Obesità e Diabete nell’età evolutiva il ruolo del Cardiologo Dr. Rosamaria Penna Divisione Cardiologia Ospedale Bolognini Seriate.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’Associazione Culturale Acquaticità & Medicina Naturale “AcquaMeNa”
Advertisements

COME MANTENERE IL CUORE SANO
ESERCIZIO FISICO E PREVENZIONE : Malattie cardiovascolari
Tecnica di rilevazione 1
EPIDEMIOLOGIA E PREVENZIONE DELLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI
EQUAZIONE DEL BILANCIO ENERGETICO
LO SCOMPENSO CARDIACO.
DIABETE E SINDROME METABOLICA
Valutazione dei pazienti affetti da Scompenso Cardiaco
IPERTENSIONE ARTERIOSA (Dott. Michele Galli USL 3 PT) 19/12/2012
IPERTENSIONE ARTERIOSA
LA GESTIONE DEL PAZIENTE AFFETTO DA IPERTENSIONE ARTERIOSA
Linee guida nel trattamento dell’ipertensione arteriosa
La Cardiologia Preventiva nella Pratica Clinica Le Linee Guida
Congresso ANMCO 2008 Riunione Area Management & Qualità Congresso ANMCO 2008 Riunione Area Management & Qualità Modelli Organizzativi nella Prevenzione.
Silvia Favilli, U.O. Cardiologia Pediatrica
di Gian Francesco Mureddu
Giulio Rosellini MMG, Livorno
Follow-up del paziente con scompenso cardiaco cronico
PREVENZIONE DELLE MALATTIE CARDIO-VASCOLARI IN MEDICINA GENERALE
TRA CIBO E MOVIMENTO. LA SALUTE E’ UNA SCELTA
Sindrome delle apnee ostruttive nel sonno
L’INFARTO DEL MIOCARDIO OGGI COME PREVENIRLO COME CURARLO OVVERO ( Prevenzione primaria e secondaria della cardiopatia ischemica)‏ RELATORE DR. ADOLFO.
IL RUOLO DELMEDICO DI MEDICINA GENERALE NELLA PREVENZIONE DELL’ OBESITA’ PATOLOGICA MMG e obesità Enza Bruscolini mmg.
Stili Alimentari ed Attività Fisica
IPERTENSIONE ARTERIOSA
GLICEMIA, COLESTEROLO E RISCHIO CARDIOVASCOLARE
“Anoressia Nervosa in adolescenza:
LA GESTIONE AMBULATORIALE DEL RISCHIO CARDIOVASCOLARE GLOBALE
Fattori di rischio cardiovascolare e salute della popolazione
OBESITA’ E MALATTIE CARDIOVASCOLARI
Le problematiche metaboliche nei neonati SGA
Marina BALTIERI Referente FIMP rete nutrizione
SEQUESTRANTI ACIDI BILIARI
FATTORI DI RISCHIO e FATTORI PROTETTIVI
Educare con lo sport Dr Lorenzo d’Amato
SALA POLIVALENTE – via San Rocco 3
4° congresso Simg-Calabria Reggio Calabria 29-30\ La Medicina Generale Calabrese per una Calabria Sana e Sostenibile Felice Bellini Mediass Catanzaro.
Le istituzioni e la Prevenzione
Incontri Pitagorici di Cardiologia 2010
OBESITA’ Informazioni raccolte da Dr DE NICOLO’ A.
BUONGIORNO.
I migliori tre articoli del 2014
L’ipertensione arteriosa
Incontri pitagorici di cardiologia - VIII edizione
LA SINDROME METABOLICA
Elementi di Fisiologia e Scienza dell’Alimentazione – E. Battaglia, D. NoèCopyright © 2008 – The McGraw-Hill Companies s.r.l. VARIAZIONI FISIOLOGICHE DEL.
Ipertensione arteriosa e complicanze cerebrali
1 Dimensioni del problema. 2 3 Anziani nell’ULSS 20 nel 2002 il 19.2% della popolazione superava i 65 anni e il 9% i 75 il 30% degli anziani sono disabili.
Principi dietologici per Obesità e sovrappeso in età evolutiva
La prevenzione dei fattori di rischio cardiovascolari
1 miliardo e 50 milioni di persone sovrappeso e obese
La prevenzione delle malattie cardiovascolari: fattori di rischio e fattori di protezione Roberto Meazza Malattie dell’Apparato Cardiovascolare Centro.
OSPEDALE E TERRITORIO. OSPEDALE E TERRITORIO Un magnifico gioco di squadra.
The CHA 2 DS 2 -VASc score predict cardiovascular disease events in high-risk individuals: role of incorporing carotid artery imaging. Data from PrATO.
CLASSIFICAZIONE DELL’OBESITA’ (ASBS 1997)
Hormone therapy and cognition Victor W. Henderson, 2012 COMPRENDERE L’AUMENTO DI PESO IN MENOPAUSA.
“L’obesità infantile in cifre” (SINTESI) a cura di Sara Della Bella, Marco Mauri, Marco Terraneo, Mara Tognetti Osservatorio e Metodi per la Salute.
LA MEDICINA PREDITTIVA NELLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO DI PERDITA DI AUTONOMIA Prof. Paolo Malighetti 12/11/2015.
Corso di studio: FISIOTERPIA Modulo di PEDIATRIA
UNIVERSITÀ DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN EDUCAZIONE FISICA E TECNICA SPORTIVA CORSO DI MEDICINA DELLO SPORT 2° ANNO – 1° SEMESTRE docente: prof. Luciano.
Standard Italiani per la Cura del diabete mellito /pdf/2007-cura-diabete-mellito.pdf Il Progetto IGEA.
Binge Eating Disorder: Emozioni che diventano Cibo Paola Milanese U.F.A. Psicologia A.O. Bolognini di Seriate.
IPERTENSIONE ARTERIOSA
Studio epidemiologico, osservazionale, prospettico, multicentrico (No-Profit) sui pazienti affetti da patologia neuromuscolare sottoposti ad anestesia.
OBESITÀ L'obesità è una condizione medica caratterizzata da un eccessivo accumulo di grasso corporeo che può portare effetti negativi sulla salute con.
17 aprile 2007 Dott. Claudio Andreoli Medico di Medicina Generale.
Ipertensione arteriosa
“ Disordine metabolico ad eziologia multipla, caratterizzato da iperglicemia cronica con alterazioni del metabolismo dei carboidrati, lipidi e proteine,
Emergenze ipertensive
Transcript della presentazione:

Obesità e Diabete nell’età evolutiva il ruolo del Cardiologo Dr. Rosamaria Penna Divisione Cardiologia Ospedale Bolognini Seriate

“Avvelenamento collettivo” da eccesso di cibo L’obesità tende a manifestarsi in età sempre più precoce e pare aumentare in modo molto veloce

Grasso non è più bello : cambia la comunicazione Il 70-80% dei casi di obesità in età pediatrica in età pediatrica evolve verso l’obesità in età adulta In età evolutiva compaiono patologie di esclusiva pertinenza dell’età adulta quali: il diabete mellito tipo 2 il diabete mellito tipo 2 e la sindrome metabolica e la sindrome metabolica complicanze cardio e cerebrovascolari.

Fattori di rischio precoce per obesità nell’infanzia (BMJ 2005 ; 330) CATCH UP GROWTH NEL PERIODO 0- 2 ANNI (OR = 2,60) SVANTAGGIO SOCIO-ECONOMICO SOCIO-ECONOMICO BREVE DURATA DEL SONNO ( < 10.5 ORE PER NOTTE ) a 3 ANNI ( OR = 1,45 ) PESO ALLA NASCITA (OR = 1,05 per ogni 100 gr. di unità di incremento) OBESITA’ NEI GENITORI (se entrambi BMI > 30, OR = 10,44; se solo madre obesa OR = 4,25; se solo padre obeso OR = 2,54) VERY EARLY ADIPOSITY REBOUND ( se < 43 mesi di età OR = 15 ) ( se < 43 mesi di età OR = 15 ) FUMO MATERNO In gravidanza > 8 ORE DI TV ALLA SETTIMANA a 3 ANNI ( OR = 1,55 ) INCREMENTO DI PESO ECCESSIVO NEL 1° ANNO DI VITA (OR = 1.06 per ogni 100 gr di unità di incremento)

Unica difesa: la prevenzione Prevenzione primaria: evitare che i bambini ed i ragazzi diventino obesi Prevenzione secondaria: evitare che i bambini ed i ragazzi obesi aumentino di peso e sviluppino dismetabolismi Prevenzione terziaria: rendere più efficiente e riportare in equilibrio le alterazioni rilevate nel metabolismo rendere più efficiente e riportare in equilibrio le alterazioni rilevate nel metabolismo

