Organizzato da: Italo: start-up e canali di vendita Giacomo Troiano responsabile Sistemi per il Mercato Direzione Sistemi Informativi NTV
2 Nuovo Trasporto Viaggiatori NTV è il primo operatore privato italiano sulla rete ferroviaria ad alta velocità, ed il primo operatore al mondo ad utilizzare il nuovo treno Alstom AGV Il servizio di ITALO è partito il 28 aprile 2012
3 Collegamenti e ramp-up Nel corso del 2012 Italo intensificherà e completerà il servizio, arrivando a collegare 9 città e 12 stazioni, lungo due direttrici
4 Il primo mese di esercizio Il primo mese di esercizio di NTV (dati al 31 maggio): 264 treni in esercizio viaggiatori, di cui: Club 1.611; Prima 8.691; Smart iscritti al programma fedeltà Italo Più
5 Distribuzione L’opportunità della start-up ha definito i seguenti obiettivi nel modello operativo: contenere i costi di vendita moltiplicare la capacità di penetrazione commerciale e posto le seguenti sfide: NO Biglietterie in stazione ! gestione centralizzata dell’inventario di vendita La tecnologia IT è una leva indispensabile per abilitare processi e strumenti di vendita
6 Distribuzione Ferroviaria Nel settore ferroviario, l’Italia è allineata agli standard europei, grazie al sistema di prenotazione on- line Trenitalia già live da anni. Il mercato AV in Italia è quindi maturo per l’innovazione tecnologica nel rapporto con i clienti, e per assimilare i vantaggi delle tecnologie Internet e Mobile, già sperimentate nel mercato Airline. Source: PhoCusWright’s Novembre 2010 On Line Distribution Rail ( )
Canali di Vendita NTV Il principale canale di vendita NTV è la distribuzione online, sul quale si aggiungono anche i canali tradizionali.
Strumenti di pagamento I contanti rappresentano solo il 5% delle vendite e disponibili solo a bordo ed ai chioschi in stazione Molteplicità degli strumenti : carta di credito ‘registrata’ Credito Italo e Voucher Regalo
9 Servizi Complementari Importanti compagnie Airline, come Easyjet e Ryanair, fanno delle “ancillary revenues” una significativa componente della “bottom line”. Hotel e Car-Rental di viaggio rappresentano le voci principali
Servizi Complementari NTV Il catalogo di servizi acquistabili via web: parcheggio giornaliero con prenotazione del posto autonoleggio noleggio con conducente servizio consegna bagagli a domicilio La soluzione completa di pacchetto turistico (treno, soggiorno, evento e servizi) è fornita da
Tecnologia e multicanalità La tecnologia supporta il modello di vendita: inventario unico: dati aggiornati e disponibili in tempo reale plug&play dei canali di vendita SOA per l’integrazione dei sistemi backoffice con i dati di vendita e per l’integrazione dei servizi complementari. il cloud vs ramp-up delle vendite
Tecnologia e multicanalità
Inventario unico Inventario sempre aggiornato: tutti i canali di vendita accedono on-line al sistema di vendita (prenotazione TO, canali di prossimità) Composite application: i Web Services raggiungibili via internet consentono facile integrazione di nuovo canali (roadmap già in evoluzione…)
SOA La tecnologia SOA permette di integrare sistemi fortemente specializzati in una sola piattaforma multicanale La vendita di un titolo di viaggio crea una istanza cliente, che associa ad ogni biglietto un profilo personale, ed ogni passeggero uno storico di viaggi, contatti, preferenze.
15 Cloud NTV combina sistemi on premise con soluzioni in Private Cloud da fornitori sia italiani che esteri. I driver: adottare applicazioni industry-specific riducendone quindi in misura significativa i tempi di attivazione, l’investimento iniziale e gli oneri di manutenzione evolutiva. Gestione in Private Cloud dell’inventario di vendita, del sito web B2C e B2B, del sistema di messaggistica ai viaggiatori, del sistema di controllo delle macchine automatiche di vendita biglietti presso le stazioni
16 Sicurezza La complessità del modello multicanale, fortemente orientato al modello “self” richiede particolare attenzione agli strumenti di controllo antifrode Il controllo in tempo reale e su base statistica è abilitato dall’architettura SOA
17 Security Operation
18 Criticità e ‘lesson learnt’ Start-up: processi aziendali e sistemi da scratch: non solo test di integrazione dei sistemi, ma soprattutto “business simulation” - sistemi sono cresciuti con l'azienda e molte ipotesi sono state verificare solo dopo lo sviluppo software Identificazione dei processi business critical: diversi livelli e condizioni di Business Continuity sui processi di vendita e di backoffice riduzione dei point of failure sui canali di vendita
Organizzato da: Grazie per la cortese attenzione Giacomo Troiano responsabile Sistemi per il Mercato Direzione Sistemi Informativi NTV