Roma, 20 Maggio 2014 L'indice di fiducia del viaggiatore italiano: nuovi dati di ​ riferimento per il settore.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indagine su “Gli italiani e la liturgia tradizionale”
Advertisements

La difficile congiuntura economica in prossimità del Natale MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma, 6 dicembre 2011 FONTE: ELABORAZIONI.
Nobodys Unpredictable Presentazione dei risultati Il PD e il Sud Settembre 2010.
3 febbraio 2005 Job 8159IZ01-Presentazione- SONDAGGIO DI OPINIONE qualità della PA qualità della vita SONDAGGIO DI OPINIONE qualità della PA qualità della.
Titolo-Tahoma bold 11pt, Name-Tahoma italic 10pt 00. Mese 0000 Custom Research GfK Group 15 Novembre 2006Immagine dellEsercito Italiano, A. C. Bosio/ G.
Giugno 2005 ETHOS srl ETHOS s.r.l. presenta In collaborazione con:
MAGGIORE INTENSITA MINORE INTENSITA Le zone con maggiore occupazione sono quelle del Nord Italia(in Piemonte la parte sud ovest,Lombardia, Veneto, Valle.
La guerra in Iraq 3 aprile 2003 Il documento informativo completo è pubblicato sul sito dellAutorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (in.
ECONOMIA E MARKETING DEL TURISMO (SECS-P/08) (LTPGT) a.a. 2009/2010
Milano, Palazzo delle Stelline, 5 marzo 2004
Obiettivo di servizio per il Mezzogiorno Innalzare il livello delle competenze degli studenti Percentuale degli studenti di 15 anni con scarse.
Associazione Temporanea di Imprese POPOLAZIONE E TOUR OPERATOR ITALIANI E STRANIERI INDAGINI 2004/2006 LATTRATTIVITÀ TURISTICA DELLITALIA E DEL SUD ITALIA.
La domanda di agriturismo in Italia Sintesi dei risultati dellindagine quali-quantitativa Novembre 2009.
1 Giovani Imprenditori Criminalità e sicurezza per gli esercizi commerciali 14 GENNAIO Rapporto n MILANO – Via Benvenuto Cellini,
Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002.
Nobodys Unpredictable Presentazione dei risultati Il PD, il Nord e il federalismo Giugno 2010.
Milano, 19 febbraio 2009 Conferenza stampa Bit 2009 La congiuntura e il turismo in Italia: il ruolo di televisione, cinema e Internet nella scelta delle.
CENSIS-CONFCOMMERCIO OSSERVATORIO SU CONSUMI E FIDUCIA Avanti senza paura (ma troppo lentamente) MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma,
LEXTRA FILM Alcuni frammenti dItalia…….. Interessanti dati del nostro Bel paese.
Fare clic per modificare lo stile del titolo POSITIVITÀ DELLOPINIONE PUBBLICA ITALIANA NEI CONFRONTI DEL MINISTRO DELLINTERNO E DELLA POLIZIA DI STATO.
1 Le assenze del personale della scuola: risultati del monitoraggio mensile (maggio 2009) Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Rilevazione.
Estratto per la relazione del Dott. Trevisanato 30 maggio 2008.
Cesena -Giovedì 27 settembre 2012 lOrtofrutta in Europa Luciano Trentini Responsabile Relazioni Esterne e Europee di CSO : un progetto che guarda al futuro.
Assemblea Elettiva Assoviaggi Assemblea Elettiva ASSOVIAGGI - Confesercenti Roma, 18 Marzo 2010 Mercato turistico e settore delle agenzie di viaggio.
Il territorio e le regioni
Ufficio Studi CONFCOMMERCIO-CENSIS OUTLOOK ITALIA Quadro contraddittorio, prospettive molto incerte MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO.
12 febbraio 2015 L'indice di fiducia del viaggiatore italiano: i primi 9 mesi di rilevazione, le sfide per il 2015 Andrea Tozzi.
Nobody’s Unpredictable Presentazione dei risultati Gli italiani, il turismo, gli animali e la caccia Sondaggio realizzato per il Ministero del Turismo.
FORUM PA maggio 2006 Presentazione della ricerca effettuata dall’Istituto Piepoli su diffusione del Digitale Terrestre, propensione all’utilizzo.
Nobody’s Unpredictable Le opinioni degli italiani sul provvedimento del Ministro Brambilla relativo alla liberalizzazione dei giorni e degli orari di apertura.
Sai dove si trova il Veneto?
