENTIVI SARANNO DEFINITI NEI.
REGIONE PIEMONTE DIREZIONE REGIONALE ATTIVITA’ PRODUTTIVE POR FESR 2007/2013 COMITATO DI SORVEGLIANZA 30 Maggio 2014 Stato di avanzamento Maggio 2014.
1Forum PA-sanità-sociale, LAURA PELLEGRINI Agenzia per i Servizi Sanitari Regionali La centralità del territorio, la cooperazione interistituzionale,
Fondi strutturali Romania: PRINCIPI BASE. I FONDI STRUTTURALI Il 27/12/06 approvato dalla Commissione Europea il regolamento dei fondi strutturali per.
O SSERVATORIO F EDERALISMO E I MPRESA 2012 Bologna, 18 febbraio 2013 Principali elementi per l’Emilia Romagna.
1 Governare la città con il bilancio Macerata, 5 dicembre 2011 Dott. Andrea Biekar.
LE AUTONOMIE TERRITORIALI
Norme e procedure per la gestione del territorio
Programma Operativo di Cooperazione Transfrontaliera Italia - Svizzera
M ANOVRA FINANZIARIA 2012 – 2014 APPROVATA IN G IUNTA – 09 NOVEMBRE 2011 TRASFERIMENTI AGLI ENTI LOCALI M ANOVRA FINANZIARIA 2012 – 2014 APPROVATA IN G.
Testo Unico per l’Artigianato Semplificazione, innovazione, sostegno alle imprese e all’artigianato tradizionale 1.
1 MANOVRA BILANCIO 2014/2016 AREE DI INTERVENTO A cura della Presidenza della Giunta – Marzo 2014.
Servizi Bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia :: Autunno–Inverno 2005 :: La biblioteca è un gran bel posto :: Ciclo di conferenze e incontri Assemblea.
Alessandro Beltrami Milano, 14 luglio 2009 art. 77 ter, comma 11, DL 112/ Primo approccio “… la regione, sulla base di criteri stabiliti in sede.
Economia politica per il quinto anno
1 Ministero del lavoro e della previdenza sociale Direzione generale per le politiche per l‘orientamento e la formazione Ministero del lavoro e della previdenza.
Economia politica per il quinto anno
Relazione del Presidente dell’Upi Achille Variati.
1 La legge finanziaria 2010 (legge n. 191/2009) A cura del dott. Arturo Bianco.
DIPARTIMENTO WELFARE E NEGOZIAZIONE SOCIALE. LE RISORSE ASSEGNATE ALLA SANITA’ PER IL 2016 SONO 111 MILIARDI. 1 MILIARDO IN PIU’RISPETTO AL 2015 E 4 IN.
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI NOLA GIOVEDI’ 29 OTTOBRE 2015 IL SISTEMA DEI CONTROLLI RELATORE: DR. GIACOMO CACCHIONE 1.
In un contesto di difficoltà e crisi come quello attuale, il PSR diventa uno strumento importante per lo sviluppo e la crescita economica e sociale del.
Servizio Assistenza Distrettuale Strumenti per la programmazione integrata sociale e sanitaria Servizio Assistenza Distrettuale, Medicina Generale, Pianificazione.
La riforma costituzionale del pareggio di bilancio: i riflessi sulle Amministrazioni locali Torino, 16 giugno 2014 Luciana Aimone Banca d’Italia – Sede.
Gli Enti Locali: il quadro normativo Insegnamento “Diritto degli Enti Locali” a.a. 2007/2008 Dott. Giovanni Di Pangrazio.
PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO NELLE PP.AA - I DOCUMENTI ALLEGATI AL BILANCIO DI PREVISIONE PRIMA DEL D.LGS. 118/2011 -
PALAZZO DELLAPROVINCIA PALAZZO DELLA PROVINCIA SALA RIUNIONI “PRIMO SAVANI” VENERDÌ 11 LUGLIO ORE 10,30 Conferenza Stampa di Presentazione.
Città di Seriate Bilancio di previsione 2011 Bilancio triennale 2011/2013.
Salvatore Auteri Ordine Dottori Commercialisti di Catania.
Servizio Bilancio, Programmazione Finanziaria ed Economica Relazione economico – finanziaria e analisi programmi.
28 Maggio Sala Pirelli - Consiglio regionale della Lombardia FONDI STRUTTURALI RISULTATI, PROBLEMI APERTI E PROSPETTIVE IN VISTA DELLA.
BILANCIO DI PREVISIONE 2015 DEL COMUNE DI FORLI’ Presentazione Marzo 2015.
Il Programma Regionale di Sviluppo : Identità competitiva e sviluppo responsabile Regione Toscana - Area Programmazione.
1 Bilancio Economico Preventivo 2010 Art.7 L.R. 50/94 Strumenti di Programmazione Pluriennale Artt.5 e 6 L.R.50/94 Conferenza Territoriale Sociale.
Percorso per un accordo sul lavoro pubblico 23 ottobre 2008 Roma, ottobre 2008 Roma, ottobre 2008 Percorso per un accordo sul Lavoro Pubblico.
Il processo di bilancio fra Parlamento e Governo Sulla cd “finanza pubblica”
Convegno “ANCORA NEL LABIRINTO?" Regioni e enti locali piemontesi di fronte a una nuova transizione istituzionale 16 giugno 2014 Matteo Barbero (Regione.
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
Politica regionale Seminario su Fondi Strutturali e d'Investimento Europei : Obiettivi e principali strumenti di attuazione dei POR/PON, con particolare.
INTESA PER LA COMPETITIVITA’ E L’INCLUSIONE SOCIALE.
IL DOCUMENTO STRATEGICO PRELIMINARE DELLA VALLE D’AOSTA Nadia Savoini - Luigi Malfa Aosta, 20 marzo 2006.
BILANCIO di Previsione 2016 Comune di Riva del Garda.
Claudio Brédy Capo Servizio Politiche comunitarie Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali Gli scenari condivisi delle evoluzioni attese del contesto.
MODIFICHE ALLA L.243/2016 EQUILIBRIO DEI BILANCI DELLE REGIONI E DEGLI ENTI LOCALI L’Arte di Amministrare A CURA DI: senatrice PD Magda ZANONI Relatrice.
Trasferimento tecnologico Aggiornamenti : Apre la Call per presentare progetti di Ricerca, Sviluppo e Innovazione.
BILANCIO DI PREVISIONE 2016 COMUNE DI CARINARO Provincia di Caserta In collaborazione con: l’Assessorato al Bilancio, il Servizio Finanziario e il Servizio.
Transcript della presentazione:

Documento di Economia e Finanza Regionale DEFR 2015 A GGIORNAMENTO PRS PER IL TRIENNIO

DEFR Il Documento di Economia e Finanza Regionale - DEFR è, dallo scorso anno, lo strumento di aggiornamento annuale del Programma Regionale di Sviluppo. Con il DEFR 2015 Regione Lombardia presenta le priorità che ha individuato per rispondere alle numerose sfide che dobbiamo affrontare e che costituiscono il riferimento per la costruzione del bilancio e della programmazione su base triennale

DEFR 2015 Il DEFR 2015 tiene conto di: Nuove leggi regionali approvate: Evoluzione Sistema Sociosanitario; Legge Turismo ecc o in corso: ERP ecc Nuove disposizioni finanziarie: entrata in vigore dal 2016 del vincolo costituzionale del pareggio del bilancio; previsione che le Regioni, già in sede di bilancio di previsione, concorrano al contenimento dei saldi di finanza pubblica Tagli dello Stato alle Regioni (-4 Mld) previsti nella finanziaria 2016: Investimenti di R.L: dai 1,7 miliardi del 2015 ai circa 250 milioni di euro del

Richieste al Governo Introduzione di un sistema di premialità per le Regioni che riescono a rispettare anche gli altri equilibri previsti (cassa/ preventivo); Proroga delle flessibilità alla normativa del pareggio per l’anno 2015; Miglioramento della normativa per la definizione dei saldi, in special modo sulla parte sanità, dopo la sperimentazione di quest’anno. Inserimento nella Legge di Stabilità del principio dei Costi Standard. 4

Le richieste della Lombardia fanno leva su importanti risultati già conseguiti. Efficientamento delle spese di funzionamento: – costo medio del personale nei confronti dei cittadini pari a circa la metà della media nazionale – dotazione organica dei dirigenti fissata per legge in 200. Il Testo unico delle leggi regionali in materia di organizzazione e personale prevede che la spesa annua per il personale della Giunta regionale non possa essere superiore al valore di 25 euro per abitante. 5

Conferme e sviluppi nell'attuazione del PRS I principali aggiornamenti Nuovo Welfare lombardo: evoluzione del sistema sociosanitario lombardo per rispondere alle nuove sfide e individuare nuove modalità di soddisfacimento dei bisogni sociali emergenti, reddito di autonomia: una risposta integrata alle persone e famiglie a rischio di povertà con interventi di sostegno al reddito per i figli, la casa, l’occupazione lavorativa, la disabilità, la non autosufficienza e diritto alla salute; Le politiche per la competitività e l’attrattività di territorio e investimenti, anche come seguiti di Expo; Il presidio delle riforme istituzionali: province e Città Metropolitane Il PdL Edilizia Residenziale Pubblica 6

Conferme nell'attuazione del PRS Nuova Programmazione europea e di coesione territoriale : le risorse europee per lo sviluppo del territorio Rilancio della politiche per la competitività alla luce della lr. 11/2014 Montagna risorsa strategica Strategia Macroregione alpina (Eusalp) Pubblica Amministrazione più efficiente e meno costosa Miglioramento della trasparenza e della legalità 7

Conferme nell'attuazione del PRS Conferma di maggiore autonomia politica e amministrativa con il mantenimento sul territorio di almeno il 75% del gettito tributario Sviluppo del settore agricolo e del sistema agroalimentare; Mercato del lavoro più aperto ed inclusivo Università e Ricerca: capitale umano e progettualità innovative per il rilancio del sistema 8

Conferme nell'attuazione del PRS Valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale Tutela e qualità dell’ambiente - disciplina paesistica, mobilità elettrica, difesa del suolo, calamità naturali Infrastrutture per favorire la competitività e la mobilità nella Regione L’ordine pubblico e la sicurezza 9