Il vostro sesto senso nella comunicazione strategica Una fonte di vantaggio competitivo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Stati Generali della Green Economy: Iniziative di Comunicazione Roma, 23 luglio 2012.
Advertisements

La tv w.d.s. della pubblica amministrazione
Seminario Unicom Milano, 4 maggio Con 4 business unit e oltre 30 anni di esperienza di successo alle spalle, siamo uno dei maggiori punti di riferimento.
Cos’è “Pace e diritti umani”?
LA DOMANDA DI INFORMAZIONE AMBIENTALE VERSO LE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE Roberta Cucca Workshop: Informazione ambientale nella pubblica amministrazione.
IL PARLAMENTO e LA CORONA
Il Governo Formazione La formazione del governo è opera del Presidente della Repubblica. Essa si articola nelle seguenti fasi Consultazioni incarico.
PROGETTO INTERNAZIONALIZZAZIONE Dipartimento Europa Esteri CNAPPC Domenico Podestà staff: Giusy Ranca – Caterina Parrello.
Il Parlamento Sistema bicamerale perfetto
Comunicare la ricerca Letizia Gabaglio Elisa Manacorda Galileo servizi editoriali 6 febbraio 2009.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
Funzioni del Parlamento
Composizione Organi Funzioni
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
Il Governo Che cos’è il Governo La formazione del Governo
Viaggio della ricerca in Italia Università Politecnica delle Marche 20 Maggio 2005 LINIZIATIVA ERA-MORE E IL PORTALE PER LA MOBILITA Katia Insogna Fondazione.
FACOLTA’ DI SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE CATTEDRA DI RELAZIONI ISTITUZIONALI E GESTIONE DELLA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA (prof. Mazzei – prof. beretta)
Criteri di selezione delle notizie Importanza e interesse dellevento connesse a: Potere e popolarità dei personaggi coinvolti nellevento. Luogo dellevento:
STRUMENTI DI COMUNICAZIONE DIMPRESA: ORGANIZZARE L UFFICIO STAMPA.
European Commission 1 La Rappresentanza Permanente dItalia presso lUnione Europea
© Finmatica S.p.A. Piano comunicazione Per il Sistema di e-procurement della Provincia di Salerno.
Roma, 25 marzo 2009 LA VALUTAZIONE DELLE POLITICHE DI SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE NEI PIANI DELLE VALUTAZIONI Laura Tagle UVAL-DPS-MISE Coordinamento.
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
COMUNICARE UN EVENTO L’immagine dell’evento La promozione
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2070
Sarajevo, 16 Ottobre L'istituzione di questa Unità è frutto di una precisa strategia dell'Italia nella regione e completa un network di unità
La gestione del credito e delle richieste di pagamento Guida alle operazioni transfrontaliere nell'UE.
L’azione di lobby nei confronti delle istituzioni comunitarie
PARLAMENTO Lezione 8.
Coordinamento dei Rappresentanti di Classe. Coordinamento dei Rappresentanti di Classe Dal 2010 è attivo allinterno della scuola un Coordinamento dei.
Bologna, 28 gennaio 2012 Fondi europei, politica di coesione e nuova programmazione il sito Europafacile
Non sei fregato veramente finché hai da parte una buona storia e qualcuno a cui raccontarlo”. [A.Baricco_ Novecento]
Gli organi dello Stato Il Parlamento italiano Le immunità parlamentari
Innovazione e federalismo Verso una visione condivisa dell’e- government nell’Italia federale Sessione : “Strumenti per l’attuazione del cambiamento”
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Vedi appresso proposte di modifica
1 Attività di comunicazione e consulenza per Stent For Life e SICI - Gise
Le strutturali tradizionali: ufficio stampa e rassegna stampa 14 febbraio 2015.
Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007.
Il Parlamento Funzioni
Strumenti di controllo del diritto parlamentare Prof. Marco Olivetti Roma-LUMSA, 20 novembre 2014.
Assistente Sociale Dirigente dott.ssa Donatella Meletti Varese – 9 ottobre DIREZIONE SOCIALE DIPARTIMENTO SVILUPPO E SUSSIDIARIETA’ A.S.S.I. UNITA’
1 MODELLO DEL PROCESSO DI COSTRUZIONE DEL SOCIAL NETWORK PER L’INNOVAZIONE Marzo 2009.
Governance multilivello e pubblica amministrazione
Sulla “centralità” del Parlamento
Laboratorio digitale di Diritto. Surfing the Parliament Focus digitale.
La funzione normativa Camera dei deputati (Italia)
[co-mu-ni-ca-zió-ne]
Diritto Stato, servizi, imprese.
Diritto Stato, servizi, imprese.
L’ordinamento della Repubblica.
IL PARLAMENTO.
PRESENTAZIONE E LISTINO 2012 LUGLIO Chi siamo LUGLIO 2012 FerPress è un’agenzia di informazione specializzata sui temi delle ferrovie, del trasporto.
  Il Centro Studi 50&Più è promosso dall’Associazione 50&Più e l’affianca nella sua attività istituzionale come centro di documentazione e informazione.
Le elezioni degli Organi Collegiali di Circolo o di Istituto Gli Organismi di Partecipazione nella scuola.
Legislativamente Presentazione offerta servizi. Presentazione Legislativamente è una nuova realtà che opera nell’ambito del monitoraggio legislativo nei.
Diritto pubblico L-Z Prof. Davide Galliani.
Sinapsi Fare Rete 2.0. Cos’è? Sistema che fornisce un servizio tecnico per la politica delle associazioni Piattaforma che mette in rete contatti, competenze.
L’Italia è una Repubblica Parlamentare situata nell’Europa meridionale con una popolazione di 60,9 milioni di abitanti e la sua capitale è Roma.
L'UNIONE EUROPEA.
Diritto dell’Unione europea
Piano Regolatore Sociale Tavolo Immigrazione 9 maggio 2005 Comune di Genova.
Regione Abruzzo Abruzzo in Europa, Avenue Louise Bruxelles.
STRATEGIE DI RICERCA DI DOCUMENTAZIONE GIURIDICA IN BIBLIOTECA INTRODUZIONE A BANCHE DATI GIURIDICHE E AMBIENTALI Dott.ssa Pinuccia Montanari.
IL PARLAMENTO.
Il vostro sesto senso nella comunicazione strategica. Una fonte di vantaggio competitivo.
Transcript della presentazione:

Il vostro sesto senso nella comunicazione strategica Una fonte di vantaggio competitivo

NOMOS è … …. un centro studi, specializzato nella consulenza legislativa … un’agenzia specializzata nelle attività di lobbying e comunicazione istituzionale … partner per le relazioni istituzionali di aziende italiane e internazionali, enti, associazioni

Informazione Relazioni istituzionali Advisory Cosa offriamo

“L’informazione giusta al momento giusto vale i nove decimi di qualunque battaglia” Napoleone Bonaparte Attraverso l’analisi e la valutazione quotidiana di tutti i momenti del processo legislativo nel suo complesso, Nomos individua le attività legislative e regolamentari rilevanti per i suoi clienti, al fine di impostare in modo efficace la rappresentanza degli interessi, di anticipare i rischi, di cogliere le opportunità. Informazione

Il monitoraggio istituzionale Il Parlamento Report quotidiani di sintesi e di analisi delle attività delle Commissioni e delle Assemblee di Senato e Camera sugli argomenti di interesse Schede di lettura dei provvedimenti legislativi di interesse Testi ricostruiti aggiornati in tempo reale con le modifiche apportate durante l’esame Anteprima degli emendamenti presentati ai provvedimenti di interesse Selezione ragionata degli emendamenti con sintesi dei contenuti per un’immediata lettura Analisi, sintesi e invio memorie delle audizioni parlamentari (soggetti istituzionali e non) Selezione degli atti di indirizzo e controllo (mozioni, risoluzioni, odg, interpellanze, interrogazioni) e relativo svolgimento Calendario dell’attività settimanale del Parlamento con focus sui provvedimenti di interesse e aggiornamento giornaliero degli ODG delle Assemblee e delle convocazioni delle Commissioni Segnalazione delle comunicazioni parlamentari di interesse (presentazione e assegnazione di ddl, trasmissione atti al Parlamento da Governo, Authorities, Ministeri, Commissione Eu e Corte dei conti; modifica composizione gruppi parlamentari e commissioni)

Il Governo e le altre istituzioni ODG del Pre-consiglio dei Ministri e del Consiglio dei Ministri Comunicati del Consiglio dei Ministri Anteprima dei testi legislativi diramati in occasione delle riunioni del Pre-Consiglio e del Consiglio dei Ministri Anteprima, qualora possibile, degli schemi di provvedimento predisposti dai Ministeri Segnalazioni dai siti web dei Ministeri, della Presidenza del Consiglio, Autorità Indipendenti, Agenzie, Giustizia Amministrativa, Corte Costituzionale ecc. Segnalazione delle Pubblicazioni in Gazzetta Ufficiale dei provvedimenti di interesse Notizie dell’ attività del Quirinale sui provvedimenti di interesse Il sistema delle Conferenze (Regioni, Stato-Regioni, Unificata) ODG delle Conferenze Report e comunicati predisposti al termine delle riunioni Documenti esaminati in occasione delle riunioni Il monitoraggio istituzionale

Sito web e profilo Twitter Portale aggiornato in tempo reale : Panorama del monitoraggio legislativo e istituzionale Area di accesso riservata per news di interesse e download documenti Notizie ANSA in tempo reale Ottimizzazione per tablet e smartphone Consultazione da remoto 24h, 7 giorni su 7 Profilo twitter aggiornato in tempo reale e linkato al sito web Monitoraggio: il nostro modus operandi

Comunicazione informazioni Invio mail tempestive e personalizzate sull’attività di monitoraggio con link al sito internet di Nomos e contestuale pubblicazione della notizia sul web Contatto telefonico diretto per anticipazioni sulle issues di particolare rilevanza Reperimento informazioni Consultazione siti istituzionali Contatto telefonico diretto con le segreterie dei parlamentari, delle commissioni, del servizio assemblea Contatto diretto con gli stakeholders istituzionali grazie alla rete di contatti sviluppata in 20 anni di esperienza nel settore Consultazione banche dati legislative Monitoraggio: il nostro modus operandi

