Schulen: Königin-Katharina-Stift - Stuttgart Liceo Leonardo da Vinci – Bisceglie Lehrkräfte: Bianca Schich, Catrin Kentischer Luciana Antifora, Giulia Dell’Orco
FINALITÀ Acquisizione e approfondimento in lingua tedesca dei nodi disciplinari tra materie quali la storia contemporanea, la filosofia, la letteratura tedesca ed italiana con argomenti quali il Risorgimento-Unità d’Italia, il Fascismo e il Nazismo, la storia dell’emigrazione italiana verso la Germania, la letteratura contemporanea italiana e tedesca. Gli argomenti scelti sono stati inizialmente elaborati e scambiati tra gli alunni per , con la supervisione dei docenti referenti ed in seguito,durante lo scambio all'estero, discussi all'interno dei gruppi di lavoro e presentati individualmente al docente di lingua tedesca,simulando così il colloquio in lingua previsto dall'esame di stato. Potenziamento della competenza comunicativa scritta e orale finalizzate all'esame di stato, utilizzando un buon numero di testi delle seconde prove scritte degli esami di stato degli scorsi anni. Rafforzare il processo di autonomia operativa e la consapevolezza delle proprie capacità in ciascun partecipante. DISSEMINAZIONE. Il materiale prodotto e raccolto in un Reader-Cd verrà messo a disposizione sulle pagine del liceo "da Vinci" dedicate al Comenius.
Scuole coinvolte Prima mobilità Seconda mobilità Eventi I nostri video Testi e lavori prodotti nelle due annualità
Lernen durch Lehren: Tandemtraining zur Vorbereitung auf das Abitur und die Kommunikationsprüfung
Il Königinin-Katharina-Stift "fu fondata nel 1818 dalla regina Caterina quale prima scuola di formazione femminile per discenti di tutta Europa. Il “Katharina-Stift "è oggi una scuola con profilo europeo. Da più di venti anni si insegna l'italiano come terza lingua straniera oltre all'inglese e al francese. Attualmente più del 40% degli iscritti a partire dall' ottava classe sceglie l'indirizzo dove è presente l'insegnamento della lingua italiana. Il Königin-Katharina-Stift è la seconda scuola superiore in Germania e la prima nel Baden-Württemberg ad offrire al territorio la possibilità del doppio diploma tedesco e italiano. Al Königin-Katharina-Stift studiano ragazzi con culture provenienti da 36 paesi diversi, il numero dei ragazzi con origini italiane è il più alto.
Il Liceo Scientifico Linguistico "Leonardo da Vinci" ha sede a Bisceglie in Puglia. Da trent'anni forma in modo pregevole alunni residenti e provenienti soprattutto dalla vicina città di Trani. Dopo l'inglese e il francese, il tedesco viene insegnato come terza lingua a partire dalla prima classe nei corsi linguistici. Il Liceo "Leonardo da Vinci" si pone tra passato e presente fornendo una eccellente formazione culturale ai suoi alunni e arricchendo la stessa con percorsi formativi integrati.
Incontro-conferenza con il console onorario di Germania in Puglia Avv. Caterina Calia Incontro al consolato italiano a Stoccarda
Video realizzato durante la seconda annualità con i ragazzi tedeschi dello scambio e i ragazzi delle classi prime del linguistico. Il video è sato proiettato durante la giornata per la celebrazione del decennale della giornata delle lingue europee.