Funzione cardiaca nel paziente obeso

Correlazione tra obesità-ipertensione ed alterazioni cardiache

Dimensioni cardiache e funzione sistolica nei bambini obesi L’obesità ha effetti diretti sul sistema cardiovascolare può causare alterazioni delle dimensioni cardiache e della funzione sistolica anche in assenza d’ipertensione o malattie cadiache sottostanti (concomitanti) L’obesità ha effetti diretti sul sistema cardiovascolare può causare alterazioni delle dimensioni cardiache e della funzione sistolica anche in assenza d’ipertensione o malattie cadiache sottostanti (concomitanti) E’ noto che i bambini obesi hanno un’elevata massa ventricolare sinistra con aumento della gittata cardiaca anche se la funzione sistolica è generalmente conservata E’ noto che i bambini obesi hanno un’elevata massa ventricolare sinistra con aumento della gittata cardiaca anche se la funzione sistolica è generalmente conservata Indian Heart Journal ;

Dimensioni cardiache e funzione sistolica nei bambini obesi La disfunzione diastolica è stata descritta in obesi adulti normotesi ed in bambini in sovrappeso La disfunzione diastolica è stata descritta in obesi adulti normotesi ed in bambini in sovrappeso L’indice di performance ventricolare sinistra (LMPI) è stato usato per valutare la performance sistolica e diastolica del ventricolo sinistro (global function) L’indice di performance ventricolare sinistra (LMPI) è stato usato per valutare la performance sistolica e diastolica del ventricolo sinistro (global function) Questo parametro potrebbe essere un indicatore più preciso della disfunzione cardiaca sia sistolica che diastolica Questo parametro potrebbe essere un indicatore più preciso della disfunzione cardiaca sia sistolica che diastolica Tuttavia esistono ancora pochi studi cardiologici sui bambini obesi Tuttavia esistono ancora pochi studi cardiologici sui bambini obesi Indian Heart Journal ;

Dimensioni cardiache e funzione sistolica nei bambini obesi Indian Heart Journal ;

Dimensioni cardiache e funzione sistolica nei bambini obesi Le dimensioni del ventricolo sinistro e la funzione sistolica nei bambini obesi risulta essere essenzialmente normale Le dimensioni del ventricolo sinistro e la funzione sistolica nei bambini obesi risulta essere essenzialmente normale Non ci sono correlazioni significative tra la severità dell’obesità e le altre funzioni cardiache Non ci sono correlazioni significative tra la severità dell’obesità e le altre funzioni cardiache Un terzo dei bambini obesi, in questo studio ha un abnorme LMPI indicatore della funzione ventricolare sinistra Un terzo dei bambini obesi, in questo studio ha un abnorme LMPI indicatore della funzione ventricolare sinistra Tale parametro, quindi, potrebbe essere utilizzato m come marker per la valutazione precoce di disfunzione ventricolare sinistra Tale parametro, quindi, potrebbe essere utilizzato m come marker per la valutazione precoce di disfunzione ventricolare sinistra Indian Heart Journal ;

Alterazioni metaboliche la chiave da analizzare L’insulinoresistenza

Patogenesi del danno endoteliale mediato dai NEFA

Relazioni tra effetti emodinamici e metabolici dell’insulina NO Angiogenesi

Fisiopatologia dell’ipertensione nel paziente obeso Ritensione di sodio Ritensione di sodio Espansione di volume Espansione di volume Aumento del SS simpatico Aumento del SS simpatico Aumento del renina-angiotensina Aumento del renina-angiotensina Insulino-resistenza ? Insulino-resistenza ? Leptina Leptina Diminuzione ANP? Diminuzione ANP?