NATIVI DIGITALI: UNA SPERANZA PER L'ITALIA? Indagine FORUM PA - Lorien Consulting.
DATI GENERALI DATI ITALIA DATI ITALIA 2002 Abitanti: donatori/1000 abitanti Donatori Attivi: (di cui AVIS )  24 donatori.
ISMEA IL MERCATO DEI PRODOTTI FLOROVIVAISTICI Rilevazione Luglio 2009 Paola Lauricella Indagine effettuata da ISMEA/Nielsen-CRA a cura di:
L’ISTITUTO DI RICERCHE DI MERCATO ONLINE. 2 per DATI SOCIO-DEMO.
Il Turismo Sociale e Associativo in Italia Quarto Rapporto Anno 2011.
ITALIA 1=L'Italia e un paese piccolo con una superficie di km²
Fate Adesso Cosa conoscete della geografia italiana?
Statistica del turismo
Statistiche sul turismo a confronto La rilevazione vs i dati di statistica ufficiale sul turismo Roberta Panaccione Viterbo, 24 ottobre 2014.
1 Copertura nei distretti industriali – Marzo 2012 Copertura distretti industriali (gennaio 2012) Dati Osservatorio Banda Larga Between Marzo 2012.
Demografia d'Italia Con di abitanti (al 1º gennaio 2011)], l'Italia è il quarto paese dell'Unione europea per popolazione (dopo Germania, Francia.
MILANO EXPO 2015 RISTORAZIONE ITALIANA, ECCELLENZA MONDIALE RISTORAZIONE 2015.
Format Srl – ricerche di mercato Via Ugo Balzani, 77 – (Roma) T F info @ formatresearch.com.
Presenta …. In continuità con il Road Show dello scorso anno con il quale abbiamo portato Assoprom “a spasso per l’Italia” toccando alcune importanti.
Un quadro che cambia - Le nuove forme familiari
Pressione fiscale e consumi di Natale MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma, 27 novembre 2013 ELABORAZIONI, STIME E PREVISIONI UFFICIO.
Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 20 giugno 2011 La.
IL TURISMO COME DRIVER DELLA CRESCITA: successi e sfide per i prossimi anni TTG INCONTRI - Fiera di Rimini - 8 Ottobre 2015 Sala Sisto Neri.
ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 18 giugno 2013 La Toscana e la domanda internazionale e la domanda internazionale.
IL TURISTA CHE SCEGLIE LE AGENZIE DI VIAGGIO Osservatorio FIAVET.
TOURIST PROFILE & PREFERENCES IAT – Summer 2014 Il profilo del turista italiano e straniero in Puglia nel 2014.
1 FIGISC/ANISA Confcommercio FIGISC/ANISA Confcommercio in collaborazione con FAIB/AISA Confesercenti e FEGICA Cisl LA RETE DI DISTRIBUZIONE CARBURANTI:
Dall’emigrazione italiana all’immigrazione straniera Salvatore Strozza (Università di Napoli Federico II)
Indagine effettuata per Fratelli dell’Uomo Milano, Aprile 2009 LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE.
Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 28 giugno 2012 La.
Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 16 giugno 2010 La.
19 Novembre 2011 Osservatorio Nazionale Imprese Viaggi e Turismo Federazione Italiana Associazioni Imprese Viaggi e Turismo Le opportunità e i cambiamenti.
I consumi dentro la gabbia fiscale MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma, 3 dicembre 2014 ELABORAZIONI, STIME E PREVISIONI UFFICIO STUDI.
Pressione fiscale e consumi di Natale MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma, 27 novembre 2013 ELABORAZIONI, STIME E PREVISIONI UFFICIO.
Gli Italiani e la vendita diretta a domicilio Indagine per Univendita settembre 2011.
Ufficio Studi CONFCOMMERCIO-CENSIS OUTLOOK ITALIA 2015 Dalla fiducia alla crescita MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma, 22 ottobre.
Presentare i dati Corso in Fonti, metodi e strumenti per l’analisi dei flussi turistici A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Corso di Laurea PROGEST.
Istituto Piepoli S.p.A Milano Via Benvenuto Cellini, 2/A t f Roma Via di Ripetta, 39 t
L'INDICE DI FIDUCIA DEL VIAGGIATORE ITALIANO
OSSERVATORIO SUL TURISMO DELL’EMILIA-ROMAGNA
UN ANNO DI INDICE DI FIDUCIA DEL VIAGGIATORE ITALIANO
L'INDICE DI FIDUCIA DEL VIAGGIATORE ITALIANO
UN ANNO DI INDICE DI FIDUCIA DEL VIAGGIATORE ITALIANO
LE VACANZE DEGLI ITALIANI 2019
Transcript della presentazione:

Roma, 20 Maggio 2014 L'indice di fiducia del viaggiatore italiano: nuovi dati di ​ riferimento per il settore

L’indagine che presentiamo è stata eseguita fra il 9 e il 15 maggio 2014 con metodologia CATI/CAWI su un campione di casi rappresentativo della popolazione residente in Italia dai 18 ai 74 anni, segmentato per sesso, classe di età, Ampiezza Centri e GRG (Grandi Ripartizioni Geografiche). Il presente sondaggio è stato eseguito, rispettando il codice deontologico ASSIRM ed ESOMAR. 2 METODOLOGIA e CAMPIONE ETÀ anni26% anni42% anni32% SESSO Uomo49% Donna51% GRANDI RIPARTIZIONI GEOGRAFICHE Nord Ovest27% Nord Est19% Centro20% Sud e Isole34% AMPIEZZA CENTRI Fino a abitanti31% Da 10 a abitanti24% Da 30 a abitanti21% Oltre abitanti24%

INDEX Durata del viaggio che si pensa di fare Propensione a fare un viaggio nei prossimi 3 mesi Viaggi effettuati negli ultimi 12 mesi – ultimo viaggio fatto INDICE DI PROPENSIONE AL VIAGGIO: indice costruito sulla base delle risposte degli intervistati a UNA SERIE DI DOMANDE, pesate tramite un apposito algoritmo INDICE DI PROPENSIONE AL VIAGGIO: indice costruito sulla base delle risposte degli intervistati a UNA SERIE DI DOMANDE, pesate tramite un apposito algoritmo Propensione generale a fare più o meno viaggi rispetto al passato (prossimi 12 mesi) INDICE DI PROPENSIONE AL VIAGGIO 3 Propensione a fare un viaggio nei prossimi 12 mesi

Valore Indice anni anni anni51 Fino a 10 mila ab mila ab.55 Più di 100 mila ab.67 Nord Ovest61 Nord Est58 Centro57 Sud e Isole52 INDICE DI PROPENSIONE AL VIAGGIO PIÙ PROPENSI A VIAGGIARE NEI PROSSIMI MESI I GIOVANI, CHI VIVE AL NORD E IN GRANDI CITTÀ

5 Indice di Fiducia dei Viaggiatori CONSUMI DELLE PERSONE (ICC – Confcommercio sui beni legati al turismo) CONSUMI DELLE PERSONE (ICC – Confcommercio sui beni legati al turismo) PROPENSIONE AL VIAGGIO (Campione intervistato) FIDUCIA DEI CONSUMATORI (Istat) FIDUCIA DEI CONSUMATORI (Istat) INDICE DI FIDUCIA DEI VIAGGIATORI A partire da Maggio 2014 Istituto Piepoli e Confturismo realizzeranno un Osservatorio Periodico che vada a monitorare la propensione al viaggio degli italiani, mettendola in relazione con la situazione economica generale: l’obiettivo è quello di costruire un indice sintetico che metta insieme i dati già esistenti di Istat e Confcommercio (focalizzandosi sui beni legati al turismo) con un nuovo indicatore di misura del sentiment degli italiani nei confronti del «viaggio».

6 FRA CHI NON HA FATTO VIAGGI, PREVALE UN CAUTO OTTIMISMO PER I PROSSIMI 12 MESI BASE: ITALIANI ANNI % italiani propensi a viaggiare nei prossimi 12 mesi che non hanno viaggiato nell’ultimo anno % italiani non propensi a viaggiare nei prossimi 12 mesi che non hanno viaggiato nell’ultimo anno PROPENSIONE AL VIAGGIO RISPETTO ALLO SCORSO ANNO

7 Il 54% DEGLI ITALIANI ORGANIZZA IL VIAGGIO CON GRANDE ANTICIPO anni anni anni 59%56%48% 41%44%52% Organizzo il viaggio con grande anticipo Sì No IL VIAGGIO LO ORGANIZZI CON GRANDE ANTICIPO? BASE: ITALIANI ANNI

Il viaggio che faranno nei prossimi 3 mesi

9 DURATA (notti) MESE IL PROSSIMO VIAGGIO: DURATA E PERIODO LA DURATA MEDIA DEL VIAGGIO È DI 6,3 NOTTI BASE: propensi a viaggiare nei prossimi 3 mesi

10 UN VIAGGIATORE SU DUE PRENOTA LA STRUTTURA VIA INTERNET anni anni anni 65%48%35% 15%33%31% 13%9%15% 7%10%19% Come prenoteranno il viaggio? BASE: propensi a viaggiare nei prossimi 3 mesi 49% Prenotando struttura per struttura Acquistando un pacchetto viaggio 10%

11 SI VIAGGIA CON LA PROPRIA METÀ O IN FAMIGLIA anni anni anni 49%36%50% 17%54%33% 36%13%21% 7%5%8% Con chi viaggeranno? BASE: propensi a viaggiare nei prossimi 3 mesi

12 AVVICINANDOSI ALL’ESTATE, IL MARE PREVALE NETTAMENTE ITALIAESTERO 63%50% 19%45% 16%7% 8%5% 4%2% -8% anni anni anni 64% 50% 28%23%26% 13%10%20% 10%4%9% 4%2%4% 2% 3% Dove andranno? BASE: propensi a viaggiare nei prossimi 3 mesi Il 21% pensa che farà un Tour

13 DESTINAZIONE: PREVALE L’ITALIA, 23% ALL’ESTERO ITALIA ESTERO anni anni anni 70%77%81% 30%23%19% TOP DESTINAZIONI ITALIA Toscana Puglia Emilia Romagna Trentino Alto Adige Sardegna TOP DESTINAZIONI EUROPA Spagna Grecia Francia Regno Unito Croazia BASE: propensi a viaggiare nei prossimi 3 mesi TOP DESTINAZIONI MONDO Nord Africa (Egitto, Tunisia, Marocco) USA Sudamerica Turchia