La Settimana Parlamentare Sintetica panoramica della settimana politica e parlamentare a venire (invio ogni lunedì mattina alle 9.00) La Giornata Parlamentare Sintetica panoramica della giornata politica e parlamentare (invio dal martedì al venerdì alle 9.00) La Settimana Politica Report dei principali avvenimenti politici della settimana appena trascorsa (invio ogni lunedì mattina alle 10.00) Rewind Breve nota su quanto avvenuto in Parlamento la settimana precedente e anticipazioni sugli sviluppi dell’esame parlamentare dei provvedimenti di interesse, per avere il quadro d’insieme in pochi minuti (invio ogni lunedì mattina) Newsletters

Taccuino del lunedì Taccuino degli avvenimenti (convegni, conferenze stampa, workshop, presentazioni ecc.) che si tengono in Italia e all’estero sui temi di interesse, nella settimana in corso e nelle settimane successive (invio ogni lunedì mattina alle 10.00) Lo stato dell’arte dei decreti legge Schema riassuntivo di tutti i decreti-legge presentati nella Legislatura (invio ogni lunedì pomeriggio) L’Osservatorio politico-istituzionale settimanale Magazine settimanale riepilogativo di tutta l’attività parlamentare ed istituzionale di interesse della settimana appena trascorsa Quaterly Report Osservatorio politico-istituzionale trimestrale in lingua inglese strutturato in macrotemi di interesse e « insights for the future » (analisi di scenario) Newsletters

Gli Speciali di Nomos La compagine di Governo I profili di tutti i membri del Governo, in italiano e inglese, subito dopo l’annuncio delle nomine Who’s who I nomi e le biografie di tutti i responsabili degli uffici di diretta collaborazione di ministri e sottosegretari: un vero e proprio vademecum per contattare i giusti interlocutori Gli Speciali Elezioni Dossier di approfondimento delle campagne elettorali (nazionali, regionali ed europee) con profili dei candidati, andamento del dibattito, analisi politica di scenario, analisi dei risultati Approfondimenti legislativi Documenti di analisi e interpretazione legislativa su specifiche disposizioni o interi provvedimenti in base alle richieste del cliente Dossier sui provvedimenti omnibus Dossier di sintesi di immediata lettura sui provvedimenti di interesse generale

Relazioni istituzionali “La reputazione si forma solo con il passare del tempo; la si può perdere in un attimo, ma non migliorare velocemente” Marino Pessina Per diventare interlocutori autorevoli e credibili delle istituzioni è necessario creare sistemi di relazioni stabili e continuative nel tempo. Per comunicare con i diversi soggetti istituzionali in modo programmato, coordinato e continuativo, Nomos realizza programmi di comunicazione e lobbying, diretti ad accreditare i suoi clienti presso i pubblici istituzionali o a introdurre le modifiche legislative a loro necessarie.

Relazioni istituzionali Programmi di accreditamento istituzionale : Mappatura degli stakeholders e individuazione delle priorità di contatto Organizzazione degli incontri: profili, redazione position paper, resoconti di follow-up Attività di lobbying on demand su issues specifiche Redazione emendamenti e veicolazione degli stessi per la loro presentazione Audit politiche Redazione di memorie da depositare agli atti e speech per l’audizione Survey istituzionali Analisi del sentiment su una specifica questione o su un tema generale Aggregazione di stakeholders su tematiche di interesse Input alla creazione di intergruppi parlamentari Organizzazione di tavole rotonde ed eventi istituzionali On demand su tematiche di interesse del cliente Organizzati da Nomos: -su provvedimenti di interesse trasversale -di natura informale e volti al networking

Advisory “Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi ” Marcel Proust Per definire qualsiasi processo di comunicazione efficace è necessario individuare con precisione il problema. Nomos assiste i suoi clienti nel mettere a fuoco la reale natura del problema percepito, elabora per loro le strategie di lobbying più adatte, partendo dalla conoscenza approfondita del processo legislativo unito all’analisi attenta del momento politico, fornisce consulenze legislative (non sempre una modifica di legge rappresenta la migliore soluzione), organizza seminari di formazione per comprendere meglio i processi decisionali ed interagire con competenza e linguaggi appropriati con il legislatore

Advisory Consulenza strategica Individuazione dell’obiettivo, creazione di una strategia d’azione, individuazione e creazione di alleanze Strategie di lobbying Scegliere il modo ed il momento giusto per portare all’attenzione degli stakeholders istituzionali una particolare issue Consulenza legislativa Drafting legislativo: redazione di disegni di legge, emendamenti, atti di sindacato ispettivo Formazione Seminario sul lobbying e le procedure legislative Corso sull’uso di twitter in politica

NOMOS centro studi parlamentari Via della Scrofa, ROMA Largo Toniolo, ROMA Contatti