Ipertensione 1. Nel bambino il rapporto tra eccesso ponderale ed ipertensione non è stato ben indagato per la difficoltà ad ottenere dati significativi 2. In età pediatrica i valori soglia stabiliti per gli adulti non sono applicabili 3. I valori soglia variano di anno in anno e vanno corretti tenendo in considerazione la statura del soggetto 4. La soglia di attenzione si supera quando in almeno due misurazioni su tre il paziente mostra una pressione arteriosa < 95° percentile

National Heart, Lung, and Blood Institute National Heart, Lung, and Blood Institute National High Blood Pressure Education Program The 4th Report on High Blood Pressure in Children and Adolescents Si proponeva Di informare i clinici sulle ultime evidenze scientifiche riguardanti l’ipertensione arteriosa nei bambini Di informare i clinici sulle ultime evidenze scientifiche riguardanti l’ipertensione arteriosa nei bambini Di fornire indicazioni per la diagnosi, valutazione e trattamento dell’ipertensione arteriosa Di fornire indicazioni per la diagnosi, valutazione e trattamento dell’ipertensione arteriosa Il report è stato pubblicato nell’August 2004 come supplemento di Pediatrics Il report è stato pubblicato nell’August 2004 come supplemento di Pediatrics.

Definizione d’ipertensione Ipertensione: PAS media e/o PAD che sia > o uguale al 95°percentile per sesso, età ed altezza in 3 o più misurazioni. Preipertensione: PAS media e/o PAD che sia > o uguale al 90° percentile, ma minore del 95° percentile. Adolescenti con valori di PA maggiori o uguali a Adolescenti con valori di PA maggiori o uguali a 120/80 mmHg dotrebbero essere considerati pre-ipertesi Ipertensione da camice bianco : this diagnosis.) Ipertensione da camice bianco : Un paziente con valori di PA al di sotto del 95° percentile rilevata in uno studio medico o in ospedale che risulta essere normoteso outside a clinical setting. (Ambulatory BP monitoring is usually required to make this diagnosis.)

SBP (mmHg)DBP (mmHg) Age BPPercentile of HeightPercentile of Height Year)Percentile5th10th25th50th75th90th95th5th10th25th50th75th90th95th (Year)Percentile5th10th25th50th75th90th95th5th10th25th50th75th90th95th 1250th th th th Livelli di Pressione Arteriosa nelle bambine in base all’età ed all’altezza percentile

SBP (mmHg)DBP (mmHg) Age BPPercentile of HeightPercentile of Height (Year)Percentile5th10th25th50th75th90th95th5th10th25th50th75th90th95th 1250th th th th Livelli di Pressione Arteriosa nei bambini in base all’età ed all’altezza percentile

Come utilizzare le tabelle per la Pressione Arteriosa 5. Per la PAS i percentili delle colonne di sinistra e per la PAD quelli nelle colonne di destra :  Normale PA = <90° percentile.  Preipertensione = PA tra il 90°ed il 95° percentile o >120/80 mmHg negli adolescenti. 1. Ipertensione = PA >95° percentile in misurazioni ripetute. PA >90° percentile dovrebbe essere ripetuto per due volte nello stesso ambulatorio. PA >95° percentile dovrebbe essere stadiato in: PA >95° percentile dovrebbe essere stadiato in:  Stadio 1 = dal 95° percentile al 99° percentile + 5 mmHg.  Stadio 2 = >99° percentile +5 mmHg.

Flow chart per l’identificazione degli adolescenti con elevati valori di pressione arteriosa valutazione diagnostica e trattamento Modificata da Pediatrics 1987;79:1-25

Conclusioni Abbiamo ancora pochi dati sulla popolazione pediatrica che possano indirizzare le nostre strategie terapeutiche nei prossimi anni Abbiamo ancora pochi dati sulla popolazione pediatrica che possano indirizzare le nostre strategie terapeutiche nei prossimi anni L’obesità è un’epidemia che coinvolge tutte le fasce di età ed è collegata in modo stretto al rischio cardiovascolare a tutte le età L’obesità è un’epidemia che coinvolge tutte le fasce di età ed è collegata in modo stretto al rischio cardiovascolare a tutte le età L’obesità inficia il sistema cardiovascolare sia con alterazioni emodinamiche che aumentando il rischio aterogeno L’obesità inficia il sistema cardiovascolare sia con alterazioni emodinamiche che aumentando il rischio aterogeno La lotta all’obesità va effettuata a livello interdisciplinare La lotta all’obesità va effettuata a livello interdisciplinare Ruolo chiave lo svolge la scuola, la famiglia ed il team a cui il piccolo obeso è afferito Ruolo chiave lo svolge la scuola, la famiglia ed il team a cui il piccolo obeso è afferito

“Impariamo a goderci la vita” Insegniamo ai nostri figli le cose semplici e sane della vita avremo un buon girovita ….!!!! avremo un buon girovita ….!!!!